LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quale tampone scegliere per il mio scopo?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Petrinho

Petrinho
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!

Tra qualche giorno ( spero ) riceverò una lucidatrice ( dodo juice ) che ho acquistato da un utente del forum.

Essendo la mia prima lucidatrice ho cercato di "studiare" il più possibile questo forum al fine di imparare il più possibile, però come sapete bene...quando si tratta di queste cose è sempre meglio ascoltare degli esperti, per questo vi riporto alcune domande che mi sono fatto.

Come detto userò una lucidatrice della Dodo che utilizza tamponi da almeno 5", ed il mio primo problema è proprio la scelta dei tamponi da acquistare. I lavori da fare sono su due diverse auto.

1- VECCHIA auto con vernice giallo pastello MOLTO rovinata ( opaca, rigata ecc ecc ) da utilizzare come "cavia". Ovviamente non pretendo di "resuscitare" il colore ma voglio allenarmi ad utilizzare la lucidatrice e se possibile migliorare le condizioni della vernice ( per quanto possibile ). Che tipo di tampone utilizzare per un intervento deciso? ( successivamente parlerò dei prodotti )

2-NUOVA auto colore nero perla (come saprete si riga solo a guardarlo!). In questo caso vorrei dare una LEGGERA passata per correggere delle micro-righe e alcuni swirl( fino ad ora la inceravo a mano ed il risultato era soddisfacente...mi basterebbe ripetere quel risultato ottenuto a mano, sperando di fare molta meno fatica ). Quale tampone utilizzare per questo scopo?


vi elenco i prodotti che ho a disposizione, così chi volesse essere così gentile da aiutarmi, può consigliarmi quale prodotto accoppiare a quale tampone per lo scopo descritto:

1- Polish ROSA della 3M ( praticamente terminato ) -

http://i.ebayimg.com/t/3M-3-POLISH-PROTETTIVO-ROSA-80345-LT1-/00/s/ODAwWDEwMjQ=/$(KGrHqV,!jcE6EHYOl,WBOs8(!HG6!~~60_35.JPG

2- Cera protettiva lunga durata 3M -

http://www.3mshop.it/media/catalog/product/cache/1/image/900x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/7/5/75826_001.jpg

3- Trattamento rimuovi graffi 3M -

http://www.3mshop.it/media/catalog/product/cache/1/image/900x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/6/9/69278_001_1.jpg

4- Poorboys black hole -

http://www.lacuradellauto.it/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/P/B/PB-BH-16_3.jpg

5- Meguiars NXT wax liquid - http://www.meguiars.it/prodotti/1083916/


GRAZIE MILLE A CHIUNQUE PERDA TEMPO PER RISPONDERMI!

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

petrinho hai già letto le guide? se non lo hai fatto ti consiglio di farlo, già da li riuscirai a capire molte cose.
i tamponi da 5" diciamo che sono i piu utilizzati su roto ma hai bisogno anche di un platorello con relativi tamponi da 3" per le parti piu piccole, per tutte e due le misure puoi prendere i tamponi LCDA che trovi in kit con le varie "gradazioni"

sinceramente i prodotti che hai elencato della 3M non mi ispirano molto per la correzione, andrei su altro...

Petrinho

Petrinho
Apprendista Detailer

Come ho scritto ho letto le guide...ma come dicevo preferirei un consiglio personalizzato. Grazie lo stesso

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

I kit suggeriti da Giovanni vanno benissimo, se leggi le schede nello shop capisci subito quali sono quelli duri da taglio e non ..

Come prodotti invece c'è l'imbarazzo...i soliti meg M105/205, scholl S3/S30, gteq P1/P2, menzerma, ...

Questo per far le prove sulla "cavia"

Su quella nuova o continui con black hole che copre bene i piccoli difetti o provi con prodotti tipo M205, S30, P2 ..... Per correggere e poi chiudi il ciclo con la cera

Petrinho

Petrinho
Apprendista Detailer

ok...adesso vedo meglio nel negozio...ma come dicevo ho visto che c sono 100000 mila prodotti...mi crea un pò di "disorientamento" Very Happy

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Qua la scelta tamponi/compound/polish deve essere fatta in base alla vettura nuova, perche se ragioni su entrambe per la vecchia ti serirebbero tamponi da taglio ( microfibra , lana e microfibra , o i surburf ) .
Sull'altra vettura stando a cio che affermi , sarebbero adatti i pad in foam . Tipo il kit lcda .
Quindi io opterei per questo kit con in piu un pad tipo car pro coolpad wool + mf , e visto che hai il black hole ( che andrebbe a riempire qualche eventuale difetto non corretto dalla correzione/lucidatura ) opterei per il m105/205 .
Un prelavaggio con decontaminazione e essenziale , quindi decontaminazione chimica e meccanica claybar + lubrificante .
Senza di esso la correzione con la lucidatrice potrebbe crearti piu segni sul trasparente , visto che potresti con il pad raccogliere sporcizia /contaminazione .
Utilissimo anche il consiglio di giovanni , in alcuni punti il pad piu piccolo e ideale , in quel caso dovresti prendere anche un platorello adatto ))

Petrinho

Petrinho
Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Qua la scelta tamponi/compound/polish deve essere fatta in base alla vettura nuova, perche se ragioni su entrambe per la vecchia ti serirebbero tamponi da taglio ( microfibra , lana e microfibra , o i surburf ) .
Sull'altra vettura stando a cio che affermi , sarebbero adatti i pad in foam  . Tipo il kit lcda .
Quindi io opterei per questo kit con in piu un pad tipo car pro  coolpad wool + mf , e visto che hai il black hole ( che andrebbe a riempire qualche eventuale difetto non corretto dalla correzione/lucidatura ) opterei per il m105/205 .
Un prelavaggio con decontaminazione e essenziale , quindi decontaminazione chimica e meccanica claybar + lubrificante .
Senza di esso la correzione con la lucidatrice potrebbe crearti piu segni sul trasparente , visto che potresti con il pad raccogliere sporcizia /contaminazione .  
Utilissimo anche il consiglio di giovanni , in alcuni punti il pad piu piccolo e ideale , in quel caso dovresti prendere anche un platorello adatto ))
ah ottimo ottimo...ma questo KIT LCDA io nn riesco a trovalo nel negozio...ho solo letto nella guida dei seguenti tamponi :

LCDA HP Heavy Cut
LCDA HP Medium Polishing
LCDA HP Soft Finishing

questi 3 compongono il kit e vanno acquistati separatamente o esiste un vero e proprio kit?

per la decontaminazione preliminare laverei la macchina con l'idropulitrice ed uno shampoo e poi utilizzerei il claybar kit della meguiars...e solo successivamente una bella passata con la lucidatrice con un prodotto LEGGERMENTE LEGGERMENTE LEGGERMENTE abrasivo ( per evitare i fare danni ) che sto cercando e che vi chiedo di segnalarmi.

come avrete capito per il momento prevale la paura di fare danni e quindi vorrei andare molto cauto...

grazie

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Ovvio da principante ragioni nel modo corretto .  
Kit tamponi
Per i compound meg m105 e 205 ( m105 sulla vecchia macchina con un tampone da taglio coolpad o microfibra es il dodo )
205 sulla nuova macchina . Essendo un polish ha un taglio minore e piu da lucidatura poi passi il black hole anche esso con rotorbitale e tampone soft .
Per il prelavaggio io userei anche mafra no tuch , e ironx  + tarx ( esistono nel negozio anche i flaconcini )
Ps guardati i video nella sezione . Cosi capisci come usare la rotorbitale e leggi anche i post ))
Prendi anche del nastro e maschera tutte le plastiche guarnizioni vetri e le scritte della macchina tutto cio che non e lamiera carrozzeria va nastrato ))

Petrinho

Petrinho
Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Ovvio da principante ragioni nel modo corretto .  
Kit tamponi
Per i compound meg m105 e 205 ( m105 sulla vecchia macchina con un tampone da taglio coolpad o microfibra es il dodo )
205 sulla nuova macchina . Essendo un polish ha un taglio minore e piu da lucidatura poi passi il black hole anche esso con rotorbitale e tampone soft .
Per il prelavaggio io userei anche mafra no tuch , e ironx  + tarx ( esistono nel negozio anche i flaconcini )
Ps guardati i video nella sezione . Cosi capisci come usare la rotorbitale e leggi anche i post ))
Prendi anche del nastro e maschera tutte le plastiche guarnizioni vetri e le scritte della macchina tutto cio che non e lamiera carrozzeria va nastrato ))
ah ottimo ottimo..gentilissimo...ti chiedo un ultimo aiutino...
ho visto che nella descrizione si parla di tamponi ondulati per la ROTATIVA...io prendo quelli normali giusto?

grazie ancora

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Io ho i tamponi lisci , ma ad es: nella rotorbitale ero600 che ho comprato io c'è compreso nel kit anche un tampone waffle. ( ondulato ) quindi anche loro sono usabili su roto ))
Figurati ))

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

solitamente su roto si utilizzano pad "lisci" mentre quelli ondulati sono piu indicati per rota Wink

Petrinho

Petrinho
Apprendista Detailer

perfetto grazie a tutti....ho configurato il kit in questa maniera.

Prodotto
1 x 1A Tampone HP Soft Finishing 135 mm
Prodotto
1 x 1A Tampone HP Medium Polishing 135 mm
Prodotto
1 x 1A Tampone HP Medium Polishing 135 mm

ho evitato l'heavy tanto il ragazzo ( gentilissimo ) che mi ha veduto la lucidatrice me ne fornisce uno al 50% da poter utilizzare con la vecchia auto.

che ne dite? procedo?

p.s. vi ricordo che andranno montati su lucidatrice dodo juice e platorello da 5"


GRAZIE MILLE

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

puo andar bene ma sicuro di non aver bisogno di almeno un tampone in lana?

Petrinho

Petrinho
Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:puo andar bene ma sicuro di non aver bisogno di almeno un tampone in lana?
ho letto che i tamponi in lana sono più abrasivi e si utilizzano sulle rotative giusto?

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

esatto hanno piu taglio ma si possono utilizzare anche su roto, ad esempio i cool wool o i cool pad

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Io lo ho per la rotorbitale il coolpad wool+ mf )) Se vuoi puoi prenderlo e usarlo sulla vecchia auto , e vero che la useresti per allenarti ma e anche vero che visto che ci vai a lavorare cerca di farla bella ))

Petrinho

Petrinho
Apprendista Detailer

grazie! allora vedo un attimo!!

grazie a tutti

Admin

Admin
Admin

Io invece direi...
- hai bisogno di un pad in micro per sfruttare al massimo le capacità di taglio di un prodotto medio come il Rimuovi Graffi della 3M che possiedi già. Questo è perfetto: Dodo Juice Supernatural Midi Microfibre Orbital Cutting Pad 130 mm

Poi vanno bene anche quelli lisci ma optare solo per il medium ed il soft con il quale potresti applicare la cera lunga durata che rimane un prodotto molto interessante Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Petrinho

Petrinho
Apprendista Detailer

grazie del consiglio..per il momento ho terminato il budget ( ho appena acquistato delle cose su questo sito )...quindi devi fare di necessità virtù...ora studio un po il forum per capire alcune cose su come procedere!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.