Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Clay bar - Riassiumiamo tutto!

Clay bar - Riassiumiamo tutto!

Andare alla pagina : Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 34 di 35]

826 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Gio 8 Mag 2014 - 17:03

ducart

Apprendista Detailer
Mi sono sparato 55 pagine e in almeno 40 ci sono sempre le stesse domande e con le stesse (pazienti) risposte  Sleep 
In compenso alcuni post però mi sono stati veramente utili per la scelta!

Leggendo ho capito che se si ha zero esperienza con la clay é sempre meglio partire con una fine e gentile, vedi DJ Gentle Grey Clay Bar. Anche se non toglierà via "tutto" almeno ti permette di fare pratica ed evitare danni.

Vedere il profilo dell'utente

827 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Ven 9 Mag 2014 - 0:37

tonyy88

Detailer Novello
Anche con la medium e un minimo di attenzione non si dovrebbero far danni

828 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Ven 9 Mag 2014 - 13:51

ducart

Apprendista Detailer
C'é sempre tempo, imparato a maneggiare la soft sarà il momento della medium Wink

829 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Ven 9 Mag 2014 - 16:20

:Tribe:

Apprendista Detailer
Ragazzi....dai post precedenti volevo una conferma per non fare confusione ( scusate): usando la dodo sponge clay decon pad fine o media non è necessaria una lucidatura successiva. Giusto?
Io vorrei procedere per la prima volta a clayare la mia A3 dopo 9 mesi di lavaggi rinseless e protetta con Reload e capite bene che non vorrei ritrovarmi, da novellino, a lucidare l'auto Shocked

830 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Ven 9 Mag 2014 - 16:23

benzebu

Moderatore
Se stai attento e lavori bene danni non ne fai...ma se proprio vuoi stare più sicuro prendi una fine!! zero pressione porzioni piccole lubrifichi clay e carrozzeria...inizi e finizi la porzione poi passi auna zona nuova!!

831 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Ven 9 Mag 2014 - 16:29

Apprendista Detailer
Intendi la sponge fine o proprio la classica clay fine?

832 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Ven 9 Mag 2014 - 16:34

benzebu

Moderatore
Tu parlavi di sponge dodo.....quindi mi riferivo a quelle!!  Wink 

833 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Ven 9 Mag 2014 - 17:03

Apprendista Detailer
Ok benzebu....grazie!

834 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Dom 25 Mag 2014 - 13:36

^Antonio^

Apprendista Detailer
benzebu ha scritto:Se stai attento e lavori bene danni non ne fai...ma se proprio vuoi stare più sicuro prendi una fine!! zero pressione porzioni piccole lubrifichi clay e carrozzeria...inizi e finizi la porzione poi passi auna zona nuova!!
Premesso che non ho mai usato la clay, vi faccio una domanda: volendo usare la clay media sin da subito (la mia auto di tre anni non è mai stata decontaminata, la clay fine farebbe niente a confronto) facendo una pressione pari a zero (faccio lavorare la clay non la mia mano) e a questo aggiungo tanta lubrificazione (M34) oltre che lavorare a piccole zone, i miei rischi si azzerano o devo essere a conoscenza di qualche altro rischio?

835 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Dom 25 Mag 2014 - 14:02

MrWolf

Moderatore
Tendenzialmente è sempre consigliabile andare per gradi (sia per la clay che per i polish) soprattutto se non hai esperienza.
Se hai a disposizione la clay fine prova con quella se vedi che riesce a decontaminare chiudi con quella altrimenti passi alla media e così via.
Il fatto che in 3 anni non sia mai stata decontaminata aumenta il rischio di buona contaminazione ma molto dipende dall'ambiente in cui vive l'auto (vicinanza ferrovie, protetta in garage, etc.). Ricordati di fare prima la decontaminazione chimica.
Detto questo se ti riferisci al rischio di "graffiare/opacizzare" con una media questo è veramente minimo sempre che lubrifichi bene e non applichi eccessiva pressione. Inoltre se dopo devi lucidare ... risolverai in seguito.

Ultima modifica di MrWolf il Dom 25 Mag 2014 - 14:20, modificato 1 volta

836 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Dom 25 Mag 2014 - 14:14

tonyy88

Detailer Novello
Segui  il consiglio di MrWolf e puoi stare certo che danni non ne fai  Very Happy

Ultima modifica di tonyy88 il Dom 25 Mag 2014 - 14:21, modificato 1 volta

837 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Dom 25 Mag 2014 - 14:21

^Antonio^

Apprendista Detailer
Beh, il consiglio di Mr Wolf è ben accetto, quindi vado per gradi (prima quella fine) sperando che basti.
Ho in mente di stendere successivamente la SNH dopo aver clayato e spero di togliere il più possibile evitando rischi, altrimenti, andrò a coprire involontariamente con la cera.
Per la decontaminazione chimica nessun problema, grazie.
Al momento non ho intenzione di lucidare anche se è ovvio che la mia auto avendo 3 anni qualche swirl ce l'ha, quindi la lucidatura sarebbe l'ideale ma è un discorso che affronterò più avanti.
Adesso vorrei cercare di prestare la massima attenzione e non crearne altri di swirl.

