Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Spesa essenziale giusto per iniziare

Spesa essenziale giusto per iniziare

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1 Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 18:38

Romeo.G

Apprendista Detailer
Salve a tutti volevo iniziare ad attrezzarmi per mantenere l'auto al meglio.
La spesa che farò è davvero essenziale, anche perchè l'auto è nuova e per adesso vorrei solo tenerla pulita, lavandola frequentemente al fine di evitare che lo sporco si "affezioni" troppo alla vernice.

Dunque ero indeciso tra il kit 2 della cobra e quello 1A Microfiber kit 2 (quello che contiene il mago per intenderci). Qualcuno che magari li ha provati entrambi (o che comunque conosca i vari panni) saprebbe dirmi qual è meglio?Oppure i pro e contro?

Per gli interni ci sarebbe un panno adatto tra quelli dei kit? Per adesso sulla tappezzeria vado solo di aspirapolvere e sulle plastiche panno in microfibra da supermercato con acqua demineralizzata.

Per la parte alta dell'auto avrei scelto questo guanto http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-per-il-lavaggio/meguiar-s-lambswool-wash-mitt-guanto-da-lavaggio-in-agnello.html

Ed infine per la clay questo kit http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/dodo-juice-supernatural-clay-bar-kit-80-gr.html secondo voi va bene questo?

Per la parte bassa ho già un guanto dall'aspetto identico a quelli della cobra, e la grift guard l'ho creata da me!!!
Inoltre ho già degli shampi da terminare.
Domandina...ma i pennelli a cosa dovrebbero servire?
Per adesso mi fermo qui, la prossima spesa sarà un idropulitrice e poi l'occorrente per foam ed eventuali protezioni varie (per queste fasi magari mi farò aiutare da un detailer di zona).
Grazie per l'attenzione.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 19:12

tunerz

Laureato in Detailing
I kit di panni da te scelti sono molto simili..quindi qualunque dei due scaglierai,sarà un ottima scelta..per il tema lavaggio ti occorreranno due secchi..uno con lo shampoo e uno per il risciacquo..i pennelli servono per eliminare lo sporco dalle intersezioni e dai contorni dei loghi,scritte ecc..

3 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 19:45

Giovanni92

Laureato in Detailing
almeno un prodotto per effettuare il prelavaggio e eventualmente un erogatore a pompa oppure se vuoi risparmiare uno spray

4 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 19:54

ciccante88

Detailer Superesperto
Vai col kit 1a per quanto riguarda la microfibra. Piuttosto cambierei il kit clay per via del claylube che deve essere eliminato tramite risciacquo. Guarda la spugna decontaminante dodo sponge, nuovi e ottimi prodotti! Come claylube potresti poi usare il fast cleaner o l'optimum no rinse!

5 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 21:38

Romeo.G

Apprendista Detailer
Caspita ragazzi alcuni di voi mi hanno letto nel pensiero!!!

@Turnerz effettivamente lacuradellauto da la senzazione di avere SOLO prodotti ottimi, e sicuramente lo sono. La tecnica del doppio secchio con le grift guard è tanto semplice quanto geniale!!!

@Giovanni92 effettivamente questo era un dubbio che avevo...cioè il prelavaggio dovrebbe dare gli stessi risultati della foam giusto?Nel senso che è un prodotto con agenti "più aggressivi" che dovrebbero aiutare la rimozione nel caso di sporco ostinato o comunque quando non si lava l'auto da tempo.Ma se l'auto viene lavata spesso gli agenti aggressivi sono così essenziali?Questa è una parte che mi confonde, avevo letto che il Mr Pink è uno shampoo adatto sia al lavaggio che foam (o prelavaggio se non ho capito male).Eventualmente avendo già una pompa potrei prendere questo?Oppure cosa?

@Ciccante se non sbaglio proprio tu sei un estimatore dei panni che contiene il kit 1A il dubbio mi era venuto sul panno per i vetri, lo star glass mi pare sia più complicato da passare!Comunque all'ultimo minuto deciderò anche se tra me e me propendevo per questo. Per quanto riguarda la spugna clay per mè è una novità, pensavo fosse solo in forma simil "pongo" invece c'è questa spugna che sembra pure utilizzabile e lavabile, OTTIMO!Col fast cleaner allora dopo aver decontaminato non devo risciacquare?solo asciugare?Tu lo usi anche come fast cleaner nel caso di escrementi di uccello o solo come claylube?

6 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 21:52

Giovanni92

Laureato in Detailing
Prelavaggio foam é quasi sempre delicato mentre un prelavaggio spray può essere più aggressivo usando prodotti come doc 2g , prewash no touch, supermafrasol ecc...
Un prelavaggio foam lo vedo adatto a togliere la polvere o poco più quello spray rimuove molto di piu

7 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 22:05

Romeo.G

Apprendista Detailer
Giovanni92 questo potrebbe andar bene per concludere? http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-detergente-prelavaggio-doc-2g-2-kg.html ed in futuro acquistando l'idropulitrice potrebbe essere adatto alla foam da come dice la descrizione giusto? Ultima cosa ma usato settimanalmente va bene o crea problemi?

8 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 22:20

ciccante88

Detailer Superesperto
Il 2g è ok anche se ti consiglio il prewash no touch. In pratica con la foam potresti usare shampoo neutro per il mantenimento della protezione e aiuteranno più che altro ad ammorbidire lo sporco. Il prewash come il 2g avrà un azione più incisiva ma tenderà ad intaccare la protezione. Ad esempio gli shampoo dedicati al foam ho provato anche a nebulizzarlo e funzionano comunque, magari si asciugano prima ma io li rinnovo usando 2lt in tutto di prodotto! Settimanalmente è più indicato un prodotto neutro per non annullare la protezione subito, puoi pensare di prendere appunto uno shampoo foam anche da nebulizzare oppure il superclean, ottimo da nebulizzare, non intacca la protezione ma richiede molto tempo d'azione, anche mezz'ora! Questo poi è ottimo anche per gli interni, come sgrassatore!

9 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 22:27

Berserk

Diplomato in Detailing
Il fast cleaner puoi usarlo in caso di escrementi freschi da rimuovere al volo...

Il mr pink è ottimo, sia nel secchio che nella foam, non so nebulizzato come si comporta...

10 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 22:49

Romeo.G

Apprendista Detailer
Ricapitoliamo due cosette giusto per capire. Il prelavaggio che si faccia nebulizzando con la pompa o attraverso tecnica foam serve solo ad AMMORBIDIRE lo sporco giusto?Ci sono prodotti aggressivi come il no touch e neutri come il superclean. Questi si lasciano agire da 5 minuti a mezz'ora (vedi superclean) e dopo di che si tolgono con acqua per passare al lavaggio meccanico con guanto e shampo giusto?Insomma facilitano la strada al lavaggio meccanico. Ma se non si usassero? Si complicherebbe poi il lavaggio col rischio di creare imperfezioni per via del maggior sfregamento?L'auto non viene pulita bene?E' corretto o sono fuoristrada?Sono concetti semplici lo so ma vorrei fare le cose con cognizione di causa.
Ciccante io per adesso non ho intenzione di mettere cere e sigillare, allora mi chiedo se in questo caso quelli più "aggressivi" creino danni a vernice, plastiche cromature.
Credo che questo superclean potrebbe andare allora.

11 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 22:57

Berserk

Diplomato in Detailing
Esatto, serve ad ammorbidire e sollevare lo sporco in modo tale che al passaggio del guanto non ci sia eccessiva resistenza, pena creazione di swirl ecc...
I difetti più comuni si creano in fase di lavaggio e asciugatura, perfezionati questi passaggi vivi davvero di rendita Wink

Io non userei sistematicamenti prodotti forti, bensì punterei su un'ottima protezione e suggessivi prelavaggi soft ecc...

