LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La Puffa - Nissan Micra K11 '95

+4
Giovanni92
benzebu
paolocabri
chiby
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mar 14 Gen 2014 - 0:56

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Buonasera. Eccomi qui a presentarvi la mia piccolina. Come già detto si chiama Madame Butterfly, soprannominata La Puffa per il bellissimo colore (azzurro puffo, appunto) e per l'aspetto che prende quando nevica (vedere il mio avatar).

La Puffa è una Nissan Micra K11 (quella bella, per capirci) del '95 che ha macinato più di 150.000 km (il contakm ne segna pochi di più, ma è stata per un paio d'anni con il cavo rotto... potrebbe tranquillamente averne 20.000 in più sulle spalle).

Nonostante i suoi 18 anni è ancora una bambina, e a parte qualche piccolo segnetto esternamente è molto ben messa, a livello di meccanica è quasi perfetta. Per la maggior parte del tempo è stata tenuta in garage (dove ha subito il maggior numero di danni, mio papà non è molto attento quando sposta le cose Evil or Very Mad ), ma non è stata molto curata. Lavata (forse) una volta all'anno, ai rulli, e internamente solo aspirata. Quando 7 anni fa l'ho presa in mano io qualcosa è cambiato, l'ho portata un pò più spesso al self, ma certo sporco non sono proprio riuscita a toglierlo, soprattutto all'interno.
Pensavo fosse irrecuperabile, poi ho scoperto questo sito e le cose miracolose che vengono fatte, e ho pensato: "Vabbè... proviamoci!"

Ora veniamo alle foto... e ai consigli


Questa è La Puffa vista da fuori, incastrata nel suo posticino in garage

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 0110


Ok, è un pò sporca, va decisamente lavata. Quindi pensavo di prendere il kit Ma-Fra con 2G, 4G e Tec One e farle un bel prelavaggio + lavaggio, così scopriamo cosa c'è sotto lo schifo.


Al momento questo sembra essere più o meno lo stato della carrozzeria.

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 0310


Farò una foto al sole per capirci qualcosa di più, ma qualcosa si intravede. Non è così terrificante, se guardi bene bene vedi gli swirls, ma mi limiterò a decontaminare con IronX e clay, niente lucidatura, anche perchè non credo si possa combinare molto a mano.


Invece c'è qualche graffietto che mi piacerebbe sistemare, ma ho paura che per alcuni ci sia poco da fare. Sono questi, sparsi in giro

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 0410

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 0510

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 0610

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 0810

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 0910


Quest'ultimo in particolare è strano, sembra quasi si sia sollevata la vernice. E' il risultato di un piccolo tamponamento subito molti anni fa, a parte un'ammaccatura al paraurti non sembrava esserci altro, invece con il passare del tempo ha cominciato a farsi vedere questo "segnetto", sempre più evidente fino alla situazione attuale.

C'è qualcosa che si può fare, non dico per far sparire, ma almeno per attenuare questi difetti?


Un'altra parte che ha bisogno di una bella pulita è il motore. Lavato un'unica volta (almeno credo) da me la scorsa primavera, con un uso abbondante di fulcron, non sembra aver intenzione di venire non dico splendente, ma almeno pulito

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 1010

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 1110


Vorrei fare anche a lui un bel lavaggio + prelavaggio (controindicazioni?), ma credo ci vorrà una soluzione più decisa, specie sulla parte in metallo. Cosa si potrebbe fare?


Poi veniamo alla parte più rognosa: gli interni  affraid 

Le plastiche sono tutto sommato pulite, hanno solo bisogno di una lavata.

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 1210


Invece il vero problema sono i sedili e la tappezzeria, che versano in condizioni pietose. Sono arrivata al punto di mettere dei coprisedili per non vederli, ma non è una soluzione

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 1310

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 1410

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 1510


Si nota come chi ha usato l'auto prima di me:

1) Fumava
2) Non si curava molto di togliere lo sporco

Prima di arrivare a strappare la moquette e far ritappezzare i sedili per disperazione (ci ho pensato quasi seriamente più di qualche volta) pensavo di tentare un trattamento d'urto con SuperClean e tanto olio di gomito, magari migliora...  Rolling Eyes 


Ecco, questo è il mio punto di partenza. Ora se avete voglia di aiutarmi con consigli vari sono molto bene accetti, vorrei tornare a rendere la mia piccolina quantomeno vivibile...



Ultima modifica di chiby il Gio 17 Apr 2014 - 22:34 - modificato 1 volta.

2La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mar 14 Gen 2014 - 8:29

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Ciao e benvenuta!
Per i sedili e la tappezzeria dei pannelli delle portiere potresti provare con Ariapura e tornador (o vaporetto).
Occhio solo che, lavandoli molto energicamente, potresti scollare il tessuto (a causa della gommapiuma che si sfalda, per via dell'età).
Ti consiglio ariapura anche sulle plastiche! Sembrano pulite...Sembrano!

3La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mar 14 Gen 2014 - 16:38

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Grazie.

La tornador non ce l'ho.
Il vaporetto sì, ma non avevo mai pensato di usarlo sui sedili, avevo la sensazione che potesse fare più danni che altro, viste le alte temperature. Ok, visto lo stato in cui sono messi non so se si possa fare peggio, però mi pare un pò troppo drastico.

Pensavo di usare SuperClean per la prima volta, da quello che ho letto mi pare essere più potente, e ce n'è bisogno. Sia sulle plastiche che su sedili, portiere e moquette.
Poi userei AriaPura per i lavaggi successivi, visto che igienizza e lascia un buon profumo, in quel caso mi pare più indicato

Le plastiche... ok, non sono proprio pulite pulite, ma sono messe molto meglio del resto dell'auto, te lo assicuro...



Ps. Ho visto che il thread è stato spostato... scusate se non era la sezione giusta, l'ho aperto dove mi hanno detto di metterlo...  Razz 

4La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mar 14 Gen 2014 - 16:56

benzebu

benzebu
Moderatore

Dato che vuoi prendere sia Super clean che aria pura...ti consiglio di prendere il kit LCDA che include i primi 2 e hai anche il Proglass cleaner...che per i vetri è favoloso.
Ti consiglio di prendere anche il panno estrattivo martina...ti servirà in quella situazione!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

5La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mar 14 Gen 2014 - 17:17

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Si si, avevo visto il kit e pensavo proprio di prendere quello, visto che conviene

Il panno martina ho visto che è ottimo, ma sempre in ottica di risparmiare il più possibile stavo pensando se si poteva usare altro al suo posto. Solo che non sapendo com'è fatto il panno non so su cosa indirizzarmi...


Poi, visto che il thread è stato postato in questa sezione, faccio che postarvi la mia ipotetica idea di carrello, così se avete voglia me lo commentate. Anche perchè ho ancora dubbi su alcune cose...

6La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mar 14 Gen 2014 - 17:58

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

dalle idee che ti sei fatta su superclean presumo che hai già letto il thread di questo prodotto, a mio avviso è un prodotto eccezzionale per lo sporco difficile, lascialo agire per diverse ore (seguendo i passaggi che hai già letto nella guida) e vedrai che avrai ottimi risultati, prenderei anche il panno martina in questi casi è veramente di aiuto

7La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mar 14 Gen 2014 - 20:36

Nickolò


Apprendista Detailer

https://www.lacuradellauto.com/t7940-ma-fra-panno-martina-estrattivo
Spazzolina colorlock
Il kit LCDA
Microfibra (Ottimo il kit 3pz di allarounder basic)
E per gli interni dovresti essere a buon punto, anche se io proteggerei/rinvigorirei le plastiche con il PERL che in base alla diluizione è ok per interni, esterni, gomme e guarnizioni (io lo utilizzo quasi universalmente in rapporto 1:3)

8La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mar 14 Gen 2014 - 21:44

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Io userei rotorjet con pulimax ewo per gli interni, sconsiglio il vaporetto.

9La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mar 14 Gen 2014 - 23:15

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:dalle idee che ti sei fatta su superclean presumo che hai già letto il thread di questo prodotto, a mio avviso è un prodotto eccezzionale per lo sporco difficile, lascialo agire per diverse ore (seguendo i passaggi che hai già letto nella guida) e vedrai che avrai ottimi risultati, prenderei anche il panno martina in questi casi è veramente di aiuto
Sì sì, mi sono letta tutte le guide e cercato un pò di info per il forum, sono rimasta fulminata dal SuperClean quando ho visto QUESTO lavoro, devo assolutamente provarci. Magari non risolvo completamente, ma almeno migliora

Nickolò ha scritto:https://www.lacuradellauto.com/t7940-ma-fra-panno-martina-estrattivo
Spazzolina colorlock
Il kit LCDA
Microfibra (Ottimo il kit 3pz di allarounder basic)
E per gli interni dovresti essere a buon punto, anche se io proteggerei/rinvigorirei le plastiche con il PERL che in base alla diluizione è ok per interni, esterni, gomme e guarnizioni (io lo utilizzo quasi universalmente in rapporto 1:3)
Di spazzoline ne ho due; una per i tessuti con le spazzole più rigide e una per abiti, che mi sembra molto simile alla colourlock, la nonna ne aveva una scatola piena... Rolling Eyes 
Di microfibre anche sono piena, sono quelle del carrefour, 5 x 3€, le avevo prese per casa ma sono ancora inutilizzate, proverei ad usare quelle. Però i 3 allrounder potrei prenderli, così valuto la differenza.
Il PERL al momento non volevo prenderlo, il mio ragazzo ha la tanichetta di MA-FRA Diamand Plast Four e me ne presterebbe un pò, così vedo l'effetto che fa.

djcalo ha scritto:Io userei rotorjet con pulimax ewo per gli interni, sconsiglio il vaporetto.
Azz... però costicchia... mi sa che ci metto tanto olio di gomito e provo senza



Nel frattempo ho cominciato a preparare l'ordine da fare. Come detto l'obiettivo è quello di spendere il meno possibile (la disponibilità economica è quello che è), ma avere comunque tutto il necessario per fare un lavoro discreto.

L'idea era di cominciare lavandola per bene esternamente, quindi pensavo di prendere il MA-FRA Snow Foam Kit con cui fare una foammata di 2G come prelavaggio e risciacquare, poi foammata di 4G e lavaggio a mano con 4G in secchio (tecnica a due secchi)

Domandine:
- Fin qui tutto bene come passaggi da seguire?
- I prodotti vanno bene o si può usare qualcos'altro risparmiando un po'?
- Per il lavaggio pensavo di costruirmi due griglie da mettere nei secchi (li ho) con le cassette di plastica e poi usare due spugne per lavare, una per le zone lerce (ne ho una di quelle marroncine da supermercato, va bene?) e una per le zone più a vista (questa non ce l'ho, cosa posso usare? quelle morbide che si usano per la doccia possono andare?), va bene?

Poi a questo punto risciacquo e asciugo
- Per asciugare, non avendo un panno apposito, posso usare un telo in microfibra tipo quelli della decathlon o serve qualcosa con certe caratteristiche?

A questo punto passo alla decontaminazione.
- Ho visto che ci sono due prodotti simili, IronX e Ferrous Dueller; quale tra i due scelgo?
Comunque lo spruzzo su tutta la macchina, aspetto 5 minuti senza farlo asciugare, poi risciacquo subito o è meglio passare prima una spugna per rimuovere meglio?

Dopo il risciacquo asciugo e passo ad usare una claybar. Come lube userò il Fast Cleaner, in che diluizione?
- Pensavo di usare la Dodo Juice Square Sponge Clay, può andare bene o è più difficile di una clay classica e potrebbe crearmi problemi nell'utilizzo?
- Se va bene, quale scelgo, fine o medium? Non vorrei prenderle tutte e due, ma se prendo la medium va bene anche usarla più avanti sulla stessa auto o è meglio scegliere la fine, che faccio più fatica ma poi la utilizzerò ancora?

Risciacquo e asciugo di nuovo

Passo alla chiusura. Pensavo di prendere il MA-FRA Last Touch Express, non mi interessa più di tanto la finitura che dà, ma mi sembra il più facile ed economico da usare, faccio bene a scegliere questo?


Volevo lavare anche il vano motore, posso usare la stessa procedura di prelavaggio + lavaggio dell'esterno (coprendo le parti elettriche) o è meglio fare in altro modo per non rischiare di fare danni?


Passando all'interno, come detto volevo prendere il kit LCDA Cleaner, così ho tutto il necessario.
Comincio con una bella spazzolata alla moquette e ai sedili e poi aspiro i residui. La spazzola ce l'ho e l'aspiratore pure.
Dopodichè spruzzo SuperClean (puro o 1:10?) e strofino allegramente con una spazzola, poi lo lascio agire per un pò (e me ne dimentico e passano due giorni Laughing). Dopodichè vado prima a passare un panno (magari il Martina, se non esistono alternative) e poi aspiro per bene. Tutto giusto?

Per le plastiche spruzzo il SuperClean (1:10 va bene?), lo strofino con un panno in micro (subito o lo lascio agire?) e poi passo un panno asciutto per rimuovere i residui. Correct?

10La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 0:05

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Allora.. per quanto riguarda la cera last touch mafra è un ottimo prodotto, però credo che faccia ben poco sulla tua auto, nel senso che andrebbe lucidata con la lucidatrice. La cera a mano va passata quando la carrozzeria è discreta.

Non aspettarti chissà quali risultati, anche se hai i prodotti buoni e professionali bisogna saperli anche usare. Il mio consiglio è quello di far dare una "dettagliata" da un professionista e poi successivamente occuparti tu di mantenere l'auto con piccoli interventi non invasivi. Premetto che non sono un detailer e non saprei chi consigliarti nella tua zona, quindi parlo in via del tutto disinteressata.

11La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 1:15

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Quindi secondo te non è il caso di utilizzare una cera sulla mia auto? Non era per dargli un bell'aspetto, quanto per proteggerla un pochettino, almeno fino al lavaggio successivo. Ma se è inutile la tolgo dalla lista, tutto risparmiato.

Per il discorso di rivolgermi ad un professionista, beh, non metto in dubbio che sarebbe la soluzione migliore, ma dubito si farebbe un mazzo tanto aggratis, o per poco.
Se invece mi prendo i prodotti è vero che è comunque una spesa, ma mi rimangono per il futuro. Si dice che si impara con l'esperienza, se faccio fare tutto a qualcun'altro mi ritroverò sempre al punto di partenza. Così invece la prima volta magari non avrò un gran risultato, la seconda sarà già meglio e prima o poi imparerò anche come va fatto.

Tanto, come ho detto, non cerco il risultato spettacolare. Un pò di swirls in controluce non mi fanno rabbrividire, se l'auto non risplende di luce propria amen, però almeno che sia pulita. Non perfetta, ma vivibile. E qualsiasi cosa migliori, anche di poco, la situazione attuale, sarebbe già un gran risultato. Per me.

Se poi potete, e avete voglia, di consigliarmi al meglio per quelle che sono le mie esigenze e le mie capacità, non posso che esservi debitrice  Smile 

12La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 1:24

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

se vuoi fare da te puoi sempre prendere un kit per la lucidatura manuale, prima però dovresti decontaminare con claybar e poi a quel punto potresti applicare anche una cera piu tenace del last touch

13La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 10:12

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Non so quale sia il tuo budget ma se inizi fidati, dedicati uan cosa alla volta! Anche perché da imparare ancora c'è tanto, non basta leggere le guide Smile

Magari ti dedichi all'interno ed all'esterno ti fermi al trattamento con clay bar, puoi anche proteggere, ma se tanto un giorno luciderai puoi evitare anche la spesa del protettivo che magari ti costa non poco prendendolo buono!

14La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 12:47

djcalo

djcalo
Detailer Novello

TI consiglio anch'io una cosa per volta. Comincia con l'interno.. avrai un gran bel da fare!!

15La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 14:43

Nickolò


Apprendista Detailer

Eh si... Considera che all'interno avrai il tuo bel da fare... Appena finisci pensi all'esterno, anche per non spendere tutto subito...

16La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 15:04

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Beh, tanto il tempo per lavorarci su non mi manca, quindi un pezzo per volta posso anche fare tutto. Comunque, meglio fare un pezzo per volta.

Quindi cominciamo dall'interno.
Uso SuperClean, puro o diluito? Nel caso che diluizione uso?
La procedura che ho scritto qualche post più su è corretta?

Per l'esterno però una bella lavata almeno ci vuole, il kit Ma-Fra con 2G, 4G e Tec One va bene o è meglio usare altro?
E per il vano motore come procedo?


Grazie per l'aiuto Wink 

17La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 15:22

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Per gli interni userei Ariapura, è antibatterico e rilasca un gradevole profumo di pulito. Tranquilla che contiene tensioattivi molto forti che riescono a sciogliere anche lo sporco più ostinato.
Puoi usarlo anche puro se la zona trattata è molto contaminata. Ovviamente l'azione meccanica fa anche la sua parte!

Per l'esterno userei un foam come mr. pink con due spugne in mf, una per le parti basse e l'altra per quelle alte, ovviamente due secchi.

Motore: consiglio supermafrasol, diluito 1:3 . Attenzione a non farlo agire troppo.

18La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 16:58

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Il vaporetto fa anche aspirazione? Perché anche il vapore sanifica, potresti usare aspirapolvere con beccuccio stretto o bidone aspiratutto, sempre con beccuccio, e prima tratti tutta la tappezzeria con vapore, e magari fai un'altro passaggio con ariapura lasciato agire un bel po'!

19La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 18:56

chiby

chiby
Apprendista Detailer

djcalo ha scritto:Per gli interni userei Ariapura, è antibatterico e rilasca un gradevole profumo di pulito. Tranquilla che contiene tensioattivi molto forti che riescono a sciogliere anche lo sporco più ostinato.
Puoi usarlo anche puro se la zona trattata è molto contaminata. Ovviamente l'azione meccanica fa anche la sua parte!
Ah, per l'azione meccanica non c'è problema, sono abituata... le pulizie di casa sono un buon allenamento.
In ogni caso prendo il kit coi 3 prodotti, poi decido se usare SC o AP a seconda di quello che mi ispira di più  Razz 
Mi sa che al primo giro lo userò puro, visto lo stato degli interni...

djcalo ha scritto:Per l'esterno userei un  foam come mr. pink con due spugne in mf, una per le parti basse e l'altra per quelle alte, ovviamente due secchi.
Due secchi ok, una spugna ce l'ho, non è in mf, è una di quelle marroncine che vendono nei supermercati, non sarà il massimo ma spero che per le parti basse vada bene. Per le parti alte pensavo di prendere una Dodo Juice Basics Wash Pad, com'è?
Mr. Pink l'ho visto, costa quanto i 2lt di 4G, anche se non so quanto sia la diluizione e magari conviene anche. Però se devo usarlo foam avrò bisogno della Tec One, non mi conviene prendere il kit Ma-Fra così ho anche lo sgrassatore per fare un prelavaggio, visto lo sporco che c'è?

djcalo ha scritto:Motore: consiglio supermafrasol, diluito 1:3 . Attenzione a non farlo agire troppo.
Questo prodotto è più "forte" del Fulcron? Perchè con quello ho già provato e ho risolto poco, specie nella parte metallica che è orribile da vedere, sembra quasi arrugginita... Il Supermafrasol può fare qualcosa?


mArCo1928 ha scritto:Il vaporetto fa anche aspirazione? Perché anche il vapore sanifica, potresti usare aspirapolvere con beccuccio stretto o bidone aspiratutto, sempre con beccuccio, e prima tratti tutta la tappezzeria con vapore, e magari fai un'altro passaggio con ariapura lasciato agire un bel po'!
Niente aspirazione, si limita a sputare vapore.
Io per il momento non mi azzardo ad usarlo, provo prima con sistemi più sicuri, poi se proprio non vedo effetti allora ogni tentativo diventa buono

20La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 19:18

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Spugne
Le spugne da supermercato vanno bene, a patto che siano morbide. Da acqua&sapone vendono gli spugnoni da bagno quelli con la cordicella per intenderci. Mi ci trovo benissimo. 99 centesimi e durano una vita. Ovviamente una spugna in mf è sicuramente piu' indicata.

MR.Pink
Secondo me è il migliore che ci sia. Attenta a pre-trattare troppo con prelavaggio perchè devi considerare che la vernice ha la bellezza di 19 anni e quindi va trattata con cautela. Solo una volta ho usato il prelavaggio su auto bianco perla e ha lasciato segni di scolatura che sono riuscito a tirar via lucidandola con la lucidatrice. Da allora, preferisco ripetere lo shampoo una seconda volta se l'auto è molto sporca.

Fulcron è acqua fresca. Sgrassa di più lo chanteclair marsiglia.
Supermafrasol è potentissimo. Però se prendi superclean potresti anche lavarci il motore.

Vaporetto
Ti sconsiglio di usarlo. Un mio amico lo ha usato su una Grande punto e a distanza di settimane si sente ancora odore di marcio. Gli interni (sedili, tessuti, moquette) andrebbero trattati in periodi dove la temperatura ambientale è superiore ai 20gradi cosi' un'asciugatura delle fibre quasi perfetta.

21La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 20:21

Nickolò


Apprendista Detailer

Diluizioni Super clean: da puro a 1:50... Nel tuo caso inizierei da 1:20
Stessa cosa con Ariapura... SC in particolare ha bisogno un po' per agire, per poi essere lavorato meccanicamente e con il Panno Martina...

Per il motore anche il 2g o il PrewashNoTouch sono migliori di tantissimo del Fulcron...
Visto che l'auto non è incerata utilizzerei uno arricchito con cere che ti aiutino un po' almeno nell'asciugatura...
Io ho scelto ed utilizzo quasi universalmente Prewashnotouch diluito in base allo sporco come prelavaggio notouch o con qualche spennellata nei punti più difficili (cerchi compresi alle volte) e Daytona come shampoo. Non utilizzo la tecnica foam, ma spruzzo il PNT diluito con un erogatore da due litri da giardino (costo 5€)

Non dimenticare i panni in microfibra, ci sono degli ottimi kit completi...
Perchè non inizi a fare una lista della spesa e la posti, per vedere se manca qualcosa o c'è qualcosa che non va

22La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Mer 15 Gen 2014 - 23:54

chiby

chiby
Apprendista Detailer

djcalo ha scritto:Spugne
Le spugne da supermercato vanno bene, a patto che siano morbide. Da acqua&sapone vendono gli spugnoni da bagno quelli con la cordicella per intenderci. Mi ci trovo benissimo. 99 centesimi e durano una vita. Ovviamente una spugna in mf è sicuramente piu' indicata.
Buono a sapersi, magari ne prendo una per fare la parte bassa, così non uso quella marroncina che non mi ispirava molta fiducia


djcalo ha scritto:Fulcron è acqua fresca. Sgrassa di più lo chanteclair marsiglia.
Supermafrasol è potentissimo. Però se prendi superclean potresti anche lavarci il motore.

Vaporetto
Ti sconsiglio di usarlo. Un mio amico lo ha usato su una Grande punto e a distanza di settimane si sente ancora odore di marcio. Gli interni (sedili, tessuti, moquette) andrebbero trattati in periodi dove la temperatura ambientale è superiore ai 20gradi cosi' un'asciugatura delle fibre quasi perfetta.
Allora per il motore magari provo con SC, vediamo cosa ne esce.
Per gli interni niente vaporetto, in ogni caso quando li lavo lo faccio in garage, magari con una stufetta, così non congelo io e si asciuga meglio


Nickolò ha scritto:Diluizioni Super clean: da puro a 1:50... Nel tuo caso inizierei da 1:20
Stessa cosa con Ariapura... SC in particolare ha bisogno un po' per agire, per poi essere lavorato meccanicamente e con il Panno Martina...
Grazie, proverò 1:20 allora


djcalo ha scritto:MR.Pink
Secondo me è il migliore che ci sia. Attenta a pre-trattare troppo con prelavaggio perchè devi considerare che la vernice ha la bellezza di 19 anni e quindi va trattata con cautela. Solo una volta ho usato il prelavaggio su auto bianco perla e ha lasciato segni di scolatura che sono riuscito a tirar via lucidandola con la lucidatrice. Da allora, preferisco ripetere lo shampoo una seconda volta se l'auto è molto sporca.
Nickolò ha scritto:Per il motore anche il 2g o il PrewashNoTouch sono migliori di tantissimo del Fulcron...
Visto che l'auto non è incerata utilizzerei uno arricchito con cere che ti aiutino un po' almeno nell'asciugatura...
Io ho scelto ed utilizzo quasi universalmente Prewashnotouch diluito in base allo sporco come prelavaggio notouch o con qualche spennellata nei punti più difficili (cerchi compresi alle volte) e Daytona come shampoo. Non utilizzo la tecnica foam, ma spruzzo il PNT diluito con un erogatore da due litri da giardino (costo 5€)
In tal caso mi sa che mi oriento allora su PNT e Daytona. Con quest'ultimo mi evito quindi l'utilizzo di una cera o serve solo in fase di asciugatura?
Anche il Daytona è da nebulizzare o va solo in secchio?

Con erogatore da giardino, intendi tipo questo?

La Puffa - Nissan Micra K11 '95 6_image4

Nickolò ha scritto:Non dimenticare i panni in microfibra, ci sono degli ottimi kit completi...
Come dicevo di micro ne un pò del carrefour, i 5 panni a 3€, non so se avete presente. Possono andare per farci qualcosa? Li ho usati in casa per vetri e plexiglass e non hanno fatto strisci nè aloni.
Più che altro mi chiedevo di che tipo di panni avessi bisogno. Di quelli per i vetri ne ho 2 e ne ho anche un paio più morbidi, per superfici delicate.
In generale, per quello che devo fare io, cosa mi manca?


Nickolò ha scritto:Perchè non inizi a fare una lista della spesa e la posti, per vedere se manca qualcosa o c'è qualcosa che non va

Pronti

Materiale già in possesso:
- Spugna marroncina per parti basse (da sostituire con spugna da doccia)
- 2 x secchi da 14lt con griglia
- Spazzole per tessuti e abiti
- Spazzoline e pennellini vari
- Alcuni panni in microfibra

Articoli da acquistare:
- MA-FRA Prewash No Touch 2 lt
- MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg
- Dodo Juice Basics Wash Pad - Spugna per lavaggio
- LCDA Cleaner Kit
- MA-FRA Panno Martina Estrattivo

23La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Gio 16 Gen 2014 - 0:09

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il daytona va diluito nel secchio , l'erogatore spray e ok per il prelavaggio ( pnt )
Ok i prodotti per gli interni lcda kit
Ok il panno martina
Con lcda spc potresti anche lavarci il motore ( imbusta le parti elettriche. )
Anche se valutando le foto ce sta ossidazione un po di ruggine . Comunque con il motore pulito potresti valutare meglio che prodotto prendere ))
Mf e spazzole / pennelli ok
Pensa agli interni esterni valutalo dopo se lucidare . ))
Ps le cere servono per dare gloss non per asciugare
E se pulisci il tettino della macchina usa un pennello invece che la spazzola per pulirlo, la spazzola se non specifica potrebbe far fare i " peletti" al tessuto ))

24La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Gio 16 Gen 2014 - 1:30

chiby

chiby
Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Il daytona va diluito nel secchio , l'erogatore spray e ok per il prelavaggio ( pnt )
Ok i prodotti per gli interni lcda kit
Ok il panno martina
Con lcda spc potresti anche lavarci il motore ( imbusta le parti elettriche. )
Anche se valutando le foto ce sta ossidazione un po di ruggine . Comunque con il motore pulito potresti valutare meglio che prodotto prendere ))
Se fosse effettivamente ruggine, c'è qualche prodotto che si può usare o mi devo rassegnare a tenerlo così? Solo per sapere, nel caso valuto l'acquisto più avanti


L0r3nz0rm ha scritto:Mf e spazzole / pennelli ok
Pensa agli interni esterni valutalo dopo se lucidare . ))
No no, che lucidare, al massimo qualcosa per correggere un pò i graffi, se si può fare a mano e solo nella zona specifica, ma comunque lo valuto dopo. Se devo lucidarla tutta vado dall'amico carrozziere, un anno fa già mi ha tolto i graffietti che avevo e ho visto che lavora bene. Questi segni sono comparsi "magicamente" dopo (mio papà afferma di non saperne nulla...  Suspect )


L0r3nz0rm ha scritto:Ps le cere servono per dare gloss non per asciugare  
Si si, l'avevo capito, ma visto che più su Nickolò mi ha consigliato di usare uno shampoo con cera perchè aiuta nell'asciugatura mi è venuta un pò di confusione... Forse intendeva che così dopo il primo lavaggio rimane un pò di cera e nei successivi l'acqua scivola via meglio?


L0r3nz0rm ha scritto:E se pulisci il tettino della macchina usa un pennello invece che la spazzola per pulirlo, la spazzola se non specifica potrebbe far fare i " peletti" al tessuto ))
Il tettuccio pensavo di farlo solo con microfibra o panno martina (se va bene), ho la sensazione che andarci più aggressivo non farebbe i peletti, farebbe direttamente i buchi...

25La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Empty Re: La Puffa - Nissan Micra K11 '95 Gio 16 Gen 2014 - 9:12

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

La ruggine se leva. Con azione anche manuale.
Gli shampoo con cere danno piu gloss degli shampoo normali .
Appunto usa un pennello invece che strofinare con la mf , e il panno
Martina per asciugare ))

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.