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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » gomme invernali?? occhio ai gommisti furbetti

gomme invernali?? occhio ai gommisti furbetti

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Bene, la mia raviola non ha ancora raggiunto la maturità, ma alla soglia dei 62000 km  è comunque giunta l'ora di cambiargli le scarpe.
Deciso a sottopormi  a questo salasso, comincio il pellegrinaggio presso i vari gommisti di zona, all'inizio solo per avere un paio di differenti preventivi, successivamente per continuare a divertirmi nel sentire le baggianate grossolane che alcuni di essi mi propinavano, al fine esclusivo di vendermi ben due treni di gomme ( uno invernale - a detta loro-  ed uno estivo)
Premetto, per chi non lo sapesse, che raviola ė un SUV(ino) con 4 zampette motrici. Rav 4 My 2010 cambio aut.
Premesso questo, e aggiunto che raviola monta delle gomme marcate M+S, chiedo ai vari gommisti dei preventivi per le stesse gomme.

Bene, su 10 gommisti contattati, il responso, sconfortante, ė stato che:
- 7 di loro mi hanno avvertito che le gomme M+S  senza il simbolo del fiocco di neve o delle montagne non andavano bene per circolare su strade ove vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali.
-2 , ai quali ho posto io la domanda, visto che loro non avevano sollevato l'argomento,  hanno confermato la tesi dei precedenti.
- 1 e solo uno, Shocked  pur spiegandomi che alcune differenze vi possono essere tra gli M+S con fiocco e senza, mi ha  rassicurato dal punto di vista della conformità e regolarità alle norme di legge in vigore.
 affraid 

Inutile dire che tutti i  9 furbetti hanno subito precisato che, sempre con riferimento alle vigenti normative, delle quali facevano ampio sfoggio citando ordinanze e paroloni legali, (ovviamente io non ho precisato quale fosse il mio mestiere, anzi con alcuni ho fatto proprio l'ignorante totale, mentre con gli altri, ai quali esponevo le mie perplessità, questi hanno millantato corsi di formazione e aggiornamento -uno addirittura con le F.F.OO!!!!- facendo sfoggio di essere dei conoscitori approfonditi della materia.), che quelli con il simboli  della neve o della montagna, avrei dovuto poi cambiarli ad aprile con quelli senza tale simbolo, in quanto dedicati, per legge, al solo periodo invernale. Inutile anche dire che si sono tutti e 9 prodigati nel fare preventivi con scoutistiche paurose se avessi acquistato i due treni di gomme.
Inutile dire che anche se spenderò qualche euro in più andrò dal l'unico che si ė dimostrato onesto e preparato.

Epico uno di questi  il quale mi ha detto " guardi, io non faccio il chirurgo ma il gommista, non saprò come si cambia un rene o quale antibiotico prescrivere, ma so cambiare una gomma e so anche prescriverle quella che le occorre in base alle leggi!!!) Rolling Eyes 

ok ragazzi tutto questo per informare per chi già non lo sapesse, che la vigente normativa, perfettamente adeguata a quella Europea, prescrive che, per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali MS ( mud e snow - fango e neve) possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge.
I pneumatici invernali possono presentare anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato "snowflake". Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER , segue la normativa richiesta dal mercato USA e non e' indispensabile per la regolarità in Italia del pneumatico. Diversamente, pneumatici con la sola presenza del simbolo "snoflake", senza la concomitante presenza della dicitura M+S, MS o M&S, non possono essere considerati equivalenti delle catene da neve omologate e pertanto, non sono in grado di rispettare gli obblighi di legge previsti.
infatti secondo quanto disposto dal Ministero dei Trasporti, in base al Protocollo RU \ 1580 - 16.01.2013, viene unificata a livello nazionale la precedente legge relativa alle ordinanze sulla circolazione stradale durante il periodo invernale e in caso di emergenza neve.
le norme che regolano tale materia, oltre al codice della strada sono:
- la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio del 31 marzo 1992 relativa ai pneumatici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi nonché al loro montaggio.

-il suddetto Protocollo RU \ 1580 - 16.01.2013

- la Circolare ministeriale 104/95 la quale cita:
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a Q” (corrispondente a 160 km/h).


a voi i commenti ... a me la spesa di 4 gomme nuove...  Mad

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djcalo


Detailer Novello
Io su mb sportcoupè ho avuto le nokian wr g2 195 65 R15 M+S però non so fino a che punto possa io dare testimonianza guidando con trazione posteriore.

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Dj io non facevo riferimento alla reale tenuta su strada innevata, tanto che ai succitati gommisti ho detto che io in montagna non vado, ma semplicemente al fatto di essere in regola sulle strade ove ė previsto l'obbligo di legge di avere le catene a bordo o, in alternativa montare gomme invernali.
Poi aggiungo che le M+S su un 4x4 vanno egregiamente anche su strade innevate, ove in inverno mi reco spesso ( livigno).
A detta del gommista "onesto" le differenze sostanziali tra un pneumatico normale ed uno M+S sono che quest'ultime induriscono solo a temperature inferiori a -7 c° mentre quelle normali induriscono prima oltre ad avere un diverso disegno con solchi più ravvicinati tra loro. Entrambe possono essere usate con qualsiasi temperatura superiore.
Quelle con il simbolo neve induriscono a -15 º ma non possono essere usate con temperature superiori ai 15° pena scalinamento e deterioramento precoce.

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mArCo1928


Detailer Novello
Ma il costo tra gomme omologate EU + USA o solo EU cambia?

Io so che alcune auto non possono montare le M+S perché il pneumatico non copre l'indice di velocità, mi è capitato alla motorizzazione, il tipo omologava l'impianto GPL con un Mercedes GL enorme e aveva le gomme invernali che non coprivano il codice velocità a libretto del veicolo e l'ingegnere della motorizzazione l'ha mandato dal gommista a cambiare le gomme.

Ovviamente il gommista sosteneva che le gomme erano in regola, secondo quanto riportava il proprietario del GL.

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cupitt


Campione 2013
Campione 2013
Ottimo Raviola, proprio ieri stavo cambiando le gomme alla avant. e alla mia domanda di curiosità sulla differenza tra WINTER e M+S la risposta é stata : sono la stessa cosa  Shocked 

Io però non credo che i gommisti in questione siano furbetti, ma solo poco preparati


_________________
LE MIE " RICETTE "


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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Per il montaggio delle gomme invernali è concesso per legge montare un indice di velocità inferiore di una sola lettera! Wink

Esempi:
T può montare S da 190 a 180
U può montare T da 200 a 190
H può montare U da 210 a 200
V può montare H da 240 a 210
ZR può montare V da oltre 240 a 240


Per quanto riguarda i furbetti/mal informati credo sia un mix tra i due! Wink

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tunerz


Laureato in Detailing
OT vai spesso a Livigno??..io ci vado anche una volta al mese!!..la prossima volta che vai,DEVO essere presente e conoscerti!! OT

Questo tuo topic poi capita a fagiolo..devo prendere le gomme termiche per la mia ragazza,ma stavo pensando appunto alle varie normative..ora ho le idee più chiare

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mArCo1928


Detailer Novello
Giobart ha scritto:Per il montaggio delle gomme invernali è concesso per legge montare un indice di velocità inferiore di una sola lettera! Wink

Esempi:
T può montare S da 190 a 180
U può montare T da 200 a 190
H può montare U da 210 a 200
V può montare H da 240 a 210
ZR può montare V da oltre 240 a 240


Per quanto riguarda i furbetti/mal informati credo sia un mix tra i due! Wink

Quindi l'ingegnere della motorizzazione di Rimini è un incompetente, fa piacere Very Happy 

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batfed


Detailer Novello
Esatto pneumatici M+S sono a norma e ti permettono di circolare dove vige l'obbligo di catene da neve o pneumatici invernali,il disegno degli M+S spesso è questo

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
mArCo1928 ha scritto:Ma il costo tra gomme omologate EU + USA o solo EU cambia?

Io so che alcune auto non possono montare le M+S perché il pneumatico non copre l'indice di velocità, mi è capitato alla motorizzazione, il tipo omologava l'impianto GPL con un Mercedes GL enorme e aveva le gomme invernali che non coprivano il codice velocità a libretto del veicolo e l'ingegnere della motorizzazione l'ha mandato dal gommista a cambiare le gomme.

Ovviamente il gommista sosteneva che le gomme erano in regola, secondo quanto riportava il proprietario del GL.

L'ingegnere non capisce una mazza... Vedi più sotto perché

cupitt ha scritto:Ottimo Raviola, proprio ieri stavo cambiando le gomme alla avant.  e alla mia domanda di curiosità sulla differenza tra WINTER e M+S  la risposta é stata : sono la stessa cosa  Shocked 

Io però non credo che i gommisti in questione siano furbetti, ma solo poco preparati

Beh io l'ho visto come un modo x convincermi a prendere un treno invernale ed uno estivo .... Poi sarò malizioso  Twisted Evil 

Giobart ha scritto:Per il montaggio delle gomme invernali è concesso per legge montare un indice di velocità inferiore di una sola lettera! Wink

Esempi:
T può montare S da 190 a 180
U può montare T da 200 a 190
H può montare U da 210 a 200
V può montare H da 240 a 210
ZR può montare V da oltre 240 a 240


Per quanto riguarda i furbetti/mal informati credo sia un mix tra i due! Wink
Mmm gio a me risulta diversamente ossia che I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a Q” (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 195/65R 15 91H del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo invernale (M+S) recanti marcature del tipo: 195/65R 15 91Q M+S.

Ne consegue che:

- l’utenza può quindi scegliere, nell’ambito di tale normativa e a parità di misura omologata, l’equipaggiamento invernale più rispondente alle proprie esigenze, indipendentemente dal simbolo della categoria o classe di velocità riportato sulla carta di circolazione della vettura. - diviene altresì necessario apporre all’interno della vettura ben visibile dal conducente, un’indicazione che ricorda la velocità massima d’impiego alla quale possono essere utilizzati i pneumatici effettivamente equipaggianti la vettura.

Preso paro paro dalla circolare ministeriale 104/95

Quindi l'ingegnere di cui sopra non capisce una mazza, e quello che è più sconcertante è che in Italia per non rischiare di prendere sole si debba girare con l'avvocato in tasca per far valere le proprie ragioni!!

tunerz ha scritto:OT vai spesso a Livigno??..io ci vado anche una volta al mese!!..la prossima volta che vai,DEVO essere presente e conoscerti!! OT

Questo tuo topic poi capita a fagiolo..devo prendere le gomme termiche per la mia ragazza,ma stavo pensando appunto alle varie normative..ora ho le idee più chiare

Non ci vado così spessissimo ma a febbraio una scia... ehm rotolata sulla neve credo di andare a farla .... Se G& D me lo consentono  Rolling Eyes 

Lieto di essere stato utile ... Anche quando non faccio OT  Twisted Evil 

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
batfed ha scritto:Esatto pneumatici M+S sono a norma e ti permettono di circolare dove vige l'obbligo di catene da neve o pneumatici invernali,il disegno degli M+S spesso è questo

Queste hanno il simbolo USA (montagnette), o così mi sembra di vedere, nel qual caso però non mi torna la dicitura 4 season.

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PELO


Laureato in Detailing
però da quel che so io......M+S e termiche non sono la stessa cosa. Le M+S sono utilizzabili tutto l'anno e hanno prestazioni sufficienti in tutte le stagioni. Le termiche vanno utilizzate esclusivamente d'inverno, proprio perchè hanno il battistrada che mantiene caratteristiche di elasticità e aderenza anche a basse temperaure, al contrario delle estive. E se le M+S è possibile utilizzarle anche d'estate, vuol dire che proprio la stessa cosa non possono essere. Apposta hanno inserito il simbolino del fiocco di neve racchiuso nella montagna, proprio per differenziare i pneumatici termici dai normali M+S. Io la so così.....

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batfed


Detailer Novello
Raviola dici questo simbolo Wink

Questo è quello corretto la foto era indicativa per il battistrada Smile
Quoto il discorso di Pelo,le gomme invernali danno il meglio di se dai 7 gradi in giu,ma possono lavorare bene fino 15°,oltre il battistrada si usura più velocemente,il mio gommista ha detto che tengono bene anche 20/25 gradi l'importante è non tenerle sotto il sole bollente,però io non mi fiderei  Laughing

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tav86


Detailer Novello
Anch'io sapevo come dice Pelo...m+s sono all season, m+s e montagna con fiocco ok anche con obbligo di catene

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PELO


Laureato in Detailing
no no, anche le M+S sono a regola quando ci sono gli obblighi delle dotazioni invernali. Io parlavo di differenze puramente tecniche e di prestazioni.
Poi è chiaro che ad un SUV 4x4 come quello di Raviola e con giusto qualche capatina in montagna, vanno bene anche le "semplici" M+S. Anche perchè le gomme per i suv non sono proprio regalate  Laughing 

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ghid


Diplomato in Detailing
Bel post Raviola!

Dell'ignoranza e della mala fede di meccanici, gommisti e carrozzieri non mi stupisco più.

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detailer della domenica


Apprendista Detailer
Informazioni utilissime in questo periodo!
Grazie

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Blizzak lm32 AO M+S
Indice di velocità: H: questo pneumatico è omologato per velocità fino a 210 km/h !!
))

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mArCo1928


Detailer Novello
Ragazzi al di la di tutto, non so voi che macchina abbiate, ma io con la mia GTI e gomme estive vado alla grandissima finché ci sono 4°, come poi è del resto questo momento in particolare della stagione, le M+S primo non puoi montarle su cerchi da 17 o 18 perché costano una fucilata, secondo che bisogno c'è di mettere una gomma che d'estate con due curve fatte bene o una frenata d'emergenza si consumano tutte in 500 metri e comunque l'inverno, quello vero, non tengono bene come le termiche?

Quindi in definitiva, perché montarle? Io sto valutando il cerchio da 16 con gomma stretta, cinese, ed invernale, tanto poi anche se monto le gomme buone di sicuro non posso farci la guida sportiva, e tutto il resto dell'anno, ovvero 8 mesi circa, tengo su le gomme che mi consentono anche di divertirmi. Se no il gioco non vale la candela, la sicurezza prima di tutto, ma se fuori ci sono 4° e le gomme hanno meno di 2 anni frenano ancora benissimo in sicurezza...

Certo che se uno tiene su le cinesi per dei secoli è chiaro che alla prima avvisaglia d'inverno si trova incollato nel baule di un'altro guidatore alla prima frenata, ma poi uno se le va anche a cercare.

Qua da me è obbligo di catene o gomme termiche in un certo periodo che neanche conosco, quindi il problema di montare obbligatoriamente le termiche neanche si porrebbe, men che meno delle M+S

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PELO


Laureato in Detailing
se metti le termiche cinesi... ti assicuro che e
le estive di marca sono meglio. le termiche o le metti buone o non le metti proprio. e con buone non intendo necessariamente michelin o pirelli.... ne esistono anche di altre di marche ottime Wink

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paolo966


Detailer Novello
Ciao, io come termiche utilizzo le Nokian WR D3 sono ottime, le ho prese all'estero con misura 225/45/17 94 H e ho speso 500 euro per 4 gomme Wink

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ghid


Diplomato in Detailing
PELO ha scritto:se metti le termiche cinesi... ti assicuro che e
le estive di marca sono meglio. le termiche o le metti buone o non le metti proprio. e con buone non intendo necessariamente michelin o pirelli.... ne esistono anche di altre di marche ottime Wink

ti smentisco perchè c'è cinese e cinese. Se è vero che non ho ancora trovato un'invernale cinese silenziosa è anche vero che esistono marchi cinesi che si possono usare: non saranno Pirelli SottoZero ma sono ok.

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PELO


Laureato in Detailing
non parlo solo di prestazioni e tenuta di strada, parlo anche di durata del battistrada dopo il primo anno. Può accadere facilmente che il battistrada dopo uno o due inverni non sia più performante anche se consumato pochissimo

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capra


Apprendista Detailer


...vi sottopongo un giochino: d'inverno, terra' meglio una carcassa normale e disegno del battistrada tipicamente da invernale o una carcassa invernale con un battistrada tipicamente da gomma estiva?  Shocked



Ultima modifica di capra il Ven 28 Mar 2014 - 11:53, modificato 1 volta

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
PELO ha scritto:però da quel che so io......M+S e termiche non sono la stessa cosa. Le M+S sono utilizzabili tutto l'anno e hanno prestazioni sufficienti in tutte le stagioni. Le termiche vanno utilizzate esclusivamente d'inverno, proprio perchè hanno il battistrada che mantiene caratteristiche di elasticità e aderenza anche a basse temperaure, al contrario delle estive. E se le M+S è possibile utilizzarle anche d'estate, vuol dire che proprio la stessa cosa non possono essere. Apposta hanno inserito il simbolino del fiocco di neve racchiuso nella montagna, proprio per differenziare i pneumatici termici dai normali M+S. Io la so così.....

tav86 ha scritto:Anch'io sapevo come dice Pelo...m+s sono all season, m+s e montagna con fiocco ok anche con obbligo di catene
Ma infatti nel mio terzo post ho specificato che ci sono delle differenze

ghid ha scritto:Bel post Raviola!

Dell'ignoranza e della mala fede di meccanici, gommisti e carrozzieri non mi stupisco più.

detailer della domenica ha scritto:Informazioni utilissime in questo periodo!
Grazie

Grazie

mArCo1928 ha scritto:Ragazzi al di la di tutto, non so voi che macchina abbiate, ma io con la mia GTI e gomme estive vado alla grandissima finché ci sono 4°, come poi è del resto questo momento in particolare della stagione, le M+S primo non puoi montarle su cerchi da 17 o 18 perché costano una fucilata, secondo che bisogno c'è di mettere una gomma che d'estate con due curve fatte bene o una frenata d'emergenza si consumano tutte in 500 metri e comunque l'inverno, quello vero, non tengono bene come le termiche?

Quindi in definitiva, perché montarle? Io sto valutando il cerchio da 16 con gomma stretta, cinese, ed invernale, tanto poi anche se monto le gomme buone di sicuro non posso farci la guida sportiva, e tutto il resto dell'anno, ovvero 8 mesi circa, tengo su le gomme che mi consentono anche di divertirmi. Se no il gioco non vale la candela, la sicurezza prima di tutto, ma se fuori ci sono 4° e le gomme hanno meno di 2 anni frenano ancora benissimo in sicurezza...

Certo che se uno tiene su le cinesi per dei secoli è chiaro che alla prima avvisaglia d'inverno si trova incollato nel baule di un'altro guidatore alla prima frenata, ma poi uno se le va anche a cercare.

Qua da me è obbligo di catene o gomme termiche in un certo periodo che neanche conosco, quindi il problema di montare obbligatoriamente le termiche neanche si porrebbe, men che meno delle M+S
Ti rispondo per quanto riguarda il mio caso specifico.
Perché montarle?
Perché qui appena esci dal centro città e ti metti su una statale (e io se voglio andare da casa al lavoro la statale la devo fare) ci sono le ordinanze che ti obbligano ad avere a bordo catene o montati i pne invernali
Perché M+S e non invernali pure USA ? Perché Raviola ha 4 ruote motrici e quindi già così mi da tutta la trazione di cui ho bisogno (mentre sulla macchina della mia compagna ho fatto montare le invernali USA )

Perché M+S e non un treno di invernali ed uno di estive normali?
A) raviola ė un ferro da stiro con il quale non ė consigliabile un certo tipo di divertimento  Razz 

B) non mi chiamo abramovich e due treni di gomme per raviola costicchiano non poco.

In ultimo, forse anche per quanto spiegato al punto A) io con le Yokohama M+ S ci ho fatto 61465 km e potrei farne ancora un 3000 abbondanti.

Ripeto il post iniziale era solo per far presente che, per quanto riguarda la circolazione su strade invernali con pericolo di neve, 9 gommisti  su 10 - gommisti, ergo professionisti del settore- sostenevano che per essere in regola 12 mesi all'anno sulle strade da me battute, dovessi munirmi di due treni di gomme differenti, quando ciò, sempre è solo con riferimento alla legge europea e quindi al di la di considerazioni personali sulla efficenza di un pneu M+S rispetto ad un invernale puro, sia assolutamente falso.

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