LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

iMac 27

+3
ghid
PELO
djcalo
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 21:17

metansk

metansk
Detailer Novello

Ciao, volevo chiederti come mai scegli mac e non pc? Sono industrial designer, modello e renderizzo orologi e packaging di diversi prodotti, e sono appassionato di hardware..
Utilizzo rhinoceros 5.0 con il plugin t-splines ed è davvero mostruoso, come mai dici che rhino non è al livello di alias?
Volevo darti alcuni consigli sull imac:
La ram in questo tipo di programmi serve soprattutto insieme alla scheda video ad immagazinare la quantita di poligoni costruiti, quindi con 32 gb....ne hai da costruire!
Devi calcolare che la ram sugli imac è una sdram...ben diversa dalle ram ddr3 che montano i pc, infatti solo i mac pro montano le ddr3...e quel vasetto nero costa una fucilata ora!
Io non sono tifoso ne di mac ne di pc però ho sempre scelto pc perchè a qualità di hardware costa la metà di mac, e poi con un imac non sai che scheda madre c è dentro, che alimentatore, e ha le ram che sono indietro di due anni rispetto alle ddr3 dei pc....punto a favore senz altro il monitor, ottimo ips con una colorometria ben calibrata..e vabe il sistema operativo...
Il mio nuovo pc fresco fresco arrivato 3 giorni fa ha un processore core i7 extreme da sei core che in hyper threading vanno a 12 a 3.4ghz che con il turbo arrivano a 3.9..32 gb di ddr3 ram da 2333mhz, un alimentatore che ha come standard qualitativo il platinium, un raffreddamento a liquido corsair, una scheda video gtx 670 asus, e un ssd samsung pro(il migliore in assoluto come affidabilità cicli scrittura e velocita) e mi è costato 800 euro meno del mac...prova a farci un pensierino, se sei un designer sai anche tu che il marketing, la pubblicità , i materiali e il design si pagano...però saprai bene che non servono a nulla su un computer...diciamo solo a fare un pò di scena..Ultima cosa l ssd mettilo assolutamente...vedrai che bello lavorare con file su ssd..una scheggia!

27iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 21:36

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ciao metansk. la scelta al momento è indirizzata all' iMac per diverse ragioni, in primis il fatto che sia "all in one" e dal design che a me piace, o perlomeno lo fa preferire ai desktop.

Ti garantisco che Rhino proprio perchè è un modellatore di poligoni è considerato un programma entrylevel nel mondo del design. Mi spiego: il mio settore, dunque l'automotive, è il settore più alto quando parliamo di design, e per superfici di stile di certo non si possono utilizzare i poligoni per via della qualità stessa che offrono. Modellare poligoni vuol dire spingerem tirare spostare senza avere un controllo che si avvicina ai millesimi. Ovvio che tutto quello che io modello in bezier viene convertito in poligoni poi per i render. Renderizzare un orologio è una cosa, renderizzare una macchina intera (modellata con bezier) comprensiva di interni ed esterni è decisamente un'altra cosa. Parlo di file da 2GB di peso....

Ad ogni modo per il lavoro che devo svolgere questo iMac ha tutte le caratteristiche necessarie, visto che lavorerò con file pesanti...ma non esageratamente!

Ad ogni modo vedrò di farlo durare quanti più anni mi è possibile!

28iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 22:00

metansk

metansk
Detailer Novello

Hai 26 anni, io 29 quindi siamo diciamo di una generazione vicina, se ti sentissero i colleghi di yatch design dire che l'automotive è il settore più alto!!!Wink 
ti ho fatto quella domanda proprio per capire se avevi mai usato t-splines con rhinoceros, ma dalla risposta credo che tu non lo abbia mai usato..purtroppo anche io lavoro con file pesanti come i tuoi ( se per caso ti capita di vedere un orologio svizzero aperto non auguro a nessuno di contare i pezzi!!!)
Proprio per questo motivo (pesantezza dei file e superfici da gestire) ti consigliavo pc desktop, perchè non è la ram che ti aiuterà a gestire il file ( che oltretutto sul mac che stai comprando è ram per portatili, quindi indietro di circa 2 anni di evoluzioni rispetto alle ddr3 attuali) ma il processore e la scheda video, e rispetto al fatto che in comparativa ti stanno facendo pagare di più qualcosa che vale di meno....poi sull'estetica ognuno ha la sua idea, di certo è un gran bel pezzo di design..

29iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 22:25

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Senza offesa metansk...yacht design e' come dire "interior design"....ne ho conosciuti tanti che poi una volta entrati nel mondo automotive non sapevano da dove iniziare!!
Una macchina ha superfici e curve talmente tirate e perfette che non e' come disegnare una barca da 30 metri dove il mezzo millimetro non fa differenza!
Per favore non mischiamo le due cose! Che poi tu possa essere il migliore nessuno lo viene a contestare..ma i software che modellano poligono li lascio agli studenti!

Ripeto che l'all in one mi è comodo. E sarà maggiormente per Photoshop...

30iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 22:33

metansk

metansk
Detailer Novello

Parli come se avessi 50 anni, ma io leggo 26 sul profilo..anche se ti sei laureato con tempi record, credo che tu abbia bisogno di un pochino di esperienza prima di dire yatch design è come dire "interior design" pero' vabè siamo off topic..hai chiesto un consiglio e io da appassionato ed esperto di hardware te l'ho dato, se poi eri sicuro che questo era già quello giusto che senso ha aprire un topic per chiedere consigli ?
Comunque Ci mancherebbe ognuno è libero di fare quello che vuole..di sicuro soddisfazioni garantite anche col mitico mac! In bocca a l lupo !Wink 

31iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Dom 3 Nov 2013 - 22:55

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Senti io di pc non ne capisco molto e quindi chiedevo se la configurazione da scelta potesse andare bene!
Poi parlando di lavoro e software ti dico che i poligoni li usano i bambini, mentre i professionisti usano superfici di bezier! E non è questione di esperienza...ma semplicemente e' come sono stati sviluppati e concepiti i due mondi; i poligoni sono veloci da creare e modificare ma la qualità e' più che scarsa, le superfici(vere) sono lunghe da lavorare ma il risultato e' una qualità classe "A" pronta per la produzione!

Poi parlando di barche/ yacht: hanno la loro complessità certo, ma hanno anche modularita' questo fa si che sia poi vicino al mondo dell'interior design! La scocca esterna di una barca ha delle limitazioni dovute al fatto che deve galleggiare, quindi più che design si sfocia nell'ingegneria!

Potremmo parlarne per ore ed ore, sta di fatto che quello di cui ho bisogno e' un computer nuovo, il lavoro grazie a dio già ce l'ho!
Fine discussioni da bambini di 4 anni, me compreso ovviamente!

32iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 9:33

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Andrea ho scoperto che un altro software che usai come preprocessore di Fluent - Icem - è molto utilizzato nel tuo settore...ne ero totalmente ignaro!

33iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 10:52

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Tu mi piaci davide!! Icem e' come Alias, la vera differenza sta negli algoritmi. diciamo che Icem lavora superfici di classe A con molta piu' precisione di Alias ma al tempo stesso e' meno veloce, e creativo di Alias.

In poche parole con Alias si possonoc reare volimi e superfici iniziali fino ad uno stadio molto avanzato, ma non finale. Poi arriva Icem e conclude il lavoro trasformando tutto in classe A da produzione. Alcuni usano Icem come fosse Alias e viceversa, ma entrambi i programmi hanno dei limiti, dipende da cosa devi farci. Per scherzare nel mio settore si dice che Icem sia usato dagli anziani, mentre Alias dai giovani ahaha

34iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 10:53

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Anzi magari un giorno se ci sara' il D-Day e saremo entrambi presenti possiamo scambiarci opinioni sui vari software!

Conosco anche il modulo "pipe&wires" di Catia....favoloso come tutti i moduli ovviamente!

35iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 15:08

Nickolò


Apprendista Detailer

Non dimentichiamo che confugurando un pc normale si risparmiano si 800€. Ma aggiungendo 50€ di mouse e tastiera wireless, un monitor decente da 27" (500€) e sette euro di altoparlanti siamo la...

Ormai il mondo delle ram è li li. Ricordo ancora le prima ddr3... Più lente delle precedenti, ma in tutti e due i casi non rappresentavano collo di bottiglia per il sistema. Ormai sui pc moderni è facile leggere che la quantità di ram che si utilizza è il 30% a medio carico. Fino ad un paio di anni fa (compici i prezzi) a medio carico se era almeno al 60...

PS: dai prezzi che ho messo mi sono buttato un venti percento più basso del mercato.... Very Happy Very Happy 

36iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 15:21

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Nikolo' grazie per le varie risposte che tra l'altro mi hanno fatto accrescere curiosita' tecniche riguardo il mondo dei computer andando poi a cercare nel web varie altre risposte.
COme ho gia' detto per me e' la priva volta con un Mac quindi vi sapro' dire come sara'! per il resto sia a casa che a lavoro ho sempre utilizzato WIN.

Piccola curiosita', oggi entrando in ufficio e accendendo il pc ho scoperto che la scheda grafica installata qui e' una Nvidia Quadro 5000....robetta da 2.600 euro.... Razz Razz Razz Razz Razz 

37iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 20:56

Nickolò


Apprendista Detailer

Nvidia Quadro 5000???? affraid affraid Stiamo parlando di una scheda professionale!!!! Quella del mac ha si lo stesso core, ma non arriva a tali prestazioni.

Ad ogni modo non credo rappresenti un problema... Stai per acquistare un ottimo prodotto che ho sempre visto e visto usare con grande soddisfazione da ingegneri e grafici!!!

38iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 21:14

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Si esattamente Nvidia quadro 5000. Tra l'altro ho 24gb di RAM su quel pc e processore i7 da 3.06ghz e nonostante tutto riesco a mandarlo in crisi in fare di rendering!!

39iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 22:39

PELO

PELO
Laureato in Detailing

lo mandi in crisi per 2 motivi probabili:
1) windows fa cag*re lol! 
2) probabilmente il software non è ottimizzato per utilizzare tutto quel popò di hardware e ne utilizza solo una parte

http://www.elmocarcare.it

40iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 22:44

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

PELO ha scritto:lo mandi in crisi per 2 motivi probabili:
1) windows fa cag*re lol! 
2) probabilmente il software non è ottimizzato per utilizzare tutto quel popò di hardware e ne utilizza solo una parte

No, lo mando in crisi perchè renderizzo scene, auto e animazioni che pesano quanto un tuo harddisk esterno!!!


babbo peloso...fai il bravo!!!Razz 

41iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 22:56

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non ho hard disk esterni.......ho solo 4 hard disk interni, per un totale di quasi 3 TB......sono pochi.......ho bisogno almeno del quadruplo Laughing 

http://www.elmocarcare.it

42iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 23:00

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ahahaha...si devi tenerci dentro la contabilità dei peli!!

No veramente....quando ogni singolo file pesa 2 o 3 GB allora capisci che ci metti veramente poco a riempire un harddisk da 3 TB.....

43iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 23:30

PELO

PELO
Laureato in Detailing

2 o 3 gb????? io un sacco di film in HD 1080P da 20/25 GB.......per non parlare del Signore degli Anelli.......60 GB l'uno Laughing 

http://www.elmocarcare.it

44iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 23:39

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

si ma da premere un pulsante play e guardare. Hai idea di cosa voglia dire renderizzare???quanti calcoli ci sono dietro ad un render? mi sa di no....magari questo video ti da un'idea

45iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 23:45

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma non intendevo minimamente fare il paragone, non mi riferivo a quello! ci mancherebbe, so benissimo la differenza abissale. si parlava dello spazio occupato, tutto qui Very Happy 

http://www.elmocarcare.it

46iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Lun 4 Nov 2013 - 23:47

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

seeeee seeeeeeeee!! Bhe goditi l'animazione di Pantural almeno...altro che il signore degli agnelli!!

47iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Mar 5 Nov 2013 - 11:52

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

BMW Z4 Coupè ha scritto:si ma da premere un pulsante play e guardare. Hai idea di cosa voglia dire renderizzare???quanti calcoli ci sono dietro ad un render? mi sa di no....magari questo video ti da un'idea

MITICA la Lada Very Happy 

48iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Mar 5 Nov 2013 - 13:50

Nickolò


Apprendista Detailer

Mitico!!!! Pimp my Lada!!!!

49iMac 27 - Pagina 2 Empty Re: iMac 27 Ven 8 Nov 2013 - 18:23

metansk

metansk
Detailer Novello

Rispondo ora perchè mi sono ricordato ora della discussione,
guarda che quello che fa i confronti dei bambini sei tu, secondo me non è molto educato dare dei bambini a chi usa un programma e professionisti a chi ne usa un altro..
ti stai dando del professionista da solo insomma, a 26 anni..................
Ho conosciuto molti designer molto in gamba e famosi (ma l essere famosi non implica essere bravi ovviamente) che usano rhinoceros e definirli bambini a me sembra sbagliato (poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, ci mancherebbe ma secondo me tu non sai neanche cosa sia tsplines che ha lo stesso principio di alias..) comprendo anche me ovviamente perchè lo uso da parecchi anni..
CHIUDENDO QUA la discussione dei software... tu hai aperto un post chiedendo consiglio, e io in base alla mia esperienza hardware circa decennale ti ho voluto aiutare, dicendoti cose giuste( vatti a guardare la differenza di velocita fra le sdram degli imac e le ram ddr3 dei pc con 2333 mhz, dopo aver letto i benchmark sarai d accordo con me....sono dati oggettivi non opinioni)..
Ora onde evitare inquinamento del post e quindi rispettare anche gli altri utenti se hai qualcosa da obiettare rispondimi pure in pm sarò lieto di risponderti....sempre in amicizia ti auguro il meglio;) Wink Wink Wink Wink 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-

» Acquisto iMac

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.