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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Eliminare graffi su cornice cromata: urgente

Eliminare graffi su cornice cromata: urgente

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Ragazzi scusate la fretta, ma lunedi porto l'auto dal carrozziere per sistemare taaante cose finalmente e causa un tamponamento ho una cornice dei fari (è una MiTo) che si è graffiata. Riesco a recuperarla senza intaccare l'effetto specchio (è cromato lucido) o devo ordinare quella nuova ? La fretta è proprio per questo particolare che se devo ordinarla devo farlo in fretta per averla anche verso fine settimana altrimenti il carrozziere non puo poi montarmi i fari.

Grazie a tutti

P.S. Purtroppo ci si riflette un bel po.......se servono altre foto le faccio.


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benzebu


Moderatore
Secondo me quei graffi sono troppo profondi.... non li riprendi...ma aspetta i pareri dei big!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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cuoresportivo86


Detailer Novello
Si dai intanto ora vado a chiedere eventualmente la disponibilità del ricambio in Alfa........grazie Smile

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Armaky


Diplomato in Detailing
Beh.. visto così credo che difficilmente si riesca a ripristinare al 100%
Anche perchè si notano segni abbastanza profondi.. intanto un tentativo.. se hai già il pezzo smontato potresti almeno provare a farlo..

Ammesso tu abbia l'attrezzatura adatta necessaria.. così vedi subito se il livello che riesci a raggiungere ti soddisfa o meno..

Solo per info.. per ora ho visto i prezzi sulla baia del pezzo originale e non riesci a portartelo a casa a meno di 75/78 euro!!! Shocked 

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Si si in Alfa me lo fanno 70€ scontato -.- Comunque attenzione la foto trae in inganno, ovvero ho provato ora a pulire e i graffi sono molto leggeri.........al dito non si sente nulla e molti sono andati via con il semplice dito. Ora, volendo eliminare i piu "cattivi" con cosa posso fare evitando però prodotti abrasivi che da lucido me lo fanno opaco il cromato ?

Grazie

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Admin


Admin
Potresti tentare con un classico ciclo compound + finitura ma io dico che non vengono via.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Armaky


Diplomato in Detailing
Per cominciare.. in casa che hai a disposizione?

Che io sappia uno dei migliori rimane senza dubbio il trittico della dodo..
Ma parlando sempre di lucidature molto leggere e per eliminare delle ossidazioni presenti in superficie

Lì c'è da valutare quanto cromo sia effettivamente presente su quella cornice.. ma.. sempre per curiosità.. il supporto è di plastica o metallico? scratch 

Se eventualmente gli spessori lo consentissero.. visti i segni così marcati.. non escluderei una leggerissima carteggiatura per provare almeno a capire quanto margine possa esserci effettivamente a disposizione (ovviamente questa prova la farei solamente nel momento in cui dovessi deciderti di acquistare il pezzo nuovo)

Personalmente non ho ancora avuto particolari esperienze sulle cromature.. ma devono essere davvero molto molto delicate (parlando sul fatto di voler far sparire quel tipo di difetto.. non credo ci siano molti margini per fare errori)

Facci sapere poi come va a finire.. ah.. ovviamente se effettuerai delle prove poi vogliamo tutta la documentazione lol!



Ultima modifica di Armaky il Ven 10 Gen 2014 - 18:19, modificato 1 volta

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Come polish ho il meguaiar's questo qui http://www.meguiars.it/prodotti/1188994/

Come tamponi ho l'LCDA nero e quello arancio........purtroppo non ho altri polish. Dici che rischio di farla diventare opaca rovinando l'effetto specchio ?

Tu cosa consigliadi di usare precisamente tra compound e finitura ? Considera che è plastica quella eh..........

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Armaky ha scritto:Per cominciare.. in casa che hai a disposizione?

Che io sappia uno dei migliori rimane senza dubbio il trittico della dodo..

Lì c'è da valutare quanto cromo sia effettivamente presente su quella cornice.. ma.. sempre per curiosità.. il supporto è di plastica o metallico? scratch 

Se eventualmente gli spessore lo consentissero.. visti i segni così marcati.. non escluderei una leggerissima carteggiatura per provare almeno a capire quanto margine possa esserci effettivamente a disposizione (ovviamente questa prova la farei solamente nel momento in cui dovessi deciderti di acquistare il pezzo nuovo)

Personalmente non ho ancora avuto particolari esperienze sulle cromature.. ma devono essere davvero molto molto delicate

Facci sapere poi come va a finire.. ah.. ovviamente se effettuerai delle prove poi vogliamo tutta la documentazione lol! 

Ho già risposto mentre scrivevi tu, a tutto quello che mi chiedevi Very Happy

comunque ho a disposizione solo quello purtroppo........quasi quasi visto che domenica lavo l'auto prima di portarla in carrozzeria, provo a fare con quel polish e quei tamponi.........se va va, al limite la compro e via  pale 

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Alessio


Moderatore
no purtroppo sono troppo profondi!


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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cuoresportivo86


Detailer Novello
Ragazzi profondi anche se al dito nemmeno si sentono ? E' liscio al tatto........

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franc_ct


Detailer Novello
Perché non provare il compound? Mal che va non risolvi del tutto e se la finitura non dovesse soddisfarti prendi un polish e ti costa ugualmente di meno Very Happy Comunque io su cromature simili con M105 ho ottenuto risultati molto buoni, poi M1 è un pochino più indicato ma la differenza non è notevole.

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Armaky


Diplomato in Detailing
cuoresportivo86 ha scritto:Ho già risposto mentre scrivevi tu, a tutto quello che mi chiedevi Very Happy

Sì ho visto solo dopo.. ero di fretta ed ho corretto lo stesso.. non avevo tempo per rieditare ancora il messaggio Razz 

Comunque.. se i ragazzi che hanno avuto di sicuro mooooolta più esperienza di me sulle cromature dicono che è quasi impossibile che tu risolva del tutto.. fidati che è così.. c'è poco da fare Neutral
Avessi poi detto ragazzi qualunque.. Antonio ed Alessio.. mica bau bau micio micio lol! 

Ti ripeto.. potresti sfruttare la cosa per effetturare delle prove step by step per vedere quanto sia possibile attenuare quei segni così evidenti ora!Ma sarebbero comunque dei tentativi

Ma a Taranto possibile che tu sia l'unico a fare detailing?Magari passavi da qualcuno a provare un pò di compound o polish per metalli..
Beh.. se stavi dalle parti di Brescia di sicuro avevi l'imbarazzo della scelta guarda lol! Vero Tunerz?

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cuoresportivo86


Detailer Novello
franc_ct ha scritto:Perché non provare il compound? Mal che va non risolvi del tutto e se la finitura non dovesse soddisfarti prendi un polish e ti costa ugualmente di meno :DComunque io su cromature simili con M105 ho ottenuto risultati molto buoni, poi M1 è un pochino più indicato ma la differenza non è notevole.
Cioè intendi il prodotto che ho detto io sopra ?

Armaky ha scritto:

Ma a Taranto possibile che tu sia l'unico a fare detailing?Magari passavi da qualcuno a provare un pò di compound o polish per metalli..

Se parlo di detailing qui mi guardano cosi:  Suspect Suspect  Nessuno sa cos'è............assolutamente.

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franc_ct


Detailer Novello
Si prova quello che già ti ritrovi a casa. Secondo me attenui un pochino. Se corregge del tutto bene altrimenti mal che vada puoi solo peggiorare un pochino la finitura, ma tanto dovresti prendere il pezzo nuovo e quindi non ti cambia nulla.

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cuoresportivo86


Detailer Novello
franc_ct ha scritto:Si prova quello che già ti ritrovi a casa. Secondo me attenui un pochino. Se corregge del tutto bene altrimenti mal che vada puoi solo peggiorare un pochino la finitura, ma tanto dovresti prendere il pezzo nuovo e quindi non ti cambia nulla.

Si si è quello che farò tra oggi e domani Wink

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Tanto per aggiornarvi: allora con il compound linkato sopra, i graffi si sono attenuati parecchio. Ho usato il tampone manuale arancio LCDA.

Secondo me insistendo ancora venivano via del tutto..............con una lucidatrice ancora meglio. Il cromato è rimasto lucido al 100% senza che sia stato intaccato.

Solo che alla fine mi sono accorto che un pezzetto di cromatura è saltato via per il colpo preso nel tamponamento, e un paio di supporti della cornice stessa sono rotti, quindi ho tagliato la testa al toro e l'ho ordinata nuova insieme ai fari nuovi.

Questo è come è diventata dopo un po di passaggi.............c'è da dire che da certi angoli nemmeno si vedevano............dipende molto dai riflessi Wink









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Armaky


Diplomato in Detailing
Secondo me hai "acquisito" un pò di esperienza per quanto riguarda la lucidatura di quel tipo di supporto..

Come ti dicevo.. alla fine non tutti i mali vengono per nuocere.. sfruttiamoli anche a nostro vantaggio per quello che ci si può tirare fuori

Tu mi sembra che l'abbia fatto nel migliore dei modi.. e poi credo sia stata anche un'occasione per approfondire ancora meglio su come sono fatte le nostre amate.. ogni tanto ci si deve pur sporcare le mani per tentare/risolvere questo tipo di problematiche

Certo.. se la situazione fosse stata meno grave probabilmente avresti concluso con la lucidatura ed allora tanto di guadagnato.. però la realtà stavolta è stata un pò lontana dalle aspettative ma..

Ottimo lavoro comunque

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cuoresportivo86


Detailer Novello
Armaky ha scritto:Secondo me hai "acquisito" un pò di esperienza per quanto riguarda la lucidatura di quel tipo di supporto..

Come ti dicevo.. alla fine non tutti i mali vengono per nuocere.. sfruttiamoli anche a nostro vantaggio per quello che ci si può tirare fuori

Tu mi sembra che l'abbia fatto nel migliore dei modi.. e poi credo sia stata anche un'occasione per approfondire ancora meglio su come sono fatte le nostre amate.. ogni tanto ci si deve pur sporcare le mani per tentare/risolvere questo tipo di problematiche

Certo.. se la situazione fosse stata meno grave probabilmente avresti concluso con la lucidatura ed allora tanto di guadagnato.. però la realtà stavolta è stata un pò lontana dalle aspettative ma..

Ottimo lavoro comunque

Grazie mille, per tutto e per i mille consigli che tu insieme ad altri mi hai sempre prontamente dato Smile

Per il resto, quoto tutto quello che hai detto  bounce bounce bounce 

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