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Prodotti per la pulizia del vano motore e interni

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Come da titolo sto gia valutandi il secondo acquisto .
Vano motore : lcda super clean all purpose ( pennello schooll e spazzole varie ) protezione plastiche con perl.
Lo stesso lo userei anche come prelavaggio no tuch o e un eresia ? ))

Mantenimento interni : gtechniq c6 matt dash ( con applicatore car pro per il perl , potrebbe anche essere usato sulle rifiniture in aluminio spazzolato ? )

Lucidatura cromature e scarichi : alcune di metallo vero altre plastica cromata : kit dodo juice metal polish , userei il meno abrasivo sulle plastiche cromate o li sarebbe sufficente anche un polish che ho gia ? )) gli altri sugli scarichi e per alcuni pezzi cromati all'interno della vettura .
Alcuni panni micro suede un altra spugna la dodo sn
Grazie ))

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Admin


Admin
Ok per il motore, ma valuta anche Scholl Boost: è molto comodo Wink
C6 preferisco stenderlo con un panno e può andare anche sulle modanature.
Ottimo per le cromature Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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ciccante88


Detailer Superesperto
il superclean puoi usarlo anche come prelavaggio della carrozzeria, ma come già detto devi lasciarlo agire molto! anche per il c6 lo preferisco passarlo con un panno, di preciso l'allrounder basic che assorbe poco. per lo scarico prima del polish usa il cromobrill se sono sporchi!

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Ok grazie )) dovrei rivedere e modificare un po la wishlist )) gli scarichi non sono sporchissimi ma e comunque un disel ))

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Giovanni92


Laureato in Detailing
come detto da ciccante con il cromobrill anche abbastanza diluito si riesce a fare un bel lavoro sugli scarichi Wink

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Ho visto i test effettuati sembra un ottimo prodotto . Come prelavaggio no tuch meglio il lcda apc o mafra 2g ? Considerando che non ho la pistola foam ))

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Giovanni92


Laureato in Detailing
tutti e 3 i prodotti che hai elencato non hanno bisogno di essere foammati ma solo nebulizzati.

ma per il prelavaggio intendi della macchina?

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Eggia scusa mi sono scordato di scriverlo )) per il motore sotto il consiglio dell'admin ho scelto lo scholl . Il cromobrill per scarichi , mabcha il prelavaggio per la carrozzeria ))

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ciccante88


Detailer Superesperto
per il prelavaggio dipende come vuoi mantenere la protezione e dal tipo di sporco! per un prelavaggio neutro puoi optare per il superclean o ariapura, il 2g è più incisivo!

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Capisco quindi la scelta varia in base al siggilante utilizzato , ipotesi per un reload facile e economico da applicare anche un prelavaggio piu incisivo e ok , se invece fai un siggillante piu specifico meglio un prelavaggio piu neutro .

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tunerz


Laureato in Detailing
Secondo me il prelavaggio dipende più che altro dalla quantità di sporco..se hai polvere o uno sporco leggero basta anche il 4G foam..se invece (ti faccio un esempio col mio caso) hai la auto sporca da piogge di una settimana consecutiva mista a fango e polvere,conviene utilizzare il 2G..per intaccare la protezione di reload ci vogliono comunque svariate sezioni di 2G..nessuno comunque ti vieta di riapplicarlo..

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Appunto , lo ho passato qualche ora fa dopo aver lavato la macchina e facile )) nel senso non ci vuole na giornata , e visto che dovrei portarmi dietro i prodotti per il viaggio cerco qualcosa di usabile ovunque di certo la macchina zozza non la lascio ))

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ciccante88


Detailer Superesperto
Quoto tunerz, è bene usare il prodotto per ogni esigenza. Poi il protettivo serve anche a far aderire meno lo sporco ma se lo sporco è ostinato è bene usare un prodotto più incisivo anche se sulla protezione può risultare anche li più invasivo ma è importante che durante l'azione meccanica l'auto sia il più pulita possibile e lo sporco si sia ammorbidito per bene!

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lukejunior


Detailer Novello
Io circa 1 anno fa appena avevo acquistato la Volvo C70, mi sono recato in un autolavaggio ed ho fatto fare il lavaggio del motore:

Prima avevano dato sul motore con una lancia dello sgrassante
Poi con l'idropulitrice professionale tutto lo sporco ostinato è venuto giù come niente
Il motore sembrava nuovo di concessionaria. Ho pagato 10€

Effetti collaterali?

1 - Misuratore massa aria andato (debbimetro), che ho comprato nuovo da ebay.co.uk a 40€ circa.
2 - Sensore temperatura refrigerante andato, comprato originale Volvo a 50€ circa.
3 - L'auto andava a strattoni: tolti i cavi e asciugata l'acqua nei vani candele e nei cavi stessi

L'auto apparentemente andava bene, ma non partiva a sorpresa:
Comprato Svitol Teknik Riattivante Elettrico a circa 8€:

Smontati:

Rotore, Statore, Cavi, spruzzato dappertutto il Teknik e poi l'auto per 1050 km ha funzionato egregiamente e poi ho sospeso l'assicurazione.

Quindi questa trovata di lavare il motore mi è costata 100€ abbondanti circa.

Quindi acqua al motore non ce ne faccio andare più.
Ora però è molto impolverato perchè l'auto è ferma da circa 5 mesi.
Ho a disposizione un compressore buono al massimo per controllare le gomme della bicletta, quindi dovrei recarmi all'autolavaggio e tentare di soffiare il motore con un compressore professionale.

Piano B: Dovrei trovare qualche attività commerciale che possiede un idropulitrice con getto a vapore ad alta temperatura, in modo da tale da scogliere lo sporco, senza bagnarlo.

Voi cosa ne dite?
L'opzione idropulitrice sul motore non la nemmeno considero.
Al massimo (come ho già fatto) rinnovare lo splendore del motore con D101 con panno in microfibra sui singoli componenti in plastica/ABS e subito asciugare con un microfibra sciutto.

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Gli sgrassanti degli autolavaggi sono " corrisivi " nei riguardi di gomme e plastiche guarnizioni . Poi di certo loro non vanno a mascherare le parti " elettriche " centraline alternatori etc et. I prodotti professionali vengono spruzzati pezzo per pezzo spennellati e si lavano con lance specifiche con forza di getto ridotta , o meglio con tubo d'acqua e un normale erogatore a pistola simil giardinaggio . Il lavoro pulente lo fa lo sgrassatore e il pennello . Poi le parti vanno asciugate con aria compressa e panni in mf ovviamente adatti al motore . I motori a benzina anche se piu puliti dei diesel vanno protetti con es: buste di plastica " con molta piu cura dei diesel ))

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lukejunior


Detailer Novello
L0r3nz0rm ha scritto:Gli sgrassanti degli autolavaggi sono " corrisivi " nei riguardi di gomme e plastiche guarnizioni . Poi di certo loro non vanno a mascherare le parti " elettriche " centraline alternatori etc et. I prodotti professionali vengono spruzzati pezzo per pezzo spennellati e si lavano con lance specifiche con forza di getto ridotta , o meglio con tubo d'acqua e un normale erogatore a pistola simil giardinaggio . Il lavoro pulente lo fa lo sgrassatore e il pennello . Poi le parti vanno asciugate con aria compressa e panni in mf ovviamente adatti al motore . I motori a benzina anche se piu puliti dei diesel vanno protetti con es: buste di plastica " con molta piu cura dei diesel ))
Il tuo discorso è sicuramente ottimo.
Sia io, che l'autolavaggio siamo stati avventati, con i risultati che ho descritto.
Siccome non credo proprio di riuscire a trovare un posto dove hanno una lancia a getto di vapore (niente acqua corrente, ma solo vapore), credo che opterò per una soffiata bella forte di compressore professionale dell'autolavaggio e poi provvedo io a far splendere con D101 e microfibra, i singoli pezzi del motore, senza far colare assolutamente nemmeno un pò di D101.
Il vano motore delle Volvo anni 80 e anni 90 hanno la tragica caratteristica di avere il coperchio delle candele che funge solo da elemento recorativo, in quando una minima dose di olio motore o prodotto igienizzante, che sia in eccesso va subito a finire nelle sedi candele, come se ci fossero dei canali. Avrebbero dovuto fare un sistema che in caso di liquidi il tutto avrebbe scolato.

Inutile dire che alla fine del trattamento, spruzzero il Teknik nei cavi, e su tutti i morsetti e cavi staccabili a vista. L'ossido non è un opzione accettabile, visto che ogni volta che la C70 mi fa mettere mani al mio portafogli son mal di pancia.

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Imbusta einnastra tutte le parti elettriche bobina spinterogeno cavi cavetti e candele . O fai come hai detto tu il punto e che il compressore ha valenza nulla su polvere mischiata a grasso , potresti spruzzare il d101 su un pennello e poi con quello andare a cercare di pulire .
O usare uno spruzzino con acqua per aiutarti nel post sgrassaggio ))

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ciccante88


Detailer Superesperto
se si tratta di sola polvere vai di ariapura e microfibra!

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Non po essere solo polvere a meno che la macchina non stia ferma , un motore degli anni 80 avra un minimo di trasudo dalle varie guarnizioni . Il punto e che a mio avviso le gomme copri candele e quelle colegate allo spinterogeno sono usurate e non isolano piu i contatti in rame i capicorda dei fili , cosi potrebbe spiegarsi il fatto che una vettura progettata e costruita in svezia dove hanno metri di neve in inverno abbia ste problematiche con l'acqua ))

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lukejunior


Detailer Novello
Grasso non ce n'è.
Dopo il "salutare" lavaggio al motore, lo stesso è stato trattato da me più volte con microfibra e D101 e poi, dopo che l'auto l'ho fermata e non l'ho più utilizzata, è stata 5 mesi ferma e ora ho notato che di polvere ce n'è davvero moltissima, poichè è sotto un box senza pareti e quando c'è vento la terra dei terreni li vicino si propaga logicamente. Ora, se l'auto viene usata normalmente questa poca terra non si deposita mai. Dopo mesi e mesi si. Quidi si tratta di polvere, che però è ben salda e con una soffiata di un compressorino va via in modo marginale, specie alla copertura in tessuto del motore che ora ha un pò polvere.



Ultima modifica di lukejunior il Mar 22 Ott 2013 - 22:20, modificato 1 volta

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Ok segui il consiglio di ciccante , microfibra e d101 . e piu che ottimo ))

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lukejunior


Detailer Novello
L0r3nz0rm ha scritto:Non po essere solo polvere a meno che la macchina non stia ferma , un motore degli anni 80 avra un minimo di trasudo dalle varie guarnizioni . Il punto e che a mio avviso le gomme copri candele e quelle colegate allo spinterogeno sono usurate e non isolano piu i contatti in rame i capicorda dei fili , cosi potrebbe spiegarsi il fatto che una vettura progettata e costruita in svezia dove hanno metri di neve in inverno abbia ste problematiche con l'acqua ))
La C70 Coupè è una Volvo svedese per eccellenza, l'ultima vera volvo, ma il problema dell'acqua nelle sedi candele e nei vari sensori è comune a tutte le Volvo anni 80/90/inizio 2000.
Non sono usurate. E' tutto pari al nuovo, ben saldo, ho anche smontato molta roba ed era tutto in stato perfetto. Purtroppo i motori a benzina l'acqua non la tollerano.
Logico che a vano motore chiuso è tutto sigillato bene dai quattro angoli del vano e acqua non ne entra assolutamente.

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Ok avevo iniziato pensando alla pulizia del motore e .... Sto negozio e peggio dei bulldog di amsterdam lol
Ok ecco la lista pareri opinioni suggerimenti su ccose da togliere cambiare o inutili magari doppioni

Ipotesi di acquisto con relative motivazioni


Platorelli/tamponi ( ho gia il kit lcda+ car pro wool/mf )
Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 3 (piu comodi in punti angusti)
Surbuf R Series 4 ( taglio maggiore)
1A Tampone HP Medium Polishing 80 mm ( via di mezzo )
Chemical Guys Tampone Black Optics Microfiber Black Cutting 5,5( affiancato ar carpro wool/mf per il maggior taglio)
Chemical Guys Tamponi Hex Logic 5,5 Orange - Medium Heavy Cut ( via di mezzo) Car Pro Glass Polishing Pad 130

Siggilanti &co
Car Pro PERL Coat ( ruote e plastiche esterne)
Gtechniq C6 Matt Dash ( preferisco una finitura opaca puo essere usato sul perl? )
Gtechniq EXOv2 ( un siggilante di classe superiore )
Gtechniq G5 ( vetri specialmente il lunotto posteriore sprovvisto di tergicristallo con pioggie non vedo nulla dietro solo tante goccie colorate lol )

Carte abrasive &co
Meguiar's Sanding Backing Pad
Mirka Abralon Disco P2000
3M Disco Hookit Trizact P1500/P3000/P6000
Meguiar's  UniGrit Sand Paper 1500/2500/3000
( so pazzo e mi piace scartavetrare )

Lavaggio/esterni/interni/motore/ lubrificanti
Dodo Juice Born Slippy Refill ( lubrificante )
Dodo Juice Born To Be Mild ( ph neutro / ho gia il cg glosswork )
Scholl Concepts BOOST Engine Shine&Seal ( motore )
LCDA Cleaner Kit( prelavaggio esterno pulizia interni vetri )

Flaconi/ erogatori/diluizioni
Flaconi Graduato 1 lt
Meguiar's Spray Foaming
Cilindro per diluzione 100 cc
Erogatore Spray Vela
Flacone + Mini Trig ( servo per le varie diluizioni )



Microfibra ( ho gia il kit2 lcda )
Gtechniq MF3 Micro Suede + MF1
Cobra Microfiber Kit 2
( farebbero da staffetta a quelli che ho gia in inverno non se asciugano dopo i lavaggi )


Applicatori/spazzole/pennelli
Meguiar's Detailing Swabs ( nelle fessure e buchetti )
Car Pro Cquartz Applicator ( per l' exo ? )
1A Applicatore Manuale HP Kit ( fanno sempre comodo )Dodo Juice Supernatural Wash Sponge ( come seconda spugna per le parti basse della vettura )
Hair & Lint Removal Brush ( lo userei per la seconda vettura dove salgono i cani )
Scholl Concepts Rim & Engine Brush Solvent Resistant ( motore )
Mothers Detail Brush Set ( passaruote e motore )
Car Pro Perl Applicator ( invece che con mf a mano ? )

Polish/compound
Car Pro CeriGlass Polish
Ho il kit menzerna ma l' fg400 lo ho schiacciato con la ruota della macchina mentre facevo retromarcia , indeciso tra riprenderlo o scegliere tra m105 o lo scholl ?? )



Grazie ))

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tunerz


Laureato in Detailing
L0r3nz0rm ha scritto:Ok avevo iniziato pensando alla pulizia del motore e .... Sto negozio e peggio dei bulldog di amsterdam lol
Ok ecco la lista pareri opinioni suggerimenti su ccose da togliere cambiare o inutili magari doppioni

Ipotesi di acquisto con relative motivazioni

provo ad aiutarti,ma prendi i miei consigli con le molle

Platorelli/tamponi ( ho gia il kit lcda+ car pro wool/mf )
ottima base..magari ne prenderei un set identico..prer fare un auto intera servono almeno due tamponi
Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 3 (piu comodi in punti angusti)
OK
Surbuf R Series 4 ( taglio maggiore)
se cerchi più comodità,ok..altrimenti il cool pad è simile come taglio..
1A Tampone HP Medium Polishing 80 mm ( via di mezzo )
Chemical Guys Tampone Black Optics Microfiber Black Cutting 5,5( affiancato ar carpro wool/mf per il maggior taglio)
Chemical Guys Tamponi Hex Logic 5,5 Orange - Medium Heavy Cut ( via di mezzo)
perchè non prendi un cool pad piccolo e il set di tamponi da 32 shine mate??
Car Pro Glass Polishing Pad 130
ok per il vetro

Siggilanti &co
Car Pro PERL Coat ( ruote e plastiche esterne)
perfetto..altrimenti se cerchi più durata vai di T1
Gtechniq C6 Matt Dash ( preferisco una finitura opaca puo essere usato sul perl? )
devi usarlo al posto del perl..cmq se diluisci il perl diventa più opaco..proverei prima con quello..sei sempre a tempo per un altro ordine (e ne arriveranno tanti altri,fidati!!)
Gtechniq EXOv2 ( un siggilante di classe superiore )
è un ottimo sigillante
Gtechniq G5 ( vetri specialmente il lunotto posteriore sprovvisto di tergicristallo con pioggie non vedo nulla dietro solo tante goccie colorate lol )
funziona perfettamente!!

Carte abrasive &co
Meguiar's Sanding Backing Pad
Mirka Abralon Disco P2000
3M Disco Hookit Trizact P1500/P3000/P6000
Meguiar's  UniGrit Sand Paper 1500/2500/3000
( so pazzo e mi piace scartavetrare )
qui mi riservo su tutto non avendo mai carteggiato

Lavaggio/esterni/interni/motore/ lubrificanti
Dodo Juice Born Slippy Refill ( lubrificante )
buono,altrimenti anche no rinse o fast cleaner..o M34..
Dodo Juice Born To Be Mild ( ph neutro / ho gia il cg glosswork )
mai provato,ma ne leggo bene!!
Scholl Concepts BOOST Engine Shine&Seal ( motore )
LCDA Cleaner Kit( prelavaggio esterno pulizia interni vetri )
userei superclean anche per il motore..ma non ho mai provato lo scholl,quindi puoi fare un test!!

Flaconi/ erogatori/diluizioni
Flaconi Graduato 1 lt
Meguiar's Spray Foaming
Cilindro per diluzione 100 cc
Erogatore Spray Vela
Flacone + Mini Trig ( servo per le varie diluizioni )
tutto ok,ma non ho capito i trigger a cosa possono servirti (o meglio,cosa intendi per "servo per le varie diluizioni")
il meguiars spray foaming invece ho letto che non vada benissimo..chiedi però a ciccante che l'ha usato..




Microfibra ( ho gia il kit2 lcda )
Gtechniq MF3 Micro Suede + MF1
Cobra Microfiber Kit 2
( farebbero da staffetta a quelli che ho gia in inverno non se asciugano dopo i lavaggi )
buono..aggiungi i mango..costano poco e vanno benissimo!!!..idem i vari allrounder plus e basic


Applicatori/spazzole/pennelli
Meguiar's Detailing Swabs ( nelle fessure e buchetti )
utilissimi!!!..ma vanno bene anche i cotton fiocc..
Car Pro Cquartz Applicator ( per l' exo ? )
nel kit hai già i panni per applicarlo..ma leggi il test di Antonio che spiega bene cosa utilizzare
1A Applicatore Manuale HP Kit ( fanno sempre comodo )
OK
Dodo Juice Supernatural Wash Sponge ( come seconda spugna per le parti basse della vettura )
OK..ma va bene anche la carpro da 2€ scarsi
Hair & Lint Removal Brush ( lo userei per la seconda vettura dove salgono i cani )
Scholl Concepts Rim & Engine Brush Solvent Resistant ( motore )
mai provati..
Mothers Detail Brush Set ( passaruote e motore )
utilissimi!!!..a me piacciono un sacco
Car Pro Perl Applicator ( invece che con mf a mano ? )
prendine un paio..sono piuttosto delicati..

pennelli per i dettagli li hai già??

Polish/compound
Car Pro CeriGlass Polish
Ho il kit menzerna ma l' fg400 lo ho schiacciato con la ruota della macchina mentre facevo retromarcia , indeciso tra riprenderlo o scegliere tra m105 o lo scholl ?? )
io riprenderei il kit menz e gli affiancherei M105 ed M205



Grazie ))
50 euro!!!..lol!

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Dici che piu che una lista e un poema ve hai ragione )) ok comunque gli shine mate non li conosco pero se potrebbero provare , ok anche il coolpad ma dovrei cambia un platorello , cioe prenderne uno morbido ho curve maledette sulla macchina dove praticamente lavoro quasi di punta col platorello e i coolpad non hanno spugna . Il perl lo ho gia applicato diluito 1 a4 meraviglioso ma vorrei provare un qualcosa di opaco , pero non e necessario il c6 hai ragione. Per i flaconi e " servono " cioe ci metterei i vari prodotti diluiti e i piu piccolini i trigger potrebbero essere tenuti nel bagagliaio gia pronti )) ok per i pennelli meg li levo , e ok per la spugna in effetti non serve di quella qualita per le parti basse . Ok per i panni e mf prendo i mango le papaie e famo na macedonia lol scherzo grazie per il consiglio . Pennelli e spazzole per interni e pelle gia li ho . Ok mi hai gia chiarito un bel po di cose grazie ))

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