LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Clay bar - Riassiumiamo tutto!

+152
NOFX
menior
Ajk
TROC
frask
Thriller
Ste832
^Antonio^
:Tribe:
tonyy88
ducart
max999sbk
MrWolf
niky
agonyAKAwamin
skinner
GreZZo82
jhonny_best
JonnyG60
benzebu
.DieD
alepav
Paso
teino
ilragazz
ciccante88
tunerz
Black Mamba
ironandrew
tonyyy
duck
.Nick
angelju29ro
batfed
Luca69
sgiorgi
MassiMini89
cosmo2000
fordfocus
Nomad49
Armaky
gabrya3
A45AMG
Raffociok
zurigo13
stefu
firo
pupi73
davide85PC
icoponte
Berserk
mArCo1928
Peter Griffin
Gio#22
Tiziano
Miky72
speed
Giovanni92
bonex
tav86
ghid
PELO
Matte-m143
DavideSR
-SiMo-
Toretto
Blackzeta
reflex
icotmax
MaxPrato
LoreL26
alexrm92
fabioff90
dome17nico
marchese jtd
Marco87
Frenki
Dannypower
Luca166
cupitt
fabrinos
Alessio
Sprinte
cuoresportivo86
raviola
venox
cicciovecchio79
v6boss
Giobart
pacman
Mauro
Matteo[V]
Bludevils
s.martino
SlayTek
p.tacchella
HunterHeads
infinitoxxx
AdrenalinusII
Gianlu_vr
pier
Math87
Paio
Tony_Abarth
clansman
bobo78
mach1
ovale
thomas 88
luca.67
ste_d
royalcarwash
Carlo86
emilio85
Newentry
Ste@vw
alfa nel cuore
carletto83
MIKIXT
andrea1982
alex81
Kimba
francesco
danyx88
aladino
Herbie
Valentino
Fleterik
Azzur
1LIKENO1
Emanuele B
Andre84
207feline
damo84
Matteo.BS
ettam88
P910i
bluemarine
Mey85
DarkCity79
net89
Admin
Dani 1788
Righi
Ziochemio
kokador
superAndre
rndrrt
ale82tjpower
s.amato
Ironjay
FedeFiko
156 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35, 36, 37  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 34 di 37]

826Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 8 Mag 2014 - 17:03

ducart

ducart
Apprendista Detailer

Mi sono sparato 55 pagine e in almeno 40 ci sono sempre le stesse domande e con le stesse (pazienti) risposte  Sleep 
In compenso alcuni post però mi sono stati veramente utili per la scelta!

Leggendo ho capito che se si ha zero esperienza con la clay é sempre meglio partire con una fine e gentile, vedi DJ Gentle Grey Clay Bar. Anche se non toglierà via "tutto" almeno ti permette di fare pratica ed evitare danni.

827Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 9 Mag 2014 - 0:37

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Anche con la medium e un minimo di attenzione non si dovrebbero far danni

828Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 9 Mag 2014 - 13:51

ducart

ducart
Apprendista Detailer

C'é sempre tempo, imparato a maneggiare la soft sarà il momento della medium Wink

829Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 9 Mag 2014 - 16:20

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Ragazzi....dai post precedenti volevo una conferma per non fare confusione ( scusate): usando la dodo sponge clay decon pad fine o media non è necessaria una lucidatura successiva. Giusto?
Io vorrei procedere per la prima volta a clayare la mia A3 dopo 9 mesi di lavaggi rinseless e protetta con Reload e capite bene che non vorrei ritrovarmi, da novellino, a lucidare l'auto Shocked

830Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 9 Mag 2014 - 16:23

benzebu

benzebu
Moderatore

Se stai attento e lavori bene danni non ne fai...ma se proprio vuoi stare più sicuro prendi una fine!! zero pressione porzioni piccole lubrifichi clay e carrozzeria...inizi e finizi la porzione poi passi auna zona nuova!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

831Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 9 Mag 2014 - 16:29

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Intendi la sponge fine o proprio la classica clay fine?

832Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 9 Mag 2014 - 16:34

benzebu

benzebu
Moderatore

Tu parlavi di sponge dodo.....quindi mi riferivo a quelle!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

833Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Ven 9 Mag 2014 - 17:03

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Ok benzebu....grazie!

834Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 25 Mag 2014 - 13:36

^Antonio^


Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Se stai attento e lavori bene danni non ne fai...ma se proprio vuoi stare più sicuro prendi una fine!! zero pressione porzioni piccole lubrifichi clay e carrozzeria...inizi e finizi la porzione poi passi auna zona nuova!!
Premesso che non ho mai usato la clay, vi faccio una domanda: volendo usare la clay media sin da subito (la mia auto di tre anni non è mai stata decontaminata, la clay fine farebbe niente a confronto) facendo una pressione pari a zero (faccio lavorare la clay non la mia mano) e a questo aggiungo tanta lubrificazione (M34) oltre che lavorare a piccole zone, i miei rischi si azzerano o devo essere a conoscenza di qualche altro rischio?

835Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 25 Mag 2014 - 14:02

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Tendenzialmente è sempre consigliabile andare per gradi (sia per la clay che per i polish) soprattutto se non hai esperienza.
Se hai a disposizione la clay fine prova con quella se vedi che riesce a decontaminare chiudi con quella altrimenti passi alla media e così via.
Il fatto che in 3 anni non sia mai stata decontaminata aumenta il rischio di buona contaminazione ma molto dipende dall'ambiente in cui vive l'auto (vicinanza ferrovie, protetta in garage, etc.). Ricordati di fare prima la decontaminazione chimica.
Detto questo se ti riferisci al rischio di "graffiare/opacizzare" con una media questo è veramente minimo sempre che lubrifichi bene e non applichi eccessiva pressione. Inoltre se dopo devi lucidare ... risolverai in seguito.



Ultima modifica di MrWolf il Dom 25 Mag 2014 - 14:20 - modificato 1 volta.


_________________
Basketball

836Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 25 Mag 2014 - 14:14

tonyy88

tonyy88
Detailer Novello

Segui  il consiglio di MrWolf e puoi stare certo che danni non ne fai  Very Happy



Ultima modifica di tonyy88 il Dom 25 Mag 2014 - 14:21 - modificato 1 volta.

837Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 25 Mag 2014 - 14:21

^Antonio^


Apprendista Detailer

Beh, il consiglio di Mr Wolf è ben accetto, quindi vado per gradi (prima quella fine) sperando che basti.
Ho in mente di stendere successivamente la SNH dopo aver clayato e spero di togliere il più possibile evitando rischi, altrimenti, andrò a coprire involontariamente con la cera.
Per la decontaminazione chimica nessun problema, grazie.
Al momento non ho intenzione di lucidare anche se è ovvio che la mia auto avendo 3 anni qualche swirl ce l'ha, quindi la lucidatura sarebbe l'ideale ma è un discorso che affronterò più avanti.
Adesso vorrei cercare di prestare la massima attenzione e non crearne altri di swirl.

838Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 25 Mag 2014 - 14:40

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Spesso e volentieri la fine basta


_________________
Basketball

839Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 29 Mag 2014 - 7:10

^Antonio^


Apprendista Detailer

Non ho ben capito se > questa < clay è una media o fine, non vorrei rischiare vista la mia inesperienza.
E' meglio prendere i kit con relativi claylube oppure distinguere in modo separato per prendere il meglio?

840Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Gio 29 Mag 2014 - 7:41

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

La gentle è fine..e vai tranquillo con il lube che preferisci..il top pare sia M34,ma io mi trovo bene con born slippy (anche se poi va sciacquato) e fast cleaner..visto che comunque non stai lesinando,potresti optare per il kit meguiars con clay mild,M34 e panno dedicato

841Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 22 Giu 2014 - 12:15

^Antonio^


Apprendista Detailer

Ieri volevo iniziare a clayare la mia car ma mi sono fermato in quanto ho avuto qualche perplessità:
1- la clay andrebbe impastata in continuazione finchè non la si vede pulita ma i contaminanti dove vanno a finire? Potrebbe esserci la probabilità che anche reimpastandola ritornino e quindi vanno a stretto contatto con la superficie dell'auto?
2- con la clay anche se la uso correttamente, quindi, senza pressare, reimpastando e lubrificando spesso oltre che trattare a piccole zone, corro il rischio di provocare swirl? La clay che adopererò saranno massimo 2, la ultrafine e la fine della CarPro.

842Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Dom 22 Giu 2014 - 12:23

Admin

Admin
Admin

1. La clay si "rigenera": il reimpasto serve proprio per distruggere la contaminazioni. È chiaro che dopo un pò di utilizzi la clay andrà sostituita.
2. Se tutto è corretto e se le contaminazioni non sono pesanti il rischio di swirls è molto vicino allo zero.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

843Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 28 Giu 2014 - 8:31

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

Ciao Antò, ieri ho riutilizzato la clay carPro verde che avevo utilizzato già nel lavoro sulla Martini.
L ho utilizzata su un nero metallizzato. In verità l ho impostata poco prima di utilizzarla, ma caspita non ho fatto nemmeno 1 minuto di passaggi in un angolo che dopo aver asciugato il clay lub la zona era piena di graffi... Sono dei graffi che hanno quell'effetto ologramma piu o meno ma sono verticali o orizzontali e non circolari. la pressione è stata quasi nulla ma per toglierli son dovuto andare addirittura di s3...

Dove cavolo sbaglio? eppure è una clay fine...
Grazie

844Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 28 Giu 2014 - 9:26

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Se hai fatto graffi dovevi avere qualcosa sulla carrozzeria o sulla clay che ti sei portato a spasso. Come lubrificante cosa usi? Dopo cosa hai fatto? Hai reimpastato o hai cambiato clay? Io per ora ho usato solo la gialla che é piú dura e graffi non me ne ha fatti.

845Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 28 Giu 2014 - 9:32

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

dopo non ho continuato , era una prova su un 30 x 30 ... è strano l'auto è pochissimo contaminata perche viene usata raramente e sulla clay penso di non aver nulla.. devo provare a fare un altra prova reimpastandola bene, ma è molto strano.. sono tipo quei graffi che si collocano tra swirs e rids.. cioè sono verticali o orizzontali... è per individuarli devi trovare la luce giusta, non so se mi son riuscito a spiegare

846Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 28 Giu 2014 - 10:39

Admin

Admin
Admin

Come hai lubrificato?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

847Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 28 Giu 2014 - 10:40

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

con fast cleaner...

848Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 28 Giu 2014 - 10:41

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

puo essere che essendo l'auto precedente in monostrato, abbia la clay sporca?

849Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 28 Giu 2014 - 10:53

Admin

Admin
Admin

Caspita! Può essere eccome!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

850Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 34 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 28 Giu 2014 - 10:54

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

come dovrei pulirla anto? ci sono soluzioni o è da gettare?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 34 di 37]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35, 36, 37  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.