Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Strumenti ed accessori. » Dubbio corretto utilizzo cavalletti

Dubbio corretto utilizzo cavalletti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Ven 16 Ago 2013 - 9:39

Gio'Pa'

Apprendista Detailer
Salve ragazzi, volevo sapere il modo corretto per utilizzare i cavalletti sulla mia Audi S3

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 11:36

rustico

Detailer Novello
Rispolvero questa vecchia discussione poichè l'argomento mi interessa molto:
Ho acquistato dinamometrica e crick, per dettagliare i cerchi avrò bisogno dei cavalletti per lasciare l'auto in box mentre effettuo i lavori...
Ma come ce li ficco sotto?
C'è un ordine da seguire? Ad esempio ho letto che in genere si alzano nell'ordine:
post sx e si mette cavalletto ant sx

post dx e si mette cavalletto ant dx

poi, e qui ho rabbrividito (per ignoranza, non per altro) si alza l'auto dal ponte posteriore e si ficcano sotto gli altri due cavalletti...

Ho detto bravo?  Razz 

Vedere il profilo dell'utente https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

3 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 16:33

Nickolò

Apprendista Detailer
Sul manuale delle auto o sulla carrozzeria sono indicati i punti di sollevamento del veicolo.
BMW Mini ad esempio ha quattro blocchetti comodissimi per i cric originali e professionali, ma per quelli casalinghi necessitano l'interposizione di un ceppo di modo che la forza si ripartisca. E se alzi dal blocchetto davanti ovviamente hai impegnato la posizione per il cavalletto... Devi inventarti di volta in volta un punto per alzarla e utilizzare il blocchetto per il cavalletto..

Sulle Fiat LAncia Alfa e tantissime altre vi è un binario nel sottoscocca da ruota a ruota quindi vi sono infiniti punti e posto dove mettere il cavalletto, al solito loro scrivono dei consigli nel libretto a riguardo...Mi sembra che anche per Audi sia così

4 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 16:55

rustico

Detailer Novello
Purtroppo ho controllato sul libretto ma non ho trovato nulla  scratch 

O meglio ho trovato solo i punti dove far leva con il crick (i classici quattro punti sotto i brancardi), ma nulla riguardante il punto che mi interessa, quello centrale, come dici tu, piu o meno coincidente con gli assali  Mad 

Vedere il profilo dell'utente https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

5 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 16:58

benzebu

Moderatore
I cavalletti di sostegno si possono mettere dove si ancorano i trapezi delle sospensioni!!!  Wink 

6 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 17:05

rustico

Detailer Novello
Ok, ma come la alzo l'auto per metterla sui cavalletti?
Come diceva nickolo dovrebbe esserci un punto in prossimità (centrale) degli assali per sollevare prima il muso e mettere i due cavalletti anteriori e lo stesso dietro, sbaglio?
Nel caso non fossero visibili dove posso piazzare il piattello del crick?  Smile 

7 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 18:14

benzebu

Moderatore
Secondo me puoi benissimo fare una ruota alla volta!! L'importante è lavorare in piano e magari mettere dei fermi alle ruote che toccano terra!! Wink

8 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 18:26

rustico

Detailer Novello
Ci sarebbe un piccolo problema  Cool 

Le ruote voglio portarle al self  What a Face 

Per quello volevo mettere l'auto sui cavalletti, altrimenti mi rassegnerò e dettaglierò solo la parte visibile del cerchio, anche s emi sembra uno spreco di dlux, proprio dove ce ne sarebbe piu bisogno...  pirat 

9 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 18:29

benzebu

Moderatore
Non hai capito quello che volevo dire!!! Nel senso alzi una ruota e metti sotto al trapezio un cavallett....poi abbassi e alzi l'altra ruota e metti l'altro....e così via!!! Wink

10 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 18:33

rustico

Detailer Novello
Aaaaah ok scusami non avevo capito  Razz 

Dici che non si creano problemi una volta che cambi lato e buona parte del peso dell'auto grava su un solo cavalletto?

11 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 18:40

Nickolò

Apprendista Detailer
Se l'audi non haq i punti obbligati, ma il binario con l'incastro per il cavalletto (come le fiat) La alzi dal centro delle masse (circa al centro dello sportello ant) e metti il cavalletto uno avanti ed uno dietro... Stessa cosa dall'altro lato... Io con un cric idraulico e pizzicando il centro del peso (due tentativi) ho staccato tutte e due le ruote per lato contemporaneamente... Era una Fiat Brava e dovevo fare inversione pneumatici

12 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Mar 14 Gen 2014 - 18:41

benzebu

Moderatore
Io dico di no per 2 motivi.....il primo è perché minimo i cavalletti portano 2 tonnellate....e la tua auto non è 2 tonnellate!!! Secondo parliamo di carichi statici e ripartiti....il peso della tua auto va diviso per 4 quindi sei ampliamente in sicurezza!!!!

13 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Ven 17 Gen 2014 - 15:28

pivello

Apprendista Detailer
Ragazzi io non sono un espertissimo di meccanica e non so quale sia il trapezio... avete mica una foto asplicativa? Very Happy

14 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Ven 17 Gen 2014 - 15:53

benzebu

Moderatore
Quello di colore beige è il trapezio inferiore della sospensione...come vedi si ancora al telaio viola/verde
Ecco li sotto puoi posizionare il cavalletto.  Wink 

" />

15 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Ven 17 Gen 2014 - 16:59

pivello

Apprendista Detailer
Grande, grazie mille! Very Happy
Ma mettete un tampone di gomma/legno tra cavalletto e trapezio?

16 Re: Dubbio corretto utilizzo cavalletti il Ven 17 Gen 2014 - 17:06

Alessio

Moderatore
non è necessario!

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: