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Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!!

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coro71


Apprendista Detailer
Come da titolo e come scritto nel mio primo topic nei consigli per gli acquisti, ho comprato una Honda Jazz rosso pastello con interni in pelle, l'auto è stata ferma per circa 2 anni e ha bisogno di un intervento completo, in particolare sul colore cotto dal sole e dalle intemperie.
La macchina è del 2008 e il motore è praticamente nuovo, ha 25000km, ma la carrozzeria e un pò l'interni non hanno mai avuto cure serie, quindi ora tocca a me...problema, sono totalmente inesperto in questo campo.
col vostro aiuto e leggendo sul forum, ho fatto un ordine con l'occorrente per riuscire in questa( per me) impresa, la paura di sbagliare e peggiorare le cose è molta, ma voglio provarci.
appena posso posto qualche foto di qualità migliore per illustrarvi la situaziazione, poi appena arriva tutto l'occorrente programmo il lavoro e se ho dubbi, magari li faccio presenti, con l'auspicio che qualcuno preparato posa aiutarmi a superarli.
Non aspiro a risultati stratosferici come visto con i vostri lavori, ma semplicemente migliorare le cose, anche perchè farò tutto a mano...bene, non vedo l'ora che arrivi tutto e prendere confidenza con i prodotti, approfitto per ancora ringraziare chi mi ha aiutato durante le fasi di acquisto, persone preparatissime e gentilissime...grazie ancora.

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tav86


Detailer Novello
aspettiamo gli aggiornamenti allora!
A mano sarà una bella fatica, ma le soddisfazioni arriveranno di sicuro!

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coro71


Apprendista Detailer
...prodotti arrivati, ora riposto qualche foto dell'auto in questione e poi si passa al lavoro vero e proprio...mah, speriamo vada tutto per il meglio!!!
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coro71


Apprendista Detailer
queste alcune foto dell'auto da trattare:

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PELO


Laureato in Detailing
quel colore ti darà grandi soddisfazioni, io adoro il rosso Very Happy 

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

ciccante88


Detailer Superesperto
Buon lavoro! Non sembra messa male!

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coro71


Apprendista Detailer
...nel pacco ordinato c'era un piccolo omaggio, una bottiglietta di tarx, ora quando mi conviene utilizzarlo, prima, insieme o dopo ironx? ...e come ironx, si può usare su tutto, tipo se va sui dischi freni, sui vetri, ecc. crea problemi ?

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ciccante88


Detailer Superesperto
Puoi usarlo prima dell'ironx su zone concentrate e poi le risciacqui e le asciughi per poi procedere con la decontaminazione chimica. Accertati che la zona non sia eccessivamente sporca! Si ironx su tutto.

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coro71


Apprendista Detailer
ciccante88 ha scritto:Puoi usarlo prima dell'ironx su zone concentrate e poi le risciacqui e le asciughi per poi procedere con la decontaminazione chimica. Accertati che la zona non sia eccessivamente sporca! Si ironx su tutto.
...grazie, sto leggendo un pò le etichette e su ironx leggo che dopo averlo spruzzato e lasciato agire 3-5 minuti, per evitare eventualmente che si asciughi prima, di usare una spugna morbida umida e poi risciacquare...è corretto? si può spruzzare e senza sciacquare e basta, lavorarlo pochissimo con spugna umida?

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Alessio


Moderatore
vai!


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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ciccante88


Detailer Superesperto
io non lo consiglio, ironx va risciacquato abbondantemente, altro che spugna umida e poi non serve l'azione meccanica, basta nebulizzarlo leggermente...mediamente con 250/300 ml ci fai un'auto media come una golf!

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coro71


Apprendista Detailer
...in settimana mi arriva il kit per il tagliando, olio, filtri, cinghia servizi e tendicinghia, oggi mi sono messo e ho dedicato 20 minuti per prendere confidenza con 2 prodotti e nello specifico superclean e perl, ho trattato moooolto superficialmente il motore che si presentava come un motore fermo da 2 anni, così:

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ho diluito sc 15:1 e perl 5:1, ho spruzzato senza lavare con spruzzino il motore e lasciato per 10 minuti, poi altra spruzzata veloce e asciugato con panno, subito dopo piccole spruzzate di perl direttamente su altro panno pulito e passata sulle plastiche, questo il risultato:

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...ripeto che in attesa del materiale per il tagliando e quindi intervento sul motore, ho dediato 20 minuti in tutto solo per prendere confidenza con alcuni prodotti e per togliere il grosso, almeno per non sporcarmi solo appoggiandomi, una volta finito, passo al detailing vero e proprio, con pulizia e protezione di tutta l'auto e quindi anche del motore a fondo e nel dettaglio.
SC è fenomenale, Perl ancora non l'ho testato bene, ne ho messo pochissimo, ma dopo SC non ho notato molta differenza, l'ho diluito troppo? L'ho asciugato con mf troppo presto? bho !!!

p.s. non nego che la tentazione di lavare il motore con lancia e idro è forte, ma anche la paura di bagnare parti delicate e quindi malfunzionamenti vari e tanta...se dovessi procedere in questo senso, quali parti non vanno bagnate o vanno eventualmente coperte?
La cinghia servizi se si bagna può slittare?

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ciccante88


Detailer Superesperto
Beh in diluizione 5:1 lascia una finitura molto naturale, sul motore io lo uso puro! Le uniche cose da coprire sono i morsetti della batteria e morsetti elettrici in vista anche se generalmente sono abbastanza coperti di loro...usa la carta trasparente da cucina oppure dello scotch!

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coro71


Apprendista Detailer
ciccante88 ha scritto:Beh in diluizione 5:1 lascia una finitura molto naturale, sul motore io lo uso puro! Le uniche cose da coprire sono i morsetti della batteria e morsetti elettrici in vista anche se generalmente sono abbastanza coperti di loro...usa la carta trasparente da cucina oppure dello scotch!
...ok, farò in questo modo allora, sc come ho fatto e perl 1:1 per il lavoro definitivo, mentre per la idro, credo non rischio, procedo manualmente come tutto del resto.
grazie ciccante, sei il mio punto di riferimento...dopo aver visto il tuo lavoro poi...

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ciccante88


Detailer Superesperto
Il mio lavoro non è nulla rispetto agli altri presentati:) ...per andare più sul sicuro al posto della idro potresti usare la canna dell'acqua così regoli il getto dell'acqua più facilmente!

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coro71


Apprendista Detailer
...in attesa dell'intervento, proseguo con il testare i prodotti, oggi è toccato a sc, perl e Lechler Silicone Remover Slow.
Provato a ringiovanire una guarnizione che non è mai stata trattata e oltre ai segni lasciati dal tempo e dal sole, presentava anche molto probabilmente i segni di una lucidatura fatta alla cazdican con guarnizione secca, sbiancata e con segni di qualche strofinata con panno per levare residui di polish.

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Ho provato con acqua e il nulla.
poi ho provato col lechler e già si sono tolti molti residui o pelucchi bianchi che si vedono, co una passta di sc 7:1 lasciato agire 5 minuti e leggera passta di perl 5:1 questo il risultato.

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Appena faccio il lavoro vero e proprio, userò sc sempre 7:1, ma il perl conto di scendere a 3:1, magari 2 passate...se queste sono le premesse, direi che è meglio di quanto mi aspettassi e considerate che il conce dove l'ho presa aveva già provato a pulirle e mi aveva detto che non sarebbero più tornate ad un livello accettabile e invece.. molto probabilmente non conosce lcda e forse è un bene, per questi ritocchi che devo fare i ha tolto una bella somma di denaro all'acquisto. Laughing Laughing Laughing

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Berserk


Diplomato in Detailing
Mi sembra un netto miglioramento ..

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Admin


Admin
Ottimo lavoro ma il Lechler sulle guarnizioni?


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

coro71


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:Ottimo lavoro ma il Lechler sulle guarnizioni?
...si, fatto una prova perchè avevo il sospetto che ci fossero appunto residui di polish vecchi...e in effetti dopo averlo passato sono andati via un bel pò di quei segni bianchi che sembrano pelucchi.

p.s. la foto del dopo non è venuta bene a fuoco col cellulare, domani ne posto una fatta bene magari dopo che faccio anche l'altro lato.

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coro71


Apprendista Detailer
...domani vorrei testare fast cleaner, diluito 1:1 spruzzato e rifinito con mf sul vetro? va bene o sul vetro è meglio di no per un qualche motivo che mi sfugge?

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Berserk


Diplomato in Detailing
Non sul parabrezza Wink

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tav86


Detailer Novello
Guarda non va malaccio, l'ho usato giusto la settimana scorsa sull'auto della mia ragazza

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coro71


Apprendista Detailer
tav86 ha scritto:Guarda non va malaccio, l'ho usato giusto la settimana scorsa sull'auto della mia ragazza
ottimo, grazie.

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dani83


Aiutante Detailer
io il motore lo lavo con la lancia e nessun problema ma se hai paura copri i morsetti della batteria e dopo dai aria compressa

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coro71


Apprendista Detailer
...purtroppo non ho fatto il classico 50/50, ma ho cercato di rendere l'idea comunque con un 50/50 "incollato"



...direi più che soddisfacente come risultato.

p.s. dimenticavo, provato fast cleaner sul parabrezza, direi che è uscito bello pulito, l'unica riserva è quando arriverà la prima pioggia, non vorrei che i tergicristalli non abbiano una buona aderenza e tendano a "scivolare"...vedremo, per ora mi sembra ottimo.

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