Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni

Manu Vs MERCEDES BENZ E Klasse s212 350 cdi...........Ordinarie Manutenzioni

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Emanuele B


Moderatore
L'ispirazione per questo post mi e' venuta per diversi motivi:
- Ho provato alcuni prodotti nuovi e volevo condividere i risultati e le impressioni
- Vorrei condividere una filosofia che mi e' particolarmente cara "il poco e spesso"
A differenza di altri lavori che ho precedentemente postato qui non tratta di crude correzioni ma di fini cesellature : niente bazooka e mano al bisturi!!
Dopo aver totalmente ripristinato l'auto con i cicli che oramai tutti conosciamo la domanda che tutti ci siamo posti e':
- per quanto tempo riusciro' a mantenerla cosi' ?
- di conseguenza.....quante volte dovro' prender mano alla lucidatrice ?
- di conseguenza.....e se poi gratto via tutta la vernice ?

- Ok......il miglior modo per non ricreare difetti e'.........non farli!! ah , ah ! Adottare un' ottima tecnica di lavaggio e ottimi prodotti e' fondamentale in quanto e' soprattutto in questa fase che rischieremo di ricreare i problemi ma c'e' una triste verita' di cui purtoppo dobbiamo capacitarci : i difetti sono inevitabili si puo' solo limitarli.
Anche con lavaggi eseguiti a regola d'arte qualche swirl si formera' sempre inoltre il semplice utilizzo dell' auto sara' fonte di problemucci vari. Ovvio che tutto cio' sara' amplificato dal colore della vettura , dalla frequenza d'uso e dal vostro grado di perfezionismo Very Happy L'auto in oggetto e' scura , si spara piu' di 50.000 km l'anno e appartiene a un pignolo......

- E' certo che dopo alcuni mesi vi verra' voglia di accendere la lucidatrice.....quanti ? come ho detto sopra dipende !
ma sicuramente la riprenderete in mano pensavate forse di non usarla mai piu' ? Laughing

- Tranquilli non c'e' il rischio di portare a nudo la lamiera ........a meno che non si sbagli il ciclo ! Se si rispetta la regola della combinazione meno aggressiva non ci saranno problemi anche perche' in questi casi sara' sufficente un combo leggerissimo , praticamente innocuo ......"poco e spesso " appunto

L'uso di prodotti coprenti (nel negozio Poorboys e Pinnacle paintwork) potra' essere d'aiuto ma dopo aver collezionato un po' di swirls secondo me e' opportuno intervenire diversamente ma ovviamente la questione e' molto personale.
Tutto questo discorso si applica ovviamente anche alle auto di terzi che vi e' capitato o vi capitera'di fare perche' la perfezione crea dipendenza........e' sicuro che i proprietari dopo qualche mese vi chiederanno di dare una "rinfrescatina"

I prodotti nuovi che ho voluto provare sono
- Menzerna Po 85 rd ( in realta' una mia "vecchia" conoscenza) Ma nuovo perche' non l'avevo mai usato con rotativa
- Menzerna Po115 finishing glaze
- Collinite 915
- Minipad Megs

Esempi dell' inevitabile (e insopportabile) collezione di difettucci

















Niente di grave eh ? leggeri swirls , qualche scratch , aloncini qua' e la'.... io generalmente ci convivo fino al rinnovo dello strato di cera o sigillante in questa occasione infatti provvedo a "rinfrescare" il tutto.

1) Laviamo il mezzo

Sporcizie varie




Normalmente uso il DP Rinsless ma quando decido di rinnovare la protezione eseguo il lavaggio con uno shampoo e megs 101
allo scopo di eliminare piu' facilmente il vecchio strato di cera e ottenere una pulizia piu' profonda.

Faccio una foamata di megs 111 e 101 usando la tornador Foam gun


Lasciamo agire per qualche minuto.......


Poi doppio secchio megs 111 e l'animale


Un secondo guanto per le parti basse.......


Un po' di finiture nei punti critici con pennello e megs 101 1:4

L'ex feticcio di Jovanotti (e l'attuale di qualche coglione)


L'ingresso delle cibarie


Le canne fumarie con megs 108 1:10


Risciacquo e l'effetto beading e' praticamente assente......ottima notizia (adesso)


E' utilissimo eliminare con aria compressa l'h2o dai punti critici per evitare noiosi gocciolamenti che potrebbero portare con loro qualche particella di sporco.......se in fase di polishing vi va sul pad gli swirl li create invece che toglierli inoltre se dovete mascherare eviterete che vi si stacchi il nastro....


2) Immancabile Clay e m34 con discrete contaminazioni presenti nonostante non sia passato molto tempo dal suo uso.....la clay eliminera' inoltre gli eventuali residui di protezione facilitando parecchio il polishing soprattutto con rotativa.......obbligatoria!


3)Asciughiamo il tutto e passiamo alla mascheratura che verra' fatta con particolare cura sui vetri perche' ho intenzione di pulirli a fondo con il polish DP


Trucchetto per impedire all' eventuale polvere di polish di infilarsi nelle fessure fra i vari pannelli : nastro !


4)Bene siamo pronti per il polish ma prima un buon sottofondo rilassante .....tipo new age....(CARLETTO !!)
Evil or Very Mad Evil or Very Mad

in questo contesto , nella ricerca del combo occorrera' pensare a qualcosa di quasi non abrasivo......gia' e' quel quasi che mi interessa ! Si sono rivelati perfetti megs 205 + lc nero/megs nero ma anche 3m ultrafina e 3m blu/lc nero. Con la G220 usavo il megs giallo e Menzerna 106fa.......
Insomma qualcosa di molto leggero che elimini i leggeri difetti e ripristini il max gloss

Stavolta uso questo combo


Il po85rd e' un polish di finitura che a me piace tanto , ha un taglio inferiore a quello (teorico) del megs 205 e probabilmente e' piu' leggero anche del 3m ultrafina (di poco pero') come durata il suo ciclo si pone a meta' fra questi 2 : non e' extralungo come il 3m ma un po' di piu' del megs. E' piuttosto lubrificato quasi al livello dell' uf e...........lo trovo perfetto in questo contesto

Piccolo test per vedere se il combo c'azzecca : shinex a 1200 rpm allo zenith


Ci siamo ......procedo spedito .....danzando sui riffs di Angus...e i risultati non si fanno attendere




Pulizia anche dei fanali


Vetri con polish DP e paddini megs che mi sono piaciuti tanto come tutti i megs del resto . Calzano a pennello con il mini platorello lc. il Dp si lavora con grande facilita' e non fa polvere! riesco a eliminare alcune macchie di calcare ostinate. shinex a 1500 rpm


5)Glassiamo con il Menzerna po115 che non ha azione abrasiva ma leggermente pulente inoltre dovrebbe avere un discreto effetto riempitivo cosa che in questo contesto non era importante.......
stendo con G220 e lc nero a velocita' 4 e in effetti il gloss e' gia' ottenuto (o l'ha dato l'85rd ? Very Happy )


6) Giungiamo alla fase finale collinite 915 stesa con applicatore megs


Ha la consistenza e il colore della supernatural ma l'odore si avvicina a quello della fk 1000 anche se mooooolto meno persistente. Faccio una prova e scopro che ha tempi di asciugatura di 5-6 min , se la si lascia di piu' diventa difficile da rimuovere. decido quindi di non sgarrare e l'operazione diventa molto semplice. Il dubbio che mi assale e' che sia in grado di rimuovere il glaze menz percio' anche qui faccio un test che da' risultati incoraggianti in effetti la collinite dichiara che la 915 non contiene cleaners.
Questa cera mi e' piaciuta tantissimo ! Come sempre occorre applicare uno strato sottilissimo e aiutarsi con una luce per controllare la quantita' di prodotto


Prova del dito dopo 5 min


Pulisco gli archi ruota con megs 108 , i cerchi si cuccano un po' di fk 1000 e le gomme il megs endurance

Risultati finali

Riflessioni crepuscolari


Riflessioni nebulose


Al sole










Poco e spesso.......in 5h il gioco e' fatto

Ho visto che negli ultimi tempi si sono iscritti perecchi nuovi utenti e forse questi concetti possono essere utili
Vorrei inoltre riportare all'attenzione alcuni vecchi lavori che secondo me sono molto significativi o almeno per me lo sono stati che trattano gli argomenti oggetto di questo post Leggeteli !!!
http://www.lacuradellauto.com/i-vostri-lavori-f12/polishing-vetri-by-superandre-t260.htm
http://www.lacuradellauto.com/i-vostri-lavori-f12/lavaggio-accurato-335d--svago-antistress-personale-t780.htm
http://www.lacuradellauto.com/i-vostri-lavori-f12/mercedes-classe-s-320-cdi-4-matic-t130.htm
http://www.lacuradellauto.com/i-vostri-lavori-f12/seat-ibiza-tdi-sport-109-pics-t216.htm
http://www.lacuradellauto.com/i-vostri-lavori-f12/danilo-s-carragazzi-una-fatica-che-non-vi-dico-t543.htm



Ultima modifica di Emanuele B il Mer 21 Set 2011 - 1:37, modificato 3 volte

Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

Admin


Admin
aaaaaaaaaaaaaah che spettacol dei sensi!
Emanuele leggerti è sempre un piacere ed avvincente come un bel romanzo di Faletti!
Il tuo messaggio credo sia anche molto importante per i detailers più freschi: un ciclo semplice e poco invasivo può assicurare risultati incredibili senza la necessità di creare stress inutile!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

DSW


Diplomato in Detailing
Grande Emanuele,i tuoi lavori sono come sempre spettacolari e perfetti!

Vedere il profilo dell'utente

Emanuele B


Moderatore
Grazie ragazzi voi 2 siete le mie muse ispiratrici........inoltre per me un post di lavori e' perfetto soprattutto se offre una qualche utilita'e spero cio' sia avvenuto !

Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

andre_Z4


Detailer Novello
Cavolo che gloss e che riflessi!!
Sono rimasto stupito dal fatto che hai ottenuto una gran correzzione anche se con un ciclo non molto invasivo..
COMPLIMENTI!!

Vedere il profilo dell'utente

DSW


Diplomato in Detailing
Emanuele B ha scritto:Grazie ragazzi voi 2 siete le mie muse ispiratrici........inoltre per me un post di lavori e' perfetto soprattutto se offre una qualche utilita'e spero cio' sia avvenuto !

Verissimo, e credo che questo lavoro lo sia certamente,oltre che mostrare le tue capacità ,cosa che oramai conosciamo tutti,credo sia utile proprio per il fatto che mostra come "con poco" si può avere sempre un'auto perfetta, proprio l'altro giorno mi è capitata una discussione su un'altro forum sul fatto che fare detailing voglia per forza dire perdere ogni volta ore, che sia inutile se non si ha una supercar,ecc,ecco la tua è la migliore risposta che si possa dare.

Vedere il profilo dell'utente

Emanuele B


Moderatore
DSW ha scritto:
Emanuele B ha scritto:Grazie ragazzi voi 2 siete le mie muse ispiratrici........inoltre per me un post di lavori e' perfetto soprattutto se offre una qualche utilita'e spero cio' sia avvenuto !

Verissimo, e credo che questo lavoro lo sia certamente,oltre che mostrare le tue capacità ,cosa che oramai conosciamo tutti,credo sia utile proprio per il fatto che mostra come "con poco" si può avere sempre un'auto perfetta, proprio l'altro giorno mi è capitata una discussione su un'altro forum sul fatto che fare detailing voglia per forza dire perdere ogni volta ore, che sia inutile se non si ha una supercar,ecc,ecco la tua è la migliore risposta che si possa dare.

Walter grazie mille ancora........il concetto che volevo esprimere in effetti mi sta molto a cuore "poco e spesso" e' un principio che adotto non solo nel detailing......intuivo che il concetto era caro anche a te !

Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

Emanuele B


Moderatore
andre_Z4 ha scritto:Cavolo che gloss e che riflessi!!
Sono rimasto stupito dal fatto che hai ottenuto una gran correzzione anche se con un ciclo non molto invasivo..
COMPLIMENTI!!

Grazie mille Andre in realta' i difetti erano veramente leggeri.......ma presenti ! con i prodotti e' bello sperimentare, si puo'rimanere stupiti dalla flessibilita' che possono offrire modificando pad e tecnica.....io vado pazzo per queste cose
Mio nonno diceva (in dialetto): se vuoi uccidere una mosca non usare un cannone , usa la gazzetta di Parma (il giornale)

Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

vts79


Diplomato in Detailing
grande manu...... lavoro perfetto come sempre...mi trovo daccordissimo con te su i pad da4 della megs......uno spettacolo da usare.... e finalmente mi sono tolto un dubbio sulla 915...ero indeciso se prenderla...ora non più io uso la 845 e mi trovo benissimo...secondo me queste cere collinite sono ottime ....anche se vecchio stampo!!!!
bè poi con una colonna sonora cosi....lavorare è un piacere..

Vedere il profilo dell'utente

Emanuele B


Moderatore
Il sottofondo e' stato scelto ovviamente in tuo onore....anche se data la leggerezza del lavoro forse Enya sarebbe stata piu' indicata Very Happy La 915 e' stata una bellissima sorpresa , ammetto che non nutrivo grandissima fiducia all'inizio ma io amo la sperimentazione quindi........

Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

Rav4


Apprendista Detailer
cyclops c...o!!! mamma mia che gloss!!! What a Face

Vedere il profilo dell'utente

Carlo86


Detailer Novello
Emanuele è sempre un piacere leggere le tue "gesta". Non posso fare altro che unirmi ai complimenti degli altri...

La prova degli ac/dc devo farla anche io.... Twisted Evil

Vedere il profilo dell'utente http://www.solodettagli.it

316ti


Detailer Novello
stupendo lavoro e ottimo gloss..........complimenti

Vedere il profilo dell'utente

FedeFiko


Detailer Novello
porca miseria complimentoni davvero!

Vedere il profilo dell'utente

1LIKENO1


Apprendista Detailer
Shocked Shocked Shocked Shocked Devo aggiungere altro? Laughing Complimenti è un piacere per gli occhi tutto quel gloss...

Vedere il profilo dell'utente

IvanTO


Detailer Novello
Wow

Vedere il profilo dell'utente http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

Fausto


Detailer Novello
affraid affraid
bellissimo lavoro!

Vedere il profilo dell'utente

andrewT


Aiutante Detailer
Cavolo che lavorata!!!Davvero un ottimo risultato.. sembra finta la vernice dal gran che è perfetta!!

Vedere il profilo dell'utente

s.amato


Diplomato in Detailing
Come sempre sei un punto di riferimento per me e per molti altri in questo forum...e poi sei troppo forte...ahahahahahahah

Vedere il profilo dell'utente http://www.amatodetailing.it

Emanuele B


Moderatore
Grazie mille ancora a tutti ! Quella vernice in effetti e' un po' particolare perche' ha diverse personalita'
a volte sembra blu pastello , altre blu cobalto , spesso ha dei riflessi violetti. In determinate condizioni luminose a me piace tanto , in altre un po' meno

Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

Emanuele B


Moderatore
s.amato ha scritto:Come sempre sei un punto di riferimento per me e per molti altri in questo forum...e poi sei troppo forte...ahahahahahahah

Grazie , anche tu sei forte ........e poi sei anche un bel pupo Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

superAndre


Diplomato in Detailing
Eh si...Emanuele a.k.a "Final Polish Man" Cool M205,Ultrafina,po85rd sono il scala decrescente come abrasione.Questo lavoro dimostra come ottenere un eccellente gloss tramite la "giusta via" ovvero attraverso la "prep surface" ovvero la fase di preparazione della vernice ovvero la lucidatura e non tramite la ricerca della cera più costosa.Unico appunto: il canale dei cerchi mi sembra sporco.Mi confermi Sir Manu?Poi volevo fare una domanda e cioè se è possibile in senso generico raggiungere quella correzione con appunto un polish così leggero, un tampone nero LC e un regime di rotazione medio-basso...

Vedere il profilo dell'utente

Emanuele B


Moderatore
superAndre ha scritto:Eh si...Emanuele a.k.a "Final Polish Man" Cool M205,Ultrafina,po85rd sono il scala decrescente come abrasione.Questo lavoro dimostra come ottenere un eccellente gloss tramite la "giusta via" ovvero attraverso la "prep surface" ovvero la fase di preparazione della vernice ovvero la lucidatura e non tramite la ricerca della cera più costosa.Unico appunto: il canale dei cerchi mi sembra sporco.Mi confermi Sir Manu?Poi volevo fare una domanda e cioè se è possibile in senso generico raggiungere quella correzione con appunto un polish così leggero, un tampone nero LC e un regime di rotazione medio-basso...

Il canale dei cerchi in effetti non e' un esempio di candore......con daytona e 140 quello e' il massimo che potevo fare senza smontare le ruote ma ti prometto che provvedero' al piu' presto Very Happy
Per la correzione.....si , e' possibilissimo (io l'ho fatto) a patto che i difetti siano lievi come quelli mostrati.....ti diro' una cosa ,lo stesso risultato l'ho ottenuto con m205 + lc rosso e 1000rpm.........misteri dei final polish

Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

IvanTO


Detailer Novello
superAndre ha scritto:M205,Ultrafina,po85rd sono il scala decrescente come abrasione.

Il Dodo Lime Prime dove lo posizioneresti?

Vedere il profilo dell'utente http://www.s2kclub.net/Forum/viewtopic.php?t=6532

superAndre


Diplomato in Detailing
Emanuele B ha scritto:
superAndre ha scritto:Eh si...Emanuele a.k.a "Final Polish Man" Cool M205,Ultrafina,po85rd sono il scala decrescente come abrasione.Questo lavoro dimostra come ottenere un eccellente gloss tramite la "giusta via" ovvero attraverso la "prep surface" ovvero la fase di preparazione della vernice ovvero la lucidatura e non tramite la ricerca della cera più costosa.Unico appunto: il canale dei cerchi mi sembra sporco.Mi confermi Sir Manu?Poi volevo fare una domanda e cioè se è possibile in senso generico raggiungere quella correzione con appunto un polish così leggero, un tampone nero LC e un regime di rotazione medio-basso...

Il canale dei cerchi in effetti non e' un esempio di candore......con daytona e 140 quello e' il massimo che potevo fare senza smontare le ruote ma ti prometto che provvedero' al piu' presto Very Happy
Per la correzione.....si , e' possibilissimo (io l'ho fatto) a patto che i difetti siano lievi come quelli mostrati.....ti diro' una cosa ,lo stesso risultato l'ho ottenuto con m205 + lc rosso e 1000rpm.........misteri dei final polish

Mmhhh...addirittura a 1000 giri?Azz...hai provato fare un controllo tramite IPA?Ricordo un argomento su DW nel quale un supporter del forum (DaveKG) parlava di rischio di avere un effetto coprente più che correttivo nell'uso di polish di finitura nella maniera meno indicata.Che ovviamente non è il tuo caso...sto cercando di capire.

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum