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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Consigli e nozioni per un lavaggio personalizzato

Consigli e nozioni per un lavaggio personalizzato

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Enigmisth


Apprendista Detailer
Salve a tutti, come detto nella mia presentazione mi avvicino solo ora al mondo della cura auto... interessamento dovuto all'acquisto di una nuova macchina bianco pastello Very Happy. Con precedenti auto ho sempre usato i classici rulli ritrovandomi dopo 2 anni con una carrozzeria inguardabile Sad

Ho già sfruttato in parte, poverini, i ragazzi di info@lacuradellauto.it che gentilmente mi hanno risposto dandomi una prima spinta. Però essendo novellino ovviamente ho ancora alcuni dubbi e non vorrei stressarli troppo.. ho pensato fosse più utile e costruttivo per tutti parlarne qui.

Arrivando al dunque, il mio problema e che sono completamente ignorante e non ho uno spazio aperto per il classico lavaggio con i due secchi ma devo appoggiarmi allo spazio di qualche autolavaggio. Tramite altri forum e il consiglio via mail ho raggiunto e selezionato una procedura su cui chiedo gentilmente pareri e istruzioni operative. Metterò affianco tra parentesi i quesiti che ho al momento.

Lavaggio da fare ogni 2/3 settimane

1- Iron-x sui cerchi, modalità e quantità da chiarire, e si lascia agire.
( IronX, o IronX Soap?, o Paste? va bene anche su carrozzeria e in quali casi?)

2- Tarx, in caso di resina o catrame sempre con pennello.
( Non è guale ad ironX? o sono due cose diverse?)

3- Prewash No Touch su tutta la carrozzeria, che dovrebbe anche rimuovere i 25.000 insetti che spiaccico sul frontale. Quindi far agire
( Avete da consigliare un qualche nebulizzatore per spargerlo velocemente? va bene anche la pompetta manuale per il foam che nomino di seguito? )

4- Risciaquo

5- Mafra 4g, da usare con foam con questa
6- Utilizzando stesso la schiuma del foam pulire con un guanto, consigliato questo ma sono un pò indeciso se andare sul guanto gold plush.
7- Risciaquo
8- Asciugatura con panno Gold plush, pensavo di prendere questo kit
9- Reload o Last Touch, per lucidare
( Quale preferire tra i due? come sceglierlo? per me sarebbe ideale qualcosa di veloce e facile applicazione senza fare danni... magari anche a macchina umida. Inoltre non so ne come ne quando ne con cosa va applicato?!)
10- Perl o Diamant plast, per lucidatura plastiche interne o esterne
( Quale preferire tra i due? come sceglierlo? per me sarebbe ideale qualcosa di veloce e facile applicazione senza fare danni... magari anche a macchina umida. Inoltre non so ne come ne quando ne con cosa va applicato?!)

11 - In caso di pulizia spot tra una settimana e l'altra sostutuire il punto 5 con un prodotto waterless senza acqua. Ma anche qui non idea di quale... mi sa che faccio prima a usare solo il Prewash no touch e risciaquare se voglio fare una cosa veloce ogni tanto. ?!

Ho letto anche qualcosa sui prodotti nanotecnologici di protezione tipo Cquartz ... avendo la macchina da 1 mese non sarebbe meglio farlo subito per preservare al meglio la colorazione e lucentezza originale?
Come si usano, quali usare e soprattutto posso fare danni?

Come vedete sono proprio un neofita che brancola alla ricerca di un faro che illumini la via Very Happy
Avendo preventivato, su lacuradellauto, una spesa di circa 110/130 euro e non essendo proprio spiccioli volevo essere sicuro di scegliere le cose giuste e soprattutto poi di saperle usare.. ovviamente si accettano instruttori a Milano ahahahah Razz

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ciccante88


Detailer Superesperto
Puoi leggere le schede dei prodotti per vedere le differenze....comunque ironx scioglie il ferro, tarx catrame, resina e colle. Sono due cose differenti. Ironx può essere usato sia sulla carrozzeria che sui cerchi. Ok per il prewash e puoi usare un nebulizzatore a pompa da giardinaggio! Per il lavaggio se puoi usarli ti consiglio l'uso dei due secchi con le grit, altrimenti vai di tecone e guanto.per i panni ti consiglio il kit 2 lcda. Sicuramente il reload è di gran lunga migliore, entrambi hanno la stessa modalità di utilizzo, usane sempre pochissimo! Usa il tasto cerca scrivendo reload, c'è già tanto scritto! Beh il prewash fa un gran lavoro anche solo con il prelavaggio, se hai la possibilità usalo pure, magari diluito abbastanza in base allo sporco! Però noto che non ai trattato la questione decontaminazione con a claybar, importante prima di un protettivo!! Per tutto il resto ci sono queste guide http://blog.lacuradellauto.it/page/13/

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Enigmisth


Apprendista Detailer
Ciao.. grazie per la risposta Very Happy

Bhè come dicevo posso appoggiarmi solo all'autolavaggio... dovrei portarmi i secchi e riempirli pagando l'acqua dalla lancia ammesso che mi facciano stare il tempo per fare il lavaggio senza usare le loro pompe. Mi sa che è già tanto se non mi fanno storie usando la pompetta manuale Sad

- Iron-x quindi ok posso usarlo ovunque... ma quando va usato? sui cerchi va messo a ogni lavaggio?
- Come guanti, da usare sulla schiuma del foam, mi conviene usarne due distinti per il sopra e il sotto? quali sono consigliati? microfibra, lana, pelo lungo, corto o cosa?
- Kit 2 lcda, al posto del gold, intendi questo?
- Uhm... decontaminazione e claybar? non so a cosa ti riferisci. E' quella specie di comma per togliere i granelli di sporco? non è gia sufficiente il lavaggio? per protettivo intendi il Reload?

Ps: Leggendo in giro sul vostro forum ho visto meglio la storia dei prodotti nanotecnologici e Cquartz... se ho capito bene andrebbero messi, prima del reload, e protegge da graffi ecc ecc per svariati mesi giusto? potrebbe essere interessante.. la lavo per bene li applico, quello che mi consigliate voi, e sto abbastanza tranquillo che non mi si usura e resiste meglio hai graffi corretto?

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ciccante88


Detailer Superesperto
puoi usarlo prima del prelavaggio e principalmente in caso di decontaminazione con successiva claybar! si servono due guanti...per la parte alta è consigliato usare uno in lana e per la parte bassa è ok uno in microfibra! si il kit è quello! http://blog.lacuradellauto.it/la-clay-bar/ , il lavaggio e la decontaminazione svolgono due funzioni diverse! si i protettivi nanotecnologici sono il top che c'è, ci vuole però calma, un po di esperienza e occhio per applicarli, se non una preparazione della superficie a puntino...altrimenti può creare più problemi che altro...infatti generalmente si applicano dopo aver corretto e lucidato a dovere la carrozzeria! i protettivi nano non sono antigraffio al 100% ma aiutano a resistere ai più lievi!

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
per l'autolavaggio vai in orari in cui non dai fastidio, mattino presto o tarda serata, lontano da occhi indiscreti dei padroni.

per i trattamenti nano sconsiglio assolutamente l'applicazione selfmade se non sei un po' pratico, e sopratutto se la superficie non è stata preparata a dovere.

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
alessio sei troppo veloce....Laughing 

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Enigmisth


Apprendista Detailer
Ok... quindi diciamo va usato spot sulla carrozzeria e e ad ogni lavaggio sui cerchi in lega visto che raccolgono più sporcizia. Ma quale dei tre nello shop è ?IronX, o IronX Soap?, o Paste ?

Ok lana a pelo lungo per il sopra e guanto microfibra qualsiasi, anche il gold volendo, per il sotto e i cerchi.

Uhm... ok... diciamo che non sono in grado di mettere i nanotecnologici... anche il cquartz e un nano?! Per ora magari mi accontento di mettere il reload dopo ogni lavaggio

Per il clay-bar leggendo le prime righe della guida linkata direi che non ne ho bisogno. La macchina ha 1 mese...

Qualcuno dei prodotti elencati va bene anche per gli interni? tipo inserti nero lucido, la mia golf 7 ne è pieno, sul cruscotto? o per gli interni devo usare tutta un'altra serie di prodotti?!

Edit: Per il lavaggio al mattina o sera ok... ma è comunque poco pratico e dispendioso portarsi i secchi vuoti e riempirli usando le lance con i gettoni Very Happy ! Finisco che mi servono 5 euro solo per riempire i secchi Very Happy
Se riesco a lavarla periodicamente in modo costante con prewash e foam senza far accumulare lo sporco dovrei farcela ugualmente. Qual'è il vantaggio cosi sostanziale che ti danno i due secchi con i guanti?

Ps: Ma prima di applicare il prewash, ironix ecc ecc... devo prima schiaquare la macchina con acqua? o vanno messi subito a secco?!

Mi sento, anzi sono, ignorantissimo... ho una paura tremenda di fare danni o comprare 20 prodotti senza raggiungere un buon risultato ghghghhg

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ciccante88


Detailer Superesperto
ironx normale, il paste per contaminazioni difficili! per il sotto è ok anche il miro chenille black! per i cerchi prendi una spazzola apposita! inizia col reload, non te ne pentirai, ma non serve dopo ogni lavaggio! purtroppo anche le macchine nuove di pacca hanno contaminazioni e la claybar serve sempre altrimenti rischi di creare qualche difetto! puoi usare il reload sugli inserti. per la pulizia con ariapura ad esempio e microfibra. all'autolavaggio non c'è un rubinetto dove poter prelevare l'acqua? al massimo prendi i secchi della lcda, li riempi a casa e avendo il tappo puoi trasportarli benissimo! per i vantaggi di secchi e spugne leggi queste guide http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/ . entrambi vanno applicati a carrozzeria asciutta, soprattutto ironx. ovviamente se hai passato l'ironx, risciacquato e poi il prewash, questo è ok anche su auto bagnata! ti consiglio di leggere per bene tutte le guide e di seguirle alla lettera!

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Enigmisth


Apprendista Detailer
uhm... dicevo solo perche in quella guida indica di fare il claybar 2 volte l'anno quindi mi sembrava "prematuro" tutto qui. Uhm controllo ma non mi risulta ci siano rubinetti... il destino di chi non ha il cortile... Sad

Ora mi leggo le guide, sperando di capirci qualcosa Very Happy , e poi vi rompo di nuovo le balle Razz

Intanto grazie mille per la disponibilità

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ciccante88


Detailer Superesperto
anche io purtroppo mi devo accontentare dei self...

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Enigmisth


Apprendista Detailer
E tu riesci a farlo con i secchi in autolavaggio?

PS: Raviola, volevo scriverti un pm ma il forum ancora non me lo consente. Se mi scrivi tu io posso risponderti?
Comunque visto che sei di segrate e hai un'attività di questo genere magari posso fare un salto e far valutare e fare qualche lavoro a te, tipo stendere prodotti nano o compensarti lezioni pratiche ahahah Very Happy

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ciccante88


Detailer Superesperto
si riesco, vado alle 6.30 di mattina e per un'ora lavoro tranquillo!

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Enigmisth


Apprendista Detailer
eh bhò mi stai facendo venire il dubbio! Quindi usi secchi e guanti e invece del foam con il 4g fai prelavaggio e insaponi con il daytona?

Il rischio e che con prelavaggio e foam strofinando mi tiro nel guanto lo sporco e graffio la vernice?! questo potrebbe succedere anche col secchio però.. ammeno che non sciaqui ogni 30 secondi il guanto Very Happy

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ciccante88


Detailer Superesperto
eh già, al massimo foammo ma per quanto riguarda il prelavaggio am poi suo secchi e spugne! si il rischio è quello perchè il prelavaggio stacca lo sporco staccabile e ammorbidisce quello più tenace che poi andrà ad incontrare il guanto! il guanto nel secchio va sciacquato spesso e grattato sulla grit guard, più si fa e più il rischio diminuisce!

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Enigmisth


Apprendista Detailer
Uhm bhè credevo che con il prelavaggio di Prewash questo rischio non ci fosse! Uff... bel dilemma...

Quindi il consiglio ideale e prewash e poi guanti con daytona invece del foam! Uhm... quante ore ci metti a lavarla? da fare cosi ogni 2 settimane e un bel impegno ghghgh speravo in qualcosa di più pratico e veloce.
L'applicazione del reload non diminuisce il rischio di sporco?

ps: io ho un bel problema con i moscerini... ne raccolgo colonie intere. Ho sentito dire che ci sono prodotti che evitano che rimangano attaccati una volta "spiaccicati" , ti risulta?

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ciccante88


Detailer Superesperto
il la protezione aiuta a far diminuire l'aderenza dello sporco e il prelavaggio a togliere una buona parte di questo ma per un risultato eccellente e senza rischi anche in fase di asciugatura è necessario usare i due secchi con grit e guanti. io ci metterò un'oretta più o meno! i protettivi aiutano anche nel lavaggio per quanto riguarda i moscerini, poi c'è il the mask che è un prodotto che si nebulizza sul muso prima di un viaggio, crea una specie di glassa e che si rimuove facilmente con l'acqua, insieme a tutti i moscerini!

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Enigmisth


Apprendista Detailer
1 ora sola? sembrava di più. Bhò vedo se trovo un autolavaggio con rubinetto... e faccio prewash + daytona con guanti comprando i secchi col coperchio rinunciando al foam.

Ora vedo... peccato mi sembrava cosi comodo il foam come lavaggio... ma se devo graffiarla ci rinuncio. Solo che per fare il tetto mi ci vorrà uno sgabello... al centro non ci arrivo con la mano Sad

Ma se il foam è usato come prelavaggio... quindi si sotituisce o somma al prewash no touch ... ma comunque dopo sarebbe buona cosa insaponare lo stesso mi pare di capire.

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ciccante88


Detailer Superesperto
beh un lavaggio di mantenimento più o meno porta via quel tempo! ci sono degli sgabelli e contenitori!

il prelavaggio è sufficiente solo se lo sporco è costituito da polvere altrimenti no...per esempio lo smog che si ferma sulla carrozzeria, quello va via solo con azione meccanica, anche se sulla carrozzeria è presente solo polvere! quindi lavando con guanti e secchi non potrai mai sbagliarti!

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Enigmisth


Apprendista Detailer
Ecco la lista della spesa MOOOOOOOLTO salata... povero me Sad 

1x Car Pro IronX 500 ml
1x Car Pro Tarx 600 ml
1x MA-FRA Prewash no Touch 2 lt
1x TEC 4 Pompa a pressione 5.4 lt ( Va bene come nebulizzatore del Prewash? )
1x MA-FRA Shampoo Daytona 2kg
2x LCDA Secchio 21lt + coperchio + griglia ( Quelli da 16 non sono disponibili. Sapete le dimensioni di questi da 21 ? mi sembrano tantini )
1x Guanto Gtechniq Merino Wash Mitt ( Va bene per la metà carrozzeria superiore? )
1x Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush
1x LCDA 1A Microfiber Kit 2
1x Car Pro ReLoad 400 ml ( Con 400 ml quanto ci faccio? non vorrei che basta per 1 sola applicazione )
1x Wolf's Chemical Spray on protection The Mask 500 ml ( Da mettere sopra il ReLoad, sul frontale, dopo ogni lavaggio vista la quantità industriale di insetti che tiro su )

Cosa Manca? spero niente Razz

Per un totale della bellezza di 209,28 euro... affraid

In alternativa sarebbe forse più pratico togliere un secchio e il daytona e comprare il TEC per il foam e il 4g. Dovrei foamare e poi con i due guanti pulire risciaquando in un secchio. Sarebbe un lavaggio valido comunque? dovrebbe essere sempre la stessa cosa dell'insaponare col guanto... differenza e che foammando insapono prima e piu velocemente. O sempre meglio insaponare esclusivamente con il guanto e i due secchi?

In alternativa potrei togliere un secchio e il daytona e comprare il TEC per il foam e il 4g. Dovrei foamare e poi col guanto pulire risciaquando in un secchio. Sarebbe un lavaggio valido comunque? o sempre meglio insaponare esclusivamente con il guanto?

Dite mi dureranno un pò o fra 6 mesi sono altre 200 euro?!

Per lavaggio di mantenimento cosa intendi? che non insaponi? non asciughi? insomma.. cosa fai in meno rispetto a un lavaggio completo?

Come lavate la parte della carrozzeria interna tra la portiera e l'abitacolo? quella che si vede quando si apre la portiera insomma. Li non posso insaponarci senza far entrare aqua dentro mi sa.

Ps: Giusto per informazione... i miei cerchi BICOLORE sono questi http://img.tapatalk.com/d/13/03/22/yjupe6ys.jpg

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ciccante88


Detailer Superesperto
ok la tec 4! quelli da 21 lt vedrai che non sono troppi, è bene usare il guanto sempre molto bagnato! ok il Merino! Manca la claybar, fondamentale anche se l'auto è uscita dal concessionario!
foammando e usando un secchio sarebbe più valido di non usarli per niente ma il tempo di certo non diminuiscono, anzi perchè non credere che la tecone sia tanto agevole nel suo uso! vai con i due secchi che è la miglior soluzione! sono tutti prodotti concentrati che dureranno, per non parlare dell'attrezzatura che tenuta a dovere è eterna!
per il lavaggio di mantenimento significa lavare l'auto trattandola con prodotti prevalentemente neutro e usando tecniche che non vanno a rovinare il lavoro precedente(come in caso di una lucidatura o il passaggio di una protezione) magari usare ad esempio il prewash no touch in diluizioni molto basse non è una cosa troppo da mantenimento perchè un minimo andrebbe ad intaccare la protezione, meno se viene usato con diluizione alte!
le battute delle porte le lavo alla fine di tutto, dopo aver insaponato l'auto! passo una classica spugna insaponata, tanto comunque sia poi l'acqua a pressione va a finire nei tagli delle portiere e il 90% dello shampoo va via!
belli i cerchi, ironx è ok! a proposito per i cerchi come farai l'azione meccanica?

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Enigmisth


Apprendista Detailer
La tec per il foam, quella piccolina, non nebulizza ugualmente? chiedo solo perchè la tec 4 sembra grande e costa il doppio.

Eh la claybar ho letto.. ma sinceramente non mi è ancora chiaro a cosa serva... inoltre mi sembra una operazione moooolto lunga da fare e non ho ancora capito come accorgersi quando farla ne in che fase del lavaggio va fatta... sono ancora molto confuso su tutto il processo di lavaggio da seguire... che sicuramente sarà facilissimo ma che non avendo mai fatto sono un pò impacciato ora.
A leggere sembra che per fare un lavaggio completo, con tutti quei prodotti, mi ci vorranno 5 ore ogni due settimane ghghgh Razz... poi magari presa la mano ci metterò poco.

Per i cerchi a ogni lavaggio spruzzata di iron-x, risciaquo, prewash no touch insieme alla carrozzeria, risciaquo, insaponatura con il guanto Cobra gold come ultimo passaggio. Faccio prima tutta la parte bassa della carrozzeria e poi i cerchi come ultima cosa. Poi risciaquo finale, asciugatura e... Reload?

ps: Nella parte frontale ho la telecamera dell'ACC. Qualche prodotto potrebbe rovinarla?
pps: volendo in casa ho anche tutta una serie di prodotti VMD, non so se la conoscete. Ma non sò se vanno bene ne dove potrebbe andare bene usarli...

Rimuovi Catrame
Nerogomme
Pulitore per acciaio inox
Pulitore per abitacoli
Lucida cruscotti effetto satinato
Igenizzante
Idrorepellente

La macchina che mi stà facendo vendere un rene e questa:

http://imageshack.us/f/853/krzi.jpg/
http://imageshack.us/f/196/2kvs.jpg/
http://imageshack.us/f/843/k8u6.jpg/
http://imageshack.us/f/822/a7or.jpg/

Esterno bianco pastello monostrato, interno con molti inserti lucidi e sedili tessuto+pelle+eco pelle... che devo vedere ancora come fare Very Happy! LA cosa che mi preoccupa di piu dell'interno sono gli inserti lucidi

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ciccante88


Detailer Superesperto
No non nebulizza. La 4 è comoda, poi sempre prendere un erogatore a pompa da giardinaggio! Un lavaggio di mantenimento ci vorrà circa un ora a farlo, passare la claybar un altra ora ma questa va passata mediamente 2/3 volte l'anno! La claybar va ad eliminare tutte le particelle di sporco che si incastonano sul trasparente e che un semplice lavaggio(neanche i più aggressivi) riescono a togliere, come anche l'ironx che va a sciogliere il ferro che altri non farebbero! È importante per tenere la carrozzeria sempre pulita, liscia, per far aderire al meglio i sigillanti e per evitare di creare difetti dato che passando un panno (sia in fase di asciugatura che in fase di protezione) si potrebbero staccare quelle contaminazioni e portarle in giro.

Anche i cerchi prima del reload dovrebbero essere decontaminati, a maggior ragione perchè è una superficie dove lo sporco se lo becca tutto! 
...e per una golf di questa portata ti lamenti per 4 cose??Very Happy Vedrai che tra qualche tempo, quando vedrai l'efficacia dei prodotti, diventerai malato e non sarà più un problema spendere! Very Happy

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Enigmisth


Apprendista Detailer
Rispondendo a una parte del tuo post precedente... vero che magari con il foam il tempo è lo stesso.. però se ho il foam posso anche pensare di fare, soprattutto nei periodi invernali che piove e lo sporco si accumula meno, 1 lavaggio completo al mese con foam+guanto e un lavaggio solo foam veloce veloce una volta ogni 2 settimane. Mentre se compro i secchi devo usare sempre e solo il guanto.. nn so se ho spiegato cosa intendo... poi magari sto dicendo una cavolata e puoi insultarmi RazzVery Happy

Ok vero che sono prodotti concentrati... però metti ad esempio il reload spruzzino 400ml ... li non lo diluisci ma lo spruzzi puro sulla carrozzeria. Ammeno che non lo spruzzo in fase di asciugatura, quindi ad auto ancora bagnata e la miscela acqua+reload la fai direttamente sulla carrozzeria asciugando e lucidando a stesso tempo.
Metti anche l'ironx... decidi di fare 2/3 volte l'anno tutta la carrozzeria insieme alla claybar... con lo spruzzino da 500ml mi sa ci fai 2 volte Very Happy

Pompa da giardinaggio mi pare sia piu o meno uguale al tec 4 cercando cosi su internet.

uhm quindi dici di fare al prossimo lavaggio claybar e poi fra qualche mese capito.. ma quale prendere come claybar e diluente? e quando va usato... subito dopo il lavaggio prima di asciugare e mettere il reload? leggevo che forse ci sono anche delle claybar riutilizzabili a differenza dell'argilla che la butti dopo qualche utilizzo.

Dalla tua assenza di contraddizioni deduco che il guanto gold per i miei cerchi, che comunque hanno raggi larghi, va bene Very Happy

Se tu per lavaggio di mantenimento intendi SOLO usare diluizioni diverse dei prodotti allora il tempo impiegato non cambia... anche se riduci le quantità di prodotti cmq gli step di lavaggio sono sempre gli stessi quindi il tempo impiegato è il medesimo.

deduco che non conosci quei prodotti vmd Very Happy

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ciccante88


Detailer Superesperto
Per fare un lavaggio solo foam si deve trattare di sola polvere altrimenti lo sporco rimane e in fase di asciugatura te lo porti in giro. Puoi prendere la tecone, al massimo ti prendi un secchio normale e lo usi con acqua e shampoo nel caso in cui serve azione meccanica. Ma almeno un secchio con grit devi averlo se userai spugne e guanti. Per assicurarsi una protezione vera e propria il reload causato a carrozzeria asciutta, almenolaprima volta, poi come mantenimento su macchina bagnata ma se di me è uno spreco! Si quella da è più o meno uguale ma da 2 Lt! Puoi prendere la dodo sponge fine(forse ti rifevivi a questo tipo di spugne decontaminanti, comunque sia la barretta di argilla dura anche un bel po)dato che l'auto è nuova. In pratica passi l'ironx sulla carrozzeria prima del prelavaggio, prelavaggio, lavaggio, asciugatura passaggio della claybar, asciugatura del claylube mentre e protezione. Puoi anche fare la decontaminazione ad auto bagnata ma rischi che si asciuga con comparsa di calcare! Si il gold è ok, anche se preferisco una spazzola apposita anche se le zone nere lucide dei tuoi cerchi non gradirebbero vista lavoro delicatezza....piuttosto prenderei una spugna a parte per i cerchi, eviteresti poi al lavaggio successivo di trattare la parte bassa della vettura con il guanto con cui hai tratto la volta precedente i cerchi, parte generalmente molto sporca.
In un lavaggio di mantenimento il procedimento generalmente è prelavaggio, lavaggio e asciugatura. A massimo segui con un quick detailer o con un sigillante per rafforzare la protezione, ma neanche sempre. A differenza del primo trattamento andresti a saltare l'ironx su tutta la carrozzeria e la decontaminazione con claybar che ti porta via un bel po' di tempo...questo per quanto riguarda il tempo. Malvagio di mantenimento significa usare prodotti per mantenere il lavoro di lucidatura e la protezione effettuata la/le volte successive.
No i prodotti vmd non li conosco.

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Enigmisth


Apprendista Detailer
Si si certo io intendevo lavaggio di solo foam ogni due settimane anche senza asciugatura, tanto con il reload l'acqua dovrebbe scivolare e ad ogni modo l'acqua dell'autolavaggio dovrebbe essere demineralizzata teoricamente.. in estate... in inverno che piove spesso nn so manco se ha senso asciugare Very Happy
Mentre quella da fare 1 volta al mese fai foam + guanto + 1 secchio... senza shampoo... usi direttamente la schiuma del foam per l'azione meccanica e sciaqui nel secchio.

ps: che poi pensandoci in realtà solo il secchio del risciaquo ha bisogno della grit

Una terza spugna per i cerchi? qualche idea in particolare o un altro guanto gold?

Come claybar vedo queste due 1 e 2 .. ora non so quale livello di "ruvidezza" dell'argilla mi serve prendere. Questi sono dei kit, ma teoricamente il panno dovrebbe già esserci nel kit LCDA... mentre il diluente non so. Mancherebbe l'argilla.

Se il reload va usato asciutto allora mi sono perso qualcosa... quanto se ne usa? con 400 ml di spruzzino mi sa fai appena 1 volta che quasi quasi non basta neanche ad inumidire il panno...

ps: Grazie mille comunque per la pazienza che stai dimostrando Razz

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