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Scricchiolio finestrini chiusi e auto in movimento - NON RISOLTO ...

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mwing


Apprendista Detailer
Sto notando questo fastidioso scricchiolio mentre l'auto è in marcia specie sullo sconnesso, che credo si presenti ai finestrini esposti per un po' di tempo al sole (guardacaso ieri su entrambi quelli di sx, lato assolato). Ho notato poi che a finestrini chiusi, su asfalto, pigiando contro il vetro con la mano si risente questo stesso scricchiolio, provocato quindi dallo sfregamento del vetro contro le guarnizioni, credo, o contro le guide interne. Ma evidentemente specie se esposte al sole.
Ho letto anche su altri forum di soluzioni con lubrificanti spray tipo questo http://www.arexons.it/arexons/cms/prodotti/auto-professionali/Manutenzione-professionale/Lubrificanti-sbloccanti/svitol-technik/2182-silikon-spray.html ma credo conosciate prodotti più specifici, che non ungono e non scolano con la pioggia, in grado di ammorbidire (è questo che bisogna fare ..?) le guarnizioni dei finestrini.
Avete qualche idea?
Grazie.



Ultima modifica di mwing il Mar 17 Set 2013 - 11:51, modificato 2 volte

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Berserk


Diplomato in Detailing
Prodotti come T1 o perl o 303 fanno al caso tuo...

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mwing


Apprendista Detailer
Grazie. Mi pare di capire che sono protettivi ... ?

Esiste invece qualche lubrificante, diciamo ... a lungo termine, per eliminare ora lo scricchiolio ?

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ciccante88


Detailer Superesperto
hai notato se le guarnizione, dalla parte a contatto con il vetro è ricoperta di velcro o una specie di tessuto?

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passion4details


Apprendista Detailer
La cura è:

Pulizia con Superclean 1:10

Applicazione di Perl o T1


Ho avuto e ho lo stesso problema e ho risolto cosi

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batfed


Detailer Novello
A proposito di scricchiolii io ho un problema con le guarnizioni.. Scricchiola tutto sullo sconnesso.. Ho già provato con spray per guarnizioni ma non ho risolto.. Se spingo il vetro da fuori si sente bene lo scricchiolio.
Spero che me le sostituiscono se non risolvo..

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MircoT


Apprendista Detailer
sulla golf 7 c'è ancora quel problema? uff..
più che uno scricchiolio è un "gnek gnek"..

sulla golf 6 ho risolto quasi del tutto con 3 cose:
- ceratura periodica della battuta delle guarnizioni vellutate (snh va bene)
- passaggio delle guarnizioni grosse con il Gummi http://www.lacuradellauto.it/einszett-rubber-care-stick-gummi-pflege-100-ml.html
- inserimento di un tubicino da irrigazione a goccia (nero da 6mm) tra le 2 guarnizioni vellutate e sua lubrificazione periodica con il Gummi.

il tubicino mi ha dato l'80% del risultato.

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ghid


Diplomato in Detailing
Non é detto che siano le guarnizioni. Può essere che ci sia da ingrassare   il pannello internamente dove scorre il vetro. Devi smontare il pannello e ingrassare i meccanismi dove scorre il vetro

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mwing


Apprendista Detailer
Lo scricchiolio si sente a vetro chiuso spingendolo all'infuori , e non dentro la portiera. Detto questo, non capisco se sono le guarnizioni in gomma che aderiscono al vetro, quelle che lo circondano, o se sono le guide interne alle guarnizioni.
E quindi queste guarnizioni con il caldo si restringono e stringono il vetro? Beh, fanno tutto questo rumore?
Non ho visto se c'è tessuto, ma cosa cambia?
Grazie intanto per i suggerimenti, vedo comunque che è un problema diffuso ...

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mwing


Apprendista Detailer
batfed ha scritto:A proposito di scricchiolii io ho un problema con le guarnizioni.. Scricchiola tutto sullo sconnesso.. Ho già provato con spray per guarnizioni ma non ho risolto.. Se spingo il vetro da fuori si sente bene lo scricchiolio.
Spero che me le sostituiscono se non risolvo..
Stesso problema ma noto il cigolio spingendo dall'interno. Le guarnizioni interne mi sembrano molto rigide, quelle esterne piú gommose. Io non sono un carrozziere ...

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batfed


Detailer Novello
Ecco un video fatto al volo per farvi sentire come scricchiola bene...in sti giorni devo passare dal carrozziere vediamo se mi trova la soluzione altrimenti mando il video a verona da VW e gli scrivo DAS AUTO..
https://www.dropbox.com/s/c30k2v2c3u34tum/20130908_225946.mp4

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ghid


Diplomato in Detailing
mwing ha scritto:Lo scricchiolio si sente a vetro chiuso spingendolo all'infuori , e non dentro la portiera. Detto questo, non capisco se sono le guarnizioni in gomma che aderiscono al vetro, quelle che lo circondano,  o se sono le  guide interne alle guarnizioni.
E quindi queste guarnizioni con il caldo si restringono e stringono il vetro? Beh, fanno tutto questo rumore?
Non ho visto se c'è tessuto, ma cosa cambia?
Grazie intanto per i suggerimenti, vedo comunque che è un problema diffuso ...
è la stessa identica cosa che succedeva a me, tanto che ero sicuro fosse la guarnizione. Bastava abbassare il vetro di pochissimi mm per evitare il fastidiosissimo rumore. Ma ho risolto come ti ho detto, non era la guarnizione....

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Berserk


Diplomato in Detailing
Mi sembra un pó marcato..no? Non mi sembra il solito da guarnizioni..

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MircoT


Apprendista Detailer
batfed ha scritto:Ecco un video fatto al volo per farvi sentire come scricchiola bene...in sti giorni devo passare dal carrozziere vediamo se mi trova la soluzione altrimenti mando il video a verona da VW e gli scrivo DAS AUTO..
https://www.dropbox.com/s/c30k2v2c3u34tum/20130908_225946.mp4
stesso problema della mk6.
lo senti meglio se spingi sul bordo superiore dello sportello.
se abbassi il vetro di un centimetro per disimpegnare le guarnizioni, il rumore sparisce.
il problema, almeno sulla 6, è causato dalla doppia guarnizione vellutata sul bordo porta: quando il vetro è chiuso la guarnizione fa maggiore pressione sulla battuta della carrozzeria e si rovina fino a perdere un po' del velluto sul bordo. a quel punto la gomma tocca la carrozzeria e inizia a far rumore. abbassando il finestrino la pressione della guarnizione sulla carrozzeria diminuisce e il problema sparisce.

io ho risolto con il metodo scritto sopra.
la cera sulla battuta aiuta a far scivolare con dolcezza la guarnizione sulla vernice. e il tubicino infilato la le 2 guarnizioni in velluto tiene la guarnizione a contatto "più orizzontale" e quindi il velluto appoggia di piatto e non con il bordo gommato.

il tubicino è questo:


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mwing


Apprendista Detailer
Scusate, ma voi parlate delle guarnizioni esterne o interne? Come dicevo, a me quelle esterne sono di gomma morbida e quelle interne sembrano rivestite di plastica piú dura.

Prima di smontare il pannello vorrei provare a pulire. Uso i prodotti suggeriti nella scanalatura tra le due guarnizioni? Cioè dove scorre il vetro?

E perché basta abbassare di qualche mm per far sparire il cigolio?

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mwing


Apprendista Detailer
Alt forse ho capito. .. si tratta della parte orizzontale superiore dello sportello. Per questo basta abbassare x eliminare il rumore. Ora devo capire se il problema sta nella chiusura del vetro o nella battuta dello sportello.
E sopratutto da cosa è causato.

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MircoT


Apprendista Detailer
il vetro chiuso allarga un poco la parte verticale della guarnizione, che di coseguenza, per come è costruita, spinge maggiormente sulla battuta il primo lembo vellutato.
dopo un po' di tempo e "lavoro" si consuma il velluto sul bordo e rimane scoperta la gomma, che con la pressione del vetro chiuso fa lo "gnek gnek" a contatto con la vernice.

il tubicino tiene la guarnizione nella posizione giusta, o meno sbagliata:



non so che auto hai, ma se le guarnizioni sono fatte allo stesso modo, provare costa poco. il tubicino lo trovi al Brico o all'Obi.

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mwing


Apprendista Detailer
Verificherò l'origine del cigolio. Certo però, l'auto ha 8 mesi ....
Anche se mi sembra strano che il vetro chiuso spinga la guarnizione di chiusura, ma guarderò. La foto che hai fatto è proprio della guarnizione superiore? quella orizzontale che batte sulla carrozzeria?

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mwing


Apprendista Detailer
MircoT ha scritto:sulla golf 7 c'è ancora quel problema? uff..
più che uno scricchiolio è un "gnek gnek"..

sulla golf 6 ho risolto quasi del tutto con 3 cose:
- ceratura periodica della battuta delle guarnizioni vellutate (snh va bene)
- passaggio delle guarnizioni grosse con il Gummi http://www.lacuradellauto.it/einszett-rubber-care-stick-gummi-pflege-100-ml.html
- inserimento di un tubicino da irrigazione a goccia (nero da 6mm) tra le 2 guarnizioni vellutate e sua lubrificazione periodica con il Gummi.

il tubicino mi ha dato l'80% del risultato.
riprendo il tuo post:
cos'è il "snh"? lo passi direttamente sul velluto?
cosa intendi per "guarnizioni più grosse?

grazie.

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MircoT


Apprendista Detailer
la foto è della parte superiore dello sportello: le 2 guarnizioni vellutate vanno in battuta diretta sulla vernice.
la SNH è Dodo SuperNaturalHybrid. la passo dove vanno ad appoggiarsi le 2 guarnizioni vellutate.
le guarnizioni più grosse sono le altre, quelle classiche "rotonde" che si deformano con la pressione della porta chiusa.

Smile

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resunoiz


Apprendista Detailer
su BMW E46 (non so di che auto parliamo) era un problema diffusissimo: NON è la guarnizione del vetro, bensì quella che stava tra portiera e abitacolo, che vibrando manda in risonanza il vetro. Si risolve con una striscia di teflon, o ingrassando questa guarnizione nella parte superiore e laterale. Magari è un problema simile su altre auto Smile

io usavo lucido da scarpe, senza garage o altro durava 4-5 mesi.

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ciccante88


Detailer Superesperto
Anche quelle BMW avevano il velcro? Ingrassandole non sporcano poi le battute verniciate? 
Io sinceramente sulla polo non ho problemi e ho le stesse di Mirco, forse ancora non sono arrivato al punto di consumare il velluto che le ricopre...

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MircoT


Apprendista Detailer
Se continui ad entrare dai finestrini per non consumare le porte della Polo, non avrai mai il problema... lol!

Seriamente: il problema, almeno nel mio caso, si presenta quando il telaio va in torsione, quindi sulle salitelle prese di traverso, sui dannatissimi e stramaledettisimi dossi dissuasori presi a 2 cm all'ora per evitare di strappare il sottoscocca. Nell'andatura normale praticamente non si sentono mai.
Ho anche irrigidito il telaio per limitare il problema..... cheers

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batfed


Detailer Novello
grazie mille Mirco
Comunque il concessionario mi ha detto che se non si risolve con il silicone spray nelle guarnizioni me le sostituiscono,ma il problema è..cosa conta sostituirle se poi il problema torna,però è strano nei vari forum VW solo io sulla nuova 7 ho riscontrato questo problema.

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MircoT


Apprendista Detailer
temo che il silicone non risolverà il problema. o almeno sulla mia non è servito a molto.
se ti cambiano le guarnizioni con altre modificate potrebbero risolvere, ma se sono uguali......

da quello che ho visto in concessionaria il sistema delle guarnizioni sulla 7 è pressochè identico a quello della 6. se non hanno cambiato materiali il problema ci sarà ancora.
ovviamente in concessionaria mi sono messo a premere sul bordo degli sportelli per vedere se c'era ancora il problema, con i venditori che mi guardavano storto.. :Dma da nuova non lo fa.. come non lo faceva la mia quando l'ho ritirata..

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