LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!!

+12
paolocabri
Peter Griffin
raviola
valter.t
dani83
Admin
Berserk
Alessio
ciccante88
PELO
tav86
coro71
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 7]

coro71

coro71
Apprendista Detailer

ecco un pò di foto fatte col cell. giusto per far capire la situazione.

Cofano, parte superiore
Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!! - Pagina 3 2ymhki8

porca trota, da fuori non si vedeva, aprendo il cofano, sullo spigolo della fiancata si intravede la lamiera, cosa cavolo hanno fatto? che cosa posso fare?
Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!! - Pagina 3 Xnhmjs

fiancata posteriore
Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!! - Pagina 3 Dtq80

Parte dove si vede minimamente la differenza di colore, dal vivo è più evidente
Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!! - Pagina 3 Ziwuq9

...questa in grandi linee la situazione, ora, come mi muovo? valgono ancora tutti i consigli dati?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

È bella ossidata...lucidata sarà uno spettacolo...

coro71

coro71
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:È bella ossidata...lucidata sarà uno spettacolo...
...speriamo!!!
per la foto 2, cosa posso fare? si vede la lamiera, come se fosse stato consumato lo starto di vernice, devo coprirlo? e con cosa?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Se è da coprire ti basta del nastro come quello dello shop...

Attenzione nel rimuoverlo, se è compromessa al punto di sfaldarsi potresti togliere accidentalmente dei pezzetti...

Stacci attento.... Puoi anche cercare di arrivare vicino con la sola lucidatrice se hai occhio...

coro71

coro71
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:Se è da coprire ti basta del nastro come quello dello shop...

Attenzione nel rimuoverlo, se è compromessa al punto di sfaldarsi potresti togliere accidentalmente dei pezzetti...

Stacci attento.... Puoi anche cercare di arrivare vicino con la sola lucidatrice se hai occhio...
si si, quello sicuramente, intendevo se lasciando quella parte così consumata, alla lunga possa creare problemi, se non va adesso coperta con un pennellino e della vernice per esempio, ma non ne capisco, quindi sicuramente ci sarà qualcosa di più indicato...comunque questo è il punto che vorrei risolvere:

Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!! - Pagina 3 2afmx09

...quella striscia bianca, è lo spigolo consumato, si vede la lamiera, è stato consumato lo strato di vernice, credo con qualche lucidatura fatta in maniera indecente...infatti si vede la parte superiore dello spigolo verniciato e rosso, mentre è per la parte cerchiata che non so come procedere.

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Si si ho visto... Fare un ritocco li col pennellino non credo venga una cosa fatta bene...

coro71

coro71
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:Si si ho visto... Fare un ritocco li col pennellino non credo venga una cosa fatta bene...
...lo credo anche io, ma volendo solo proteggere, anche non col rosso, cosa potrei metterci?
qualche tipo di trasparente? oppure il trattamento che faccio con sigillante e cera già protegge anche se non esiste più lo strato di vernice e di trasparente?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Mhm non saprei...mi rimetto a qualcuno di più esperto...

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

ciccante88 ha scritto:...comunque sia io ti consiglio di iniziare con un tampone medio al posto della lana!Rolling Eyes 
Perché?

coro71

coro71
Apprendista Detailer

...in attesa che qualcuno preparato e con esperienza sul problema esposto sulla mancanza di vernice sullo spigolo, avevo pensato fine settimana di fare così, divido il tetto della macchina in 4 sezioni e provo le diverse combo, cioè:
tampone spugna e P1
tampone spugna e P2
tampone lana e P1
Tampone lana e P2

una singola passata e verifico il risultato, quello che mi sembra più adatto e veloce nella lavorazione verrà utilizzato su tutta l'auto. Va bene così?
Unico dubbio, poniamo il caso che la souzione migliore sia con tampone in spugna e P2, dove ho già passato la lana con P1, avrò problemi nel ripassarla cn la combo più "soft" o si vedrà la differenza col resto perchè la lana e P1 hanno inciso defitivamente di più?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

il tampone in lana sicuramente taglia di più e lascia qualche segno di troppo, dovresti provare allora se riesci ad arrivare ad una finitura decente con spugna e P1 o P2 ma puoi vederlo solo tu lavorandoci ...

io partirei da una combo media, cioè spugna media e P1 e poi da li salgo o scendo con l'aggressività/taglio

coro71

coro71
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:il tampone in lana sicuramente taglia di più e lascia qualche segno di troppo, dovresti provare allora se riesci ad arrivare ad una finitura decente con spugna e P1 o P2 ma puoi vederlo solo tu lavorandoci ...

io partirei da una combo media, cioè spugna media e P1 e poi da li salgo o scendo con l'aggressività/taglio
ok, insieme a ciccante, mi avete dato lo stesso consiglio...farò così.
Volevo chiedervi, considerato lo stato della vernice, ossidata, stracotta dal sole, senza grossi segni, graffi da riparare, la combo media, quindi spugna più P1, è la più indicata per ridare lucentezza o la lana e P1 andrebbe meglio per questo tipo di correzione, ripeto mooolto ossidata e stracotta dal sole?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Peter Griffin ha scritto:
ciccante88 ha scritto:...comunque sia io ti consiglio di iniziare con un tampone medio al posto della lana!Rolling Eyes 
Perché?
Perchè la lana taglia molto e magari non è necessario andarci così pensate. Non costa molto fare 3/4 prove e al massimo continuare con la lana se è necessario. È poi c'è da considerare che sta lavorando pur sempre con una rotativa. Per lo spigolo scoperto molto probabilmente è perchè hanno effettuato una lucidatura e gli spigoli appunto sono rischiosi perchè sono coperti da meno vernice. Io ritoccherei appena, usando tutto il materiale per fare un lavoro pulito, compresa una carteggiatura leggera.
Solo tu puoi rispondenti facendo dei test, tutto dipende da come reagisce la vernice in base alle sue proprietà, ma già con la spugna vedrai bene la differenza con le zone non trattate!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

coro71 ha scritto:
Berserk ha scritto:il tampone in lana sicuramente taglia di più e lascia qualche segno di troppo, dovresti provare allora se riesci ad arrivare ad una finitura decente con spugna e P1 o P2 ma puoi vederlo solo tu lavorandoci ...

io partirei da una combo media, cioè spugna media e P1 e poi da li salgo o scendo con l'aggressività/taglio
ok, insieme a ciccante, mi avete dato lo stesso consiglio...farò così.
Volevo chiedervi, considerato lo stato della vernice, ossidata, stracotta dal sole, senza grossi segni, graffi da riparare, la combo media, quindi spugna più P1, è la più indicata per ridare lucentezza o la lana e P1 andrebbe meglio per questo tipo di correzione, ripeto mooolto ossidata e stracotta dal sole?
può essere benissimo che con spugna e P1 ottieni la correzione voluta senza dover ricorrere alle armi pesanti (lana) ... vedrai cambierà faccia ... risparmi passaggi, prodotto, vernice, ecc...

se poi così non dovesse essere allora hai tempo e "materiale" per far lavorare la lana Wink 

partendo con la lana e P1 sicuro correggi ma crei anche segni da eliminare dopo, quindi dovresti quantomeno provare con spugna e P1, e poi spugna e P2 con aumento di passaggi e tempo e prodotti ....

la regola ( e il buon senso ) vuole che si parte da una combo medio, poi ti regoli di conseguenza Wink

fai delle prove, su piccole porzioni, pulisci bene con eraser/lechler e valuta il risultato e poi procedi di conseguenza

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Io ho suggerito lana + P2, non lana più P1...non conoscendo neanche come sono fatti i tamponi in spugna in dotazione alla lucidatrice farei così...anche perchè l'handling di una rotativa con la lana è ben diverso.

Comunque nulla di meglio del test sul campo...

coro71

coro71
Apprendista Detailer

...ragazzi, non finirò mai di ringraziarvi per la disponiblità, gentilezza e preparazione che mettete a disposizione di "pivelli" come me sull'arte del detailing, vedrò di fare tesoro di tutti questi vostri consigli e sul campo mi regolerò.
Farò sicuramente 2 prove, una con spugna e P1 e l'altra con lana e P2, chiaramente non mancherò di postare i risultati.
Siete i numeri 1. Grazieeeee.

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Wink 

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Buon lavoro...Wink 

coro71

coro71
Apprendista Detailer

...proseguendo con un ispezione della carrozzeria, oltre allo spigolo consumato ho notato un altro punto critico, sempre dovuto credo al lavoro fatto da qualche "assassino", sul cofano si vede in controluce questo,
Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!! - Pagina 3 Ra9tfc
sembra trasparente consumato, che si fa'?
non nego che ho un pò di fifa, ci passo regolarmente sopra con la rota e vediamo se si corregge ho c'è qualche accorgimento o precauzione da prendere'?
la vernice o il trasparente sono molto morbidi e chi ha eseguito quella specie di lavoro ha creato questi danni'?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Non vedo bene dalla foto...senti spessore passando il dito/unghia?

coro71

coro71
Apprendista Detailer

domani faccio una foto al sole, comunque è liscio, come il resto della carrozzeria.

coro71

coro71
Apprendista Detailer

Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!! - Pagina 3 Md06d1

Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!! - Pagina 3 1z192k7

Inesperto su Honda Jazz ferma da 2 anni, ci provo !!! - Pagina 3 2lieq2v

...spero si riesca a capire, comunque è liscio, con l'unghia non si sente nulla. Boh !!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per capire se c'è trasparente o no, o se si tratta soltanto di una macchia e quindi se puoi tentare con la lucidatrice devi provare a lucidare a mano appena appena...se ti trovi il colore sul tampone allora giragli alla larga!

coro71

coro71
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:per capire se c'è trasparente o no, o se si tratta soltanto di una macchia e quindi se puoi tentare con la lucidatrice devi provare a lucidare a mano appena appena...se ti trovi il colore sul tampone allora giragli alla larga!
...quindi prendo il P2 (o il P1?) e la spugna in dotazione della Gtechniq, ne metto una goccia piccolissima sul pad e provo a sfregare pianissimo e senza esercitare grande pressione sulla macchia in questione, controllo se sul tampone rimane del colore rosso, se non ne rimane, controllo in maniera più energica, esercitando maggiore pressione. Giusto così ?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Giusto! p2 basta e avanza!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.