Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Le ruote!

Le ruote!

Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Che pneumatici montate sui vostri mezzi? (anche da lavoro,)

72% 72% [ 44 ]
18% 18% [ 11 ]
5% 5% [ 3 ]
0% 0% [ 0 ]
5% 5% [ 3 ]
Totale dei voti : 61

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 11]

1 Le ruote! il Mar 24 Set 2013 - 22:57

lukejunior


Detailer Novello
E si! Proprio le ruote! Chi se lo immaginava?
Abbastanza di recente vado da un gommista ad imparare qualcosa.
Ci sto lavorando.
Si tratta di un storico gommista che esercita fin dai primi anni 70.
E' un gommista di paese. Ha molta esperienza (vero), ma davvero poca raffinatezza.
Cosa voglio dire? Quando ha una ruota in mano o anche no, in pochissimo tempo porta a termine (spesso nel giro di una manciata di minuti o anche meno): bucature, equilibratura, sostituzione gomme, ecc.ecc. Ha anche un infinità di macchinari vari per la rettifica dei cerchi, un locale dove un tempo ricostruiva i pneumatici, ecc.ecc. Capannoni e capannoni pieni di attrezzature, gomme, ecc. Si vede che sono 40 anni e oltre di mestiere.
Tuttavia si lavora ben poco rispetto alla concorrenza e si ha un solo target di clienti:

Anziani (quasi tutti), e la gente del posto, che ha poche pretese per il proprio veicolo.

Fin ora il 100% della clientela ha accettato questo genere di trattamento:

1 - Gomme ricostruite (ricoperte),
2 - Gomme "d'occasione" (usate).
3 - Gomme cinesi o similiari
4 - Ovviamente a sostituzione pneumatico mai e poi mai valvole o valvolini nuovi (sempre o quelli che c'erano già o usati) e stessa cosa per i cappelletti.
5 - Pesi equilibratura spesso, usati.
6 - La convergenza non la fa assolutamente a nessuno perchè detesta faria e tutti i clienti detestano ancor di più subirla (la maggior parte non l'ha mai fatta e dovreste vedere quelle ruote a campana o peggio che una vira a destra e l'altra a sinistra!!)
7 - Incuria totale delle ruote: dallo smontaggio al rimontaggio graffi a go-go, davvero pesanti, sia al mozzo, al cerchio stesso, e per l'interno, vi lascio immaginare il trattamento durante la rimozione pesi!
8 - Tutte le auto che arrivano sono sempre strasporche e non ricevono un lavaggio di interni mai per tutta la loro vita e vengono spesso lavate con spugna e secchio senza sapone possibilmente 1 volta ogni 5-6 mesi (non scherzo).

Cavolo come sono a disagio in questi posti. Tutta questa incuria, sporcizia. Spesso arrivano auto che negli ultimi 20 anni non sono mai state nemmeno aspirate con paniche di terra, cemento, ecc.ecc.

Facevano specie 2 CLK in cui in una nell'abitacolo è stata trasportata un ruota di un camion piena di schifezze proprio sui sedili e un altra CLK tutta con i cerchi grattuggiati, entrambe con gomme schifose e poi se ne vanno in giro con la capote aperta che a conto loro sono belli.

Come piacerebbe (non mi credo l'ora) di trasferirmi in un posto più moderno, con gente giovane, di mente aperta, più pulita con strutture più igieniche. Io proprio non lo sopporto questo modo di fare.

Ora però apro un sondaggio utile ma allo stesso tempo "eloquente" su questo tipo di forum e già immagino le risposte.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Le ruote! il Mar 24 Set 2013 - 23:06

Berserk


Diplomato in Detailing
Le gomme sono l'unico punto di contatto con il terreno...quindi...Wink

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Le ruote! il Mar 24 Set 2013 - 23:17

lukejunior


Detailer Novello
Berserk ha scritto:Le gomme sono l'unico punto di contatto con il terreno...quindi...Wink
Cool 

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Le ruote! il Mar 24 Set 2013 - 23:22

DavideSR


Moderatore
O meglio...tutte le forze generate, ma proprio tutte, da un veicolo vengono trasmesse a terra attraverso lo pneumatico.

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Le ruote! il Mar 24 Set 2013 - 23:24

lukejunior


Detailer Novello
DavideSR ha scritto:O meglio...tutte le forze generate, ma proprio tutte, da un veicolo vengono trasmesse a terra attraverso lo pneumatico.
Cool 

Non fa una grinza. Inutile aggiungere altro.

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 0:12

Armaky


Diplomato in Detailing
Purtroppo i tempi cambiano e le auto pure.. anni fa (e cioè quando le auto pesavano la metà di quelle di oggi Razz  ) ci si poteva anche permettere il lusso di "tralasciare" qualche dettaglio come valvolini e pesetti utilizzando quelli di recupero..

Il problema è che oggi le cose sono cambiate e certi discorsi non stanno più in piedi..
Magari il gommista di paese punta a guadagnarsi la pagnotta giornaliera e, conoscendo anche i proprietari delle auto che lo visitano, e di conseguenza i tragitti che per la maggiore fanno quelle auto.. Si sente quasi sicuro dall'escludere determinati controlli obbligatori e per giunta previsti per legge una volta effettuata la sostituzione degli pneumatici..
Finchè qualche giorno uno non si impunterà a reclamare qualcosa per qualche lavoro non eseguito a regola d'arte.. soltanto allora per quel qualcuno presumo che saranno dolori..

Regola che seguo sempre e che credo debbano seguire tutti.. risparmiare su tutto va anche bene..
Ma MAI risparmiare sulla sicurezza Suspect



Ultima modifica di Armaky il Mer 25 Set 2013 - 0:14, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 0:13

paolocabri


Detailer Novello
La risposta al tuo sondaggio è una sola: dipende.
Se l'auto la uso solo per spostarmi da casa a fare la spesa, vanno bene anche le gomme cinesi, anche perche ogni max 6/8 anni vanno cambiate lo stesso perche cristallizzate.
Io dal mio punto di vista preferisco sempre avere un po di qualita, ergo non compro mai cinesate ma vado di compromessi, tipo Hankook, GtRadial, Kumho, oppure di premium usate.
Le cinesi non mi ispirano proprio fiducia, a meno che non siano proprio regalate.
Ricostruite o ricoperte mai nella vita, dopo aver avuto pessime esperienze con le Marix, ricoperte by Marangoni.

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 0:25

lukejunior


Detailer Novello
Secondo me le cinesi e le ricostruite sono da evitare come la peste.
Gomme rumorosissime, che sono scarse in frenata, tenuta, ecc.ecc.ecc.
Quanto si risparmia? Ben poco. Purtroppo la stramaggioranza delle persone che conosco son contenti a risparmiare le 10€ a pneumatico, e poi magari i soldi risparmiati a pneumatico li usano per lampadine di posizione blu (terribili) o oltre porcherie vare tipo i cosi con scritto racing per le cinture di sicurezza (li detesto!!!!).

La cosa più forte però sono le ruote stramballate a campana stile Piaggio Ape.
Purtroppo sono soprattutto i clienti oltre al gommista che li invoglia, a voler tenere questo atteggiamento e fregarsene altamente delle valvole usate da 10 anni vecchie, ecc.

Ma sui freni fanno di peggio.
Dischi e pastiglie della peggior qualità possibile e li sostituiscono solo se completamente consumati. Che siano pastiglie vetrificate da 10 anni o dischi completamente graffiati con i "fossi!" e la ruggine scavata non fa niente. Tanto "frenano"! Ne sto vedendo di tutti i colori.

P.S.
Alcuni a battistrada che esce il ferro di fuori vengono e si fanno montare gomme usate o ricoperte (usate) con meno della metà del battistada, tanto ancora di camminare camminano. Molti poi fanno un altra cosa:
Se ad esempio la loro auto monta 165/65 R14, per pagare di meno che non vogliono ordinarle ecc. prendono le 165/60R14 anche se non a libretto o altre misure alternative (sempre non a libretto) basta che entrano sotto il parafango.

Camioncini? Tutti con gomme ricoperte o cinesi.

Io ricordo quando guidavo il pulmino disabili, che aveva le Michelin: Dopo circa 40.000 km fatti da me (già erano meno della metà queste gomme quando avevo preso il lavoro), il titolare le ha cambiate con delle Marshall avanti e Nakkang dietro (nuove) e il pulmino era diventato ingestibile. Non frenava più, sbandava, ho fatto fare anche la convergenza dicendogli che lo volevo il pullmino che doveva avere più tenuta (quindi avrà dato più apertura giù, sempre nei parametri però), ma niente.
Stessa cosa con la mia prima auto: Tipo 1.9GT. Appena presa con Michelin usate orami alla frutta l'auto (seppur per una fiat) andava piuttosto bene, cambiate le gomme con Fulda Carat Progresso (mica cinesi!) andava uno schifo, inguidabile. Poi una si è squarciata e le ho cambiate (20.000km e già erano totalmente consumate, maledette fiat) con delle Good Year Efficient Grip. Niente da fare, faceva schifo almeno quando prima. Le Michelin erano altra storia. Delle semplici Michelin Energy. Gomme superbe. Anche una Tipo andava bene con quelle gomme li.

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 0:37

Berserk


Diplomato in Detailing
Basta guardare le macchine che bazzicano un determinato gommista o un altro...così come i clienti di un bar o ristorante ecc...

Per i mezzi da lavoro tutti cerchi in ferro tenuti a uffa da chi li guida vado da un gommista che un cambio gomme (escluso acquisto) te lo fa pagare 30€ ma manco usa il ponte, tutto su cric nel piazzale antistante...

Per le altre (comprese le mie) vado da uno più serio che usa addirittura (anche se dovrebbe essere sempre così) le chiavi a bussola ricoperte e la dinamometrica, e si contano sulle dita delle mani chi lo fa...lo scotto son 50€ per il cambio (escluso sempre l'acquisto del nuovo) pesi nuovi, valvole nuove, ecc...

Io le cinesi non le monterei neanche sulla bici...neanche sul muletto da lavoro...

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 0:47

lukejunior


Detailer Novello
Berserk ha scritto:Basta guardare le macchine che bazzicano un determinato gommista o un altro...così come i clienti di un bar o ristorante ecc...

Per i mezzi da lavoro tutti cerchi in ferro tenuti a uffa da chi li guida vado da un gommista che un cambio gomme (escluso acquisto) te lo fa pagare 30€ ma manco usa il ponte, tutto su cric nel piazzale antistante...

Per le altre (comprese le mie) vado da uno più serio che usa addirittura (anche se dovrebbe essere sempre così)  le chiavi a bussola ricoperte e la dinamometrica, e si contano sulle dita delle mani chi lo fa...lo scotto son 50€ per il cambio (escluso sempre l'acquisto del nuovo) pesi nuovi, valvole nuove, ecc...

Io le cinesi non le monterei neanche sulla bici...neanche sul muletto da lavoro...
Il gommista in questione è piuttosto economico e di fatti ha solo un target di utenza:

5€ una bucatura di qualsiasi genere (anche trattori Lamborghini enormi, ma in quel caso forse si prende 10€ perchè è un lavoro abbastanza pesante)

10€ per fare lo scambio ruote avanti indietro mi pare (ma lo fan pochi)

Mezzi grossi, con il crick idropneumatico nel piazzale li alza per lato e cambia la gomma ma sempre sui 5€/10€ per queste cose qui.

E' economico, si, ma valvole, valvolini, ecc. non te li mette nuovi nemmeno se ci ordini delle Michelin Pilot Sport 285/35 R19

Infatti io mi servo da gommisti più moderni, giovani, che lavorano più di qualità, dove ti propongono anche le valvole nuove in acciaio prese dal pacco sigillato nuovo, ecc.

Tempo fa ho messo una camera d'aria nuova da Valente (gommista di qualità), Michelin e tra smontaggio, sostituzione, montaggio, ho pagato 15€. Camera d'aria 3.00 R18.

I prezzi dai gommisti buoni suoni uguali, solo che la gente si spaventa a vedere i locali belli nuovi, moderni, attrezzati, con le insegne di marche prestigiose ecc.

Io per la mia Volvo C70 4 Continental/Good Year ecc. li pago 200€! Vorrei vedere quanto si risparmia a comprarli ricoperti o cinesi!

P.S. Scriviamo anche che abbiamo scelto.
Inizio io:

Volvo C70: Continental PremiumContact2 e freni originali Volvo
Honda Rebel: Metezeler ME22+ME77 Perfect e camere d'aria Michelin e Bridgestone e freni SBS
Giant Speeder: Michelin Sport con camere d'aria Michelin e freni da corsa buoni (ora non ricordo la marca, ma sono uguali a quelli delle Giant e Bianchi nuove mi pare).

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 0:56

PELO


Laureato in Detailing
E' la seconda volta che prendo le Kuhmo.......e per due volte mi si sono tassellate e ovalizzate, nonostante lo scambio ogni 5000km. Le Kuhmo con me hanno chiuso.

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

12 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 0:58

batfed


Detailer Novello
Ogni 5000 ! io sapevo che si giravano a 15 mila :p
Comunque premium per quest inverno nokian Wink

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 1:08

PELO


Laureato in Detailing
dipende molto dallo spessore della spalla e dal peso sul posteriore dell'auto, perchè è soprattutto quelle posteriori che tendono a tassellarsi (consumo a "saltelli" dei "tacchetti"). Più la spalla è bassa e più possibilità ci sono che il battistrada si consumi a saltelli. Però non accade con tutte le gomme e su tutte le auto, ci devono essere una serie di fattori in concomitanza per far si che ciò avvenga. Questo si può cercare di evitarlo scambiando spesso le gomme, ma ho constatato a mie spese (non è che diventano pericolose eh, solo fanno un pò di rumore) che stavolta non è bastato. Ad esempio con le Toyo col disegno a V non mi è successo, solo che erano morbide come il burro (e grande tenuta fino alla fine), in 25.000km le ho fatte fuori Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

14 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 1:20

Berserk


Diplomato in Detailing
Giulio purtroppo le geometrie e certi parametri della 6L influenzano parecchio il consumo proprio per alcuni fattori che hai citato, sia all'ant che al post...
Le toyo che citi son le T1R vero? Mi piacevano...mescola morbida e durata limitata...ma la fascia era quella...

Per mio gusto personale tendo a preferire gomme asimmetriche e non unidirezionali...

Si puó dir quel che si vuole ma le differenze ci sono eccome...

Una marca che non mi ha preso Falken, non metto in dubbio che per fare cssa/lavoro vadan bene, ma ce ne son altre che quasi allo stesso costo van decisamente meglio...


Un altro fattore da considerare sono i gommisti che ovviamente spingono più marche rispetto ad altre perchè han più ricavo senza minimamente tener conto dell'uso che ne fa il proprietario...
E tanti altri discorsetti che il "lavorare bene" richiederebbe come obbligo Wink

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 1:40

PELO


Laureato in Detailing
gommisti? io dal gommista ci vado solo per fargliele montare le gomme lol! 
ma infatti appunto ho detto che solo in concomitanza di vari fattori può accadere, ma diciamo che una parte della colpa è anche della gomma, perchè se fosse solo colpa dell'auto accadrebbe con qualsiasi pneumatico. Io per ora, sull'Ibiza, ho avuto "solo" Dunlop, Kumho e Toyo.....e questo problema l'ho avuto solo con le Kumho Cool 

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

16 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 1:50

Berserk


Diplomato in Detailing
Credo che presto o tardi ti farai uno smontagomme con la scusa di dettagliare i cerchi...lol! 

Io me lo prenderei anche domani cacchio..

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 1:56

PELO


Laureato in Detailing
si ma ci vuole anche la macchina per equilibrarle......troppa roba Very Happy 

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

18 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 2:26

Berserk


Diplomato in Detailing
Eh si...purtroppo !!!

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 5:17

paolocabri


Detailer Novello
PELO ha scritto:E' la seconda volta che prendo le Kuhmo.......e per due volte mi si sono tassellate e ovalizzate, nonostante lo scambio ogni 5000km. Le Kuhmo con me hanno chiuso.
Se si tassellano, io controllerei gli ammortizzatori posteriori. Le gomme a volte centrano ben poco.

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 9:28

PELO


Laureato in Detailing
paolocabri, ho cambiato tutti gli ammortizzatori proprio l'altro giorno e quelli posteriori potevano fare ancora migliaia di chilometri. quel gioco li me lo fece la prima volta a circa 50.000 km con le prime kumho. dopo altri 35.000 km misi le toyo (durate 25.000 km) e non è successo niente. l'hanno scorso ho messo un altro modello di kumho, le ku39, e ora (manca sempre tanto alla fine del battistrada) ZAC! di nuovo tassellate

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

21 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 9:32

Alessio


Moderatore
chissà perche i marchi premium hanno un costo....


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
Vedere il profilo dell'utente

22 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 20:30

MassiMini89


Detailer Novello
mai risparmiare sulle gomme
Pzero

Vedere il profilo dell'utente

23 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 20:56

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
le yokohama a quale categoria di quelle di cui al sondaggio appartengono? Rolling Eyes 

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

24 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 21:00

Berserk


Diplomato in Detailing
Non so se è ironico...io mi son sempre trovato benissimo e le segno nella prima categoria..e forse forse le toyo non dovrebbero essere seconde...ma prime Wink

Vedere il profilo dell'utente

25 Re: Le ruote! il Mer 25 Set 2013 - 21:06

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
no non era ironico... ci capisco na mazza e volevo votare corretto Laughing Laughing Laughing 

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 11]

Andare alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum