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La mini si rifa' il trucco

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1 La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 21:23

nikolino


Apprendista Detailer
Quando la  smania di pulire e dettagliare ogni cosa sale vertiginosamente  non c'è nulla da fare, e allora dopo quasi 34 anni era giunto il momento di far pulizia approfondita....le foto  iniziano con la macchina smontata   nella parte posteriore,sedili compresi,  man mano  seguira' una panoramica dei pezzi prima e dopo la cura,  i particolari sono molti, non sò se postero' tutto anche perchè dopo verra' trattato anche l'anteriore, non vorrei intasare il forum.Laughing Laughing 






qualche particolare che ho già sistemato















Ultima modifica di nikolino il Lun 6 Apr 2015 - 10:51, modificato 10 volte

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2 Re: La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 21:40

alesoft


Diplomato in Detailing
Però se l'inizio è così ....
Grande !!!
Ma è la versione turbo ??

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3 Re: La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 21:41

Berserk


Diplomato in Detailing
Intasa pure con le foto ... Wink

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4 Re: La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 21:45

nikolino


Apprendista Detailer
ehhmmm si gia' mi sono confuso ho rimesso il fanale....

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5 Re: La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 21:46

Berserk


Diplomato in Detailing
lol! 

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6 Re: La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 21:47

nikolino


Apprendista Detailer
dicevo...queste sotto sono le guarnizioni codolini









pannello posteriore,  prima



dopo



posacenere





particolare guarnizione laterale vetri, ne metto solo una anche l'altra è conciata  allo stesso modo





l'altro pannello..prima



dopo...ieri abbagliava,..Smile ma oggi è  come l'altro



gomme d'epoca..Razz  notare il DOT



qualche vite






parte fissa posacenere..dopo, manca il prima, non l'ho fatta



griglietta presa d'aria posteriore





scritta laterale fianchetto posteriore



rifatta a mano da me... medesimo Very Happy 



mascherina autoradio e pulsanti, questa non andava fatta ora, ma avendo l'argento sotto mano ne ho approfittato





supporto luce targa smembrato




.... lustrato



rimontato e lucidato...ma la foto fa schi...Cool 



ancora un tratto di guarnizione laterale vetri



guarnizione  ri..pulita



prova di lucidatura, lato battitacco  e montante con rimontaggio guarnizione







mascherina pronta per essere  trattata




fatto...




pulitore spruzzato...



.. anche se non si vede niente confused  l'effetto è buono..




sempre lì in zona  ho fatto questa piccola prova




nuda e cruda come mamma l'ha fatta...praticamente  è nuova.. ma  ci vuole  una bella pulita....













Ecco la moquette....affraid   è nuova, ma.. un po' sporca, Smile se non avessi la massima fiducia nei " nostri prodotti" la vedrei dura....



oggi ho dedicato  un po' di tempo per la pulizia del fondo, ora và decisamente meglio






si procede... questo affare, peraltro originale, che si vede in foto serve per coprire la ruota di scorta  posta  nel bagagliaio sotto la moquette, non è che sia  un granchè.....




così penso  sia  un po' piu' carino,  ho coperto con vellutelllo con base   di qualche millimetro in gommapiuma



stessa sorte è toccata alla  cappelliera  o come la vogliamo chiamare..

da così...





a così..

..in foto sembra un piccolo lettino....Very Happy  ma  va bene lo stesso




ma prima di dedicarmi a questi due pezzi, al box avevo  dedicato un po' di tempo a questa parte che si vede in foto...purtroppo non ho foto di come era prima perchè ero sprovvisto  di digitale  (a casa) comunque non era sporchissimo perchè quando ho ripristinato la parte meccanica una " botta" di straccio gli è stata data....certo niente a che vedere pero'.....Very Happy  per chi conosce il modello si vede  benissimo il tampone che nelle mini ha la stessa funzione che le molle hanno su macchine " normali" si vede bene anche  il braccio della sospensione che  è stato revisionato...  sostituite ganasce e cilindretti freno, oltre a far rettificare i tamburi e ovviamente  i sopracitati  tamponi  sia anteriori che posteriori,  all'anteriore  ho anche fatto altre  piccole operazioni. come ad esempio la sostituzione dei coni standard  in alluminio con dei  coni regolabili in altezza, servono appunto per alzare o abbassare l'altezza della macchina... comunque   è tutto documentato... in caso se non vado fuori tema posso postare tutto.....ditemi voi

ecco  qui....




