LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nuovo utente - lista della spesa!

+3
marco147
arctic
nessuno0505
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Nuovo utente - lista della spesa! Empty Nuovo utente - lista della spesa! Lun 26 Apr 2010 - 3:32

nessuno0505


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e ho conosciuto questo forum grazie alla convenzione con cinquecentisti.com, di cui faccio parte. Vorrei provare a cimentarmi anch'io nel detailing. Questi i miei dati:

Auto: Fiat 500 Lounge 1.3 mtj
Colore: Bianco bianco
Anno: 2009
Difetti: così a occhio nessuno di rilevante
Note: oltre 30000 km percorsi, l'ho sempre lavata a mano ma assai poco frequentemente, non ho mai passato nessun protettivo, solo semplice lavaggio+asciugatura con pelle di daino

Vorrei fare un trattamento quanto più completo possibile, ma dato che devo acquistare TUTTO e sono un principiante vorrei evitare procedure con più abrasivi/polish sovrapposti o più cere una sopra all'altra... pensavo ad un ciclo con un solo prodotto per ogni fase; inoltre farò tutto a mano. Vorrei stare in un budget di 100 € circa, potendo anche salire fino a 150 se devo altrimenti rinunciare a qualcosa di essenziale, ma senza disdegnare di scendere sui 70-80 se posso risparmiare. La mia idea di base, anche seguendo gli step delle guide, è questa:

ESTERNI:
1. Pre-lavaggio: pensavo di iniziare con meg d108, da usare anche per i cerchioni.
2. Lavaggio: pensavo a meg d111 e meg microfiber wash mitt.
3. Asciugatura: meg water magnet drying towel.
4. Claying: vorrei una barretta da 80 gr, così da risparmiare un po', con meg d155 diluito 1:1 per lubrificare.
5. Polishing: dato che voglio fare tutto in un'unica fase, evitando i due passaggi prima abrasivo e poi polish, pensavo al meg d151: meglio stenderlo con meg even coat o con un pad di spugna?.
5. Inceratura: vedo che molti vanno prima di sigillante sintetico e poi di cera naturale (m21+m26 ad esempio), tuttavia io vorrei usare un solo prodotto, possibilmente liquido che è più facile da lavorare a mano (lo stenderei col meg even coat). Vorrei qualcosa di durevole, tuttavia sono molto indeciso tra sigillante sintetico o cera naturale. Il sigillante se ho capito bene dovrebbe durare di più ed essere più idrorepellente, la cera invece sarebbe meglio esteticamente, dando un effetto più lucido. Inizialmente pensavo alla meg m26, tuttavia se la differenza estetica rispetto ad un sigillante su un colore chiaro come il bianco è meno evidente, forse varrbbe la pena dare un sigillante sintetico che dura di più, e qui andrei di m21. Voi cosa suggerite?
6. Vetri: Qui opterei per un meg d120, sempre che non sia sufficiente il d111 usato anche per lavare la carrozzeria. Tra l'altro: il lavaggio dei vetri è meglio farlo alla fine del lavaggio, prima della clay, o per ultimo dopo la cera?
7. Gomme: L'indecisione è tra meg gold class endurance high gloss tire gel, che dovrebbe essere più lucido, e meg m40, che potrei usare anche per le plastiche interne. Li applicherei, l'uno o l'altro, usando un pad di spugna. Suggerimenti su quale dei due?
8. Mantenimento: Qui pensavo di usare meg d155, che tra l'altro mi serve anche per il claying.

INTERNI:
1. Lavaggio: pensavo al meg d101.
2. Sedili in pelle: qualche ruga sul sedile guida c'è, il meg d180 me lo consigliate o posso farne a meno?
3. Qui c'è da risolvere il problema plastiche: se per le gomme prendo l'high gloss lascio perdere, altrimenti potrei sfruttare l'm40 sia per le gomme che per le plastiche interne. Voi cosa dite? Sbaglio o ho letto da qualche parte che l'm40 ha un odore molto forte, che si sovrapporrebbe al profumo del d101? In tal caso andrei con l'high gloss per le gomme; c'è qualcosa di più delicato dell'm40 per le plastiche, o se voglio il profumo è meglio lavare solo col d101?

PANNI:
Come panni, oltre a quanto già citato sopra, al fine di contenere un po' la spesa, mi butterei sul kit da 3 di meg supreme shine microfiber towel + eventualmente un ultimate wipe detailing cloth per avere qualcosa di qualità superiore. Quanti panni pensate potrebbero servirmi? Dove è meglio il supreme shine e dove l'ultimate wipe?

Può andare come trattamento? Non ho fatto i conti, ma mi sa che i 150 € li ho sforati di brutto! Se decidessi come primo acquisto di limitare un po' la spesa, saltando le fasi di claying (tra l'altro le barrette da 80 gr al momento mancano dallo shop) e di polishing, quanto ne risentirebbe il risultato finale? In tal caso farei a meno anche del quick detailer, che se ho capito bene serve a rimuovere giusto la polvere e le ditate, ma se l'auto si sporca va rilavata anche dopo l'inceratura.

Scusate se mi sono dilungato un po', ma ho lungamente studiato tutti i prodotti dello shop e volevo rendervi partecipi delle mie conclusioni. Sono ovviamente ben accetti anche altri suggerimenti, tenendo conto della mia auto e del fatto che farò tutto a mano.

Grazie mille e ciao!

2Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Lun 26 Apr 2010 - 10:21

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Per fare da zero l'auto, e con tutti prodotti Meg, sforerai i 150 di sicuro (guarda quanto costano solo i panni) ! Smile
Non so consigliarti gli altri prodotti (qui sono tutti piu' esperti di me.. Smile ), per le plastiche pero' ti consiglio di considerare: l'Ultimate Protectant, sempre di Meg... e' incredibile! E va bene sia sugli esterni che sugli interni.

3Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Lun 26 Apr 2010 - 12:42

nessuno0505


Aiutante Detailer

Ho fatto un po' di conti; valutando di acquistare tutti i prodotti concentrati nella confezione da 400 ml, in modo da poterli diluire a mio piacimento a seconda degli usi:

M26/400 Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 400 ml
(€12,68) Disponibile €12,68

D111/400 Meguiar's D111 Shampoo Plus 400 ml
(€6,16) Disponibile €6,16

D155/500 Meguiar's D155 Last Touch 500 ml
(€8,77) Disponibile €8,77

D180/400 Meguiar's D180 Leather Cleaner & Conditioner 400 ml
(€12,36) Disponibile €12,36

D151/400 Meguiar's D151 Paint Reconditioning Cream 400 ml
(€10,90) Disponibile €10,90

Pad Meguiar's Pad Applicator
(€1,02) Disponibile (x2) €2,04

X2000 Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente
(€21,20) Disponibile €21,20

X2020 Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel 3 pz.
(€13,53) Disponibile €13,53

M9910 Meguiar's Ultimate Wipe Detailing Cloth
(€9,86) Disponibile €9,86

X3080 Meguiar's Even Coat 2 pz.
(€7,69) Disponibile €7,69

G-7516 Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel 473 ml
(€12,30) Disponibile €12,30

X3002 Meguiar's Microfiber Wash Mitt
(€8,60) Disponibile €8,60

D101/400 Meguiar's D101 All Purpose Cleaner Refill 400 ml
(€5,12) Disponibile €5,12

D108/400 Meguiar's D108 Super Degreaser 400 ml
(€5,12) Disponibile €5,12

D120/400 Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate Refill 400 ml
(€5,82) Disponibile €5,82


Totale carrello: €142,15

A cui ci sarebbe da aggiungere:

Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr.
(€9,40) Non disponibile €9,40

TOTALE: €151,55

Se mettiamo lo sconto convenzione, che qui non ho calcolato, ai 150 ci starei dentro.
Potrebbe andare come lista della spesa?

4Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Lun 26 Apr 2010 - 15:50

marco147

marco147
Aiutante Detailer

Salve a tutti!anche io sono nuovo e devo dire che volevo fare proprio come Andrea e postare una "lista della spesa"...ma visto che ha gia fatto tutto lui io attendo solo risposta da utenti esperti Smile

5Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Lun 26 Apr 2010 - 16:05

DSW


Diplomato in Detailing

ragazzi vi ricordo che è gradita una presentazione...
comunque la lista va bene solo che la clay è davvero un passaggio che non si può saltare...

6Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 0:05

nessuno0505


Aiutante Detailer

La mia auto non ha nemmeno 1 anno di vita, per cui in effetti come primo tentativo stavo valutando se saltare le fasi di claying e polishing, anche perchè non mi pare ci siano micrograffi da trattare con un polish; per quanto riguarda la clay, quella potrebbe servire (se ho capito bene è solo decontaminante, non abrasiva), ma al momento nello shop le clay non sono disponibili...

A proposito della presentazione... non va bene quello che ho scritto all'inizio del post?

In ogni caso, stavo valutando anche un primo tentativo più semplificato, con d108-> d111-> m26 per gli esterni, d101 e d180 per gli interni + d120 per i vetri ed un nero gomme. A giudizio degli esperti, è davvero troppo semplificato? Conviene aggiungere una clay?

7Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 0:38

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Da quel poco che ho imparato: il non passaggio della clay (e questo non dipende dal passaggio di un eventuale polish) puo' vanificare tutto il lavoro successo (ovvero la stesura della cera), che quindi sara' meno duraturo obbligandoti ad investire nuovamente lo stesso tempo per rifarlo a breve.
Un anno, sono 365 giorni, la contaminazione della vettura puo' avvenire anche in un mese... dipende dai fattori ambientali, da quanto si utilizza l'auto, da dove la si parcheggia.. insomma non e' solo una questione di tempo.

8Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 0:44

nessuno0505


Aiutante Detailer

Quindi se ho capito bene: il polish se non ci sono micrograffi evidenti si può anche saltare, ma il claying è fondamentale. Una sequenza minima potrebbe essere lavaggio -> clay -> cera. Dico bene? Se è così attenderò la disponibilità delle barrette da 80 gr nello shop. Altri suggerimenti?

9Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 0:55

Admin

Admin
Admin

esatto, il concetto è proprio questo: il difetto si puà rimuovere se si dovesse aver voglia, ma il clying è d'obbligo! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 17:53

nessuno0505


Aiutante Detailer

Quindi, dovendo fare un acquisto iniziale e cimentandomi nel mio primo tentativo col detailing, potrei iniziare con il lavare, passare la clay e poi dare la cera; se dopo la clay, ispezionando l'auto, risultassero zone con graffi evidenti, potrei successivamente acquistare un polish ed utilizzarlo in occasione di un trattamento successivo, dopo il lavaggio ed il claying, anche soltanto sulle zone graffiate, senza necessariamente passare col polish su tutta l'auto. In questo scenario, come primo tentativo opterei per una cera naturale, in modo da ottenere un effetto esteticamente migliore anche se meno duraturo, riservandomi di provare eventualmente un sigillante in occasione di un trattamento successivo, nel quale invece passerei anche un polish qualora ve ne fosse bisogno.

Come cera pensavo ad una liquida, che è più facile da stendere lavorando a mano. Ho letto molto bene della m26. La mia 500 è bianca, la m26 è adatta per i colori chiari? Cos'altro potrei usare sul bianco, sempre di liquido?

11Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 18:03

Admin

Admin
Admin

di liquido sul bianco io resterei sulla tua scelta per l'm26...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 18:31

nessuno0505


Aiutante Detailer

Grazie della risposta, molto gentile!
Ne approfitto per farti un'altra domanda: per il lavaggio pensavo di fare due step con d108 e poi d111; tra l'altro mi ispira molto il d108 anche perchè l'idea sarebbe quella di usarlo pure per la moto, che è una naked e nel lavare le parti meccaniche (motore, sospensioni, eccetera) ho sempre avuto qualche difficoltà. Ho visto nelle guide le foto delle auto trattate col d108 tecnica foam: ora, come primo tentativo comperare una pistola foam mi pare un po' eccessivo, vorrei approcciarmi al detailing in maniera più graduale... tuttavia posseggo un compressore. Potrei ottenere qualcosa di lontanamente paragonabile usando una pistola con serbatoio collegata al compressore? In caso contrario, cominciare col d108 usato a mano come fosse un normale shampo ha senso o tanto vale partire direttamente col d111?

13Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 18:58

Admin

Admin
Admin

sulla moto ti consiglio di usare il d108 spruzzandolo sulle zone da trattare, lasciarlo agire e poi sciacquare.
ma se non ce ne fosse la necessità (sporco ostinato) passerei direttamente al d111.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 20:34

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Sulla moto applica il D108 diluito 1:10 ...teoricamente puoi anche scendere con la diluzione, ma io non mi fido, e' il classico prodotto che non perdona se spruzzato sulla parte sbagliata. Passalo con lo spruzzatore solo sulle parti interessate (non sul serbatoio!) ...e poi sciacqua, non tenerlo troppo, specialmente se le parti sono verniciate/trattate. Dopo la sciacquata fai un lavaggio normale con lo shampoo.
Io l'ho provato con la moto e sgrassa bene, l'ho poi passato (poco) nel vano motore dell'auto... non l'ho mai provato direttamente sugli esterni, e credo che non lo faro' (a parte i cerchi, ma risciacquati subito), nemmeno con diluzione piu' alta... e' troppo agressivo, e ovviamente decera tutto.

15Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 21:28

nessuno0505


Aiutante Detailer

Hmmm... se è così aggressivo penso che per ora non lo prenderò e partirò direttamente col d111, anche se dalle guide mi era parso di capire che il d108 si potesse usare tranquillamente sulla carrozzeria... ok non va usato se l'auto è incerata, ma per una macchina zozza come la mia... ci penserò, ma sono molto curioso di provarlo... e poi potrei darci una lavatina anche al vano motore...

...cmq, tornando al discorso foam: lo so che senza una pistola adatta ed un'idropulitrice non se ne fa nulla, ma io posseggo un compressore. C'è un modo per poterlo utilizzare ottenendo qualcosa di simile al foam?

16Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 22:07

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Non e' questione di auto "zozza", il D108 e' uno sgrassatore non uno shampoo per auto. E' concepito per pulire le parti ingrassate o incrostate (principalmente il vano motore):

We recommend misting it on the affected area and rinse it off after roughly 30 seconds to ensure you are getting the desired results. Be careful that you don't leave it on the surface for too long or in direct sun, you should never let the product dry on the surface.

Consigliano di diluirlo 1:10 e al massimo 1:4 (immagino se dovessi pulirci un trattore.. Smile ), e di lasciarlo agire per massimo 30 secondi prima di sciacquare accuratamente con acqua.
Un prodotto cosi' sulla carrozzeria di un'auto non ce lo metterei, se non molto diluito (1:20) per decerare... io ce l'ho, lo metto sui cerchi diluito 1:10 e lo risciacquo subito, e lo uso per quello che e': uno sgrassatore, non un "supersapone" per la carrozzeria molto sporca (ma che ci fai i rallie? Smile ).

17Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mar 27 Apr 2010 - 23:34

nessuno0505


Aiutante Detailer

Non è questione di rallye... la mia auto è sporca come un'auto che non viene lavata da un mesetto e che fa autostra tutti i giorni... c'è un po' di sporco e qualche insetto, non fango o terra! Forse ho capito male io... m'era sembrato nella sezione delle guide che si parlasse di un prelavaggio su TUTTA la vettura con il d108, e che si dicesse di non usarlo su un'auto già trattata perchè porta via la cera, ma che su un'auto ancora da trattare invece si potesse usare tranquillamente e fosse adatto anche per togliere gli insetti. Tu invece mi dici che serve solo per i cerchi (ma poi ci devo comunque passare il d111 o basta quello?), i passaruota ed il vano motore. Ho letto che il vano motore ad esempio viene molto bene con d108-> risciacquo-> d170 spruzzato sopra alla fine. Ma allora per il vano motore il d108 come lo dovrei applicare? Lo spruzzo diluito 1:10, lo lascio agire massimo 30 secondi e poi lo risciacquo, senza strofinare? E questo basta a ripulire un vano motore? A proposito del d170, che ho scoperto oggi spulciando lo shop... mi sembra un prodotto molto versatile, col quale poter trattare dal vano motore alle plastiche esterne passando per quelle interne e persino le gomme! E posso scegliere quanto farle lucide in base alla diluizione: se voglio le plastiche interne naturali lo diluisco molto, se invece sulle gomme voglio l'effetto lucido lo diluisco poco. Sulle gomme che differenza c'è tra d170 e high gloss tire gel?

18Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mer 28 Apr 2010 - 0:23

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Il D170 non l'ho ancora provato, per il D108 siccome ho iniziato ad usarlo solo oggi posso dirti solo quello che ho visto con poche applicazioni: sui cerchi, e su alcuni carter del motore per provarne l'efficacia. I cerchioni non erano troppo sporchi, quindi il responso non e' attendibile (anche altri prodotti avrebbero fatto lo stesso), invece sui carter ho avuto una indicazione in piu': non erano sporchi, ma presentavano una patina unta, il classico grasso da vano motore, e quella e' andata via dopo aver spruzzato il D108 1:10 e senza strofinare, poi ho lavato il pezzo normalmente con sapone tradizionale.
Io il D108 lo userei cosi': lo applicherei lasciandolo agire per 30 secondi, poi risciacquerei, e poi laverei normalmente.. in pratica il 108 (come ho scritto su) serve a sciogliere quello sporco che non andrebbe norlmalmente via con un lavaggio tradizionale.
Per il motore, hai detto giusto, lo spruzzi e sciacqui, senza fare null'altro.. anche perche' pulire a mano il vano motore non e' un'operazione da 5 minuti... inoltre (per vie delle centraline) non e' bello giocare con l'acqua li dentro per troppo tempo, meglio una spruzzata e via.

19Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mer 28 Apr 2010 - 0:27

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

io il d 108 diluito 10:1 lo uso per togliere i moscerini e le macchie nella carrozzeria piu ostinate senza star a sfregare con il panno! e vengono via molto bene senza intaccare la vernice! per la cera ovvio non gli fa bene!

20Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Mer 28 Apr 2010 - 17:51

Admin

Admin
Admin

anche io uso spesso il d108: è un ottimo prodotto prelavaggio e, come tutti i prodotti megs, è sicuro su tutte le superfici.
è chiaro però che è uno sgrassante pre-lavaggio.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Gio 29 Apr 2010 - 13:57

nessuno0505


Aiutante Detailer

Grazie a tutti delle risposte.
Avrei ancora un paio di domande prima di procedere all'acquisto:
1. Differenze tra d160, d170, m40 e high gloss tire gel, in particolare per ciascuno vorrei saperne l'uso (iterni/esterni/gomme) e, per quelli adatti anche (o solo) sulle gomme, se l'effetto è più lucido o più naturale.
2. Differenze tra d108, d140 e d130. Mi spiego: il d108 abbiamo detto è uno sgrassatore, quindi ad esempio va bene sui cerchioni per sciogliere i residui, ma poi bisogna pasare il d111 perchè il d108 sgrassa ma non lava; il d140 invece? E' uno sgrassatore anche lui? E il d130? Toglie catrame e contaminanti, ad esempio va bene sugli insetti? Però abbiamo detto che sugli insetti va bene anche il d108... poi il d130 c'è chi lo usa prima del d111 ma nello shop è assieme ai finitori/quick, quindi in teoria da usarsi dopo lo shampo... insomma ho un po' di confusione... vorrei se possibile una mini sintesi / confronto sulle caratteristiche e le applicazioni di questi 3 prodotti.
3. Un dubbio sul lavaggio del vano motore: ho letto la sequenza d108-> risciacquo a bassa pressione -> d170. Così però dò solo lo sgrassatore senza lavare... e poi passo direttamente la protezione col d170? Non dovrei dopo il d108 fare anche un passaggio col d111?
Illuminatemi please...

22Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Gio 29 Apr 2010 - 15:26

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Il d108 essendo uno sgrassatore "LAVA" << e lava pure parecchio a fondo (nel senso che "scioglie" lo sporco piu' ostinato che poi andra' via col risciacquo), senno' che sgrassatore sarebbe? Very Happy Il senso e' proprio quello di poterlo dare senza poi dover "strofinare", visto che agisce in modo piu' marcato di un normale "sapone". Dicendo che non e' da usare per il lavaggio, si intende che non va confuso con uno shampoo, non perche' non tolga lo sporco, ma perche' e' molto piu' agressivo, essendo (appunto) uno sgrassatore.

23Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Gio 29 Apr 2010 - 16:11

1LIKENO1

1LIKENO1
Apprendista Detailer

Vediamo un pò se posso aiutarti...

1. Differenze tra d160, d170, m40 e high gloss tire gel, in particolare per ciascuno vorrei saperne l'uso (iterni/esterni/gomme) e, per quelli adatti anche (o solo) sulle gomme, se l'effetto è più lucido o più naturale.

d160: E' un ravvivante e pulitore per plastiche e gomme specifico per uso esterno, va usato così com è concentrato.
d170: E' un ravvivante e pulitore per plastiche e gomme a uso sia interno che esterno. E' idrosolubile quindi può essere diluito da 1:1 fino a 1:4 con acqua per ottenere un effetto o più lucido o più satinato.
m40: E' un ravvivante e pulitore per plastiche e gomme ad uso interno ed esterno con la particolarità di essere anche un protettivo contro i raggi solari UV, teribbbbbbbbili per plastiche e gomme...
high gloss tire gel: Sublime nero gomme in gel, "pulito" da applicare e dalla durata estrema anche in condizioni di pioggia.

2. Differenze tra d108, d140 e d130

d108: come gìa detto è uno sgrassatore universale che nelle varie diluizioni può essere usato per molteplici usi. Non va lasciato asciugare una volta spruzzato. A seconda dello sporco si può spruzzare, lasciare agire e risciacquare oppure lavorare con una spazzola e risciacquare...
d140: a differenza del d108 che è uno sgrassatore pensato per molteplici usi, il d140 è appositamente dedicato per pulire/sgrassare i cerchi. Rispetto al d108 usato su questi ultimi lascia una brillantezza impareggiabile poichè contiene delle sostanze brillantanti.
d130: E' un solvente che serve principalmente per azioni dedicate e mirate: eliminare il puntino di catrame, di resina, il moscerino "incaregnito"...si spruzza, si lacia agire molti minuti(anche 10/15) e poi si elimina il catrame/resina con un panno.

3. Un dubbio sul lavaggio del vano motore: ho letto la sequenza d108-> risciacquo a bassa pressione -> d170. Così però dò solo lo sgrassatore senza lavare... e poi passo direttamente la protezione col d170? Non dovrei dopo il d108 fare anche un passaggio col d111?
Illuminatemi please...

La sequenza è corretta, solo dopo aver spruzzato il d108 lo lavorerei con una spazzola...e poi risciacqui. Dopo il d108 non serve che passi niente(a parte ovviamente il d170) perchè il tuo motore sarà talmente lindo, pulito e sgrassato che ci potrai mangiare sopra la polenta!

24Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Gio 29 Apr 2010 - 16:32

nessuno0505


Aiutante Detailer

Perfetto! Grazie 1000!
Chiedo ancora qualche dettaglio sul punto 1, in particolare sul d170:
a. Mi piace la possibilità di poterlo diluire in vario modo per ottenere effetti diversi, sia dentro che fuori che sulle gomme. A differenza dell'm40 però non ha filtri uv. Questo cosa comporta? Dura meno? Non protegge il cruscotto dall'eventuale "sbiadimento" da sole?
b. Essendo poi a base d'acqua non c'è il rischio che si diluisca al primo acquazzone, tipo se gocce d'acqua cadono sulla plastica degli sportelli trattata col d170, cosa succede? Righe da diluizione del prodotto ovunque, più che con l'm40?
c. Se il d170 lo diluisco 1:1 e lo uso sulle gomme, l'effetto estetico è simile allo high gloss tire gel? E se è diverso in cosa differisce? Anche in questo caso: a gomma bagnata rischio di diluirlo e trovarmelo schizzato su tutta la carrozzeria?
d. Il d170 puzza come l'm40? Perchè a me l'odore dell'auto nuova non piace, preferirei un profumo più tenue, o anche la sostanziale assenza di odori, segno che l'auto è ben pulita e igienizzata.
e. L'm40 si può spruzzare sul motore come il d170?

L'idea sarebbe quella di prendere il d170 e usarlo per tutte le plastiche (interne ed esterne), per le gomme e per il motore, regolando la diluizione in base all'uso, ma vorrei capirne pro e contro rispetto agli altri prodotti in questione (in particolare m40 per gli interni e high gloss tire gel per le gomme); in ogni caso cerco un prodotto unico che possa essere polivalente.

25Nuovo utente - lista della spesa! Empty Re: Nuovo utente - lista della spesa! Ven 30 Apr 2010 - 13:51

nessuno0505


Aiutante Detailer

Ok, è inutile starci troppo a pensare... è ora di iniziare a lavorare sul serio!
Pensavo di regolarmi così, ditemi se manca qualcosa:

Inizio con gli interni:
- Aspirapolvere su tutte le superfici.
- d101 diluito 1:10 su tutte le superfici, spruzzo direttamente e poi rimuovo con ultimate wipe.
- d120 diluito 1:10 spruzzo sull'interno vetri e rimuovo con ultimate wipe.
- d180 sulla pelle, applico con meg even coat o pad giallo e rimuovo con ultimate wipe.
- d170 diluito 4:1 su tutte le superfici plastiche tranne la fascia verniciata in colore vettura e gli inserti cromati, spruzzo sull'even coat o sul pad giallo, applico e rimuovo con ultimate wipe.
- m26 liquida sulla fascia verniciata in colore vettura e sugli inserti cromati, applico, stendo con even coat e rimuovo con supreme shine.

Poi passo agli esterni:
- apro il vano motore.
- d108 diluito 1:10 su cerchi, passaruota, vano motore, insetti e parti più sporche della carrozzeria; spruzzo direttamente, lascio agire per 30 secondi poi risciacquo.
- asciugo il vano motore col compressore.
- d170 diluito 3:1 spruzzo direttamente nel vano motore.
- chiudo il vano motore.
- d111 diluito 1:10 lavo tutte le superfici esterne con guanto in microfibra.
- asciugo tutte le superfici esterne con water magnet.
- d120 diluito 1:10 spruzzo sull'esterno dei vetri e rimuovo con ultimate wipe.
- clay + m34 su tutte le superfici esterne vetri e cromature comprese, poi asciugo con supreme shine.
- d170 diluito 3:1 sulle plastiche esterne, applico col pad giallo e rimuovo con supreme shine.
- m26 su tutte le superfici esterne compresi i cerchioni e gli inserti cromati ed escluse le plastiche ed i vetri, stesso metodo usato per l'interno.
- d170 diluito 1:1 sulla spalla degli pneumatici, applico con pad giallo.

Dovrebbe essere un trattamento abbastanza completo... manca il polishing (che non farò perchè prima di abradere voglio valutare bene la presenza di micrograffi evidenti, che al momento non mi pare ci siano) e manca una protezione uv per l'interno, ma tenderei a privilegiare la versatilità del d170 rispetto ad altri prodotti che cmq conto di provare in futuro. Può andare come piano d'azione? Manca qualcosa? Ci sono clamorosi e grossolani errori?

Prima di acquistare tutto l'occorrente ditemi solo questo: d170 resiste all'acqua?? Poichè è studiato anche per gli esterni, presumo di si... ma vorrei l'opinione degli esperti.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.