LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

pelle - solo sigillanti?

+5
tunerz
cupitt
ghid
Gionni
tav86
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1pelle - solo sigillanti? Empty pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 9:56

tav86

tav86
Detailer Novello

Ciao a tutti,
su detailing world ho letto che sconsigliano "conditioner" per la pelle (quindi tipo z10 presumo) perchè gli olii contenuti non gioverebbero particolarmente alle moderne pelli, consigliano solo pulizia e sigillanti (colourlock sigillante e fenice protector nel nostro caso).
Voi che ne pensate?

2pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 15:10

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

ho avuto il Cherokee con sedili in pelle per 7 anni e mezzo. ho provato vari prodotti per pulizia e mantenimento. il binomio migliore a mio parere e' : Scholl speed 9000 1:10 con spruzzino foam e lavorato con spazzolina in legno del sito, e rich leaver cleaner della Meg . ti aiuti con pad gialli Meg e varie micro per fare il lavoro e lasci riposare per una notte. il giorno dopo la pelle sembra rinata, morbida , profumata, morbida . per il volante stesso discorso.
probabilmente il detergente e' equivalente al Meg o ariapura ecc.. , non conosco un'alternativa al rich leaver.

3pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 17:54

tav86

tav86
Detailer Novello

per i detergenti ci sono quelli appositi fenice o colourlock, ma vanno bene anche superclean o ariapura..volevo però capire se effettivamente i prodotti per il "nutrimento" della pelle non sono proprio il massimo e quindi preferire solo un prodotto per la protezione

4pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 18:07

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

tav86 ha scritto:per i detergenti ci sono quelli appositi fenice o colourlock, ma vanno bene anche superclean o ariapura..volevo però capire se effettivamente i prodotti per il "nutrimento" della pelle non sono proprio il massimo e quindi preferire solo un prodotto per la protezione

Credo non esista una riposta univoca, qui si va a "teorie". Ad esempio Dodo crede nella protezione, come miglior metodo, altri brand no.

Quando confronto i sedili di auto d'epoca con quelli di auto moderne, mi convinco sempre più che vada adattata la tecnica alla superficie: nei sedili moderni di pelle ce n'è davvero poca e sembra stratificata in modo completamente diverso.

Comunque aspetto anch'io la risposta di chi ne sa di più  Wink 

5pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 19:04

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

in effetti la cosa va valutata..

fino ad adesso io ho agito secondo le mie impressioni,

pelle vecchia, screpolata, secca= prodotto ricco
pelle nuova moderna,=  prodotto idratante o sigillante
nelle pelli moderne i prodotti molto ricchi faticano a penetrare nei pori del trasparente della pelle ( che comunque consente una traspirazione) quindi ho sempre preferito i secondi...


l'argomento è molto interessante e merita di essere approfondito Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


pelle - solo sigillanti? Frontb10

6pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 19:25

tav86

tav86
Detailer Novello

credo che il punto sia proprio quello, pelle vecchia o nuova.
Dalle descrizioni dei prodotti (premetto che comunque ho solo utilizzato lo z10, e anche poco) verrebbe da dire che questi sono nutritivi per pelli più vecchie:
colourlock leather protector
connolly
mafra charme
z10

mentre protettivi sarebbero:
car pro
colourlock sigillante
dodo leather sealant
fenice leather protector
gt l1


Comunque attendo pareri!

7pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 19:40

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io sulla mia uso il colourlock leather protectant ogni tanto (quando ho tempo,circa due volte l'anno) e devo dire che effettivamente la differenza la noti anche se la pelle è nuova..

8pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 21:19

benzebu

benzebu
Moderatore

Tav io sulla mia A6 ho usato solo il kit della ma-fra e mi sono trovato molto ma molto bene!! L'ho usato giusto qualche mese fa e l'ho finito!! Adesso ho preso lo zaino z10 e il sigillante della dodo!! Appena lo userò ti farò sapere...ma sarà a primavera!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

9pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 22:29

ghid

ghid
Diplomato in Detailing



quindi pensi di stratificare lo z10 e il dodo? Secondo me viene meno il senso del dodo precedendolo con lo z10 ma è un personalissimo parere. Sentiamo gli altri...

10pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 22:54

tav86

tav86
Detailer Novello

i 2 secondo me sarebbero complementari...lo z10 per nutrire e il dodo per sigillare, a patto però che lo z10 venga assorbito dal sedile in pelle (che appunto avrà un suo trasparente sopra)

11pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Gio 26 Dic 2013 - 23:19

benzebu

benzebu
Moderatore

ghid ha scritto:
benzebu ha scritto:Tav io sulla mia A6 ho usato solo il kit della ma-fra e mi sono trovato molto ma molto bene!! L'ho usato giusto qualche mese fa  e l'ho finito!! Adesso ho preso lo zaino z10 e il sigillante della dodo!! Appena lo userò ti farò sapere...ma sarà a primavera!!

quindi pensi di stratificare lo z10 e il dodo? Secondo me viene meno il senso del dodo precedendolo con lo z10 ma è un personalissimo parere. Sentiamo gli altri...

No ghid sono come dice tav!! Sono prodotti complementari!! Appena gli provo ti faccio sapere!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

12pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 0:39

ghid

ghid
Diplomato in Detailing



Se non sbaglio, secondo Dodo, il sigillante non va preceduto da nulla, se non un pulente.

13pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 8:05

benzebu

benzebu
Moderatore

Nessuno vieta che dopo l'utilizzo di z10,che è un nutriente,tu non possa passare una mano di aria pura!! Si potrebbe fare una bella pulizia con ap il giorno che si applica il nutriente...ed il giorno dopo o dopo comunque un periodo di cura tale da far penetrare il trattamento al trasparente della pelle rifare una pulizia al sedile con ap e applicare il sigillante!! Così avresti un sedile morbido e nutrito....e protetto!!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

14pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 9:00

tav86

tav86
Detailer Novello

Anche qui credo dipenda dal prodotto..colourlock ad esempio dice di mettere prima il sigillante e poi il nutriente.
Però non viene mai indicato se questi nutrienti a base di olii e cere sono adatti anche alle nuove pelli "rivestite"

15pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 12:54

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Io mi accodo a Dario, cupitt...

In base al tipo di pelle, valuto cosa applicare.
Se la pelle e' molto delicata, chiudo sempre con un sigillante. (potrebbero passare anche dei giorni prima di applicare il sigillante, se prima ho messo un nutriente)

Bisogna anche capire bene se abbiamo a che fare con della vera pelle; perche' anche li' si apre un' altro mondo parallelo Wink

Comunque mi ripeto, valuto a situazione e al tipo di pellame Very Happy
Prima nutriente e sempre alla fine sigillante.

16pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 13:54

tav86

tav86
Detailer Novello

Ale il "problema" è che tutte le pelli moderne hanno sopra colori e trasparenti che non permettono alla pelle sottostante di beneficiare dei nutrienti presenti nei conditioner, per questo direbbero di evitarli e usare solo il sigillante..
Pelli più vecchie invece hanno bisogno di essere nutrite oltre che protette

17pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 14:30

ghid

ghid
Diplomato in Detailing


e perchè qualcuno dice che un nutriente può addirittura rovinare, con i mesi, un sedile in pelle? qual è la spiegazione tecnica?

18pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 14:40

tav86

tav86
Detailer Novello

Dicono che questi olii che non vengono assorbiti restando in superficie accumulano sporco e creano una patina

19pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 14:42

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

tav86 ha scritto:Dicono che questi olii che non vengono assorbiti restando in superficie accumulano sporco e creano una patina

la patina costituirebbe solo un difetto estetico credo, no? parlavano proprio di invecchiamento, screpolature...

20pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 14:45

tav86

tav86
Detailer Novello

Mah ecco questo non lo so, secondo me non lo andrebbe a danneggiare, al massimo sarebbe inutile o nella peggiore delle ipotesi appunto "sporcante".
Ma mi piacerebbe approfondire

21pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 15:17

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Infatti quando tratto la pelle valuto cosa mi sta davanti.
Certo non sottovaluto sempre la prova in un punto ben nascosto.

Non uso il nutriente dove non serve.

E a volte uso solo il sigillante dopo un pulizia....

Tanto per dire che ogni singola applicazione ha una sua storia.

Non esiste per me un vero "manuale d'uso e manutenziuone" applicabile .



Ultima modifica di alesoft il Ven 27 Dic 2013 - 15:52 - modificato 1 volta.

22pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 15:29

antanibis


Apprendista Detailer

Quindi io che sui sedili nuovi di pacca in pelle di nappa della mia Audi ho dato lo Z10, ho fatto una cavolata immane da non ripetersi in futuro??
Come ho detto in un altro tread, dove chiedevo consigli se utilizzarlo o meno poiché avevo paura che perdessi l'originaria opacità del colore nero, da un punto di vista estetico ho avuto un risultato eccelso, ma se il futuro può riservarmi sorprese, comincio a preoccuparmi!

23pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 15:44

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Non ti preoccupare lo Z10 e' un ottimo prodotto , non mi ha mai creato problemi su nessun supporto ! ... ma siamo ot Smile

24pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 17:48

tav86

tav86
Detailer Novello

Antanibis magari non è per niente vero quello che ho letto eh, chiedevo appunto pareri!
In ogni caso non credo che lo z10 possa fargli male

25pelle - solo sigillanti? Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 20:43

Admin

Admin
Admin

tav86 ha scritto:credo che il punto sia proprio quello, pelle vecchia o nuova.
Dalle descrizioni dei prodotti (premetto che comunque ho solo utilizzato lo z10, e anche poco) verrebbe da dire che questi sono nutritivi per pelli più vecchie:
colourlock leather protector
connolly
mafra charme
z10

mentre protettivi sarebbero:
car pro
colourlock sigillante
dodo leather sealant
fenice leather protector
gt l1


Comunque attendo pareri!

In effetti l'argomento è interessante e merita approfondimento. Vengono sconsigliati i "conditioner" perché possono tappare la porosità della simil pelle o della pelle "moderna" e rendere il rivestimento lucido e più difficile da pulire.
La tua distinzione però andrebbe rivista aggiungendo una terza via.

Condizionanti per pelle vera (e vecchia):
Connolly
Charme
Fenice Revive

Condizionanti simil pelle o pelle moderna:
Z10
Fenice Leather Protector
Colourlock Leather Protector

Sigillanti:
Dodo
Cquartz Fabric & Leather
Gt L1
Colourlock Sigillante ecc...

Dopo qualche test sulle auto personali sono sempre più convinto che sulle auto moderne l'ideale sia pulire bene (spesso) e di tanto in tanto proteggere con un sealant. La rimozione dello sporco è più veloce e semplice.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.