Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Inverno, sale, piccoli graffi e stagione infinita.

Inverno, sale, piccoli graffi e stagione infinita.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

braccos

Aiutante Detailer
Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho lavato la macchina (ammetto, sono un cialtrone e a me non piace gran che perdere tempo nel lavare la macchina nuova), e ho trovato dei puntini di ruggine dulla carrozzeria. Grazie al cielo ho trovato il forum, e ho trovato che devo prendere e passare un Clay bar (chiaramente con un lubrificante adatto).
Mentre controllavo, ho trovato un micro graffio, non si vede, ma con un minimo di sporco sul bianco diventa nero. Qua la prima domanda: come pulisco i micro graffi che sono causati da sassolini?
Altro problema: vivendo al confine e facendo una media di 700 km a settimana (tutti sotto la neve in Inverno), la macchina è di continuo a contatto col sale.
Come va trattata la macchina in questo caso? Sicuramente il problema della ruggine e delle piccole macchiline è docuto a questo, ma mi chiedevo come prevenirlo visto che la stagione invernale per me è infinita e a -10 spesso è complicato lavare la macchina (anche nei lavaggi automatici).
Esistono delle protezioni? Se si, quali?
E che procedure devo seguire? (Lavare, mettere cera, mettere qualche altra cosa. etc .etc.)

Ultimo piccolo problema: in estate il dramma sono i moscerini.... Posso usare qualcosa di specifico per rimuoverli? Smile

Grazie a tutti per i consigli, qualsiasi siano, prometto di essere più attento e magari di spendere più tenpo sulla macchina (una Hynday Santa Fe Limited).

Stefano

PS: e complimenti a tutti, per la passione se non altro!

Vedere il profilo dell'utente

tunerz

Laureato in Detailing
l'unico modo per proteggerla è una bella protezione tenace..se non vuoi andare sui nano,direi che due o più mani di collinite o finish kare dovrebbero fare al caso tuo..per i moscerini,una volta che avrai protetto l'auto,basterà un prodotto anche delicato e si staccheranno da soli..

consiglio però se non hai tempo/voglia/dimestichezza di affidarti a un professionista in modo da fare le cose come si deve e non ritrovarti a casa prodotti che poi magari non utilizzerai..

braccos

Aiutante Detailer
tunerz ha scritto:l'unico modo per proteggerla è una bella protezione tenace..se non vuoi andare sui nano,direi che due o più mani di collinite o finish kare dovrebbero fare al caso tuo..per i moscerini,una volta che avrai protetto l'auto,basterà un prodotto anche delicato e si staccheranno da soli..

consiglio però se non hai tempo/voglia/dimestichezza di affidarti a un professionista in modo da fare le cose come si deve e non ritrovarti a casa prodotti che poi magari non utilizzerai..
Prima di tutto grazie.
Un chiarimento, cosa devo cercare se voglio "dei nano"? Very Happy 
PEr il consiglio sul professionista, molto volentieri, la domanda successiva è semplice: posso andare da un normale carrozziere o da un detailer? Per esperienza qua in Provincia di Bolzano non ci sono molti detailers (li ho cercati per prendere dei prodotti, con scarsi risultati).
Piuttosto, esiste una lista di detailers per l'Italia? (o magare anche per Lubiana, faccio il pendolare tra l'Alto Adige e la Slovenia purtroppo).
Per ora grazie mille, e mi guardo il necessario per evitare grandi casini.

S.

tunerz

Laureato in Detailing
Scusa,per nano intendevo prodotti nanotecnologici come cquartz,C1,ecc..difficili da applicare per un principiante..

Qui trovi una mappa di tutti i detailer..evita i carrozzieri..Wink

http://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers

Berserk

Diplomato in Detailing
oltre a quanto suggerito da Tunerz relativamente ai nano ( i più indicati per la tua situazione ) ci sono anche protettivi specifici per il sottoscocca
http://www.lacuradellauto.it/esterni/vano-motore/ma-fra-lubrigraph-600-ml.html
Very Happy 

Admin

Admin
Quelle sopra sono le classiche situazioni nelle quali l'applicazione di un nano può davvero fare la differenza Wink

ChrisAlfa91

Aiutante Detailer
Ciao ragazzi, riapro questa discussione in tema di preparazione pre invernale.
Premetto che abito in montagna a 1000m di altezza, e la mia macchina rimane a stretto contatto per quattro mesi abbondanti con pioggia, sale, neve, ghiaia ecc ecc Evil or Very Mad Evil or Very Mad
In tema di detailing sono principiante, secondo voi qualche buona cera o sigillante per proteggere per bene la carrozzeria in vista del prossimo inverno?? Very Happy

MrWolf

Moderatore
Per esempio la Collinite 476 qui è veramente tosta come cera

ChrisAlfa91

Aiutante Detailer
Grazie mille, eventualmente si può passare anche sui cerchi?

benzebu

Moderatore
Sui cerchi vedrei meglio un prodotto nano tipo dlux o C5.....o per rimanere in tema cere la finish kare HT  Wink

ChrisAlfa91

Aiutante Detailer
Grazie benzebu, ho annotato tutto per il prossimo ordine, per i cerchi penso di optare per la finish kare HT!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: