LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ritocco vernice con pennellino. Come fare?

+36
ghid
Armaky
stile82
vincenzoasl
cliobluenergy
Thriller
Dario62
mArCo1928
MOTORSPORT1979
francus
gianluca.brossa
tav86
Raffociok
demis 76
Giovanni92
kurtys
MaryMargaretBlanchard
ironandrew
Nickolò
raviola
Berserk
Alessio
deepblue
massimiliano
yago73
ciccante88
jhonny_best
ORSO
207feline
oscar_lars
Rover825
vincenzo
kokador
perlupo
Admin
Ironjay
40 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Admin

Admin
Admin

Mah... io sono sempre scettico: ogni strato è chiamato a svolgere un compito specifico e per questo non amo i mix che non sono presenti in nessuna scheda tecnica.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

tav86

tav86
Detailer Novello

Mi riferivo comunque a miscelare i 2 componenti "originali" presi nel mio caso in bmw, leggevo che è molto diffuso su dw..però effettivamente sarebbe meglio seguire la "linea" con cui è stata verniciata l'auto

tav86

tav86
Detailer Novello

Continuo qui per chiedere un'informazione...oggi ho fatto un ritocco ma non mi è riuscito granchè.
Ho dato una passata di colore e successivamente ho portato a livello con il trasparente (devo ancora carteggiare e lucidare)...ma lo scalino si vede comuque.
Forse avrei dovuto prima portare a livello con più mani di colore e successivamente coprire con trasparente?
grazie!

tav86

tav86
Detailer Novello

Credo di aver trovato la giusta strada..
vernice fino a riempire il solco
carteggio e lucidatura per livellare la vernice
trasparente
carteggio e lucidatura per livellare il trasparente

ORSO

ORSO
Detailer Novello

In generale si riempe con trasparente e poi si livella questo. Probabilmente il carteggio del colore è un passaggio in più.
Cmq parlo in teoria perchè a me un ritocco bene nn è mai venuto e ormai ci ho rinunciato Very Happy

tav86

tav86
Detailer Novello

Ho provato anche come dici tu, mano di vernice e poi ho riempito il buco con il trasparente..ma si vede troppo la differenza.
Per il web trovo solo ritocchi senza trasparente applicato dopo

francus


Apprendista Detailer

io ho preferito usare la vernice a solvente così puoi fare a meno del trasparente..

tav86

tav86
Detailer Novello

questo non lo sapevo...io ho preso l'originale bmw in concessionario con i 2 componenti!
Credo che proverò anche a fare un mix dei 2 e applicarli direttamente

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Magari il metodo giusto è il tuo... Quando ho provato con il metodo teorico he ti ho indicato il risultato è stato uno schifo

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

ciao a tutti...e' successo anche alla mia golfetta di 2 anni di vita (anzi, manco compiuti...)

ho comprato quindi il ritocco Vw (14 euro) e ho cercato di porre rimedio con scarsi risultati

ecco il danno

Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 5 1601380_10202732751750639_1473473218_n

Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 5 1723327_10202732751310628_1015314609_n

non sapendo bene come procedere ho pensato bene di nastrare intorno cercando di essere piu' preciso possibile nei bordi del danno

Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 5 1511025_10202732750790615_2009602128_n

prima mano di colore

Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 5 1911626_10202732751990645_1627661872_n

e dopo una seconda mano che non ho fotografato, ecco come si presenta dopo la 3° mano di colore
e 2 mani di trasparente

Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 5 14874_10202762400291834_1913474962_n

purtroppo non ho ancora fatto una foto del lavoro finito a trasparente asciutto dove ora si vede che il buco e' coperto ma il trasparente ha sbordato dove era contornato di nastro carta!  

quindi il mio intento era carteggiare leggermente solo quel bordo con una 3000 ad acqua e poi lucidare a mano con il polish arexons (oh, quello c'ho...non uccidetemi)

ma la paura e' di non riuscire e di fare un pasticcio piu' grosso del dovuto!

non pretendo di avere un lavoro preciso, solo vorrei che non si vedesse piu' il nero che mi saltava sempre all'occhio e che sia lisciato come tutto il resto

poi so benissimo che sfumarlo dal carrozziere sarebbe la soluzione a tutti i mali ma 1 centone non me lo posso permettere ora e lo faro' se mi dovessero tamponare o al limite se dovessi subire atti vandalici ce lo faccio rientrare nel lavoro

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Prima di carteggiare fai passare un bel po' (specialmente in inverno). Se il trasarente non è ben asciutto non immagini la schifezza...

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

Ok anche perchè non ho molto tempo libero...cmq inverno è un parolone...quà a Cagliari ci aono 20 gradi da 1 settimana!

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Si era per dire :Danche qua simo a 20 gradi (lunedì 26)
Cmq fa passare un po' perchè se non è ben asciutto si "impasta" o salta

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

Ok grazie per la dritta ;-)

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Ciao, se riesci a sistemarle non si vedono le ultime 2-3 immagini, sono curioso lucidatore pazzo 

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

Io le vedo...qualcun altro ha problemi?nel caso le sposto su un altro sito...fatemi sapere

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

ho visto che provengono da facebook, il motivo era quello, ora da casa le vedo tranquillo!!

MOTORSPORT1979


Apprendista Detailer

;-)

119Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 5 Empty Ditemi se sbaglio con questa idea Mer 18 Feb 2015 - 15:35

Dario62


Apprendista Detailer

Quando occorre riparare piccoli danni della carrozzeria (mi riferisco  alle classiche sportelliste che danneggiano e fanno saltare la vernice spesso ricorriamo ai piccoli ritocchi con pennellino e trasparente.

Questi ritocchi mascherano il danno ma si vedono comunque e si sentono sotto le dita.

Mi chiedo se, avendo alcuni di voi questa esperienza, può' essere utile, dopo il ritocco magari con leggerissima ma davvero leggerissima esuberanza di vernice e trasparente, andar di rotorbitale e appianare. lucidare quanto basta per rendere il ritocco il meno evidente possibile.

Qualcuno mi ha detto che il ritocco può' saltar via ma mi piacerebbe sapere se dico fesserei e se già qualcuno ha avuto questa esperienza o se fa scelte alternative al fine di migliorare la riparazione il più' possibile

Grazie

Dario

Giobart
Ho unito le due discussioni, consiglio di utilizzare il tasto cerca prima di aprire nuove discussioni. Wink
Le indicazioni su come eseguire un corretto ritocco e le varie informazioni che cerchi le puoi trovare in questa discussione

Thriller

Thriller
Detailer Novello

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Questo penso sia un argomento che mi ha sempre affascinato perché quando ti porti l'auto dal carrozziere per risolvere queste cose non ha mai idea di cosa fare, mi è sempre stato proposto di rifare l'intero pezzo.

Ma comunque volevo ravvivare questo post portando un sistema che sembrerebbe innovativo per la risoluzione di queste scheggiature di vernice dovute al pietrisco.

Lascio a voi più esperti la sentenza: http://www.chipex.co.uk

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Non è innovativo, ce ne sono in giro di altre marche con caratteristiche simili, inoltre mi piacerebbe vedere da vicino personalmente quel cofano. Mancherebbe anche lo strato di trasparente

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Credo sia compreso nella vernice. Cioè sono vernici di nuova concezione con il trasparente integrato, non chiedermi come facciano.

stile82


Aiutante Detailer

Ciao a tutti sono nuovo!! Ho ripreso questo argomento perché tra i tanti sembra quello che più si avvicina al mio problema.
Una sassata ad alta velocità mi ha tolto un cm2 di vernicie e con il tempo si era fatta la ruggine.
Ho pensato di comprare un kit ritocco on line del mio colore (in unica boccetta) e dopo aver dato 2 mani di ferox ho dato il ritocco.
Il ritocco era più alto della vernice di 2 mm cosicché ho carteggiato con carta abrasiva da 1000... È diventato uno schifo!!
La parte ritoccata ha penso lucentezza e la zona confinante durate l'abrasione si è tutta rigata diventando opaca. Secondo la vostra esperienza cosa mi consigliate di fare?
Grazie Luca

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Prima presentazione e poi foto

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.