LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ritocco vernice con pennellino. Come fare?

+36
ghid
Armaky
stile82
vincenzoasl
cliobluenergy
Thriller
Dario62
mArCo1928
MOTORSPORT1979
francus
gianluca.brossa
tav86
Raffociok
demis 76
Giovanni92
kurtys
MaryMargaretBlanchard
ironandrew
Nickolò
raviola
Berserk
Alessio
deepblue
massimiliano
yago73
ciccante88
jhonny_best
ORSO
207feline
oscar_lars
Rover825
vincenzo
kokador
perlupo
Admin
Ironjay
40 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 6]

kurtys


Aiutante Detailer

Bon devo fare tutta l'auto ma solo correggere magari usando un tampone di piccole dimensioni le zone dove ho carteggiato...pensate possa funzionare?non mi voglio cimentare in una lucidatura totale,non ho i mezzi ne esperienza su questo campo.se qualcuno mi spiga come inserire le foto posso publicarle.grazie ciao

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

kurtys


Aiutante Detailer

Grazie cicante avevo cercato ma non avevo visto la guida...al piu presto posto le foto.

kurtys


Aiutante Detailer

Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 4 Pgw2
Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 4 5jlx
Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 4 Iox5
Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 4 X3bg


allora le prime due foto riguardano il segno di chiave sul baule ma qui non e' che si notino ombre o segni di carteggiatura.nelle altre due foto invece si notano i due puntini attorno ai quali ci sono delle ombre che viste da alcune angolazioni sembrano essere quasi dislivelli creati dalla carteggiatura( eppure mi sono concentrato il piu possibile solo sui punti ritoccati e ho spinto sempre nulla) tengo a precisare che ho applicato solo il colore di base e non il trasparente perche volevo accertarmi di come sarebbe venuto il lavoro.grazie saluti

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

il difetto in controluce l'hai creato lavorando "di punta" il consiglio che ti posso dare è quello di aiutarti dovresti usare un tampone possibilmente in gomma così da evitare questi "buchi".

Alessio

Alessio
Moderatore

se carteggi il solo colore andresti a rimuoverlo in gran parte.


_________________
Ritocco vernice con pennellino. Come fare? - Pagina 4 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Dovresti ancora ritoccare un pochino, sembra che quei difetti non sono stati coperti per niente dal colore...o mi sbaglio io?

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Non si capisce bene...
Pare esserci un bozzo...
Il colore sembra diverso...
scratch 

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

demis 76 ha scritto:il difetto in controluce l'hai creato lavorando "di punta" il consiglio che ti posso dare è quello di aiutarti dovresti usare un tampone possibilmente in gomma così da evitare questi "buchi".
Interessante..per tampone in gomma, dici che sarebbe possibile usare un pad LCDA per applicazione manuale? o ci vuole qualcosa di apposito? dallo shop non sono riuscito a capire!

kurtys


Aiutante Detailer

Provo di rispondere un po a tutti.il fatto che ho lavorato solo il piu possibile sui ritocchi e'dovuto al fatto di levare l'eccesso per portarlo a livello dello strato di serie.la tinta e' leggermente diversa forse perche non ho ancora applicato il trasparente grazie a chi mi ha suggerito l'uso di un tampone,non ci avevo pensato.appena riesco provo ad applicare il trasparente cercando di corteggere al meglio.grazie,se avete altri consigli sono molto graditi.ciao

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ma anche in prima foto hai applicato il colore?? perchè il trasparente cambia pochissimo la tonalità del colore e quello è palesemente più chiaro!

kurtys


Aiutante Detailer

Guarda laprima foto a un riflesso strano...fa molto piu fede la seconda dive si nota milto meno.ul colore e'il suo originale bmw per i ritocchi.
xdenis 76: cosa inrendi per lavorato di punta? forse il fatto che ho lavorato concentrato in un sol punto esrrcitando troppa pressione?avrei dovuto forse lavorare con un tampone per dissipare la spinta e quindi rendere la zona carteggiata piu ampia ma anche pou omogenea"sfumata"?grazie ciao a tutti

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Quoto ciccante. Il trasparente influisce davvero poco sul colore... Verificherei bene...

kurtys


Aiutante Detailer

Verificare cosa?il colore e originale bmw venduto come ricambi.il codice della tinta e' lo stesso.ripeto per l'ennesima volta che la prima foto ha un riflesso strano.dal vivo si vede benissimo che e la stessa tinta.io chiedevo gentilmente un consiglio sulla correzzione non sulle tinte...scusate.ciao

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Spesso il colore originale nn è più perfettamente concorde a quello dell'auto perchè questo con l'andare del tempo può cambiare... Ma cmq, Sorvolando su questo, più o meno ti è stto detto come fare... Completa il ritocco (aggiungi un po' di colore, sembra poco, ma valuta tu di presenza), fai asciugare per bene, carteggia fine e lucida...

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Spesso il colore originale nn è più perfettamente concorde a quello dell'auto perchè questo con l'andare del tempo può cambiare... Ma cmq, Sorvolando su questo, più o meno ti è stto detto come fare... Completa il ritocco (aggiungi un po' di colore, sembra poco, ma valuta tu di presenza), fai asciugare per bene, carteggia fine e lucida...
Orso, il trasparente è da aggiungere prima o dopo carteggio? nel senso, colore, asciuga, carteggio, trasparente, asciuga, carteggio, lucidatura. O invece colore, asciuga, trasparente, asciuga, carteggio, lucidatura? grazie

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

puoi benissimo seguire la seconda ipotesi, l'importante è non esagerare con il colore!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:puoi benissimo seguire la seconda ipotesi, l'importante è non esagerare con il colore!
Si si leggevo che consigliate sempre di non riempire col colore, ma riempire poi col trasparente! Wink 

kurtys


Aiutante Detailer

Ragazzi grazie a tutti per i preziosi consigli.ciao

ORSO

ORSO
Detailer Novello

É come dice ciccante.
Carteggiatura dopo il trasparente.
Se ci pensi, se carteggi prima del trasparente, questo andrà a "sigillare" deinitivamente eventuali segni che potenzialmente potresti lasciare Wink
É giusto anche riempire col trasparente, anche se la cosa è più difficile di quel che sembra. In teoria è facile e il discorso è chiaro. Nella pratica è davvero difficile però. Quando ho provato, io ho fatto uno schifo Wink

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:É come dice ciccante.
Carteggiatura dopo il trasparente.
Se ci pensi, se carteggi prima del trasparente, questo andrà a "sigillare" deinitivamente eventuali segni che potenzialmente potresti lasciare Wink
É giusto anche riempire col trasparente, anche se la cosa è più difficile di quel che sembra. In teoria è facile e il discorso è chiaro. Nella pratica è davvero difficile però. Quando ho provato, io ho fatto uno schifo Wink
Posso immaginare!!!

Raffociok


Apprendista Detailer

Ragazzi scusate, mi trovo a dover correggere dei mini graffietti profondi (per profondi intendo che sono a sfondo bianco quindi è andata via sia la vernice che il trasparente ovviamente, graffi procurati scendendo dall'auto e strisciando un pezzettino dell'interno portiera con quei cazzetti malefici di metallo applicati sui fianchi di alcuni modelli di jeans)...fatto sta, ho preso il kit ritocco (colore + trasparente) e ora non so come operare.

Avevo pensato a isolare i graffiettini col nastro in modo tale che esternamente si vedesse solo il danno da correggere, poi cosa faccio? Passo il colore col pennellino oppure ci vado di stuzzicadenti? Una volta passato il colore immagino debba attendere l'asciugatura. Successivamente vado di trasparente? Anche in questo caso, vado di pennellino? Una volta asciugato immagino che la superficie non sia bella omogenea...come opero? Basterebbe passarci un pò di M105? Oppure devo carteggiare? E se si...che prodotto mi serve e come usarlo?

Chi è così paziente da spiegarmi? No 

tav86

tav86
Detailer Novello

Mi ricollego a questo post per chiedere se mescolare insieme colore e trasparente sia una buona idea, ho letto che da molti è consigliato per evitare di dover trovare il giusto "spessore" di colore prima di applicare il trasparente

gianluca.brossa


Detailer Novello

Per info, giusto l'altra sera navigando in rete ho trovato per caso un kit ritocchi dove viene venduta la vernice miscelata direttamente con il trasparente...non mi sbilancio sulla bontà della soluzione non essendo per niente esperto, meglio aspettare qualche parere più autorevole.

Ciao

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.