Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Admin + Vinsempre = Adsempre vs Saab 9.3 TurboX

Admin + Vinsempre = Adsempre vs Saab 9.3 TurboX

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Admin


Admin
Vincenzo mi chiama: “Anto scendo a Bari per le feste di Natale, che ne dici di sistemare al meglio la mia Saab…?“
“Ok Vins, ma se dobbiamo farla insieme non esistono compromessi: questi sono gli orari di lavoro e questo è quello che dobbiamo fare…”

Nasce così, un po’ per gioco un po’ no, l’idea del Detailing sulla sua TurboX. Il lavoro è un po’ lungo quindi se andate di fretta rinviate la visione Wink
La vettura arriva il 14 Dicembre ed andrà via solo 2 settimane e mezzo dopo… Ma che spasso!
L’aria di Roma, dice Vincenzo… In effetti confrontandomi con Simo, si è dibattuto spesso sul problema del calcare. La nera Saab non fa eccezione.
Cominciamo con un lavaggio come si deve… Prelavaggio con SuperClean 10:1, shampoo nel secchio White Schiuma, Cromobrill sugli scarichi e poi decontaminazione con Dodo Sponge Medium e Fast Cleaner come lubrificante.







Lavata e decontaminata, la Saab mette in mostra tutti i suoi difetti: swirls, rids, e tanta tanta ossidazione che con il calcare crea un velo opaco. I riflessi perlati sono nulli e nascondono un effetto molto particolare che vedremo dopo…










Test spot. Nei test recenti mi sono reso conto di come i pad in MF siano si veloci ma anche troppo aggressivi su superfici delicate. Questa Saab, almeno stando a qualche prova recente, non dovrebbe essere particolarmente dura, pertanto decido di partire con Duetto, tampone LCDA Heavy Cut Ondulato ed S3 Gold. Il test mi forse indicazioni molto precise e conferma le mie sensazioni. Ma il calcare è un problema molto serie e spesso infido: con il calore le macchie possono riaffiorare pertanto dopo il lavaggio con antisilicone effettuo una cottura IR:






Ok… ecco il risultato dopo aver esteso un po’ il test e terminato la cottura…





Incredibile lo strato di opacità, ma possiamo procedere!
Prima:

Dopo:



Prima:

Durante:

Dopo:


Prima:

Dopo:


Prima:

Dopo:


Qualche 50/50 dopo il solo passaggio con S3:


In questa che segue si nota il livello di ossidazione ed opacità presente con un 50/50 del tutto naturale!










Questo è lo stato del cofano posteriore! Un concentrato di difetti impressionante!






Qui vorrei invece condividere il modo in cui ho operato sui difetti più evidenti.
Un rids sul cofano posteriore:

Già dopo alcuni potenti passaggi con lo stesso ciclo si era ridotto di molto:


Ma volevamo di più…




Scholl S0 con tampone manuale Heavy Cut ha prodotto questo:


Utilizziamo lo stesso ciclo ma adoperando la Mini ed arriviamo a questo:







Altri prima e dopo con lo stesso sistema:







Alcune foto scattare in corso d’opera da Vins Wink







Per oggi ci fermiamo qui… Siamo molto stanchi ma soddisfatti. La combo funziona bene ovunque e l’auto risponde benissimo.
Il mattino successivo controlliamo qualche riflesso con la prima luce che filtra…




Qui sul tetto si nota molto bene la parte già lucidata da quella che ancora necessita di cure…


Ed è proprio di qui che ricominciamo. Il bilanciamento della Duetto è lo stesso delle sorelle 15 e 21…


Si comincia a vedere un po’ di grana prima di passare allo step successivo…



Non vi agitate… quello riflesso non è una donna tipo Goldfinger ma un manichino sul quale stiamo sperimentando vernici un po’ particolari. Ma questa è un’altra storia.
Scelgo S30 per la sua freschezza con il tampone Medium Polishing Ondulato, sempre su Duetto.





Personalmente amo il modo in cui questo polish sia in grado di “aprire il colore” ma decido comunque uno step extra finale.


Alcuni riflessi prima di andare a nanna…





Il mattino dopo decido di lavare l’auto. Abbiamo prodotto un bel po’ di polvere con il primo passaggio e quindi SuperClean ancora 10:1 (senza shampoo) ci aiuterà a sistemare la situazione:






Al momento dei risciacquo dico “Vincè provvedi tu io devo fare una cosa altrimenti mi si drizzano i capelli…” E lui ha pensato di fotografare anche questo…



Ora si che si può continuare! Intanto rimessa la vettura all’interno e dopo averla asciugata possiamo apprezzare il lavoro del superfinitore…












La vernice ha acquistato una tonalità violacea che Vincenzo aveva da tempo dimenticato! “E’ vero, era viola all’inizio” ha affermato dopo… Te possino Vincè…
Iniziamo la preparazione per la chiusura finale…




E chiudiamo con…

Cquartz Finest nella nuova versione con tappo bianco denominata 9H Wink
E fino a sera riusciamo a vedere l’effetto vitreo di questo fantastico nano…






Ed una foto del mattino dopo…

Il lavoro è praticamente concluso e vi mostriamo anche alcuni passaggi sui particolari eseguiti durante un po’ tutto il lavoro.
DLUX anche sugli scarichi…

Vetri prima:

Trattati con Ceriglass a mano in alcuni punti e con Rupes Mini su tutto il resto.

Qualche prima e dopo:






Come già accennato sto provando tutta la nuova gamma Black Label di Pinnacle pertanto sui vetri applico questo:


E’ molto semplice. Si spruzza su un pad e si stende sul vetro:

Dopo un minuto circa si rimuove con MF. Pare duri 18 mesi, vedremo anche perché l’ho applicato anche sulla mia.


DLUX sulle plastiche:




T1 sulle guarnizioni:





Pinnacle Black Onix sulle gomme:


Vincenzo va via e, ormai è un classico, il giorno dopo piove! Mi ha inviato le foto del primissimo beading e dell’auto dopo il primo lavaggio…


































Mi raccomando Vins, trattala bene adesso, se lo merita Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Blackzeta


Detailer Novello
veramente un ottimo lavoro...complimenti!!!!

Vedere il profilo dell'utente

valter.t


Detailer 2013
Detailer 2013
antonio...che dire il colore di questa macchina è veramente cambiato,effettivamente l'ossidazione era notevole...documentazione da oscar.....e lavoro da nobel  Wink 

Vedere il profilo dell'utente http://www.tuttorestaurocardetailing.com

PELO


Laureato in Detailing
Beh, i lavori di admin hanno sempre un fascino tutto loro. Non esagero Antonio....ma sei sempre il migliore  Cool 

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

SandroRacing


Apprendista Detailer
vabbè, nulla da dire, lavoro spettacolare  Very Happy Very Happy Very Happy 
ho delle domande per te... perchè utilizzi tamponi ondulati su rotorbitale? la BF si comporta diversamente rispetto alle altre? scalda di più i tamponi?

Vedere il profilo dell'utente

Admin


Admin
Blackzeta ha scritto:veramente un ottimo lavoro...complimenti!!!!

valter.t ha scritto:antonio...che dire il colore di questa macchina è veramente cambiato,effettivamente l'ossidazione era notevole...documentazione da oscar.....e lavoro da nobel  Wink 

PELO ha scritto:Beh, i lavori di admin hanno sempre un fascino tutto loro. Non esagero Antonio....ma sei sempre il migliore  Cool 

Grazie ragazzi Wink Giulio grazie, ma qui ormai i forti (e tu ci sei in pieno) sono sempre di più e di livello elevato Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Admin


Admin
SandroRacing ha scritto:vabbè, nulla da dire, lavoro spettacolare  Very Happy Very Happy Very Happy 
ho delle domande per te... perchè utilizzi tamponi ondulati su rotorbitale? la BF si comporta diversamente rispetto alle altre? scalda di più i tamponi?

Argomento trattato qui: http://www.lacuradellauto.com/t13339-due-nuovi-kit-scholl-concepts
Post 8.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

tunerz


Laureato in Detailing
ehm..quando facciamo la mia????..lol!
lavoro da restar senza fiato..cura maniacale e risultati spettacolari..davvero una cosa da paura!!!..spettacolare Antonio!!

Vedere il profilo dell'utente

SandroRacing


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:
SandroRacing ha scritto:vabbè, nulla da dire, lavoro spettacolare  Very Happy Very Happy Very Happy 
ho delle domande per te... perchè utilizzi tamponi ondulati su rotorbitale? la BF si comporta diversamente rispetto alle altre? scalda di più i tamponi?

Argomento trattato qui: http://www.lacuradellauto.com/t13339-due-nuovi-kit-scholl-concepts
Post 8.

grazie questo post mi era sfuggito  Wink  buono a sapersi per il mio futuro acquisto  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Vedere il profilo dell'utente

L0r3nz0rm


Detailer Novello
Lavori come questo ( fatti da professionisti ) per noi utenti hobbisti sono veramente belli , non tanto per la macchina con gloss veramente bello . Ma per le spiegazioni sul tipo di pad e compound/ polish utilizzati . Ci fa ragionare, insegnandoci . Quasi tutti sanno tenere una lucidatrice in mano . Pochi sanno scegliere un pad o un polish con una motivazione tecnica dietro ))
Bella macchina veramente bel gloss ))

Vedere il profilo dell'utente

Alessio


Moderatore
Finalmente lo posti!!!!
SPETTACOLO RAGAZZI!!! Smile
Lavoro stupendo!!


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
Vedere il profilo dell'utente

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Chapeau

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

ciccante88


Detailer Superesperto
Semplicemente eccezionale!!

Vedere il profilo dell'utente

L0r3nz0rm


Detailer Novello
Non mi picchiate se dico strunzate lol guardando le foto sui riflessi e attorno la alla palla creata dal faretto e luce a led sul trasparente dopo il passaggio con il s3 gold se notana un alone appunto attorno al riflesso , ovviamente i segni sono corretti . Il punto e quell'alone e dovuto a un po di ossidazione rimasta o semplicemente perche ancora non era stato fatto lo step con s30 e 40 che sono polish e glaze ?
Grazie ))

Vedere il profilo dell'utente

tav86


Detailer Novello
Bel lavoro Antonio, che colore!

Vedere il profilo dell'utente

vinsempre


Apprendista Detailer
Eccomi qua!

Che dire ragazzi......... solo una parola: WOW !!!!!

Sono letteralmente rimasto senza fiato, di stucco, di sasso, nel rivedere la mia TurboX come Mamma Saab l'ha fatta!!
Ormai i riflessi viola di questo "nero Jet Black"era solo un lontanissimo ricordo chiuso nel cassetto della mia mente! E la grana della vernice, beh, quella non ricordavo neanche più di avercela lì sotto!!

La lotta contro gli agenti atmosferici nella Capitale è qualcosa di disarmante: le piogge acide...........gli stormi dei piccioni in formazione aerea stile Frecce Tricolore, che sganciano bombe ogni minuto........pulviscolo atmosferico grande come pacchetti di sigarette......il calcare......che ve lo dico a fà....!


E allora.......non poteva che entrare in campo l'artiglieria pesante "Admin AK-47" che con il coraggio che lo contraddistingue ha raccolto questa sfida non certo facile visto lo stato pietoso in cui era ridotta la mia povera bambina.

Pensate: ad un certo punto quando mi ha dettato le regole, non sapevo se essere strafelice.........oppure chiamare casa dicendo che sarei partito a breve per un viaggio intergalattico fantascientifico! lol!

Bando alle ciance, non sono solo contento (ovviamente) del risultato che abbiamo raggiunto sulla macchina e che voi stessi potete giudicare, ma sono ONORATO di aver avuto modo di condividere un'esperienza del genere con Lui, il "Signor Detailing" in persona!

Ho passato al suo fianco trenta, o quaranta (....boh, ho perso il conto...) ore di lavoro ad altissimi livelli; ho "rubato" con gli occhi e mi sono arricchito di esperienza nel guardare come opera un Primario di Detailing, e questa credetemi è un'esperienza veramente lusinghiera per un appassionato.

Guardare la naturalezza non solo nei gesti operativi, ma anche nell'affrontare le difficoltà che si incontravano man mano nel percorso, mi rasserenava prima ancora di vedere il risultato compiuto: l'esperienza non è una cosa che si trova nell'uovo kinder (magari!), ma la si acquisisce sul campo e Antonio, beh sì lui, ne ha da vendere!

A me non rimaneva che ben poco da fare in questo lavoro.....ecco. Cosa volete che abbia fatto più che stappare i flaconi e ripiegare in quattro i panni in microfibra?!! Laughing 

Ma d'altro canto, con un AK-47 del genere in campo....che cartucce potevo mai sparare io?  lol! 



Concludo mostrandovi pressappoco come si presentava l'espressione di Antonio alla fine di tutto il lavoro......








Grazie Antonio.
Vins

Vedere il profilo dell'utente

Emanuele B


Moderatore
Certo che quella Saab aveva un bel po' di problemi !

Bellissimo lavoro , belle foto e risultato finale di livello internazionale ! Complimenti all' Admin Antonio e a Vincenzo per l' affascinante e sempre piacevole 9.3  Like 


_________________


GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

benzebu


Moderatore
Come dico sempre a tutti i Big del detailing i complimenti sono scontati!! Si vede chiaramente la mano del professionista e dei mezzi migliori!! Ma non posso non quotare Lorenzo!!!! Ha espresso un concetto fondamentale che distingue il professionista dall'hobbista!!! La scelta e la motivazione tecnica della scelta!!! Bravo!! Comunque quelle foto le avevo già viste....test S0 e tampone manuale!! Antonio furbetto!!! Bravo ancora i miei complimenti Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

ghid


Diplomato in Detailing
Ma era viola?! veramente all'inizio non sembrava!
Antonio, bellissimo lavoro, machettelodicoafà!

Vedere il profilo dell'utente

vinsempre


Apprendista Detailer
Grazie per quota di complimenti sulla mia auto Very Happy 


ghid ha scritto:Ma era viola?! veramente all'inizio non sembrava!
Antonio, bellissimo lavoro, machettelodicoafà!

No, è "Nero Jet Black" ma i riflessi sono viola Wink

Vedere il profilo dell'utente

franc_ct


Detailer Novello
Complimenti ad entrambi! Che bel lavoro!!!

Vedere il profilo dell'utente

Berserk


Diplomato in Detailing
non posso far altro che ammirare questo gran lavoro e inchinarmi di fronte al risultato ottenuto ... Antonio complimentoni davvero !!!!!  cheers 

Complimenti anche a Vin per l'auto, molto bella !!  Very Happy 

Vedere il profilo dell'utente

batfed


Detailer Novello
Bel lavoro Antonio, i miei complimenti!
Quoto i riflessi viola sul perlato che notavo pure io sulla mia golf appena portata a casa...
Ma ad occhio si riuscirebbe a notare la differenza tra una zona passata solo con s30 e un altra con s30+s40?



Ultima modifica di batfed il Gio 9 Gen 2014 - 0:13, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

Frenki


Apprendista Detailer
Complimenti lavoro,eccezionale senza parole,
Una cosa volevo chiedere.Ma s0 quanto lo hai passato per avere quel livello di carteggiatura.
Ho provato sulla mia ma non raggiungo minimamente quel carteggio

Vedere il profilo dell'utente

vts79


Diplomato in Detailing
io direi di non esagerare la macchina non è un gran che...... il colore aereo nero ..... è nero, il detailer non è poi tanto capace.... e il suo aiutante è pure un pò stru........o
Complimenti Anto grande lavoro.....!!!!!!!

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum