Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Come procedere con penellino ritocco? (A4 Avant grigio quarzo met)

Come procedere con penellino ritocco? (A4 Avant grigio quarzo met)

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

perlupo


Apprendista Detailer
oggi sono andato in Audi a ritirare il ritocco per la mia A4 Avant grigio quarzo met.
nella confezione ci sono 2 boccette
una del colore e l'altra di trasparente
mi spiegate la procedura corretta per fare un buon lavoro?
grazie

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
la procedura è molto semplice: dopo aver pulito bene la zona, esegui il ritocco con il colore.
Attendi il tempo tecnico per far evaporare i solventi (5-10 minuti dovrebbero già essere sufficienti) eppoi applica il trasparente.
Questo dopo 15 minuti dovrebbe essere "fuori polvere" ed il lavoro concluso.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

perlupo


Apprendista Detailer
è utile/necessario del polish quando è tutto secco per eliminare depositi in eccesso?

Vedere il profilo dell'utente

perlupo


Apprendista Detailer
ecco il contenuto del kit

Vedere il profilo dell'utente

mito gpl benevento


Aiutante Detailer
ma il trasparente è necessario proprio??
io per la mia mito nero pastello ho preso solo il colore con pennellino in un negozio di autoricambi..

Vedere il profilo dell'utente

vincenzo


Apprendista Detailer
mito gpl benevento ha scritto:ma il trasparente è necessario proprio??
io per la mia mito nero pastello ho preso solo il colore con pennellino in un negozio di autoricambi..

Detto da semi-profano:

Penso che senza trasparente il ritocco rimanga opaco oltre a non essere protetto...quindi oltre alla resa estetica mancherebbe la durata...

Vedere il profilo dell'utente

byfede


Apprendista Detailer
io l'ho usato...
pulito il tutto...vernice...dopo 10/20 minuti...trasparente!
ma il risultato non è stato tanto soddisfacente Sad

Vedere il profilo dell'utente

bluemarine


Apprendista Detailer
mito gpl benevento ha scritto:ma il trasparente è necessario proprio??
io per la mia mito nero pastello ho preso solo il colore con pennellino in un negozio di autoricambi..

Senza trasparente rimane opaco.
Io ho fatto una prova ( da ultimare) con il kit Chipex e senza trasparente la tinta ( del suo codice colore) è rimasta opaca... Cool

Vedere il profilo dell'utente

ettam88


Apprendista Detailer
guarda, pure io l'ho fatto sulla mia golf 5 black magic pearl
finchè si parla di ritocci su bordi (tipo bordo cofano, bordo sportello ecc), viene un lavoro discreto Smile
ma se devi fare un ritoccho in mezzo al cofano ad esempio, è molto difficile fare un bel lavoro Crying or Very sad
invece di usare il pennello in dotazion, con il quale è difficile dosare la vernice, prova a prendere questa con la punta di uno stuzzicadenti

per il trasparente, io di solito aspetto almeno mezz'ora a darlo

diciamo, che bisogna armarci di molta pazienza Smile

Vedere il profilo dell'utente

vincenzo


Apprendista Detailer
ettam88 ha scritto:guarda, pure io l'ho fatto sulla mia golf 5 black magic pearl
finchè si parla di ritocci su bordi (tipo bordo cofano, bordo sportello ecc), viene un lavoro discreto Smile
ma se devi fare un ritoccho in mezzo al cofano ad esempio, è molto difficile fare un bel lavoro Crying or Very sad
invece di usare il pennello in dotazion, con il quale è difficile dosare la vernice, prova a prendere questa con la punta di uno stuzzicadenti

per il trasparente, io di solito aspetto almeno mezz'ora a darlo

diciamo, che bisogna armarci di molta pazienza Smile

Si, è vero, diciamo che dipende dall'entità del danno e da quanta pazienza e cura si mette nell'operazione.
Anche il trattamento post ritocco è fondamentale.

Io ne ho fatti 3 nella mia carriera di "ritoccatore folle", beh, uno è venuto una meraviglia e praticamente non si vede, gli altri due tentativi non sono andati a buon fine.
Aggiungo che, a mio parere (smentitemi se dico cavolate), un ritocco su tinta pastello è più facile che sulle vernici metallizzate.

Il ritocco è un ottimo aiuto in caso di piccola scalfitura e simili, in altre situazioni l'unica cosa è riverniciare...

Ciao.

ps:bastonatemi se ho scritto inesattezze Embarassed

Vedere il profilo dell'utente

ettam88


Apprendista Detailer
come non quotarti
le vernice metallizzate, son un casino sia per il trattamento che per i ritocchi/riverniciature Crying or Very sad

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
il pastello ha una sola chiave di lettura indipendentemente da come lo si guardi.
un colore metalizzato, invece, ha riflessi che ne modificano l'aspetto di volta in volta...


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

ORSO


Detailer Novello
Una domanda. Mi sto accingendo a fare pure io dei ritocchi. Dopo che l'ho fatto asciugare per bene, tipo una settimana, mi conviene dargli una passata di polish? Magari si vede meno poi...

Vedere il profilo dell'utente

Jolly71


Apprendista Detailer
vincenzo ha scritto:
mito gpl benevento ha scritto:ma il trasparente è necessario proprio??
io per la mia mito nero pastello ho preso solo il colore con pennellino in un negozio di autoricambi..

Detto da semi-profano:

Penso che senza trasparente il ritocco rimanga opaco oltre a non essere protetto...quindi oltre alla resa estetica mancherebbe la durata...

i kit acquistati nei negozi di autoricambi non hanno il trasparente in quanto lo miscelano direttamente nella boccetta insieme alla base opaca.
quindi una sola applicazione per i due prodotti.

Vedere il profilo dell'utente

ORSO


Detailer Novello
Ma non é la stessa cosa del trasparente passato di sopra, come effetto.

Vedere il profilo dell'utente

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Jolly71 ha scritto:
vincenzo ha scritto:
mito gpl benevento ha scritto:ma il trasparente è necessario proprio??
io per la mia mito nero pastello ho preso solo il colore con pennellino in un negozio di autoricambi..

Detto da semi-profano:

Penso che senza trasparente il ritocco rimanga opaco oltre a non essere protetto...quindi oltre alla resa estetica mancherebbe la durata...

i kit acquistati nei negozi di autoricambi non hanno il trasparente in quanto lo miscelano direttamente nella boccetta insieme alla base opaca.
quindi una sola applicazione per i due prodotti.


non tutti, ad esempio io fin'ora tutti quelli che ho visto avevano una boccetta di colore base opaca ed una di "trasparente " ( se così si può chiamarlo) Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

ORSO


Detailer Novello
Io ho ordinato un kit via internet su un sito che produce questi kit ritocchi fornendo il proprio codice colore. E loro forniscono appunto boccetta colore e boccetta trasparente. Il prezzo non é bassissimo. Stiamo a vedere.

Vedere il profilo dell'utente

Andr


Aiutante Detailer
Si, tanti danno un tubetto colore e uno trasparente.
Con il trasparente il ritocco è più protetto.

Io li ho usati ma i ritocchi non mi sono venuti granchè, secondo me è facile pacciugare. Bisogna fare attenzione a come darlo e con cosa darlo. Se per fini estetici con delle righine piccole eviterei. Per fini protettivi altro discorso.

Vedere il profilo dell'utente

ORSO


Detailer Novello
Sono d'accordo. Il danno deve essere tale da giustificare un ritocco. Se il danno é leggero meglio ridurlo con un poco di polish e lasciarlo, spesso il ritocco si vede di più.

Vedere il profilo dell'utente

Math87


Detailer Novello
Ma facendo un 50/50 colore/trasparente una volta asciuto il Langka riesce a spianare?

Vedere il profilo dell'utente

ORSO


Detailer Novello
Il kit langka io ancora non l'ho provato (nè acquistato), aspettavo di saperne di più, tipo se veramente funziona e bene.

In teoria, per quello che ho capito, non si fa 50-50 colore-trasparente, ma una passata di colore come base e riempimento del solco con trasparente. Sbaglio?

Motivo per cui il ritocco su braffietti leggeri non vanno. Il rischio di fare un ritocco più alto della carrozzeria é troppo alto! L'effetto sarebbe peggiorativo. Lì forse é meglio una passatina leggerissima di solo colore per camuffare.

Io comunque ho in programma (aspetto il kit, dovrebbe essere in spedizione) di passare il trasparente a filo carrozzeria come spessore e di ammorbidirne il passaggio visivo con un poco di polish, dopo verlo fatto asciugare per bene. Magari sono troppo ottimista, ma secondo me potrebbe andare bene.

Vedere il profilo dell'utente

moretto_e92


Aiutante Detailer
Ragazzi buonasera,dopo aver acquistato la das-6 con tamponi e tutto l'occorrente
prima di iniziare a lucidare la bestiolina, volevo eliminare alcuni colpi di sasso presenti sul cofano anteriore, ho anche il "langka blob eliminator".
Allora si parte con il ritocco di prova su 2/3 scheggiature, passo il colore (a base acqua che è quello che il carrozziere ha usato per verniciare i paraurti)faccio asciugare accelero un pò l'asciugatura con l'utilizzo di un phon per capelli, passo il trasparente e lo lascio ascugare da solo nell'attesa di controlloare domani la situazione...
un paio di problemi
il primo, con il solo passaggio di colore resta un pò opaco ma la tonalità è buona
il secondo, dopo aver applicato il trasparente il colore sottostante diventa ancora più scuro tipo puntini neri, sul classico blu scuro metallizzato BMW.
inoltre il blob eliminator della langka oltre ad eliminare il trasparente elimina anche il colore e quindi il ritocco viene via... qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?



Ultima modifica di moretto_e92 il Ven 1 Giu 2012 - 5:17, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

Colex


Apprendista Detailer
Jolly è erratissimo quello che dici.
Se ne parla anche altrove sul forum ricapitolando...

Vernice pastello nel 90% dei casi lucido diretto, ovvero si trova già nella vernice.
Vernice metalliazata è sempre composta da base opaca e da trasparente, perciò senza trasparente resta opaca, non esiste un metalizzato con già il trasparente dentro.

Vedere il profilo dell'utente http://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

Math87


Detailer Novello
moretto_e92 ha scritto:Ragazzi buonasera,dopo aver acquistato la das-6 con tamponi e tutto l'occorrente
prima di iniziare a lucidare la bestiolina, volevo eliminare alcuni colpi di sasso presenti sul cofano anteriore, ho anche il "langka blob eliminator".
Allora si parte con il ritocco di prova su 2/3 scheggiature, passo il colore (a base acqua che è quello che il carrozziere ha usato per verniciare i paraurti)faccio asciugare accelero un pò l'asciugatura con l'utilizzo di un phon per capelli, passo il trasparente e lo lascio ascugare da solo nell'attesa di controlloare domani la situazione...
un paio di problemi
il primo, con il solo passaggio di colore resta un pò opaco ma la tonalità è buona
il secondo, dopo aver applicato il trasparente il colore sottostante diventa ancora più scuro tipo puntini neri, sul classico blu scuro metallizzato BMW.
inoltre il blob eliminator della langka oltre ad eliminare il trasparente elimina anche il colore e quindi il ritocco viene via... qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?

Probabilmente hai calcato troppo nella rimozione degli eccessi e se il "cratere" non è tanto profondo allora è anche più difficile, è importante inoltre utilizzare una scheda rigida per spianare correttamente Wink

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Ma hai il solo Blob Eliminator o il kit completo?
Sulle auto doppio strato è decisamente preferibile il secondo Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum