Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Ritocco vernice con pennellino. Come fare?

Ritocco vernice con pennellino. Come fare?

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 6]

ghid

Diplomato in Detailing
dopo un po' di prove credo che ci siano due fattori molto importanti per il ritocco: la qualità della vernice (sia per quanto riguarda la tinta che la durata senza dimenticare la base e la composizione) e il pennello, che deve essere piccolissimo! Pochissima vernice (meno possibile) applicata con il pennellino (senza sbordare dove non c'è bisogno, cosa che solo il pennellino microscopico permette).
Ovviamente occhio alla preparazione, iron remover e antisilicone. Io faccio così.

Vedi il profilo dell'utente

127 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 12:31

stile82

Aiutante Detailer
appena fatto e soprattutto prima che decidessi di carteggiare il ritocco era poco percettibile, il problema è nato con la carteggiata da 1000... vi allego la foto
" />

accetto consigli  Sad  Sad  
Grazie

128 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 13:24

BlackAlfa

Apprendista Detailer
hai passato solo la 1000 e nessun altra dopo? hai lucidato dopo aver carteggiato?
comunque io ti consiglio di carteggiare sempre con movimenti circolari Wink

129 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 13:31

stile82

Aiutante Detailer
ho solamente carteggiato orizzontaelmente con la 1000 e pulito con un panno bagnato.

130 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 14:25

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Beh allora è normale che sia così opacizzato..... innanzitutto la 1000 è una grana molto aggressiva (io personalmente difficilmente scendo sotto la 1500)...... adesso eliminare quei segni di carteggio sarà una bella sfida (senza far ulteriori danni) visto anche la posizione.... dovresti carteggiare con grane più fini (2000/3000/6000) e poi lucidare.....

131 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 16:40

Admin

Admin
Confermo: come mai hai utilizzato una 1000? Chi te l'ha consigliata?

132 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 17:10

stile82

Aiutante Detailer
purtroppo mi sono fidato del ferramenta vicino casa... prossimo passo carteggiare con grana fine e lucidare!!
ma potete consigliarmi qualche buon lucido?

133 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 18:05

Melo-Yo

Apprendista Detailer

134 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 19:53

Nippe

Detailer Novello
BlackAlfa ha scritto:hai passato solo la 1000 e nessun altra dopo?  hai lucidato dopo aver carteggiato?
comunque io ti consiglio di carteggiare sempre con movimenti circolari Wink
MAI carteggiare con movimenti circolari!

Vedi il profilo dell'utente http://www.carlifedetailinglab.it

135 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 21:20

stile82

Aiutante Detailer
Una curiosità parlando col "venditore" del ritocco mi ha consigliato la pasta abrasiva... Che ne pensate?

136 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Lun 18 Gen 2016 - 23:02

ghid

Diplomato in Detailing
Come dice Giobart, quel posto mi fa paura!

BlackAlfa

Apprendista Detailer
Nippe ha scritto:MAI carteggiare con movimenti circolari!
Embarassed Embarassed Embarassed non mi voler male Embarassed Embarassed Embarassed ho notato che anche sulla guida consiglia orizzontale incrociando verticalmente con grana più fina... ma cosa comportano i movimenti circolari? io sinceramente non ho mai avuto problemi utilizzando quest'ultimi con le varie grane cosi correggo i miei errori...

138 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Mar 19 Gen 2016 - 10:10

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
x BlackAlfa: Serve perché incrociando i vari passaggi di grane (orizzontale/verticale), se dopo la lucidatura "rimangono" segni di carteggio, è possibile identificare quale grana non è stata passata correttamente, da li si può ripartire a carteggiare con la grana successiva ed "eliminare" correttamente i segni di carteggio!

x stile82: In questo caso particolare, vista la posizione del ritocco, sconsiglio l'incrocio di grane.... cosa intendi per pasta abrasiva o meglio che tipo??? .... come vorresti passarla, a mano o a macchina???
Ti sei messo (o ti hanno messo) in bel "guaio" (carteggiare con la 1000) senza moltissima esperienza ed attrezzature a quanto mi pare di capire...... se fossi in te cercherei qualcuno nella tua zona che possa darti una mano, prima di fare altri "errori" che possano compromettere irrimediabilmente la superficie! Wink

139 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Mar 19 Gen 2016 - 11:02

ghid

Diplomato in Detailing
Giobart ha scritto:se fossi in te cercherei qualcuno nella tua zona che possa darti una mano, prima di fare altri "errori" che possano compromettere irrimediabilmente la superficie! Wink

Ascolta Giobart!!

140 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Mer 20 Gen 2016 - 19:07

Admin

Admin
Giobart ha scritto:x BlackAlfa: Serve perché incrociando i vari passaggi di grane (orizzontale/verticale), se dopo la lucidatura "rimangono" segni di carteggio, è possibile identificare quale grana non è stata passata correttamente, da li si può ripartire a carteggiare con la grana successiva ed "eliminare" correttamente i segni di carteggio!

x stile82: In questo caso particolare, vista la posizione del ritocco, sconsiglio l'incrocio di grane.... cosa intendi per pasta abrasiva o meglio che tipo??? .... come vorresti passarla, a mano o a macchina???
Ti sei messo (o ti hanno messo) in bel "guaio" (carteggiare con la 1000) senza moltissima esperienza ed attrezzature a quanto mi pare di capire...... se fossi in te cercherei qualcuno nella tua zona che possa darti una mano, prima di fare altri "errori" che possano compromettere irrimediabilmente la superficie! Wink
Super-quote!

141 Re: Ritocco vernice con pennellino. Come fare? il Ven 22 Gen 2016 - 19:23

stile82

Aiutante Detailer
Accetto volentieri esperti nella mia zona Pomezia-Anzio (rm) che possono aiutarmi!! Ho visto sulla mappa ma in quella zona non c'è nessuno!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 6 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Permessi di questa sezione del forum: