Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e ho conosciuto questo forum grazie alla convenzione con cinquecentisti.com, di cui faccio parte. Vorrei provare a cimentarmi anch'io nel detailing. Questi i miei dati:
Auto: Fiat 500 Lounge 1.3 mtj
Colore: Bianco bianco
Anno: 2009
Difetti: così a occhio nessuno di rilevante
Note: oltre 30000 km percorsi, l'ho sempre lavata a mano ma assai poco frequentemente, non ho mai passato nessun protettivo, solo semplice lavaggio+asciugatura con pelle di daino
Vorrei fare un trattamento quanto più completo possibile, ma dato che devo acquistare TUTTO e sono un principiante vorrei evitare procedure con più abrasivi/polish sovrapposti o più cere una sopra all'altra... pensavo ad un ciclo con un solo prodotto per ogni fase; inoltre farò tutto a mano. Vorrei stare in un budget di 100 € circa, potendo anche salire fino a 150 se devo altrimenti rinunciare a qualcosa di essenziale, ma senza disdegnare di scendere sui 70-80 se posso risparmiare. La mia idea di base, anche seguendo gli step delle guide, è questa:
ESTERNI:
1. Pre-lavaggio: pensavo di iniziare con meg d108, da usare anche per i cerchioni.
2. Lavaggio: pensavo a meg d111 e meg microfiber wash mitt.
3. Asciugatura: meg water magnet drying towel.
4. Claying: vorrei una barretta da 80 gr, così da risparmiare un po', con meg d155 diluito 1:1 per lubrificare.
5. Polishing: dato che voglio fare tutto in un'unica fase, evitando i due passaggi prima abrasivo e poi polish, pensavo al meg d151: meglio stenderlo con meg even coat o con un pad di spugna?.
5. Inceratura: vedo che molti vanno prima di sigillante sintetico e poi di cera naturale (m21+m26 ad esempio), tuttavia io vorrei usare un solo prodotto, possibilmente liquido che è più facile da lavorare a mano (lo stenderei col meg even coat). Vorrei qualcosa di durevole, tuttavia sono molto indeciso tra sigillante sintetico o cera naturale. Il sigillante se ho capito bene dovrebbe durare di più ed essere più idrorepellente, la cera invece sarebbe meglio esteticamente, dando un effetto più lucido. Inizialmente pensavo alla meg m26, tuttavia se la differenza estetica rispetto ad un sigillante su un colore chiaro come il bianco è meno evidente, forse varrbbe la pena dare un sigillante sintetico che dura di più, e qui andrei di m21. Voi cosa suggerite?
6. Vetri: Qui opterei per un meg d120, sempre che non sia sufficiente il d111 usato anche per lavare la carrozzeria. Tra l'altro: il lavaggio dei vetri è meglio farlo alla fine del lavaggio, prima della clay, o per ultimo dopo la cera?
7. Gomme: L'indecisione è tra meg gold class endurance high gloss tire gel, che dovrebbe essere più lucido, e meg m40, che potrei usare anche per le plastiche interne. Li applicherei, l'uno o l'altro, usando un pad di spugna. Suggerimenti su quale dei due?
8. Mantenimento: Qui pensavo di usare meg d155, che tra l'altro mi serve anche per il claying.
INTERNI:
1. Lavaggio: pensavo al meg d101.
2. Sedili in pelle: qualche ruga sul sedile guida c'è, il meg d180 me lo consigliate o posso farne a meno?
3. Qui c'è da risolvere il problema plastiche: se per le gomme prendo l'high gloss lascio perdere, altrimenti potrei sfruttare l'm40 sia per le gomme che per le plastiche interne. Voi cosa dite? Sbaglio o ho letto da qualche parte che l'm40 ha un odore molto forte, che si sovrapporrebbe al profumo del d101? In tal caso andrei con l'high gloss per le gomme; c'è qualcosa di più delicato dell'm40 per le plastiche, o se voglio il profumo è meglio lavare solo col d101?
PANNI:
Come panni, oltre a quanto già citato sopra, al fine di contenere un po' la spesa, mi butterei sul kit da 3 di meg supreme shine microfiber towel + eventualmente un ultimate wipe detailing cloth per avere qualcosa di qualità superiore. Quanti panni pensate potrebbero servirmi? Dove è meglio il supreme shine e dove l'ultimate wipe?
Può andare come trattamento? Non ho fatto i conti, ma mi sa che i 150 € li ho sforati di brutto! Se decidessi come primo acquisto di limitare un po' la spesa, saltando le fasi di claying (tra l'altro le barrette da 80 gr al momento mancano dallo shop) e di polishing, quanto ne risentirebbe il risultato finale? In tal caso farei a meno anche del quick detailer, che se ho capito bene serve a rimuovere giusto la polvere e le ditate, ma se l'auto si sporca va rilavata anche dopo l'inceratura.
Scusate se mi sono dilungato un po', ma ho lungamente studiato tutti i prodotti dello shop e volevo rendervi partecipi delle mie conclusioni. Sono ovviamente ben accetti anche altri suggerimenti, tenendo conto della mia auto e del fatto che farò tutto a mano.
Grazie mille e ciao!
Auto: Fiat 500 Lounge 1.3 mtj
Colore: Bianco bianco
Anno: 2009
Difetti: così a occhio nessuno di rilevante
Note: oltre 30000 km percorsi, l'ho sempre lavata a mano ma assai poco frequentemente, non ho mai passato nessun protettivo, solo semplice lavaggio+asciugatura con pelle di daino
Vorrei fare un trattamento quanto più completo possibile, ma dato che devo acquistare TUTTO e sono un principiante vorrei evitare procedure con più abrasivi/polish sovrapposti o più cere una sopra all'altra... pensavo ad un ciclo con un solo prodotto per ogni fase; inoltre farò tutto a mano. Vorrei stare in un budget di 100 € circa, potendo anche salire fino a 150 se devo altrimenti rinunciare a qualcosa di essenziale, ma senza disdegnare di scendere sui 70-80 se posso risparmiare. La mia idea di base, anche seguendo gli step delle guide, è questa:
ESTERNI:
1. Pre-lavaggio: pensavo di iniziare con meg d108, da usare anche per i cerchioni.
2. Lavaggio: pensavo a meg d111 e meg microfiber wash mitt.
3. Asciugatura: meg water magnet drying towel.
4. Claying: vorrei una barretta da 80 gr, così da risparmiare un po', con meg d155 diluito 1:1 per lubrificare.
5. Polishing: dato che voglio fare tutto in un'unica fase, evitando i due passaggi prima abrasivo e poi polish, pensavo al meg d151: meglio stenderlo con meg even coat o con un pad di spugna?.
5. Inceratura: vedo che molti vanno prima di sigillante sintetico e poi di cera naturale (m21+m26 ad esempio), tuttavia io vorrei usare un solo prodotto, possibilmente liquido che è più facile da lavorare a mano (lo stenderei col meg even coat). Vorrei qualcosa di durevole, tuttavia sono molto indeciso tra sigillante sintetico o cera naturale. Il sigillante se ho capito bene dovrebbe durare di più ed essere più idrorepellente, la cera invece sarebbe meglio esteticamente, dando un effetto più lucido. Inizialmente pensavo alla meg m26, tuttavia se la differenza estetica rispetto ad un sigillante su un colore chiaro come il bianco è meno evidente, forse varrbbe la pena dare un sigillante sintetico che dura di più, e qui andrei di m21. Voi cosa suggerite?
6. Vetri: Qui opterei per un meg d120, sempre che non sia sufficiente il d111 usato anche per lavare la carrozzeria. Tra l'altro: il lavaggio dei vetri è meglio farlo alla fine del lavaggio, prima della clay, o per ultimo dopo la cera?
7. Gomme: L'indecisione è tra meg gold class endurance high gloss tire gel, che dovrebbe essere più lucido, e meg m40, che potrei usare anche per le plastiche interne. Li applicherei, l'uno o l'altro, usando un pad di spugna. Suggerimenti su quale dei due?
8. Mantenimento: Qui pensavo di usare meg d155, che tra l'altro mi serve anche per il claying.
INTERNI:
1. Lavaggio: pensavo al meg d101.
2. Sedili in pelle: qualche ruga sul sedile guida c'è, il meg d180 me lo consigliate o posso farne a meno?
3. Qui c'è da risolvere il problema plastiche: se per le gomme prendo l'high gloss lascio perdere, altrimenti potrei sfruttare l'm40 sia per le gomme che per le plastiche interne. Voi cosa dite? Sbaglio o ho letto da qualche parte che l'm40 ha un odore molto forte, che si sovrapporrebbe al profumo del d101? In tal caso andrei con l'high gloss per le gomme; c'è qualcosa di più delicato dell'm40 per le plastiche, o se voglio il profumo è meglio lavare solo col d101?
PANNI:
Come panni, oltre a quanto già citato sopra, al fine di contenere un po' la spesa, mi butterei sul kit da 3 di meg supreme shine microfiber towel + eventualmente un ultimate wipe detailing cloth per avere qualcosa di qualità superiore. Quanti panni pensate potrebbero servirmi? Dove è meglio il supreme shine e dove l'ultimate wipe?
Può andare come trattamento? Non ho fatto i conti, ma mi sa che i 150 € li ho sforati di brutto! Se decidessi come primo acquisto di limitare un po' la spesa, saltando le fasi di claying (tra l'altro le barrette da 80 gr al momento mancano dallo shop) e di polishing, quanto ne risentirebbe il risultato finale? In tal caso farei a meno anche del quick detailer, che se ho capito bene serve a rimuovere giusto la polvere e le ditate, ma se l'auto si sporca va rilavata anche dopo l'inceratura.
Scusate se mi sono dilungato un po', ma ho lungamente studiato tutti i prodotti dello shop e volevo rendervi partecipi delle mie conclusioni. Sono ovviamente ben accetti anche altri suggerimenti, tenendo conto della mia auto e del fatto che farò tutto a mano.
Grazie mille e ciao!