LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimuovere graffi su plastica

+7
Armaky
SandroRacing
Giobart
PELO
ciccante88
pincio
gaudio
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Rimuovere graffi su plastica Empty Rimuovere graffi su plastica Gio 3 Ott 2013 - 16:56

gaudio


Aiutante Detailer

Mi chiedevo se il procedimento che viene normalmente usato per rimuovere graffi e quindi fare ritocchi per poi lucidare è identico per le auto con parti della carrozzeria in plastica, vedi smart.Rolling Eyes Rolling Eyes Shocked 

2Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Gio 3 Ott 2013 - 17:47

pincio

pincio
Detailer Novello

se plastica verniciata si

3Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Gio 3 Ott 2013 - 17:56

gaudio


Aiutante Detailer

Quindi se il pannello è nuovo occorre altro procedimento? dato che nascono colorati dalla fabbrica?

4Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Gio 3 Ott 2013 - 18:04

pincio

pincio
Detailer Novello

stesso procedimento della lamiera

5Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 10:27

gaudio


Aiutante Detailer

O.K. grazie
quindi metto lo stucco dalla parte più bassa(dove finisce la colatura) e con la 1200
inizio a scartavetrare finche non elimino tutto lo stucco e la parte eccedente del trasparente?
poi riesco a rilucidare la parte oppure dovrò ridare il trasparente?

6Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 14:14

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Che tipi di graffi hai? Non ho capito il discorso dello stucco seguito dal trasparente...

7Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 16:02

gaudio


Aiutante Detailer

Non per i graffi ma per togliere la colatura del trasparente bicomponente, l'ho letto quì
sul forum, la tecnica consiste in mettere dello stucco nella parte bassa(come spessore) per
livellare la colatura che fa spessore, per poi carteggiare, in modo che lo stucco faccia da
spia per non togliere tutto il trasparente.
Non so se mi sono spiegato

8Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 16:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

è giusto, è un metodo per lavorare con maggiore sicurezza sulle colature Very Happy

http://www.elmocarcare.it

9Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 16:24

gaudio


Aiutante Detailer

Il mio dubbio è se dopo la carteggiatura riuscirò a lucidare;
una volta opaco con il polish si riesce a lucidare a mano?

10Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 16:59

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Togliere i segni di carteggio a mano è molto difficile, ma non impossibile, se si lavora molto (ma molto) bene con diverse grane di carte! Wink

Ma quello che non ho capito.... è cosa ci fa una colatura su un pezzo che dici essere nuovo in plastica di una smart??? E' riverniciato??? scratch scratch 

11Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 17:12

PELO

PELO
Laureato in Detailing

se il pezzo in questione è piccolo, lavorando bene bene con grane sempre più fini, puoi anche riuscirci

http://www.elmocarcare.it

12Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 17:39

gaudio


Aiutante Detailer

Posterò delle foto, ho riverniciato la metà superiore del pannello portiera sx della smart di colore bianco che era stato sfregiato da qualche t.di.c. con una chiave o altro oggetto a punta;
quando ho spruzzato il trasparente bicomponente, in due punti sembrava non attaccare, si formava
come una buca(cratere) così ho insistito per riempirla ed ho ottenuto una bella colatura.

13Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 17:48

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma hai verniciato il solo trasparente sulla vecchia vernice?

http://www.elmocarcare.it

14Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 4 Ott 2013 - 21:06

gaudio


Aiutante Detailer

No prima 2 mani di bianco poi il trasparente

15Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 9:58

gaudio


Aiutante Detailer

Sono in grande sconforto:oops: Embarassed 
ho passato tutto sabato pomeriggio a carteggiare per fare una buona base, poi
ho dato una mano e con la stessa regolazione della cesso pistola, stessa diluizione della
vernice, mi è venuta malissimo; in alcuni punti si è arricciata la vernice come sulle pareti di casa
quando entra umidità, mentre in altri punti ha fatto colature seppur ne avessi data poca bohh:shock: Shocked 
mi sto arrendendo, anche ieri ho cercato di riprendere le scolature con taglierino e i punti
dove si era arricciata e screpolata li ho carteggiati, ma per togliere ho dovuto usare la 100 che mi
ha lasciato dei graffi enormi, poi ho fatto con la 400 ad acqua ma i graffi sono rimasti,
non ce la faccio più sembra che sono in un vicolo cieco, e dopo tutti gli euri spesi in attrezzatura
va a finire che ne do altri 100 al carrozziere, così almeno mi rimane del tempo libero per fare
anche altro, tipo divertirmi.

16Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 12:30

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

É la prima volta che rivernici??

17Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 12:50

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

Per eliminare i segni della carteggiatura, se poi lucidi a mano, devi utilizzare grane fino alla 4000 almeno. Ci vuole pazienza. Se hai utilizzato la 400 ad acqua, prova a salire prima 1500 poi 3000. Se lucidando ti rimangono ancora segni, anche con la 3000 la vernice la vedi "opacizzata" ma senza lucidare è normale, aumenta di nuovo gradazione. Considera la 6000 porta quasi alla perfezione senza lucidatura;) 

18Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 12:56

gaudio


Aiutante Detailer

Ho la carta fino a 2000, più alta non l'ho trovata;
ma lucidare intendi carteggiare fino alla 6000? con l'acqua?

19Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 13:29

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

Più vai di grana fine e "più facile" è la successiva lucidatura. Questo tipo di carte sono ad acqua e le trovi nello shop.

20Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 14:25

gaudio


Aiutante Detailer

Ma prima per togliere i solchi devo usare sempre una grana grossa? o parto dalla 400 ad acqua?
ci metterò delle ore per eliminare ogni scalino e solco? una volta che è tutto paro procedo
con la 1500, come mi regolo quando basta? poi passo alla 2000 stessa domanda.
La lucidatura successiva si fa con la cera e col polish?
Scusate le tante domande ma vorrei imparare il lavoro per essere poi indipendente e risparmiare i
soldi del carrozziere, oramai con la crisi sono diventati sempre più onerosi specialmente quelli che
sanno di lavorare bene.

21Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 14:58

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

Si, ci vuole molto tempo, è per questo che si usano Levigatrici orbitali. Io partirei da una 1000/1500 poi dipende dai segni che ci sono. Considera più la grana è grossa più trasparente porti via oltre a dove hai la colatura. Ciò significa che Rischi danni grossi con la 400. L'obiettivo é quello di ridurre il danno, nel caso tuo le colature, quindi dovresti fermarti a colatura eliminata e poi rifinire per eliminare i segni delle carte con le altre grane. Solo l'esperienza ti aiuta a capire quando fermarti perché rischi di portati via tutta la vernice. Quindi fai attenzione e cerca di passare solo sulla colatura. La fase finale di lucidatura con il polish la fai con tampone da taglio e compound da taglio prima e finitura dopo. Se la fai a mano riesci ad ottenere sicuramente un'ottima finitura già con la sola fase di taglio a discapito ovviamente del minor potere di taglio. È un gioco di "tagli" ma penso di essermi spiegato Rolling Eyes se non sbaglio esiste un prodotto specifico per togliere le colature ma qui può aiutarti meglio il nostro admin. Se vuoi un consiglio stai molto attento e fallo con grane fine, il rischio di fare danni è molto elevato.

22Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 15:05

gaudio


Aiutante Detailer

Quindi mi converrebbe acquistare una levigatrice orbitale, va bene una Bosch o altra marca,
oppure ne occorre una professionale? le carte da usare con la levigatrice sono della stessa
gradazione? il tampone da taglio lo vendono i negozi di vernici per carrozzieri?

23Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 15:34

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

Le carte e tutto il necessario lo trovi nello shop compreso di guide all'utilizzo. La levigatrice te la sconsiglio se non hai esperienza in quanto il rischio di far danni e notevolmente superiore a quello in modalità manuale.

24Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 17:44

gaudio


Aiutante Detailer

SandroRacing ha scritto:Le carte e tutto il necessario lo trovi nello shop compreso di guide all'utilizzo. La levigatrice te la sconsiglio se non hai esperienza in quanto il rischio di far danni e notevolmente superiore a quello in modalità manuale.
Ho acquistato un pannello portiera usato della smart per fare esperienza, l'ho montato ed ora
sto cercando di rifarmi l'originale che mi avevano sfregiato;
quindi l'ho messo sul cavalletto e stavo cercando di imparare a verniciare e lucidare,
il problema è che ogni volta che la verniciatura viene male, o per il bianco come ieri, o per
il trasparente che sabato mi ha colato, il giorno dopo mi rompo la schiena e le mani per stare
a levigare per ore e ore, non ne posso più, ieri sera avrei preso il frullino!!!

25Rimuovere graffi su plastica Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 18:22

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Gaudio.. in tutta onestà e spero che tu non mi fraintenda.. ma se fosse stato così semplice ed intuitivo imparare su di un forum un'arte così ostica e particolare come quella della carrozzeria a quest'ora avrebbero chiuso già tutti..
Non dimentichiamoci che esistono le scuole di formazione professionale atte a formare i futuri professionisti..

E' anche vero che.. rispetto al passato.. su youtube e su siti non attinenti alla materia scopro che sempre più persone si "improvvisano" carrozzieri e trasformano il loro garage in una specie di cabina/forno per adoperarla in tal senso

Fare dei ritocchi è già più fattibile, ma comunque le variabili in gioco sono ancora tante e forse anche di più, restringendo il campo applicativo alle singole parti
Non so poi se hai avuto precedenti esperienze nel settore..
Ai tempi.. mi sono rivolto al mio carrozziere di fiducia, che, spigatomi i rudimenti e la tecnica mi ha dato fiducia facendomi utilizzare la cabina con le attrezzature del caso (e la pistola da lui regolata) per consentirmi di rimettere a nuovo il para anteriore del mio vecchio fiestino

Se vuoi facilitarti un pò il lavoro.. esistono delle ferramenta che preparano il colore di cui necessiti nelle bombolette.. ti sembrerà assurdo ma tra una bomboletta che ha pressione, quantità aria e colore all'erogatore già "dosate" ti garantisce un risultato di sicuro migliore di un "aerografo" mediocre o magari professionale ma mal regolato Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.