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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Citroen C2 in fin di vita, rianimata a dovere!

Citroen C2 in fin di vita, rianimata a dovere!

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ironandrew


Apprendista Detailer
Ciao ragazzi, vi presento il mio primo lavoro, diverso dalla mia auto quindi! Very Happy

Lavoraccio, (come vi avevo preannunciato un mesetto fa qui http://www.lacuradellauto.com/t12603-c2-datata-condizioni-pessime-e-graffio-vandalico-che-fare) sulla povera C2 della mia ragazza, 90mila km, 8 anni di vita, da 1 vive vuori, e poca, pochissima manutenzione!

Partiamo...mi scuso se non ho le foto del lavaggio, ma venerdì sera quando sono tornato dall'ufficio era quasi buio e avevo poco tempo prima di non vederci, quindi non le ho fatte...ho fatto poi un lavaggio poco dettagliato perchè appunto il tempo era poco...cmq immaginate che non la lavavamo da...Agosto 2012!!! ed ha dormito fuori 340gg su 365 credo!

Iniziamo col claying ovviamente, la vecchia 80g dopo 4 claying della mia A3 era ancora in buonissimo stato...ma qui...

Dopo il cofano...pensavo molto peggio!!!



Dopo il parabrezza, insomma, cominciamo a vedere qualcosa..



Dopo una fiancata!!! orrore...me lo aspettavo... vi risparmio la visuale a fine claying...



Sabato mattina: iniziamo la lucidatura...vediamo un po' alla luce com'è messa (male ovviamente!)

Vi mostro solo questi orrori per ora...

Questo è un ex escremento, irrimediabile la cosa, manca la vernice proprio! e non è l'unico! ce ne sono almeno 3 sul cofano e 2 sul tetto!



Questo è il gentile regalo del solito idiota di turno che apre la porta al supermercato, la appoggia e poi sale e scende tranquillo col suo dolce peso...non dico la nazionalità dell'auto (me la ricordo quando ho parcheggiato, ovvio dopo non c'era più!)



Quest'ultimo è il famigerato atto vandalico (ce lo siamo trovati usciti dal cinema un anno fa...così...senza motivo...)



Torniamo dentro e vediamo sotto la lampada...aiutooo!!! altrochè giallo+fg400, qua bisogna andare pesanti!

Cofano




Prima prova comunque con Giallo+FG400 (50/50)



Ok, diamoci al Surbuf nuovo fresco di scatola + FG400
Finitura così così come sappiamo (e finalmente l'ho provato), ma ottimo taglio (50/50)



Poi Pad giallo+fg400 (50/50)
Molto meglio, purtroppo gli ex escrementi non ci posso fare nulla...non posso ricreare la vernice!



Spostiamoci al paraurti... segni di sassi e moscerini non ce ne sono! vediamo però il fianco del paraurti...Siamo messi male!

Qui decido per provare con il carteggio...io mio primo! Oltre ai segni, questi paraurti sono paurosamente a buccia d'arancia, non so perchè, ma non è mai stata riverniciata! boh...
Ho eseguito in sequenza Unigrit 2000, Unigrit 3000 e 3M 6000.... che dire...quando ho ripreso in mano la ERO col Surbuf e ho iniziato a togliere il carteggio ammentto che me la sono fatta sotto!!!
Non mi pareva di riuscire a riprenderlo!!! Dai vostri reportage pare tutto semplice...invece non lo è, o almeno, ci vuole molta pazienza e fiducia!
Fatto sta che con 2 passaggi di surbuf+fg400, poi giallo+fg400, alla fine l'ho ripreso!!! Meno male, già stavo pensando come fare a dirlo a mio suocero!!! o meglio, come portarla a riverniciare il paraurti senza che se ne accorgesse!!! Very Happy

Cmq un po' di sequenze (1. prima, 2. carteggiato, 3. lucidatoa...qui mancano poi i passaggi finali, vedrete il risultato nella carrellata finale, sono molto soddisfatto di com'è venuto!)

1


2


3


1


2


3


1


2


3


Non è perfetta, ma i passaggi successivi hanno risolto!

Poi proseguiamo, il tetto era in buono stato a parte gli irrimediabili difetti "da volatili"!

Faccio controllare il tetto al mio collega di lavori che mi ha seguito passo a passo Laughing 



Il paraurti dietro e il portellone invece non erano dei migliori...
Qui un 50/50 del portellone, zona dove si prende per chiudere (esiste la maniglia interna, ma chissà perchè nessuno l'ha imparato!!!)...sempre surbuf+400, giallo+400, arancio+2500 come per il resto.



Qualche segno sotto nel paraurti, decido per un leggero carteggio (ci sto prendendo gusto!!!) con solo 3M 6000, poi lucidatura come sopra.

Prima, solo lucidatura



Dopo, con carteggio e lucidatura



Passiamo alle fiancate...che disastro!!!
Ma il surbuf fa il suo dovere!

Prima



Dopo



Prima



Dopo



Prima



Dopo (qui anche già passato giallo+400 e arancio+2500)



Passiamo al graffiaccio...io ritocco non ho fatto in tempo a prenderlo, vediamo che si può fare per alleggerirlo...
Pensavo voler provare col carteggio, ma il surbuf se la cava egregiamente!!!



E con giallo e arancio, la parte nel trasparente scompare praticamente, rimane la parte di graffio dove manca vernice! non posso farci nulla! ma sono molto soddisfatto! vedremo più avanti se provare col ritocco, ma ho paura di peggiorare non avendo mai ritoccato!



E così finisce il mio sabato!

Passiamo a stamattina, domenica. Iniziamo con una bella lavata profonda! ci sono da togliere i residui di polish, la polvere di polish, e lavare in dettaglio cosa che non ho fatto all'inizio. Ma oggi la luce c'era!

Una bella foammata con 4G (1:9)



e lavata con guanto e Daytona (80ml in 10l come da shop), asciugatura con il Mago.

Il graffione è messo bene, di più non potevo fare!



Cerchi

Prima



MaFra pulitore cerchi (liquido rosso del supermercato...tranquilli è finito, lo splendorlega è già in garage Very Happy)



Finito con nero gomme in gel TurtleWax nano.



Poi sono passato agli interni...disastro...i peletti del Bulldog francese come cavolo si tirano via!!!??? il mio bidone aspiratutto ha fatto una gran fatica!



Cmq AriaPura dappertutto e MaFra Diamantplast sui tappetini anteriori in gomma.
Scusate ma ho fatto poche foto, avevo fretta oggi di concludere!
Una serie di prima/dopo


















Per finire, protezione con cera Automagic Bananamagic e Perl nelle guarnizioni e plastiche.



Carrellata finale, grazie a tutti dei consigli e dell'attenzione!























Ultima modifica di ironandrew il Mar 22 Ott 2013 - 11:32, modificato 1 volta

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ciccante88


Detailer Superesperto
Beh devo dire che stava messa veramente male e il miglioramento è netto per averci lavorato due giorni! Veramente bravo!!

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benzebu


Moderatore
Peccato i segni di volatile e vandali!!! Per il resto tutto ottimo,veramente un bel lavoro,complimenti.

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Armaky


Diplomato in Detailing
Intanto passo a farti i miei complimenti per il coraggio, la volontà e l'impegno che hai messo per portare a termine questo bel risultato..

Però.. semmai ti dovesse ricapitare di effettuare il carteggio.. il consiglio e lo spunto che ho appreso dal lavoro eseguito da Giobart.. è che su ogni angolo o spigolo anche poco più accentuato.. sarebbe sempre buona norma coprire dette parti per metà da nastro carta.. per intenderci il nastro lo metti esattamente al centro dello spigolo o per esempio sulle giunture tra paraurti e passaruota

Il motivo è presto detto.. è molto facile scoprire dal trasparente quelle zone per 2 motivi..
Il primo è che essendo più esposte le si sollecita anche involontariamente di più asportando più coprente del dovuto
Il secondo invece.. è che in quei punti, per la stessa conformazione che hanno, vi si aggrappa meno vernice e di conseguenza anche meno trasparente

Hai comunque eseguito un ottimo lavoro se si considera che è stata la tua prima volta con la "carta" Wink

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Giovanni92


Laureato in Detailing
Bel lavoro!

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tav86


Detailer Novello
complimenti!anche per il coraggio nel carteggio Smile 
proprio un bel lavoretto!
Ma il paraurti dietro sicuro che non sia riverniciato? Ha proprio una gran buccia e nella penultima foto la differenza di finitura con il resto della carrozzeria è abbastanza accentuata

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batfed


Detailer Novello
Complimenti é rinata Smile

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Berserk


Diplomato in Detailing
Un gran bel lavoro !!! Bravo Wink

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ironandrew


Apprendista Detailer
Grazie a tutti! eh sì è stata dura, nel buio stasera sono andato a prendere la mia fidanzata...sono sceso...cavolo splendeva nella notte! nuova proprio! Very Happy 

Armaky ha scritto:Intanto passo a farti i miei complimenti per il coraggio, la volontà e l'impegno che hai messo per portare a termine questo bel risultato..

Però.. semmai ti dovesse ricapitare di effettuare il carteggio.. il consiglio e lo spunto che ho appreso dal lavoro eseguito da Giobart.. è che su ogni angolo o spigolo anche poco più accentuato.. sarebbe sempre buona norma coprire dette parti per metà da nastro carta.. per intenderci il nastro lo metti esattamente al centro dello spigolo o per esempio sulle giunture tra paraurti e passaruota

Il motivo è presto detto.. è molto facile scoprire dal trasparente quelle zone per 2 motivi..
Il primo è che essendo più esposte le si sollecita anche involontariamente di più asportando più coprente del dovuto
Il secondo invece.. è che in quei punti, per la stessa conformazione che hanno, vi si aggrappa meno vernice e di conseguenza anche meno trasparente

Hai comunque eseguito un ottimo lavoro se si considera che è stata la tua prima volta con la "carta" Wink
Grazie dei consigli! si sapevo del problema dal lavoro di Giobart, ma ho voluto provare!...cmq sì, mi è andata bene, la prossima volta che sarò davanti ad un bel difetto, carteggerò più lievemente, sicuramente partirò dalla 6000...e vi dirò che la 6000 3M mi è piaciuta un sacco anche come maneggevolezza, cosa che non mi è piaciuta nelle Unigrit...mi sa che il prossimo acquisto di grane più grosse della 6000, prenderò ancora 3M da 75mm!

tav86 ha scritto:complimenti!anche per il coraggio nel carteggio Smile 
proprio un bel lavoretto!
Ma il paraurti dietro sicuro che non sia riverniciato? Ha proprio una gran buccia e nella penultima foto la differenza di finitura con il resto della carrozzeria è abbastanza accentuata
Ti giuro ne sono convinto anche io...ma lei continua a dire che non ci hanno mai fatto niente...sentirò dal suocero, magari è lei che non si ricorda bene! perchè mi diceva che il pastore tedesco da piccolo, in garage con sta poveretta ci ha fatto abbastanza il disastro...ma io non ho visto durante il lavoro un disastro di unghie da cane... boh...
Infatti se guardi nelle ultime foto dove si vede la parte sinistra del muso che ho carteggiato, lì non c'è più la buccia d'arancia!...andrebbero carteggiati tutti e due i paraurti completamente....lavoraccio...chi ha tempo!



Ultima modifica di ironandrew il Dom 20 Ott 2013 - 22:38, modificato 1 volta

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tunerz


Laureato in Detailing
Bravissimo!!!

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Depaip


Diplomato in Detailing
Nice job

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valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
bellissimo miglioramento....

Vedere il profilo dell'utente http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Gran miglioramento, bravo! Wink

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rrs


Apprendista Detailer
questi sono lavori che danno soddisfazione ...bravo !!

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alesoft


Diplomato in Detailing
Ottimo lavoro, sei stato veramente BRAVO!

Effettivamente il terreno di battaglia era veramente pazzesco Very Happy



Ultima modifica di alesoft il Mar 22 Ott 2013 - 9:11, modificato 1 volta

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arago


Apprendista Detailer
Bel lavoro, soprattutto con il carteggio che era la prima volta.

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ironandrew


Apprendista Detailer
Grazie a tutti!!! cheers 

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Admin


Admin
Mamma mia, ti sei imbattuto in un lavoro mica da ridere e ne sei uscito alla grande! Bravo davvero!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

SandroRacing


Apprendista Detailer
complimenti, per essere la prima volta è un lavorone Very Happy 

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Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Spettacolo! Grande Andrea Smile

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ironandrew


Apprendista Detailer
Grazie ragazzi, detto da voi è una grossisima soddisfazione, detto poi da Antonio!!! cheers lol! lucidatore pazzo 

Unica nota negativa... mentre curavo i dettagli dopo la cera, mio padre ha deciso di iniziare a sistemare l'ambiente di lavoro... risultato, non trovo più il mio adorato dischetto 3M 6000 75mm!!!!

Che nervoso, già lo adoravo!!! mi sa che è finito nel patume mentre tirava su in maniera massiva giornali o stracci dove mi sono seduto e sdraiato per il lavoro...dovrò ricomprarlo...

Un consiglio, cosa usate da metter sotto ai piedi per lavorare sui tetti (delle auto!)? perchè ok per la mia A3 che è bassa, ok per questa che ha il tetto piccolo...ma se dovessi cimentarmi nel Q5 di mio suocero??? aiutooo!!! ci vuole uno sgabello, ma qualcosa di solido e non troppo piccolo per esser ben saldo durante il lavoro!

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Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Se il suocero non è più alto del Q5 il tetto lascialo perdere lol!

Altrimenti cassa di plastica da bevande Smile

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alesoft


Diplomato in Detailing
Credo che , per lavore in sicurezza,
Peter volesse dire questo tipo di cassa :



lol! lol! 

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ironandrew


Apprendista Detailer
Peter Griffin ha scritto:Se il suocero non è più alto del Q5 il tetto lascialo perdere lol!

Altrimenti cassa di plastica da bevande Smile
Hai ragione in entrambe le affermazioni Laughing 

Solo che per mia indole, per mio modo di lavorare, non potrei mai lasciare il tetto incompiuto... per di più ha visto sempre gli spazzolini, per suo risparmio di fatica e per altezza...quindi...è da fare!
Però è grigio Daytona, quindi scuro, e devo ammettere che non è facile vedere ad occhio nudo gli swirls...sotto la lampada sì!...ma chiudo OT e vado di cassa per bevande...ma dove trovarla!!!???

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ironandrew


Apprendista Detailer
alesoft ha scritto:Credo che , per lavore in sicurezza,
Peter volesse dire questo tipo di cassa :



lol! lol! 
Ahahahha Razz

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