LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare?

+8
djcalo
Alessio
ciccante88
Berserk
ghid
Admin
ORSO
ironandrew
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, inizio con aprire questo topic per raccogliere consigli da voi esperti in anticipo, in modo da organizzarmi, acquistare il materiale necessario e imparare dai vostri consigli...
A metà ottobre, la mia ragazza sarà via per lavoro e voglio approfittarne per rimettere "a nuovo" (o meglio in condizioni decenti!!!) la sua Citroen C2... come già scritto in altri topic, ha 8 anni, 85mila km, lavaggi agli spazzoloni se va bene 2 volte l'anno, da un anno che vive fuori "24/7".
Solo io l'estate 2012 (non conoscendo ancora voi mitici) avevo tentato con polish a mano a fare qualcosa, ma niente di fatto, ho rinunciato quasi subito...

Ripeto, mi ci metterò tra un mesetto circa, quindi mi scuso in anticipo con gli impazienti se il post avrà un flusso di "domanda->consigli->lavoro->consigli durante il lavoro->risultato finale" molto lungo e di lungo termine!

Lo stato generale è pessimo secondo me, ora le foto sono fatte col cellulare, mi scuso, ma non avevo altro tempo. Ma da esperti capirete già da questi scatti in condizioni si trova...

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? W5kv.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? 1s5x.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Azqd.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Qce5.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? 3mg1.th

Diciamo che qui sulla "normale" carrozzeria degradata so come comportarmi, penso andrò subito pesante con combo ERO+CoolWool+FG400, a volte anche surbuf a seconda dei punti. Poi vedrò strada facendo a che combo passare per arrivare alla 2500 e/o 4000.
Siete d'accordo?

Solo sarà dura sugli escrementi lasciati andare per mesi e più...credo ci sia poco da fare! voi che fareste?

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Zdw5.th

Però il vostro aiuto mi serve soprattutto per altro, vengo al punto...un mega segno vandalico da chiave lungo tutta la fiancata parte posteriore... Eccolo nella sua interezza:

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? 1fa1.th

Particolari un po' più da vicino... anche se fatte col cell, noterete lo stesso che in molti punti sono arrivati a togliere la vernice i bastardi... Qui mi strovo spaesato...

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Gtkl.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Ydsi.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Miva.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Mkfm.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Y6ns.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Oga7.th

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? 5svs.th

Solo con combo ERO+CoolWool+FG400 credo non farei molto... qui mi si aprono strade che non conosco, di cui ho letto, ma che rimangono un mistero per me ancora...carteggiare? ritocco? la macchina non è messa bene, non ci interessa la perfezione, perchè sono bene che sarebbe da riverniciare quasi tutta...ma cerco il modo migliore con le mie possibilità di mascherarlo!!!

Io pensavo di passare alla Citroen a chiedere il kit per il ritocco, un pennellino di precisione da modellismo e riempire i buchi (si vedono bene dalla foto), poi carteggiare leggermente tutto il segno (ma qui avrei bisogno del vostro consiglio su che combo di carte!) e poi lucidare, oppure, non avendo mai carteggiato, provare subito con CoolWool+FG400 ma la vedo dura mascherarlo con solo la lucidatura...

Stessa cosa per un classico regalo di un bastardo che al supermercato apre la porta appoggiandotela, ed entra facendo oscillare la macchina col suo dolce peso...gli staccherei braccia e porta e gliele butterei in canale...

C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Rgst.th

Sono tutto orecchi...ho un mese per imparare dai vostri preziosi consigli...ringrazio tutti in anticipo!

PS: il prelavaggio qui andrà aggressivo, perchè non viene lavata da almeno un anno e tanto non ha nessuna protezione...il PNT (che ho messo nel carrello) secondo voi è abbastanza? tanto contate il lavoro che ci devo fare dopo... clay + lucidatura...non credo che serva qualcosa di ancora più aggressivo vero?

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Mamma mia. Mi ricorda l'auto di mia madre. Ancora non ho avuto il coraggio di metterci mano.
Guardano così il graffio sembra in alcuni punti ancora al trasparente ed in altri arrivato al colore.
Io ti direi di lavorarlo, in modo tale da recuperare quello che puoi. La parte arrivata al colore è persa. Se ritocchi ti viene uno schifo, dovresti prima fare pratica (molta) altrova perchè le prime volte è sempre un insuccesso.

Per il guano lasciato lì mesi, sul nero poi, è quasi sicuro che si è mangiato il trasparente...

Hai davanti a te un lavorone...

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Eh lo so... Crying or Very sad vorrei almeno recuperare il recuperabile...

Orso quando dici di lavorarlo cosa intendi? iniziare con combo lucidatura e vedere che viene fuori? io credo poco.... o provare con la carteggiatura (che ripeto non ho mai provato)...

Volevo anche farmi le ossa in questo mesetto passando a cercare un pezzo di rottame dallo sfasciacarrozze, come ho visto che avete fatto pratica voi, ma non saprei....si trova un pezzo piccolo che mi stia dentro la macchina? non mi posso portare a casa un cofano!!! affraid 

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Altra domanda, i fari/fanali (si vede sopra) gli spazzoloni hanno fatto il loro danno pure lì...con i classici pad LCDA o i coolwool e i polish menzerna posso operare? o ci vuole qualcosa di specifico?

Admin

Admin
Admin

Sugli swirls, i segni non profondi, sui fari ecc... con molta pazienza e con le combinazioni potenti che hai indicato, riuscirai a risolvere senza problemi.
Per i graffi il discorso è diverso... alcuni potrai ridurli altri no ma in ogni caso il ricorso alla carteggiatura è essenziale.
Però, se non ti sei cimentato prima d'ora in questo, è doveroso testare su qualche cavia dove anche l'errore non ti costi molto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

vai allo sfascio e prenditi dei cofani. Li graffi e poi ti cimenti Wink 

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Ok grazie Antonio. Per i fari allora vado con le mie cose.

Si ma ragazzi volendo fare prove a casa, dove ho tutto il mio materiale, non posso portarmi via dallo sfascia carrozze "dei cofani"! non ho un camion Laughing 

Devo prendere un componente piccolo, non so un parafango, un fianchetto? che si può cercare di piccolo?

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

ironandrew ha scritto:Ok grazie Antonio. Per i fari allora vado con le mie cose.

Si ma ragazzi volendo fare prove a casa, dove ho tutto il mio materiale, non posso portarmi via dallo sfascia carrozze "dei cofani"! non ho un camion Laughing 

Devo prendere un componente piccolo, non so un parafango, un fianchetto? che si può cercare di piccolo?
Una porta piuttosto, meglio aver una superficie piana perchè così potrai fare un ciclo completo!

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ghid ha scritto:
ironandrew ha scritto:Ok grazie Antonio. Per i fari allora vado con le mie cose.

Si ma ragazzi volendo fare prove a casa, dove ho tutto il mio materiale, non posso portarmi via dallo sfascia carrozze "dei cofani"! non ho un camion Laughing 

Devo prendere un componente piccolo, non so un parafango, un fianchetto? che si può cercare di piccolo?
Una porta piuttosto, meglio aver una superficie piana perchè così potrai fare un ciclo completo!
Ahia, anche la porta non è proprio comoda da portar via! Very Happy  va bè mi fermo stasera qui vicino ce n'è uno e vedo che mi possono dare...

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Ci sono cofani piccoli che ti ci stanno tranquillamente Wink

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:Ci sono cofani piccoli che ti ci stanno tranquillamente Wink

Si in effetti auto tipo Matiz penso siano piccoli...vedrò che trovo!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Si anche quello di fiesta (non ultima) ka, audi a2 la stessa c2 ecc...se trovassi qualcosa di una C2 sarebbe perfetto ...

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:Si anche quello di fiesta (non ultima) ka, audi a2 la stessa c2 ecc...se trovassi qualcosa di una C2 sarebbe perfetto ...
Ok vedo Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per la combo devi testare sul posto quale é più ideale...può darsi che il cool ed fg400 è troppo!
Per quanto riguarda i difetti grossi, procurati la vernice ritocco e un pennellino da modellismo che con una mano più ferma possibile riuscirai a ritoccare, così farai esperienza anche in questo campo! Poi per iniziare a fare qualche prova di carteggiatura comprerei delle carte come una 1500 2000 3000 6000, iniziando da quella meno abrasiva e facendo esperienza, magari trattando proprio il pezzo che andrai a comprare allo sfascio...segnalo e fai delle prove! Per quanto riguarda l'escremento prova ad insistere con la lucidatrice facendo più step di taglio, notando se il trasparente è stato intaccato in modo permanente e valuta la situazione man mano! Al massimo vai di carteggiatura leggera usando una mano regolare e leggera!

Alessio

Alessio
Moderatore

c'e molto da kavorare, buon lavoro Smile
ci vorrà del tempo ma sono sicuro che ci riuscirai!


_________________
C2 datata, condizioni pessime e graffio vandalico, che fare? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Per la combo devi testare sul posto quale é più ideale...può darsi che il cool ed fg400 è troppo!
Per quanto riguarda i difetti grossi, procurati la vernice ritocco e un pennellino da modellismo che con una mano più ferma possibile riuscirai a ritoccare, così farai esperienza anche in questo campo! Poi per iniziare a fare qualche prova di carteggiatura comprerei delle carte come una 1500 2000 3000 6000, iniziando da quella meno abrasiva e facendo esperienza, magari trattando proprio il pezzo che andrai a comprare allo sfascio...segnalo e fai delle prove! Per quanto riguarda l'escremento prova ad insistere con la lucidatrice facendo più step di taglio, notando se il trasparente è stato intaccato in modo permanente e valuta la situazione man mano! Al massimo vai di carteggiatura leggera usando una mano regolare e leggera!
Grazie Ciccante! Bè coolwool + fg400 non lo vedo così eccessivo! L'ho fatto su tutta la mia A3 che era messa maluccio in termini di swirls era come "appena uscita dal concessionario" se devo metterla a confronto con questa povera C2!!! e molto segnetti leggeri, non sono riuscito a toglierli...quindi non la vedo così eccessiva...

Volevo capire una cosa, ma per "carta" esattamente cosa intendete voi? prendere i dischetti di carta con quelle grane come questi:

1500
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/carteggiatura-e-ritocco/3m-disco-hookit-trizact-p1500-75-mm.html
2000
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/carteggiatura-e-ritocco/mirka-abralon-disco-p2000-77-mm.html
3000
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/carteggiatura-e-ritocco/3m-disco-hookit-trizact-p3000-75-mm.html
6000
http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/carteggiatura-e-ritocco/3m-disco-hookit-trizact-p6000-150-mm-1.html

(ma quanti ce ne sono nella confezione di dischi?)

e passarli con la mano (ho visto un video LCDA su youtube su un baule dove si usavano questi 3 dischetti diversi, non so se fosse Antonio, non ho avuto il piacere di conoscerlo!)?

...o basta anche un pezzo di carta abrasiva di sempre di quelle grana preso in ferramenta? ci sono differenze? pro e contro? ok immagino che i dischetti montati sul platorello di giuste dimensioni, possano essere usati con la roto, ma non sarebbe il mio caso, visto la totale inesperienza!!! andrei a mano per ora!
Bagno la carta e procedo in maniera leggera e regolare? direzione? circolare o linea retta? incroco o meno?
Scusate le domande!!!!



Ultima modifica di ironandrew il Ven 20 Set 2013 - 14:55 - modificato 1 volta.

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:c'e molto da kavorare, buon lavoro Smile
ci vorrà del tempo ma sono sicuro che ci riuscirai!
Avrò solo 2 giorni (sabato e domenica...)...non ce la farò mai...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Due giorni mi sembrano veramente pochi. Per la combo non dipende solo dai difetti ma dalla durezza del trasparente! Io per la polo ho usato quelli, il prezzo è riferito ad un dischetto! Per approfondimenti attendi qualche esperto nel campo carteggiatura! Se lubrificarli o meno dipende dal tipo di carte che sceglierai di usare.

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Due giorni mi sembrano veramente pochi. Per la combo non dipende solo dai difetti ma dalla durezza del trasparente! Io per la polo ho usato quelli, il prezzo è riferito ad un dischetto! Per approfondimenti attendi qualche esperto nel campo carteggiatura! Se lubrificarli o meno dipende dal tipo di carte che sceglierai di usare.
So che sia poco...ma altro non posso, lavorando dal lunedì al venerdì...magari potrei anticipare lavaggio e claying giovedì sera (lasciandola sigillata in garage per il resto del lavoro) ed iniziare la lucidatura il venedì sera, lavorando un po' la notte, 19-23...tanto, dentro al garage (per stare al coperto), con lampade per vedere bene i difetti, direi che che sia giorno o notte non sia molto importante...potrei usare anche il sabato sera, ma conoscendomi la mia schiena non reggerebbe, dovrei riposarmi almeno il sabato sera dopo 9-10 ore di lucidatura... chi va poi a lavorare lunedì mattina?... cercherò di fare quel che posso...

Ok attendo consigli da chi di carte se ne intende!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Oppure lavi giovedì, clay venerdì, sabato presto via alla correzione...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Non dimenticare di mascherare, e magari se devi far qualche ritocco o carteggio fallo entro venerdì così sabato ti ritroverai tutto fatto per iniziare a lucidare!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Giusto ben detto Wink

ironandrew

ironandrew
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Non dimenticare di mascherare, e magari se devi far qualche ritocco o carteggio fallo entro venerdì così sabato ti ritroverai tutto fatto per iniziare a lucidare!
Giustissimo. Era quello che intendevo...il carteggio appunto adesso vedo se in questo mese che manca riesco ad imparare qualcosa...

Ho appena recuperato un fianchetto/parafango anteriore di una vecchia Polo Very Happy purtroppo non è ben messo ed è grigio argento, non nero uffa...ma questo lo sfasciacarrozze mi ha regalato...non volevo pagare per un cofano messo bene (che tra l'altro non sapevo come fare a portare a casa...)... un amico con una vecchia Saxo nera che non lava MAI e con una riga simile sul cofano, si è offerto di farmi fare le prove sul suo! Very Happy domattina che usciamo assieme mi fa vedere com'è messo Wink
Il colore dovrebbe pure essere lo stesso della C2!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Hai da divertirti, molto bene!

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Azzo.. =.= buon lavoro !

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.