LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Resina sulla carrozzeria

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Resina sulla carrozzeria Empty Resina sulla carrozzeria Mer 14 Ago 2013 - 14:45

bruno56


Aiutante Detailer

Salve a tutti;
possiedo una Skoda Roomster di due anni colore azzurro acqua metallizzato.
L'altro giorno, dopo averla lavata e asciugata, mi sono accorto che tutta la carrozzeria, al tatto, era diventata "ruvida".affraid 
Ad occhio, non si nota nulla, ma toccandola risulta essere ruvida, tranne nella parte inferiore degli sportelli (sotto la modanatura di plastica paracolpi) e sotto i paraurti: in queste zone la superficie è perfettamente liscia e scorrevole al tatto, come il primo giorno.
Ad un esame più attento di tutta la vettura, ho notato che praticamente tutta la macchina si presentava in queste condizioni; i fari appiccicaticci e ruvidi, così come i gruppi ottici degli stop, la mascherina frontale cromata, ecc.Shocked 
Anche i vetri, in alcune zone sono ruvidi al tatto e, malgrado non si noti nulla e sembrano perfettamente puliti, in particolari condizioni di luce (controluce al tramonto ), si notano degli aloni come se fossero impolverati.
Ho provato a rilavare la macchina, ho ripassato più volte i vetri (con il....Vetril....Rolling Eyes ), ma non è cambiato assolutamente nulla.Crying or Very sad 
Penso si tratti di resina (ma dove l'ho presa??.....quando??.....Rolling Eyes ) e per questo ho chiesto in giro qualche parere, ma, a parte gli ovvi e generici consigli:....."dagli una passata di cera...", ..."fattela lucidare dal lattoniere...." che peraltro non ho seguito, uno mi ha detto :"la lavi con un secchio d'acqua con mezzo bicchiere di petrolio bianco diluito, la sciaqui e poi la lucidi con la cera e risolve il problema"
Nel dubbio di combinare qualche cavolata, ho provato a lavare una piccola parte di sportello ma appena asciugato, ovviamente, non ho ottenuto alcun risultato.Evil or Very Mad 
Non so cosa fare e quindi chiedo a voi:
Mi consigliate qualche prodotto specifico per togliere questa maledetta resina (senza rovinare il resto)?
Dovrei adoperare più prodotti diversi, visto che le parti "colpite" sono diverse tra loro (lamiera verniciata della carrozzeria, plastica, o policarbonato dei fari, plastica degli stop e plastica cromata della mascherina frontale) ?
Potrei fare tutto il lavoro "a mano", magari con qualche panno specifico?
Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi e....scusatemi se sono stato un po'....lungo!

2Resina sulla carrozzeria Empty Re: Resina sulla carrozzeria Mer 14 Ago 2013 - 15:17

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Dopo un lavaggio sgrassante, ti consiglio di pensare prima di tutto alla decontaminazione sia con ironx che con claybar, usando almeno una media viste le condizioni. Dai un'occhiata qui http://blog.lacuradellauto.it/la-clay-bar/ . Compra anche un detergente per eventuale resina e catrame come il tarx o il decaflash che passerai successivamente se dopo la claybar ne è presente qualche traccia!

3Resina sulla carrozzeria Empty Re: Resina sulla carrozzeria Mer 14 Ago 2013 - 15:48

passion4details

passion4details
Apprendista Detailer

Io farei:

Mafra 2G
Iron X
Clay Mild

4Resina sulla carrozzeria Empty Re: Resina sulla carrozzeria Mer 14 Ago 2013 - 18:54

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Il nocciolo, leggendo i problemi che lamenti, è la fase di decontaminazione meccanica con clay media (fine credo sia poco per questo caso) e chimica con ironx e tarx per tutte le parti che hai citato.
Non passare assolutamente la clay su plastiche grezze tipo fasce paracolpi e simili, ok su plastica verniciata fari vetri

Studiati i prodotti che ti abbiamo citato e se hai dubbi siamo qui Wink

Se poi hai modo di fare qualche foto nel dettaglio ben venga!!

5Resina sulla carrozzeria Empty Re: Resina sulla carrozzeria Gio 15 Ago 2013 - 16:30

bruno56


Aiutante Detailer

Grazie, ragazzi, per i preziosi consigli!
Dopo essermi fatto un' idea del lavoro da eseguire e dei prodotti da poter usare (non pensavo potessero esserci tanti prodotti così specifici!! Shocked), avrei pensato di "operare" così Idea :
1) - Lavo la macchina con Ma-Fra Supermafrasol;
2) - Asciugo;
3) - Passo su tutta la macchina Dodo Juice Supernatural Detailing Clay bar Medium lubrificata con Ma-Fra Fast Cleaner;
4) - Sciaquo e asciugo;
Il tutto eseguito con il panno 1A Ultra Microfiber All Rounder Plus.
Vado bene così?....ho dimenticato qualche passaggio importante?
I suddetti prodotti li posso adoperare tranquillamente su tutte le superfici interessate (lamiera, policarbonato dei fari, plastica stop e plastica cromata mascherina e anche per i vetri) ?
Non ho capito a cosa mi serve Iron X; leggendo le caratteristiche,mi sembra di capire che serve per sciogliere la ruggine, vero?....
Il panno in microfibra va bene uno solo oppure si deve "lavorare" con due panni: uno per lavare e uno per asciugare? (scusate se sono domande "stupide", ma, visto la complessità della situazione, non vorrei combinare ....guai....Embarassed ..)

6Resina sulla carrozzeria Empty Re: Resina sulla carrozzeria Gio 15 Ago 2013 - 16:45

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Ciao Bruno!

Ti serve un panno o meglio due par asciugare l auto, e un altro per la clay..
Quando passi la clay asciuga pannello per pannello altrimenti il clay lube asciuga e macchia...  
La clay puoi passarla dove vuoi tranne la plastica ''porosa'', guarnizioni varie ecc... e iron x serve per rimuovere residui di ferro penetrati nella vernice, non necessariamente rugine... in altre parole toglie quello che la clay non riesce a togliere solubilizzandolo..

Comunque usa il tasto ''cerca'' che trovi tutto! Smile

7Resina sulla carrozzeria Empty Re: Resina sulla carrozzeria Gio 15 Ago 2013 - 16:47

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

se l'auto è abbastanza pulita usa ironx(si serve per sciogliere le parti ferrose ferme sulla carrozzeria) a carrozzeria asciutta, risciacqui abbondantemente, poi vai di prelavaggio altrimenti con il supermafrasol e se l'auto si presenta pulita puoi anche non fare il lavaggio classico con spugna e shampoo. poi asciughi, vai di clay e puoi anche non risciacquare ma asciugare soltanto con gli allrounder plus(per asciugare il solo claylube è sufficiente, ma un secondo non guasta). per asciugare dopo il lavaggio classico è insufficiente e devi puntare su un gold plush xl o su un mago. puoi usare tutto ovunque tranne la claybar su gomme, guarnizioni e plastiche grezze non verniciate!
vedo però che hai lasciato un detergente per sciogliere resine, colle e catrame!

8Resina sulla carrozzeria Empty Re: Resina sulla carrozzeria Gio 15 Ago 2013 - 16:59

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ricordati il tarx Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.