838 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Dom 25 Mag 2014 - 14:40

MrWolf

Moderatore
Spesso e volentieri la fine basta

839 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Gio 29 Mag 2014 - 7:10

^Antonio^

Apprendista Detailer
Non ho ben capito se > questa < clay è una media o fine, non vorrei rischiare vista la mia inesperienza.
E' meglio prendere i kit con relativi claylube oppure distinguere in modo separato per prendere il meglio?

840 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Gio 29 Mag 2014 - 7:41

tunerz

Laureato in Detailing
La gentle è fine..e vai tranquillo con il lube che preferisci..il top pare sia M34,ma io mi trovo bene con born slippy (anche se poi va sciacquato) e fast cleaner..visto che comunque non stai lesinando,potresti optare per il kit meguiars con clay mild,M34 e panno dedicato

841 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Dom 22 Giu 2014 - 12:15

^Antonio^

Apprendista Detailer
Ieri volevo iniziare a clayare la mia car ma mi sono fermato in quanto ho avuto qualche perplessità:
1- la clay andrebbe impastata in continuazione finchè non la si vede pulita ma i contaminanti dove vanno a finire? Potrebbe esserci la probabilità che anche reimpastandola ritornino e quindi vanno a stretto contatto con la superficie dell'auto?
2- con la clay anche se la uso correttamente, quindi, senza pressare, reimpastando e lubrificando spesso oltre che trattare a piccole zone, corro il rischio di provocare swirl? La clay che adopererò saranno massimo 2, la ultrafine e la fine della CarPro.

842 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Dom 22 Giu 2014 - 12:23

Admin

Admin
1. La clay si "rigenera": il reimpasto serve proprio per distruggere la contaminazioni. È chiaro che dopo un pò di utilizzi la clay andrà sostituita.
2. Se tutto è corretto e se le contaminazioni non sono pesanti il rischio di swirls è molto vicino allo zero.

843 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Sab 28 Giu 2014 - 8:31

Ste832

Apprendista Detailer
Ciao Antò, ieri ho riutilizzato la clay carPro verde che avevo utilizzato già nel lavoro sulla Martini.
L ho utilizzata su un nero metallizzato. In verità l ho impostata poco prima di utilizzarla, ma caspita non ho fatto nemmeno 1 minuto di passaggi in un angolo che dopo aver asciugato il clay lub la zona era piena di graffi... Sono dei graffi che hanno quell'effetto ologramma piu o meno ma sono verticali o orizzontali e non circolari. la pressione è stata quasi nulla ma per toglierli son dovuto andare addirittura di s3...

Dove cavolo sbaglio? eppure è una clay fine...
Grazie

844 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Sab 28 Giu 2014 - 9:26

Thriller

Detailer Novello
Se hai fatto graffi dovevi avere qualcosa sulla carrozzeria o sulla clay che ti sei portato a spasso. Come lubrificante cosa usi? Dopo cosa hai fatto? Hai reimpastato o hai cambiato clay? Io per ora ho usato solo la gialla che é piú dura e graffi non me ne ha fatti.

845 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Sab 28 Giu 2014 - 9:32

Ste832

Apprendista Detailer
dopo non ho continuato , era una prova su un 30 x 30 ... è strano l'auto è pochissimo contaminata perche viene usata raramente e sulla clay penso di non aver nulla.. devo provare a fare un altra prova reimpastandola bene, ma è molto strano.. sono tipo quei graffi che si collocano tra swirs e rids.. cioè sono verticali o orizzontali... è per individuarli devi trovare la luce giusta, non so se mi son riuscito a spiegare

846 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Sab 28 Giu 2014 - 10:39

Admin

Admin
Come hai lubrificato?

847 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Sab 28 Giu 2014 - 10:40

Ste832

Apprendista Detailer
con fast cleaner...

848 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Sab 28 Giu 2014 - 10:41

Ste832

Apprendista Detailer
puo essere che essendo l'auto precedente in monostrato, abbia la clay sporca?

849 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Sab 28 Giu 2014 - 10:53

Admin

Admin
Caspita! Può essere eccome!

850 Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! il Sab 28 Giu 2014 - 10:54

Ste832

Apprendista Detailer
come dovrei pulirla anto? ci sono soluzioni o è da gettare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 34 di 35]

Andare alla pagina : Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35  Seguente

Permesso di questo forum: