LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura su vernici scure fresche (rota+roto)

+10
ciccante88
PELO
DavideSR
Renoir
dado7L
DavidEsperix
passion4details
cupitt
tunerz
Valenjoy
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ho usato spesso M101 con rotativa e concordo sulla bonta' della combo , generalmente anche la finitura e' molto buona tale da richiedere solo un 2° passaggio . Dovresti provare ad utilizzare un prodotto tipo S17 o PF 2200 o V8 , un medio appunto .

Gradirei molto anche una presentazione nell' apposita sezione e ( da parte di tutti ) che i toni vengano un poco moderati


_________________
Lucidatura su vernici scure fresche (rota+roto) - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

A quanti giri porti in taglio m101 ?


_________________
LE MIE " RICETTE "


Lucidatura su vernici scure fresche (rota+roto) - Pagina 2 Frontb10

Alessio

Alessio
Moderatore

nessuno ha mai vietato l'uso combinato di rotativa e rotorbitale assieme in un lavoro, anzi!
I fattori, come ti hanno già detto, sono molteplici.
Non esiste un prodotto e tampone, come tu sai, che riesca a correggere/ finitura ecc. su molteplici trasparenti, ma al momento vedi quale è l'accoppiata tampone/prodotto che ti dà il max delle prestazioni!


_________________
Lucidatura su vernici scure fresche (rota+roto) - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

dado7L ha scritto:Valenjoy ti faccio una domanda..perchè continui a parlare di colori scuri? che differenza fa con quelli chiari? Hai mai provato le paste Rupes con la BF15? Se lo hai fatto e dici che sono le stesse della 3M scusami ma non hai capito proprio nulla.
Altro appunto sulla rotativa, che secondo te è fondamentale, io dico che se lavori bene con le carte abrasive non ti serve.
Teoricamente non vi è nessuna differenza visto che noi lavoriamo sul trasparente, ma praticamente c'è un abisso!! Non hai mai notato i tempi di lavorazione e le quantità di prodotto che occorrono ad esempio per un bianco o per un blu notte?! senza parlare del fatto che sui chiari se nella fase di taglio lavori bene, tutti i successivi passaggi sono un optional.. sono la cigliegina su una torta!! sui colori scuri, io penso che la cigliegina sulla torta sia solo la ceratura o una protezione nanotech..i passaggi prima li faccio d'obbligo(non come molti altri carrozzieri)
certo che ho pravato la BigFoot e le paste..la macchina è una bomba e le paste son ottime..ma tu hai mai provato Meg o Scholl..beh, prova..non tornerai sicuramente alle precedenti(per tempi di lavorazione e facilità di utilizzo soprattutto) i risultati sono ottimi con tutte e 2!!

Emanuele B ha scritto:Ho usato spesso M101 con rotativa e concordo sulla bonta' della combo , generalmente anche la finitura e' molto buona tale da richiedere solo un 2° passaggio . Dovresti provare ad utilizzare un prodotto tipo S17 o PF 2200 o V8 , un medio appunto .

Gradirei molto anche una presentazione nell' apposita sezione e ( da parte di tutti ) che i toni vengano un poco moderati
:Decco!! uno dei primi veri punti di vista e consigli..!!te ne sono grato.. lo farò!!



Ultima modifica di Valenjoy il Dom 1 Giu 2014 - 15:09 - modificato 1 volta.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ecco già hai specificato che molte volte si tratta di vernice fresca. Il discorso è differente.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

un momento, io non ho detto che le paste Rupes sono buone o meglio di altre. Ho solo detto che le paste Rupes NON sono le 3M, per motivi chimici non POSSONO essere le stesse.
Allora, rispondo alla tua domanda riformulata: partendo con una carteggiatura da 3000, il lavoro è fattibilisimo tutto con Bigfoot. Il tampone blu rupes è fenomenale su vernici fresce e se l'auto è stata carteggiata tutta a 3000, visto che i tempi sono ristretti, potrebbe tranquillamente essere sufficiente anche un solo passaggio che fa da correzione e finitura. In teoria già un polish medio è in grado di togliere i segni della 3000, ma ci sono anche delle variabili di cui bisogna tener conto: la qualità della carteggiatura, il tipo di trasparente utilizzato e la sua corretta applicazione (per quanto riguarda auto riverniciate) e per ultimo, ma non per importanza, IL MANICO. In base a queste variabili (tranne che per IL MANICO, che deve essere SEMPRE buono), si fanno delle piccole prove per vedere quale prodotto meglio si addice in QUEL caso particolare, se usare un polish medio o un compound. Ipotizzando che nella vostra carrozzeria venga usato sempre lo stesso trasparente e applicato sempre nella stessa maniera, è ovvio che col tempo qualche combo già "pronta" ce l'hai, perchè sai già come si comporta su quella vernice. Ma sono considerazioni che valgono SOLO in quei casi, perchè quando vai a lavorare su una vernice di serie o una riverniciatura che non sai da chi e come è stata fatta, non valgono più o quasi più. Se ci segui da tanto, dovresti aver letto decine e decine di volte che ogni auto è un caso a se.
Anche chi fa il detailer per lavoro (come me) si trova a dover combattere con i tempi di consegna, che si....sono più lunghi, ma se proporzionati al lavoro pignolo e certosino che facciamo, diventano stretti anche per noi, così come sono stretti a voi in carrozzeria i tempi per una buona lucidatura.

M101 andrebbe lavorato a giri più bassi rispetto agli altri compound......ad esempio.
Le considerazioni che hai fatto sul trasparente.......IO le ritengo inesatte. La differenza stà che nei colori scuri i difetti di lucidatura li vedi all'istante, nei colori chiari li vedi male.

http://www.elmocarcare.it

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Valenjoy ha scritto:Teoricamente non vi è nessuna differenza visto che noi lavoriamo sul trasparente, ma praticamente c'è un abisso!! Non hai mai notato i tempi di lavorazione e le quantità di prodotto che occorrono ad esempio per un bianco o per un blu notte?! senza parlare del fatto che sui chiari se nella fase di taglio lavori bene, tutti i successivi passaggi sono un optional.. sono la cigliegina su una torta già ben fatto!! sui colori scuri, io penso che la cigliegina sulla torta sia solo la ceratura o una protezione nanotech..i passaggi prima li faccio d'obbligo(non come molti altri carrozzieri)
certo che ho pravato la BigFoot e le paste..la macchina è una bomba e le paste son ottime..ma tu hai mai provato Meg o Scholl..beh, prova..non tornerai sicuramente alle precedenti(per tempi di lavorazione e facilità di utilizzo soprattutto) i risultati sono ottimi con tutte e 2!!
Io continuo a non capire. Le quantità di prodotto utilizzate sono sempre le stesse visto che non cambia nulla tra nero o blu e bianco. E anche sui chiari non va bene fermarsi alla fase di taglio solo perchè non si vede un'eventuale mancanza di finitura.
Comunque il mio consiglio, se non vuoi utilizzare il ciclo rupes, è quello di fare un passaggio con M105 (taglio) e M205 (finitura) con la BF15, con il primo passaggio lasci già una buona finitura senza ologrammi, con il secondo togli eventuali segni di tampone e fai un'ottima finitura finale; sia sul nero che sul bianco.
Le paste in commercio le ho provate tutte Wink

http://www.detailingmilano.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Valenjoy ha scritto:
So perfettamente che con una roto un bravo detailer riesce a togliere qualsiasi carteggiatura..io con una Das6 rimuovevo anche carteggiature 2000!!
Ma la questione è questa: noi lavoriamo con auto di alto livello che hanno bisogno della massima professionalità, ma tuttavia abbiamo dei tempi di consegna da rispettare (pensa che se le cose girano bene,consegniamo una decina di auto a settimana, naturalmente non lavoro da solo), quindi capirai che con gli anni ho dovuto cercare per forza di cose il miglior prodotto che dia ottimi risultati con minor tempo possibile e con maggior facilità di applicazione possibile!!
se potrei permettermi il lusso di fare un detailing completo su una macchina in una settimana una buona rotorbitale sarebbe più che sufficente, ma ti garantisco invece che su carteggiature e vernici troppo rovinate il miglior risultato nel minor tempo possibile lo fornisce solo una roto!!
credimi, non parlo a caso..sono 7 anni che 5 gioni su 7 e per 9ore al giorno faccio questo!!
Partiamo dicendo che volendo anche a mano si possono togliere i segni di una 1500 (vabbè il supporto non era granitico)
https://www.lacuradellauto.com/t10239p15-lcda-lab-menzerna-fg400

Continuo postandoti due lavori one-step, fatti con Big Foot 15 e pad in microfibra, completi di interior detailing. La Range Rover con pochissimo tempo a disposizione.

https://www.lacuradellauto.com/t12113-cupitt-vs-range-rover-sport-ci-vado-a-nozze?highlight=cupitt

https://www.lacuradellauto.com/t10253-cupitt-vs-audi-q5-kuhfunf?highlight=cupitt

PELO

PELO
Laureato in Detailing


Davide, se il passaggio è fatto bene, si usa un tampone non troppo duro e la vernice lo permette......potrebbe chiudere il lavoro tranquillamente solo con M105, perchè capisco anche che in carrozzeria bisogna sempre ottimizzare i tempi. Però è anche vero che bisogna capire che NON può essere una regola fissa, perchè a volte non se ne può proprio fare a meno di un passaggio di finitura. E si ritorna al discorso che non ci possono essere regole fisse Very Happy

http://www.elmocarcare.it

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Verissimo, qui però lui chiedeva come risolvere il problema del primo passaggio, quindi presumo che i due passaggi li intendeva di default..tutto qui Wink Ovvio che poi se riesce a fare un one step buon per lui..

http://www.detailingmilano.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ma il multiquote non era vietato? lol!



Ultima modifica di Alessio il Gio 14 Nov 2013 - 15:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : Davi ho cercato di renderlo più pulito possibile!)

Alessio

Alessio
Moderatore

ragazzi cerchiamo di usare bene le regole del forum. Wink che tanto questo 3D si allargherà!


_________________
Lucidatura su vernici scure fresche (rota+roto) - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

MET

MET
Detailer Novello

io una cosa la dico  perché mi sento di dirla.........  e non voglio fare polemiche........  

pero' una persona puo avere alle spalle anche 100 anni di esperienza pero' quando posti per la prima volta su un forum e "entri"    in una "comunita"  si entra chiedendo permesso, e non sbattendo la porta e pretendendo questo o quello........... fine Off Topic

Admin

Admin
Admin

Valenjoy ha scritto:
Renoir ha scritto:Se gia' ottieni un' ottima finitura ( come affermi ) dalla fase di taglio con rotativa , puoi benissimo eseguire il 2° passaggio con bigfoot , pad giallo rupes e m205 che gia' possiedi e il gioco e' fatto
provato!!non è un buon lavoro!! leggi il commento 11
Qui ti consiglio vivamente di approfondire il suggerimento di Emanuele: M205 + tampone giallo è in grado di rimuovere gli ologrammi di M101 senza problemi (provato più e più volte) ma devi considerare un fattore essenziale: la velocità di spostamento. La rotorbitale da questo punto di vista è estremamente differente rispetto alla rotativa. Anche una BF15 devi spostarla molto lentamente: meno passaggi ma fatti lentamente. Il tempo di lavoro totale sarà lo stesso ma in questo modo farai lavorare meglio l'orbita ed il polish. Riprova con la BF a velocità 6 spostandola di 1,5 cm al secondo. Risolverai in un colpo tutti i problemi.

Valenjoy ha scritto:
dado7L ha scritto:Valenjoy ti faccio una domanda..perchè continui a parlare di colori scuri? che differenza fa con quelli chiari? Hai mai provato le paste Rupes con la BF15? Se lo hai fatto e dici che sono le stesse della 3M scusami ma non hai capito proprio nulla.
Altro appunto sulla rotativa, che secondo te è fondamentale, io dico che se lavori bene con le carte abrasive non ti serve.
Teoricamente non vi è nessuna differenza visto che noi lavoriamo sul trasparente, ma praticamente c'è un abisso!! Non hai mai notato i tempi di lavorazione e le quantità di prodotto che occorrono ad esempio per un bianco o per un blu notte?! senza parlare del fatto che sui chiari se nella fase di taglio lavori bene, tutti i successivi passaggi sono un optional.. sono la cigliegina su una torta già ben fatto!! sui colori scuri, io penso che la cigliegina sulla torta sia solo la ceratura o una protezione nanotech..i passaggi prima li faccio d'obbligo(non come molti altri carrozzieri)
certo che ho pravato la BigFoot e le paste..la macchina è una bomba e le paste son ottime..ma tu hai mai provato Meg o Scholl..beh, prova..non tornerai sicuramente alle precedenti(per tempi di lavorazione e facilità di utilizzo soprattutto) i risultati sono ottimi con tutte e 2!!
Qui, in effetti, sei indifendibile Wink Una lucidatura fatta bene produce gli stessi risultati su un bianco oppure un blu notte. Una fatta non bene viene nascosta dal bianco ed è evidente sul blu notte. Inoltre una ceratura o un nanotech non può risolvere un problema presente sui colori scuri. Potrà solo camuffarlo. In generale ti consiglio di spostare l'attenzione dai prodotti alla tecnica. Per te che ne hai provati di diversi è essenziale e farà la differenza Wink

In conclusione, MET ha ragione. I consigli si sono sempre dati e si daranno sempre però un minimo di collaborazione reciproca è cosa gradita Wink Tutto qui Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:A quanti giri porti in taglio  m101 ?
la uso tra i 900 e i 1500!!

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Valenjoy devi presentarti nell'apposita sezione prima di continuare a postare Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Lucidatura su vernici scure fresche (rota+roto) - Pagina 2 Frontb10

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
Valenjoy ha scritto:
Renoir ha scritto:Se gia' ottieni un' ottima finitura ( come affermi ) dalla fase di taglio con rotativa , puoi benissimo eseguire il 2° passaggio con bigfoot , pad giallo rupes e m205 che gia' possiedi e il gioco e' fatto
provato!!non è un buon lavoro!! leggi il commento 11
Qui ti consiglio vivamente di approfondire il suggerimento di Emanuele: M205 + tampone giallo è in grado di rimuovere gli ologrammi di M101 senza problemi (provato più e più volte) ma devi considerare un fattore essenziale: la velocità di spostamento. La rotorbitale da questo punto di vista è estremamente differente rispetto alla rotativa. Anche una BF15 devi spostarla molto lentamente: meno passaggi ma fatti lentamente. Il tempo di lavoro totale sarà lo stesso ma in questo modo farai lavorare meglio l'orbita ed il polish. Riprova con la BF a velocità 6 spostandola di 1,5 cm al secondo. Risolverai in un colpo tutti i problemi.

Valenjoy ha scritto:
dado7L ha scritto:Valenjoy ti faccio una domanda..perchè continui a parlare di colori scuri? che differenza fa con quelli chiari? Hai mai provato le paste Rupes con la BF15? Se lo hai fatto e dici che sono le stesse della 3M scusami ma non hai capito proprio nulla.
Altro appunto sulla rotativa, che secondo te è fondamentale, io dico che se lavori bene con le carte abrasive non ti serve.
Teoricamente non vi è nessuna differenza visto che noi lavoriamo sul trasparente, ma praticamente c'è un abisso!! Non hai mai notato i tempi di lavorazione e le quantità di prodotto che occorrono ad esempio per un bianco o per un blu notte?! senza parlare del fatto che sui chiari se nella fase di taglio lavori bene, tutti i successivi passaggi sono un optional.. sono la cigliegina su una torta già ben fatto!! sui colori scuri, io penso che la cigliegina sulla torta sia solo la ceratura o una protezione nanotech..i passaggi prima li faccio d'obbligo(non come molti altri carrozzieri)
certo che ho pravato la BigFoot e le paste..la macchina è una bomba e le paste son ottime..ma tu hai mai provato Meg o Scholl..beh, prova..non tornerai sicuramente alle precedenti(per tempi di lavorazione e facilità di utilizzo soprattutto) i risultati sono ottimi con tutte e 2!!
Qui, in effetti, sei indifendibile Wink Una lucidatura fatta bene produce gli stessi risultati su un bianco oppure un blu notte. Una fatta non bene viene nascosta dal bianco ed è evidente sul blu notte. Inoltre una ceratura o un nanotech non può risolvere un problema presente sui colori scuri. Potrà solo camuffarlo. In generale ti consiglio di spostare l'attenzione dai prodotti alla tecnica. Per te che ne hai provati di diversi è essenziale e farà la differenza Wink

In conclusione, MET ha ragione. I consigli si sono sempre dati e si daranno sempre però un minimo di collaborazione reciproca è cosa gradita Wink Tutto qui Wink
provero di nuovo con M205 e tampone giallo ad una velocità inferiore..diciamo che per ora lavoravo ad una velocita di circa 3, 4 cm al sec (Crying or Very sad con la roto non sono ancora un esperto come vi ho detto)

perfettamente daccordo sulla questione del colore chiaro e scuro..so che in realtà l'unica differenza è che il bianco nasconde molto , ma non la trovo una piccola differenza, ma enorme!! Non tutte le persone hanno occhi da detailer!!

infine ok, forse ho sbagliato a nel mio secondo messaggio a rispondere a Tunerz in quel modo.. e da lì si è creato il putiferio!! diciamo che son partito un pò indispettito , perchè purtroppo ho letto più e più volte commenti e critiche sui carrozzieri in generale, fate spesso di tutta un'erba un fascio, metre c'è chi come me si documenta, si informa, prova e riprova, solo per passione e per fare del proprio lavoro un arte!! (pensate che da anni a questa parte compro l'80% dei prodotti che uso dalla LCDA.. senza nessun rappresentante che mi informi sulle nuove tecnologie e i nuovi prodotti, ma solo informandomi e leggendo)
comunque chiedo scusa a tutti se vi son sembrato un pò "aggressivo", ma capitemi..non è bello sentirsi sempre dire "noi detailer usiamo il bisturi, voi carrozzieri il machete"

grazie cmq Admin!!

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Su questo forum si critica troppo spesso la categoria dei carrozzieri , atteggiamento che non ho mai condiviso . Ho personalmente toccato con mano dei lavori fatti in carrozzeria che sarebbero da arresto immediato ma generalizzare e' sempre sbagliato


_________________
Lucidatura su vernici scure fresche (rota+roto) - Pagina 2 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Valenjoy, noi (io soprattutto) facciamo di tutta l'erba un fascio proprio per il modo che hai usato nel chiedere lumi: volevi avere informazioni ma senza ammettere che forse eri tu che sbagliavi qualcosa nel procedimento di lucidatura, o meglio...senza neanche prendere in considerazione il fatto che l'errore poteva essere anche tuo. La presunzione non ci dovrebbe mai essere da parte di nessuno, detailers compresi.
Questo non è rivolto specificatamente a te, è un messaggio rivolto a tutti, detailers inclusi: TUTTI abbiamo sempre qualcosa da imparare, bisogna semplicemente essere un pò più umili Wink 

http://www.elmocarcare.it

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

DavideSR ha scritto:Ma il multiquote non era vietato? lol!
scusami ma non so cosa sia!! forse il tasto affianco a "quote".. devo averlo prenuto x sbaglio pale 

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:Valenjoy devi presentarti nell'apposita sezione prima di continuare a postare Wink
fatto!!Wink 

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Valenjoy ha scritto:
cupitt ha scritto:A quanti giri porti in taglio  m101 ?
la uso tra i 900 e i 1500!!
M101 ha la caratteristica e il pregio di tagliare in basso, oltre i 1200 gli ologrammi che si formano sono molto evidenti , prova ad abbassare un po' i giri.


_________________
LE MIE " RICETTE "


Lucidatura su vernici scure fresche (rota+roto) - Pagina 2 Frontb10

Admin

Admin
Admin

D'accordo con Cupitt: non lavorare M101 oltre i 1100-1200 giri. Oltre a non servire ai fini del taglio, il rischio è quello di fare troppa polvere e creare segni e/o ologrammi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

rileggendo dopo mesi questo post, mi accorgo come ero partito con il piede sbagliato.. rinnovo le mie scuse, come avevo anche fatto nel post 42

dopo mesi da attivo sul forum, ho potuto apprezzare e conoscere meglio molti di voi!!  Smile 



Ultima modifica di Valenjoy il Dom 1 Giu 2014 - 16:01 - modificato 1 volta.

Valenjoy

Valenjoy
Apprendista Detailer

circa un anno fa, conoscevo da poco il modo di lavorare di un rotorbitale e cercavo consigli su come finire un lavoro su vernici scure fresche
oggi, a distanza di quasi un anno e di moltissime prove e lavori fatti con BF15, voglio rispondermi da solo, in modo che se qualcuno cerca info e incappi in questa discussione, ha anche una risposta!!

in particolare, volevo sapere un processo di lucidatura su vernici scure nuove, fresche di riverniciatura, quindi senza nessun tipo si difetto, ma solo con qualche carteggiatura per rimuovere piccole cole o sporchini grana 3000, cotto in forno e con trasparente Glasurit, quindi durezza e qualità tedesca (forse avevo omesso stupidamente alcuni di questi punti)

nb. in questo caso chi conosce questo trasparente e ha modo di lavorarci spesso dopo una riverniciatura può benissimo ipotizzare una combo definitiva Very Happy  ..ecco, così ci siamo!!



Ultima modifica di Valenjoy il Dom 1 Giu 2014 - 16:03 - modificato 1 volta.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.