oggi pomeriggio ho "spolverato"Smile  di nuovo la parte dell'avantreno, in realtà non c'era molto da fare, perchè  quando l'ho smontato comunque  ho dato una bella pulita in effetti piu' di tanto....

da così




a così...




nelle foto si vede bene la pinza a  quattro pompanti e disco autoventilato,dietro al tampone di fine corsa  si intravede il braccio superiore  e  i  due grandi dadi del cono che servono a regolare l'altezza della macchina, e sotto la barra regolabile " tie rods"   serve per la regolazione " fine" dell'incidenza

ma se andiamo indietro di qualche mese,le cose non erano proprio messe bene............

una delle fasi di smontaggio





sul banco




qui ho tolto il semiasse per cambiare la cuffia




 qui è  pronto per essere rimontato, ho sostituito la cuffia, le testine,  una bella pulita con spazzola e protetto con antiruggine e  trasparente





pulizia pinze e sostituzione pastiglie






revisione braccio superiore, si vede il cuscinetto su cui ruota lo stesso, che  è rotto, quindi si è reso necessario  sostituire    entrambi i cuscinetti e relativo perno




montaggio cuscinetti e perno nuovo





 ecco i pezzi che compongono l'avantreno, braccio superiore, braccetto inferiore, accoppiata tampone/cono ad altezza regolabile, perno fissaggio braccetto inferiore, ovviamente sono stati sostituiti tutti i parapolvere, paragrasso, e gommini vari



all'appello non poteva mancare il motore, io lo  chiamo  " motore di scorta" perchè il  l'originale con 100mila km  l'ho smontato ed è in fase di revisione, ma la faccenda  è lunghissima... ma lunghissima proprio,  e allora per non mettermi fretta ho optato  per un motore rover  che montano appunto  le rover  mini cooper 1.3, il motore è molto simile, ma non uguale, a partire dalla cavalleria, all'appello mancavano 10 cavallli ( 61  a 71)  che comunque ho recuperato lavorando la testa, sostituendo le ridicole  valvole originali da 29/31 mm con  una misura piu' ragionevole ossia 31/37... ovviamente sono stati adeguati i condotti di aspirazione e scarico, cosi' come è stata lucidata a specchio e  tolti  tutti i spigoli vivi alla camera di combustione della testa stessa, e portata alla stessa  identica capacita' di 21,4 cc,  sono state montate doppie  molle valvole,  e un castelletto punterie che lavora su  cuscinetti a rulli   con bilancieri in alluminio   che aumentano l'alzata delle  valvole di un 20% ho poi montato uno spinterogeno  elettronico senza puntine, cavi delle candele  speciali con relativa bobina, montato  un filtro k&N ovale con adeguamento della carburazione sostituendo l'unico  spillo conico  del carburatore con uno che arricchisce la carburazione   a tutti  i regimi  di rotazione del motore, ho  poi sostituito il collettore di scarico  con un 4/2/1...... e per finire siccome non avevo nulla da fare.lol! .. ho cromato e lucidato a  specchio tutto cio' che mi capitava a tiro....compresi bulloni e rondelle, in realta' le cromature dei pezzi  di materiale ferroso  le ho fatte fare perchè non avevo voglia di fare il piccolo chimico, ma tutti  i pezzi in lega come i carter frizione...alternatore... motorino avviamento...carburatore...eccetera li ho fatti io con la smerigliatrice ad aria  a 30mila giri al minuto, usando dischetti di  carta  abrasiva 800/1000/1200 1500... e musccuglio di pasta retsul 622 e olio   e per rifinire ho  poi usato del semplice   polish








oggi pero' non è che sono stato a guardare......è sparito qualcosa...Very Happy

 

sotto le mie grinfie  è passato anche il piantone, per togliere il mozzo ho dovuto usare un'estrattore...quando si  è mollato ha fatto un bel botto...Smile 




...è di una semplicità assurda , dritto e diretto come quello di una formula uno...perchè l'ho smontato? Perchè il piantone  è tenuto in posizione dentro la  canna nella parte superiore dove c'è il  devio da una boccola in plastica, e nella parte inferiore da un semplice  cilindretto in materiale tipo feltro....quest'ultimo con il tempo si è usurato e il piantone aveva acquistato un po' di gioco..e  io l'ho cambiato:lol:




eccoli a confronto



oggi  tutto casa e chiesa... ne ho approfittato per controllare il quadro strumenti



i segni dell'età, ci sono due attacchi rotti...poco male ho gia' la colla adatta




per separarli ho impiegato due ore, colpa delle colonnine in metallo che tengono unito tutto l'insieme...ma alla fine si sono arrese




questa parte è gia' pronta



domani se non ci allaghiamo,dicono che piove, tocca a  quest'altra parte....affraid  i segni del tempo sono evidenti....Cool 



oggi mi sono dato da fare... ecco come è venuto....  direi non male, ma  i segni dei cerchi sono ancora abbastanza visibili, non ho potuto fare di piu' perchè manca proprio il materiale...ho usato una lente per capire meglio, sono microscopici buchetti.. avrei potuto carteggiare, ma  questa volta  non ho osato, anche perchè ho gia' rischiato con i simboli bianchi..alla fine viene coperto tutto  con la cornice nera




il riflesso non è male...mamma mia  come sò brutto....Very Happy 



ho fatto anche  qualche altro particolare, come il devioluci..





ripristinando la parte in alluminio..



plastiche piantone sterzo, gia' pronte




anche la parte interna...ehh



anche questo è fatto, è il centro del volante



queste  vanno sulle levette dei comandi del riscaldamento, manca l'argento   nella scanalatura centrale, domani sara' fatto,  poi finalmente   posso rimontare  cruscotto, strumentazione e tutto il resto



ecco fatto...Smile  purtroppo  ho solo questa foto, la digitale ha smesso di funzionare, qualcosa  si vede, meglio di niente....sono state oggetto di cure anche le alette parasole e la  parte interna della guarnizione del parabrezza, si vedono anche  le levette dei   comandi riscaldamento  con la parte centrale  rifatta in argento, il volante ora è pefetto, dopo la sostituzione della  boccola  inferiore non ha alcun gioco





si procede, leva delle marce, prima





Dopo..




Credo di  aver finito  o quasi   di fare il ripristino dei vari particolari, ho  iniziato a  rimontare la tappezzeria e tutta   la parte posteriore,  come si puo' notare dalle foto  i sedili sono  avvolti nel nylon perchè puliti qualche mese fa' e  riposti  come  in foto, li lascero' cosi' fino a quando non finisco tutta la macchina, la seduta è solo appoggiata senza essere fissata perchè sotto ci va la moquette che ancora deve essere lavata cosa che  avverrà  solo alla fine in modo da mantenerla  il piu' possibile pulita e senza aloni



 vano bagagli e copriruota




ho finito...manca solo la moquette




Se non ci saranno intoppi nel prossimo fine settimana iniziero' finalmente  la fase di lucidatura

Cosa che è avvenuta finalmente.... ma non senza qualche rimpianto almeno iniziale,  quella dannata digitale   ha smesso di funzionare, questa volta per sempre ( l'ho sbattuta  letteralmente al muro:shock: , così ho una buona scusa per  comprarne una nuova...) per cui  della fase iniziale ho potuto fare solo  tre..quattro foto... ovviamente non potevo perdere un fine settimana  e così  ho iniziato lo stesso portando  a termine  il lavoro esattamente in 14 ore e 35 minuti .... che poi  sono diventate 15.. 16. perchè ho anche dato una sistemata alle cose....visto il luogo ero impossibilitato a  seguire l'iter che solitamente  si fa' in questi casi, ossia   prelavaggio se necessario.. lavaggio... e via dicendo, ho optato nel fare un singolo pannello alla volta, iniziato  finito e  pronto per essere lucidato, così per tutti... appena pronti ho acceso la rotorbitale...Laughing    è stato molto faticoso devo dire... pero' devo dire anche che ne è valsa la pena, il risultato finale  è  davvero bello,   appena  ho  tra le mani una digitale decente  faro' le foto del lavoro  ultimato, e con esso una carrellata con tanto di   foto dei prodotti usati, anticipandovi che uno di essi mi ha letteralmente stupìto e merita senza dubbio  una nota di  elogio, non che gli altri siano da meno,  tutt'altro...è solo  che questo prodotto lo vediamo un  attimo con ... diciamo timore... ma basta pero' altrimenti   addio  suspence e sorpresa...lol! 

Con  disappunto e dispiacere  le poche foto che ho a disposizione...scusate:cry: 














Antipasto....














ecco i prodotti che ho usato...all'appello mancano  due microfibra  plus e un tower giallo....come vedete   si riconoscono abbastanza facilmente, tranne per quelli   in incognito..seguendo l'iter .penso che  non avrete difficoltà  a riconoscerli....Very Happy  ma come   avevo anticipato  l'ultimo  a destra, anzi il penultimo con lo  spruzzino, è stato semplicemente  spettacolare...stratosferico, fantastico, ha svolto il suo lavoro  senza batter ciglio ma soprattutto l'ho usato su tutto... plastica,  finta pelle.. carrozzeria.... guarnizioni...  a chi lo indovina gli faccio fare numero  UNO  e dico  uno, giro di prova  con il bolide...spero comprenderete che piu' di un giro...  non si puo'...Very Happy 

in seguito spieghero' le modalta' con cui è stato usato, è molto semplice, non lo dico prima altrimenti indovinate troppo presto...  ho detto pure troppo...Laughing 




finalmente  ho avuto un pomeriggio  quasi libero, ma dove ho il box del sole neanche l'ombra....Rolling Eyes  ho fatto quel che ho potuto ...

















quest'ultima  la metto solo per dovere di cronaca, per farla in  questo modo mi sono arrampicato su un muro alto due metri...  si vede che mi tremava la mano dalla fifa..



ripartiamo dalla pulizia della moquette, speriamo di  non dover attendere altri tre mesi...



ho finito... è quasi completamente asciutta...








interni quasi ultimati











il tempo da fare  le foto  e ... tutti a nanna,   il primo che si azzarda  a  lasciare una seppur minima impronta...rischia la cotenna..... Razz Razz 

 i sedili di cui sopra  come ormai saprete  bene erano questi

http://www.lacuradellauto.com/t9472-come-ripristinare-questa-tappezzeria



Sedili  rinnovati accidenti a me che non ho fatto  foto prima.... confused 

















Ultima modifica di nikolino il Mer 8 Apr 2015 - 14:11, modificato 202 volte

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7 Re: La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 22:03

nikolino


Apprendista Detailer
alesoft ha scritto:Però se l'inizio è così ....
Grande !!!
Ma è la versione turbo ??
no aspirata 1300 cc

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8 Re: La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 22:04

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Spettacolare!

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9 Re: La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 22:37

Gio#22


Apprendista Detailer
Quindi e il deTomaso da 75 cv?

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10 Re: La mini si rifa' il trucco il Ven 6 Set 2013 - 23:01

nikolino


Apprendista Detailer
Gio#22 ha scritto:Quindi e il deTomaso da 75 cv?
esatto mini de tomaso 1300

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11 Re: La mini si rifa' il trucco il Sab 7 Set 2013 - 0:27

alesoft


Diplomato in Detailing
Continua Very Happy

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12 Re: La mini si rifa' il trucco il Sab 7 Set 2013 - 2:09

pauldesign


Apprendista Detailer
nikolino ha scritto:
Gio#22 ha scritto:Quindi e il deTomaso da 75 cv?
esatto  mini de tomaso 1300
Bellissima!

Io ho una mini tonda Wink

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13 Re: La mini si rifa' il trucco il Sab 7 Set 2013 - 4:01

ciccante88


Detailer Superesperto
Woow, come inizio va benissimo...continua così!

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14 Re: La mini si rifa' il trucco il Sab 7 Set 2013 - 9:03

valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
la mini detommaso un mito....se riesci i particolari che rilucidi..riproteggili come in origine,eviterai il ripresentarsi delle ossidazioni..

Vedere il profilo dell'utente http://www.tuttorestaurocardetailing.com

15 Re: La mini si rifa' il trucco il Sab 7 Set 2013 - 10:51

cupitt


Campione 2013
Campione 2013
belle bello.. mi piace questo deta-restauro Very Happy


_________________
LE MIE " RICETTE "


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16 Re: La mini si rifa' il trucco il Sab 7 Set 2013 - 19:45

nikolino


Apprendista Detailer
aggiunto qualche dettaglio

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17 Re: La mini si rifa' il trucco il Sab 7 Set 2013 - 20:46

barracudapianoro


Apprendista Detailer
bellissimo lavoro

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18 Re: La mini si rifa' il trucco il Dom 8 Set 2013 - 10:41

ciccante88


Detailer Superesperto
Complimenti per la passione! Che tipo di pennello hai usato per ripitturare i particolari argentati?

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19 Re: La mini si rifa' il trucco il Dom 8 Set 2013 - 11:01

nikolino


Apprendista Detailer
ciccante88 ha scritto:Complimenti per la passione! Che tipo di pennello hai usato per ripitturare i particolari argentati?
azz.... vedo che non sei attento..Laughing   nella  foto  ho lasciato la lente e anche il pennello, è da 1 semirigido, ossia flette solo un po' la punta, non si apre tutto altrimenti avrei fatto un casino

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20 Re: La mini si rifa' il trucco il Dom 8 Set 2013 - 11:43

ciccante88


Detailer Superesperto
Bene! quelli sono ottimi anche per fare i ritocchi alla carrozzeria...Wink

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21 Re: La mini si rifa' il trucco il Dom 8 Set 2013 - 11:57

nikolino


Apprendista Detailer
ciccante88 ha scritto:Bene! quelli sono ottimi anche per fare i ritocchi alla carrozzeria...Wink
esatto, qualche ritocchino dovro' farlo, ma prima c'è ancora molto da fare,anzi devo prendere in considerazione di iniziare a rimontare qualcosa prima di smontarne delle altre altrimenti mi lego e per muovermi poi devo saltare invece di camminare..

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22 Re: La mini si rifa' il trucco il Dom 8 Set 2013 - 16:45

--giordy--


Apprendista Detailer
Ottimo lavoro! specialmente il ripristino delle cromature! Bravo!

Vedere il profilo dell'utente https://www.facebook.com/giophotography.cars/?fref=ts

23 Re: La mini si rifa' il trucco il Lun 9 Set 2013 - 9:51

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Ottimo inizio, seguo con interesse!! Very Happy
Mi piace l'approccio! Wink

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24 Re: La mini si rifa' il trucco il Lun 9 Set 2013 - 9:59

alesoft


Diplomato in Detailing
Altre, foto...
Il lavoro continua in maniera impeccabile Wink

BRAVO!
Ma nelle correzzioni e colorazioni a pennello metti un protettivo sopra ??

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25 Re: La mini si rifa' il trucco il Lun 9 Set 2013 - 12:24

nikolino


Apprendista Detailer
alesoft ha scritto:Altre, foto...
Il lavoro continua in maniera impeccabile Wink

BRAVO!
Ma nelle correzzioni e colorazioni a pennello metti un protettivo sopra ??
in origine non mettono nulla, ma soprattutto alle targhette esterne, in tutto sono sette, per cercare di mantenerle vorrei dare una mano di protettivo, magari un trasparente opaco per vernici satinate, dovrò vedere qualche prodotto idoneo

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