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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Tarx e Ironx

Tarx e Ironx

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1 Tarx e Ironx il Mar 24 Set 2013 - 13:21

gnulio


Aiutante Detailer
Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato una risposta definitiva... Come li usate in combo??
Molti usano ironx prima del prelavaggio, posso usarli in combo??

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2 Re: Tarx e Ironx il Mar 24 Set 2013 - 13:34

ciccante88


Detailer Superesperto
ironx prima del prelavaggio, tarx dopo il prelavaggio anche ad auto bagnata lasciandolo agire più tempo e lavorandolo con una microfibra o un pennellino. se occorre concentrato usalo a carrozzeria asciutta dopo averla lavata spruzzando e lavorando con un microfibra; poi risciacqui più volte con una microfibra umida se la zona non è agevole da risciacquare con acqua!

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3 Re: Tarx e Ironx il Mar 24 Set 2013 - 13:41

Berserk


Diplomato in Detailing
Io li preferisco ad auto lavata ed asciugata...

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4 Re: Tarx e Ironx il Mar 24 Set 2013 - 14:34

gnulio


Aiutante Detailer
Ma non va usato sempre puro??
Quindi Ironx sciacquo prelavaggio e ad auto bagnata tarx e poi sciacquo va bene??

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5 Re: Tarx e Ironx il Mar 24 Set 2013 - 17:33

ciccante88


Detailer Superesperto
si puri entrambi. si il procedimento è ok e vedi se ad auto bagnata il tarx è sufficiente!

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6 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 9:51

ORSO


Detailer Novello
Sinceramente per motivi di sicurezza secondo me tarx è meglio usarlo prima del lavaggio dopo il prelavaggio, ma il problema è che se l'auto non è pulita magari qualche puntino di catrame sfugge...

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7 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 9:56

Berserk


Diplomato in Detailing
È un casino così trovarli Orso... Ad auto lavata puoi spruzzare dove li vedi...ad auto spirca dovresti nebulizzare un pó dappertutto anche perchè certi puntini son veramente minuscoli e durissimi da eliminare...

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8 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 11:00

ciccante88


Detailer Superesperto
Quoto, io l'ho usato un'auto bagnata fatto il prelavaggio, lavora più lentamente ma meglio così almeno non si rischia di lasciarlo asciugare!

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9 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 11:02

gioiel


Aiutante Detailer
ne approfitto per porvi un mio problema sul tarx.
vi sento parlare tutti bene di questo prodotto ma io non riesco a eliminare tutti i moscerini (lo uso per quello) non chiedetemi perche ma mi trovo bene a toglierli con il d155 che non ha molto senso lo so.
lo uso da auto asciutta e lo lascio agire bene e uso anche azione meccanica se serve ma niente anche dopo una seconda passata.
sinceramente mi rendo conto che ne leva di piu il d155 che il tarx ma nn ha senso.
sono moscerini presi in autostrada e spiaccicati per bene pero' da come ne parlavate bene speravo li levasse senza problemi.
cosa mi consigliate?

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11 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 12:52

pincio


Detailer Novello
ciao, sfrutto questo 3d per una domanda ; ironx va nebulizzato o spruzzato ? l'erogatore in dotazione mi pare che spruzzi solo....

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12 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 12:54

ciccante88


Detailer Superesperto
lo nebulizzi!

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13 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 12:57

pincio


Detailer Novello
ciccante88 ha scritto:lo nebulizzi!
ok, ma allora l'erogatore in dotazione non va bene mi pare

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14 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 12:59

ciccante88


Detailer Superesperto
non ricordo quello in dotazione com'è, prova a girare di 180° l'ugello, può darsi che è quello che spruzza e nebulizza. io generalmente uso i chemical resistant della meg!

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15 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 13:04

Alessio


Moderatore
l'erogatore in dotazione (bianco, nero o blu che sia non cambia) ha diverse posizioni:
- Off
- spruzzatore unico (simbolo con spruzzo unico)
- spruzzatore a più ugelli (usa questo)


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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16 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 13:10

pincio


Detailer Novello
ok, grazie a tutti Wink 

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17 Re: Tarx e Ironx il Mar 1 Ott 2013 - 18:51

Admin


Admin
gioiel ha scritto:ne approfitto per porvi un mio problema sul tarx.
vi sento parlare tutti bene di questo prodotto ma io non riesco a eliminare tutti i moscerini (lo uso per quello) non chiedetemi perche ma mi trovo bene a toglierli con il d155 che non ha molto senso lo so.
lo uso da auto asciutta e lo lascio agire bene e uso anche azione meccanica se serve ma niente anche dopo una seconda passata.
sinceramente mi rendo conto che ne leva di piu il d155 che il tarx ma nn ha senso.
sono moscerini presi in autostrada e spiaccicati per bene pero' da come ne parlavate bene speravo li levasse senza problemi.
cosa mi consigliate?
Bè in effetti non è un prodotto adatto allo scopo. Serve per rimuovere resina e catrame e lo utilizzerei solo per qui segni di insetti che non dovessero venir via con un quick detailer come D155 Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

18 Re: Tarx e Ironx il Mer 2 Ott 2013 - 0:23

ORSO


Detailer Novello
Berserk ha scritto:È un casino così trovarli Orso... Ad auto lavata puoi spruzzare dove li vedi...ad auto spirca dovresti nebulizzare un pó dappertutto anche perchè certi puntini son veramente minuscoli e durissimi da eliminare...
Tu hai ragione, infatti qulche puntino mi sfugge sempre... Però converrai che il tarX prima dello shampoo e dell'idro è molto più sicuro. Non c'è il rischio di rimuoverlo male e fare così danni...

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19 Re: Tarx e Ironx il Mer 2 Ott 2013 - 0:29

Berserk


Diplomato in Detailing
Sicuramente come dici tu darlo prima sei sicuro che viene lavato via tutto..
Darlo dopo richiede più attenzione ma offre un risultato migliore ...
Insomma pro e contro come in tutto... Poi ognuno trova sempre il metodo che fa per lui Wink

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20 Re: Tarx e Ironx il Sab 1 Mar 2014 - 13:13

lucalazio


Apprendista Detailer
Prima di fare l'ordine vi chiedo alcune cose.
La procedura migliore come efficienza sembra: l'IronX prima, poi il prelavaggio, il lavaggio e l'asciugatura e, quindi a macchina asciutta, il Tarx con pennello o mf solo sui puntini di catrame o resina che si notano e NON su tutta la macchina ed infine un'ulteriore risciacquata ed un'ultima asciugata prima dell'Eraser.
E' vero che è la procedura più lunga ma dovrebbe essere la più sicura, efficiente ed economica.
E qui arrivo all'altra domanda: considerando di usarli puri per fare un'auto quanti ml. ne utilizzate sia di IronX che di Tarx?
Con la confezione da 500ml. di Ironx quante auto ci fate?
E la confezione di 50ml. di TarX quante se ne fanno utilizzandolo come farei io (auto asciutta, solo sui punti precisi e passando un pennello o una mf)?
Dovrei metterli nel carrello......grazie.
Ciao, Luca.

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21 Re: Tarx e Ironx il Sab 1 Mar 2014 - 14:01

ORSO


Detailer Novello
TarX rigorosamente puro.
Se lo usi solo per i puntini di catrame anche il 50 ml dura un bel po', anche perchè è così efficiente che ne basta davvero pochissimo...

Per una questione di sicurezza il tarx è meglio tra prelavaggio e lavaggio, per una questione di efficienza meglio dopo il lavaggio... Devi scegliere Wink

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22 Re: Tarx e Ironx il Sab 1 Mar 2014 - 14:26

tunerz


Laureato in Detailing
lucalazio ha scritto:Prima di fare l'ordine vi chiedo alcune cose.
La procedura migliore come efficienza sembra: l'IronX prima, poi il prelavaggio, il lavaggio e l'asciugatura e, quindi a macchina asciutta, il Tarx con pennello o mf solo sui puntini di catrame o resina che si notano e NON su tutta la macchina ed infine un'ulteriore risciacquata ed un'ultima asciugata prima dell'Eraser.
E' vero che è la procedura più lunga ma dovrebbe essere la più sicura, efficiente ed economica.
E qui arrivo all'altra domanda: considerando di usarli puri per fare un'auto quanti ml. ne utilizzate sia di IronX che di Tarx?
Con la confezione da 500ml. di Ironx quante auto ci fate?
E la confezione di 50ml. di TarX quante se ne fanno utilizzandolo come farei io (auto asciutta, solo sui punti precisi e passando un pennello o una mf)?
Dovrei metterli nel carrello......grazie.
Ciao, Luca.

io invece vedrei più giusto prelavaggio,lavaggio,asciugatura,ironx,risciacquo,tarx,risciacquo,asciugatura (o clay,correzione,ecc..dipende dal lavoro)

per la laguna,da zero ti partiranno circa 500ml di ironx abbondando presupponendo sia mai stata trattata..mentre tarx dipende da quanto catrame hai..spruzza su superficie bagnata,lascia agire,lavoralo con pennello e poi sciacqua..miente MF..

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23 Re: Tarx e Ironx il Sab 1 Mar 2014 - 14:53

Cek


Apprendista Detailer
Ma quindi da quello che leggo, ognuno lo usa nelle fasi che ritiene più giuste?
Io ero convinto che andasse usato come dice tunerz  scratch 

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24 Re: Tarx e Ironx il Sab 1 Mar 2014 - 15:21

lucalazio


Apprendista Detailer
Discorso procedura: per l'IronX anche io sapevo, prima di leggere qui, che andava dopo il prelavaggio, il lavaggio ed a macchina asciutta.
Ma anche il Tarx renderebbe meglio a macchina asciutta perché se c'è acqua sarebbe come diluirlo.
Quindi dopo aver spruzzato l'IronX non sarebbe meglio risciacquo, ASCIUGATURA e passaggio a pennello SOLO sui punti incriminati di TarX? E poi sciacquare abbondantemente per passare (senza asciugare?) alla clay.

Discorso quantità: la Laguna non è stata mai trattata ma la quantità di IronX non dovrebbe essere sempre, più o meno, la stessa? O sarebbe meglio, come prima volta, passare due volte sugli stessi punti? Per il TarX, passato a pennello e solo sui punti di catrame o resina, chiedevo perché non si dovrebbe fare ogni volta: giusto? E perché lo vorrei usare, nello stesso modo, sugli altri mezzi di casa.
Grazie e saluti, Luca.

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25 Re: Tarx e Ironx il Dom 2 Mar 2014 - 9:28

Admin


Admin
Le guide indicano anche la giusta sequenza: Lavaggio ed asciugatura


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