LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

pelle - solo sigillanti?

+5
tunerz
cupitt
ghid
Gionni
tav86
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

16pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 13:54

tav86

tav86
Detailer Novello

Ale il "problema" è che tutte le pelli moderne hanno sopra colori e trasparenti che non permettono alla pelle sottostante di beneficiare dei nutrienti presenti nei conditioner, per questo direbbero di evitarli e usare solo il sigillante..
Pelli più vecchie invece hanno bisogno di essere nutrite oltre che protette

17pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 14:30

ghid

ghid
Diplomato in Detailing


e perchè qualcuno dice che un nutriente può addirittura rovinare, con i mesi, un sedile in pelle? qual è la spiegazione tecnica?

18pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 14:40

tav86

tav86
Detailer Novello

Dicono che questi olii che non vengono assorbiti restando in superficie accumulano sporco e creano una patina

19pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 14:42

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

tav86 ha scritto:Dicono che questi olii che non vengono assorbiti restando in superficie accumulano sporco e creano una patina

la patina costituirebbe solo un difetto estetico credo, no? parlavano proprio di invecchiamento, screpolature...

20pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 14:45

tav86

tav86
Detailer Novello

Mah ecco questo non lo so, secondo me non lo andrebbe a danneggiare, al massimo sarebbe inutile o nella peggiore delle ipotesi appunto "sporcante".
Ma mi piacerebbe approfondire

21pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 15:17

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Infatti quando tratto la pelle valuto cosa mi sta davanti.
Certo non sottovaluto sempre la prova in un punto ben nascosto.

Non uso il nutriente dove non serve.

E a volte uso solo il sigillante dopo un pulizia....

Tanto per dire che ogni singola applicazione ha una sua storia.

Non esiste per me un vero "manuale d'uso e manutenziuone" applicabile .



Ultima modifica di alesoft il Ven 27 Dic 2013 - 15:52 - modificato 1 volta.

22pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 15:29

antanibis


Apprendista Detailer

Quindi io che sui sedili nuovi di pacca in pelle di nappa della mia Audi ho dato lo Z10, ho fatto una cavolata immane da non ripetersi in futuro??
Come ho detto in un altro tread, dove chiedevo consigli se utilizzarlo o meno poiché avevo paura che perdessi l'originaria opacità del colore nero, da un punto di vista estetico ho avuto un risultato eccelso, ma se il futuro può riservarmi sorprese, comincio a preoccuparmi!

23pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 15:44

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Non ti preoccupare lo Z10 e' un ottimo prodotto , non mi ha mai creato problemi su nessun supporto ! ... ma siamo ot Smile

24pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 17:48

tav86

tav86
Detailer Novello

Antanibis magari non è per niente vero quello che ho letto eh, chiedevo appunto pareri!
In ogni caso non credo che lo z10 possa fargli male

25pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 20:43

Admin

Admin
Admin

tav86 ha scritto:credo che il punto sia proprio quello, pelle vecchia o nuova.
Dalle descrizioni dei prodotti (premetto che comunque ho solo utilizzato lo z10, e anche poco) verrebbe da dire che questi sono nutritivi per pelli più vecchie:
colourlock leather protector
connolly
mafra charme
z10

mentre protettivi sarebbero:
car pro
colourlock sigillante
dodo leather sealant
fenice leather protector
gt l1


Comunque attendo pareri!

In effetti l'argomento è interessante e merita approfondimento. Vengono sconsigliati i "conditioner" perché possono tappare la porosità della simil pelle o della pelle "moderna" e rendere il rivestimento lucido e più difficile da pulire.
La tua distinzione però andrebbe rivista aggiungendo una terza via.

Condizionanti per pelle vera (e vecchia):
Connolly
Charme
Fenice Revive

Condizionanti simil pelle o pelle moderna:
Z10
Fenice Leather Protector
Colourlock Leather Protector

Sigillanti:
Dodo
Cquartz Fabric & Leather
Gt L1
Colourlock Sigillante ecc...

Dopo qualche test sulle auto personali sono sempre più convinto che sulle auto moderne l'ideale sia pulire bene (spesso) e di tanto in tanto proteggere con un sealant. La rimozione dello sporco è più veloce e semplice.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

26pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 21:04

tav86

tav86
Detailer Novello

ottimo Antonio grazie, credo che questa distinzione possa essere molto utile per capire su quale prodotto orientarsi.
I condizionanti della seconda categoria quindi sono adatti anche ad essere assorbiti dagli strati di trasparente sulle pelli moderne?

27pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 21:34

Gionni

Gionni
Apprendista Detailer

Sbaglio o i detailer veneti sono molto sensibili all'argomento "pelle" ?

28pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Ven 27 Dic 2013 - 23:18

tav86

tav86
Detailer Novello

eehhh sai com'è...ghid ci ha finito tutto il perl e quindi dobbiamo trovare altro  lol! 

29pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Sab 28 Dic 2013 - 10:50

Admin

Admin
Admin

tav86 ha scritto:ottimo Antonio grazie, credo che questa distinzione possa essere molto utile per capire su quale prodotto orientarsi.
I condizionanti della seconda categoria quindi sono adatti anche ad essere assorbiti dagli strati di trasparente sulle pelli moderne?

Esatto, anche se, in ogni caso, non eguagliano le performance dei sealant.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

30pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Sab 28 Dic 2013 - 13:03

tav86

tav86
Detailer Novello

perfetto Antonio grazie mille, devo procurarmi un bel sigillante allora!

31pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Sab 28 Dic 2013 - 16:57

antanibis


Apprendista Detailer

Beh, visto l'autorevole parere di Antonio poiché il mio z10 sta terminando, acquisterò un sigillante. Ma qui riparte la solita domanda (per favore non ditemi che sono noioso): il nero opaco della nappa dei miei sedili col sigillante resterà tale o prenderà il lucido? Essendo un prodotto che non ho mai usato, chi ha esperienza con questo tipo/colore di pelle quale sealant mi consiglia?

32pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Sab 28 Dic 2013 - 17:42

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

antanibis ha scritto:Beh, visto l'autorevole parere di Antonio poiché il mio z10 sta terminando, acquisterò un sigillante. Ma qui riparte la solita domanda (per favore non ditemi che sono noioso): il nero opaco della nappa dei miei sedili col sigillante resterà tale o prenderà il lucido? Essendo un prodotto che non ho mai usato, chi ha esperienza con questo tipo/colore di pelle quale sealant mi consiglia?

il lucido o meno sta nella pulizia iniziale, dipende da quello.
Prova il nuovo pulitore della Dodo, dalle prove trovate in internet sembra ottimo Wink

33pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Sab 28 Dic 2013 - 17:55

antanibis


Apprendista Detailer

pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Img-2015
Dimenticavo un dettaglio: i miei sono nuovi di pacca, la macchina ha due settimane. Posso procedere senza pulizie particolari, anche se  ci ho già dato un leggero strato di z10? E comunque: quale sigillante? Ho visto un video ad esempio del cquartz, con 50/50 e mi sembrava che la parte trattata diventasse più lucida rispetto all'altra.

34pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Sab 28 Dic 2013 - 18:04

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Non credo che il cquartz leather lasci una patina lucida, probabilmente il prodotto era appena stato steso.

Per quanto riguarda la pulizia, più spesso la fai, meglio è.

35pelle - solo sigillanti? - Pagina 2 Empty Re: pelle - solo sigillanti? Sab 28 Dic 2013 - 19:47

Admin

Admin
Admin

Non andiamo OT ragazzi, per le singole richieste conviene aprire un topic.
Cq F&L dovrebbe essere il più tenace e nessuno influisce sulla finitura della pelle.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.