12 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 23:08

Romeo.G

Apprendista Detailer
Bersek hai colto proprio nel segno...l'ho lavata solo 2 volte prima di conoscere questo sito, senza doppio secchio, con pelle di daino, e ho scoperto che dove mi hanno consegnao l'auto hanno il lavaggio con i rulli, che per quanto possa essere moderno...insomma ho già swirls leggeri, mi sono difeso tutta l'estate andando al self, facendo prelavaggio, risciacquo e antialoni, asciugnado i vetri con un panno e devo dire che mi sono difeso bene, ma adesso è arrivato il momento di un lavaggio meccanico. Avrei voluto mettere un nanoprotettivo di quelli che durano 5 anni, ma dovrei prima levare i difetti e credo che questo lo farò fare a un detailer che vive dalle mie parti.Grazie a questo punto allora seguo il consiglio e prendo il superclean? Alla prossima spesa poi vedro cosa fare

13 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 23:14

Berserk

Diplomato in Detailing
Non asciugare più con pelle di daino, quella è un'altra fonte di difetti Wink

Il superclean nelle varie diluizioni lo usi per una miriade di cose, leggiti bene la scheda prodotto e le discussioni e vedi se puó fare al caso tuo, io non lo uso come prelavaggio solo perchè ho sempre il tempo contato e preferisco usare la foam con idropulitrice...lo uso molto per altre cose...

Per fare il tuo primo lavaggio meccanico hai tutto ?

Se poi vorrai proteggere con un nano sei al top come prestazioni ;)ma se ci son difetti meglio correggerli Wink

Se poi come detailer intendi Cupitt, be vai sereno ad occhi chiusi Wink

14 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 23:18

Romeo.G

Apprendista Detailer
Devo comprare alcune cose, come ho scritto all'inizio. Si il tempo è poco per tutti. Tu cosa usi come prelavaggio? E a questo punto ti chiedo anche cosi usi come protezione dopo aver lavato e decontaminato?

15 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 23:20

Romeo.G

Apprendista Detailer
Poi una domanda...ma non si è sempre detto che le cere "tolgono" un po di colore ad ogni passaggio?

16 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 23:23

Romeo.G

Apprendista Detailer
Ahhahaa....scusa per la stanchezza non ho visto, comunque hai indovinato il detailer.

17 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 23:39

Berserk

Diplomato in Detailing
Uso 4G Mafra con foam circa ogni 15 gg e poi mr pink o born to be mild o anche altro...

Come protezione dipende dall'ispirazione del momento lol! 

da collinite 476 a reload a c2v3 a cere tipo light fantastic ecc...

Perchè dici che porta via colore ? La protezione oltre a proteggere ravviva il colore, dono gloss, profondità al colore, setosità al tatto, riflessi ed effetto wet (sempre in base alla cera )

18 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Lun 2 Set 2013 - 23:46

Giovanni92

Laureato in Detailing
Romeo.G ha scritto:Poi una domanda...ma non si è sempre detto che le cere "tolgono" un po di colore ad ogni passaggio?
forse ti confondi con la pasta abrasiva, che comunque toglie il trasparente non il colore dal 90 in poi

19 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Mar 3 Set 2013 - 10:59

ciccante88

Detailer Superesperto
i prodotti per i prelavaggi sono tutti testati e non danneggiano il trasparente, quest non vieta di usare quelli più aggressivi in casi di sporco particolare e viceversa.
Per la protezione te la consiglio anche io dato che hai in previsione di decontaminare....ti consiglio anche l'uso dell'ironx! per i protettivi nano serve un po di esperienza per applicarli, durano meno di 5 anni e si, converrebbe correggere la carrozzeria prima di applicarli!

20 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Mar 3 Set 2013 - 13:57

Romeo.G

Apprendista Detailer
Berserk e Giovanni92 evidentemente allora ho fatto confusione, meglio così avevo in testa questa nozione errata sulla cera (che in realtà è pasta abrasiva).

Ciccante non volevo spendere molto, come da titolo era proprio una spesa "essenziale"...inoltre la tua risposta sui prelavaggi un pò più aggressivi mi ha tranquillizzato.

Effettivamente avevo sottovalutato il prelavaggio, rimane ora solo da scegliere il prodotto giusto che utilizzerei con pompa manuale in attesa di una futura idropulitrice. Il 4g suggerito da Berserk ha una parola magica nella scheda prodotto : "neutro" ma questo come lo devo interpretare? ci vorrà molta attesa prima che agisca? Oppure il no touch suggerito da ciccante sarebbe più rapido nella sua azione? Non so.

Per quanto invece riguarda la decontaminazione, sono già a conoscenza dell'ironox ma su una macchina nuova è fondamentale? O meglio se uno già compra una clay, o spugna clay, a cosa serve questo ironx? Uno dei due non è di troppo?
Ho visto che suggerite di proteggere dopo la decontaminazione, io per adesso non volevo proteggere quindi a sto punto non so se reinviare l'acquisto clay al prossimo turno aggiungendo anche un protettivo o cera (anche qui ne basta uno o ci vogliono entrambi). Insomma a volte ho l'mpressione che ci siano prodotti "doppioni" che effettivamente non so che benefici portano.

21 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Mar 3 Set 2013 - 14:05

Berserk

Diplomato in Detailing
Romeo alcuni ti sembrano doppioni solo perchè indichiamo con parole diverse la medesima cosa...dicendo protezione intendiamo tutto tra cere sigillanti e nano, hai letto le 5 fasi e le guide ? Ti chiariranno parecchi dubbi...

Ironx è un decontaminante ferroso, puoi usarlo su vernice e cerchi ed è indispensabile prima della clay, sia essa la classica tipo "pongo" o le nuove spugne ecc...

Se vuoi fare le cose con calma e suddividere le spese parti bene dall'inizio e poi integri col necessario Wink

22 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Mar 3 Set 2013 - 14:18

ciccante88

Detailer Superesperto
più che il tempo di azione tra il 4g e il prewash che è praticamente lo stesso, è l'azione pulente che è differente! comunque mediamente 5/7 minuti e risciacqui per entrambi, l'importante è non lasciarli asciugare!

23 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Mar 3 Set 2013 - 15:45

Romeo.G

Apprendista Detailer
Berserk scusa col termine protettivo e cera in realtà mi riferivo a Sigillante e cera...se non avessi letto le guide non mi sarei neanche permesso di iscrivermi al forum!!!Very Happy  Certo un attimo di confusione rimane, ma grazie alla vostra pazienza le cose diventano più chiare.
Dunque se prendo il no touch di pro avrò un'azione pulente maggiore ma nel caso di protettivo sarei costretto a rinnovarlo ogni volta mentre se mi orientassi sul 4g avrei forse un azione pulente minore ma nel caso di potrettivo dovrei effettuare solo un pò di mantenimento giusto?
Vediamo un pò cosa mi conviene fare, o compro tutto adesso sfruttando l'entusiasmo iniziale o faccio con calma e magari comincio ad imparare bene le tecniche di lavaggio asciugatura, per poi passare alla fasi successive. Intanto continuo a ringraziarvi per la disponibilità

24 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Mar 3 Set 2013 - 16:23

Berserk

Diplomato in Detailing
Rinnovarlo ogni volta no ... Non credo sia necessario...

Il 4g pulisce benissimo ma secondo me rende meglio con la foam e l'idro...

Il no touch non lo conosco direttamente...

25 Re: Spesa essenziale giusto per iniziare il Mar 3 Set 2013 - 16:36

Romeo.G

Apprendista Detailer
Ok ragazzi facciamo così, io ho una semplice pompa manuale, non ancora l'idro, mi consigliate uno sgrassatore buono che mi aiuti nella pulizia? Così ordino il tutto e comincio a pulire. Al prossimo ordine mi occuperò di decontaminazione e protezione. Ancora per queste ultime fasi mi sento immaturo...con la pratica e la sicurezza che si acquisisce poi ordino il resto. Dai attendo commenti così decido e vi lascio in pace... Very Happy 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso di questo forum: