Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Differenza di colore: come risolvere ?

Differenza di colore: come risolvere ?

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 9]

niky


Detailer Novello
Quotissimo, in particolare il comma 3 "il creditore può trattenere la cosa soggetta al privilegio finchè non è soddisfatto del suo credito e può anche venderla secondo le norme stabilite per la vendita del pegno"

Vedere il profilo dell'utente

ORSO


Detailer Novello
Ma infatti in questi casi non deve ridare l'auto, deve fare il lavoro di nuovo in modo adeguato. Questo intendevo.

Vedere il profilo dell'utente

cuoresportivo86


Detailer Novello
Aggiornamento: il carrozziere mi sta rifacendo il parafango venuto piu scuro e vediamo come si integra con il cofano e tutto il resto.

Opzione 2: rifare l'anteriore interamente per fare il colore tutto uguale............vedremo nel pomeriggio. Speriamo bene..........

Vedere il profilo dell'utente

79 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Mar 18 Mar 2014 - 15:25

cuoresportivo86


Detailer Novello
Aggiornamento in arrivo in settimana Smile

Vedere il profilo dell'utente

80 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Dom 30 Mar 2014 - 15:49

cuoresportivo86


Detailer Novello
Allora allora.........ecco l'auto dopo la 2° riverniciata. Il colore si avvicinato notevolmente, però vorrei chiedere alcune cose agli esperti:

- i paraurti è normale che vengano sempre diversi dalla carrozzeria dato che sono in plastica rispetto all'auto, è corretto ? Mi pare che solo la fabbrica riesca a farli QUASI identici anche se un po di differenza c'è sempre, quando era con la vernice originale comunque appena appena si notava, ovviamente molto meno rispetto ad ora

- sfumatura sulle portiere, parafanghi e tutto ciò che è stato riverniciato direi che sono in linea con il tetto che è originale, mentre con il cofano motore come notate (che è con vernice originale) ancora si distaccano, specie i 2 parafanghi, quindi è normale o è il carrozziere che non ha/non riesce a riprodurre il colore identico ? Secondo voi sono nelle tolleranze ? Eppure di auto verniciate ne ho viste un casino, e mai ho notato differenze cosi.........o è il bianco ad essere cagacazzo ?
Anche in altre verniciature fatte sulla fiancata da altro carrozziere in passato, non ho mai notato nulla assolutamente, il colore era in linea con la portiera originale che non mi sfumò nemmeno, si limitò alla fiancata e basta............Cosa devo pensare ?


La parola agli esperti, grazie.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Vedere il profilo dell'utente

81 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Dom 30 Mar 2014 - 17:18

niky


Detailer Novello
Quella del paraurti l'ho sempre sentita anche io, mi piacerebbe avere una conferma da Fabri.

Vedere il profilo dell'utente

82 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Dom 30 Mar 2014 - 17:24

MassiMini89


Detailer Novello
1- balla colossale
2-ogni verniciatura è a se e come ho detto già prima, un esterno non riuscirà mai a riprodurre la vernice fatta e stesa durante il processo produttivo+normale usura (sole ecc)..quindi a meno di non riprodurre lo stesso processo la vedo grigia raggiungere la perfezione…ci si può avvicinare..poi sta noi trovare quello che veramente si avvicina.

detto questo io non sono un esperto…ma comunque ho avuto le mie esperienze e tutt'ora se scendo in garage poso verificare,almeno la prima!

Vedere il profilo dell'utente

83 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Dom 30 Mar 2014 - 17:39

cuoresportivo86


Detailer Novello
Ah ecco quindi il paraurti non è normale che è venuto cosi diverso anche dal cofano che è originale ? Quello di dietro è stato rifatto tanto tempo fa, da un altro carrozziere, ed è piu chiaro rispetto a questo che invece è piu scuro.

Come si puo spiegare ?

Vedere il profilo dell'utente

84 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Lun 31 Mar 2014 - 11:22

xAngelox


Diplomato in Detailing
Si nota molto la differenza di colore tra paraurti e cofano!! toglimi una curiosità quello spazio che rimane è perchè hai il cofano sganciato? altrimenti fatelo regolare come si deve lo spazio che rimane è enorme sembra una presa d'aria

Vedere il profilo dell'utente

85 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Lun 31 Mar 2014 - 13:11

Fabri


Detailer Novello
Non posso giudicare da una foto la differenza di colore, specie se il cofano e' aperto perche' cambia l'angolazione, poi anche il fatto dell'angolazione porta a vedere un colore differente, come nel caso dal paraurti al cofano.
Si la differenza di colore tra la plastica e la lamiera esiste piu' o meno in tutte le auto, ma in fabbrica e' piu' accentuata che in carrozzeria, perche' vengono usate due catene di verniciatura differenti. invece in carrozzeria viene usata la stessa vernice, lo stesso trasparente etc per fare una lamiera ed il paraurti, quindi abbiamo una differenza minore rispetto alla fabbrica.
Ad esempio, avevo una 500 bianca e i profili delle porte, i paraurti, e la scocca erano di 3 bianchi differenti.
Poi noto che oggi con la mia vernice (PPG group) ho piu' difficolta' coi colori pastello che coi metalizzati, 30 anni fa' era il contrario.
Come scrive Massimini e' praticamnete impossibile replicare cio' che e' stato fatto in fabbrica, ma avvicinarsi molto alla perfezione e' possibile.
I problemi che abbiamo ogni giorno nel replicare le verniciature della fabbrica sono molteplici, capita ad esempio, in fabbrica danno un fondo grigio (esempio) poi danno un velo di colore, essendo una velata il colore non riesce a coprire bene il grigio sottostante, il risultato e' che il colore sia un mix tra il grigio sosttostante ed il colore, anche se noi usassimo lo stesso colore di fondo dovremmo dare una velata di colore in modo da avere questo mix, cosa un po' impossibile, poi resta il fatto che noi andiamo a lavorare su dei rappezzi e non su auto intere, quindi dobbiamo cercare di nascondere quel rappezzo ed eguagliarlo al resto dell'auto, cercando la tonalita' di colore corretta, correggerlo se e' il caso e sfumare se e' possibile.
Spero di essermi spiegato, mi e' un po' complicato spiegarlo in due parole.

Vedere il profilo dell'utente

86 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Lun 31 Mar 2014 - 15:57

fordfocus


Apprendista Detailer
io non sono un'esperto ma dalla seconda fotografia la differenza tra il paraurti e il parafango, dove l'angolazione e uguale, è evidente la differenza..

Vedere il profilo dell'utente

87 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Lun 31 Mar 2014 - 16:53

mjtuning


Apprendista Detailer
Scusate se mi intrometto, sono carrozziere da circa 20 anni, e problemi di tinta ne ho sempre avuti e sempre ne avrò!! Ciò no toglie che si posso risolvere!! Per prima cosa ogni trasparente ha la sua tonalità (più o meno giallo) ed è quello che fa cambiare la tinta!! Se si da troppo trasparente su una riverniciatura può fare effetto "lente", che non vuol dire che cambia la tonalità del colore!!Seconda cosa: i bianchi ultimamente sono sempre più difficili da riprodurre in maniera perfetta, bastano 0.05 gr di una base per fare la tinta che ti sfasa la tonalità!! Se il problema persiste si piò sempre far "leggere" la inta con uno spetrofotometro, il quale NON da il colore ESATTO ma bensì quello che si afficina di più in punti percentuali!!! Questa era la premessa, e non delle scusanti verso il collega!!! Fossi stato in lui avrei cercato di risolvere la questione prima della consegna dell'auto per evitare di fare brutta figura col cliente. Se poi qualcuno vuole avere maggiori ragguagli basta che mi contatti...

Vedere il profilo dell'utente http://www.detail-aosta.it

MassiMini89


Detailer Novello
comunque io vorrei spezzare una lancia a favore dei carrozzieri..tante volte le parole non son simpatiche verso di loro e con ragione in certi casi (basti pensare a quando usano tamponi distrutti e strani per più car diverse)..ma questo non è il mio discorso
Vorrei dire che io la mia è stata completamente riverniciata dal carrozziere di fiducia(sempre dello stesso colore causa atti vandalici)..e la qualità rispetto alla verniciatura originale è tremendamente superiore, ora è tutto più uniforme…originariamente sugli sportelli si vedevano sfumature strane,paraurti di colore diverso difetti che non so come si chiamano….insomma tantissimi piccoli difetti che non la rendevano mai "perfetta"…ora è tutto più omogeneo,lavorabile…l'unica pecca sono gli spessori,la buccia è tanta..ma meglio così  lucidatore pazzo 


quindi il mio commento è che da quando è stata completamente riverniciata la mia car ha un effetto molto più omogeneo non ha differenze di colore  tra vari pannelli…la qualità del mezzo è senz'altro aumentata sotto tutti gli aspetti….
naturalmente,credo che se avessi fato riverniciare solo alcuni pannelli,ora sarei qui(come cuore sportivo) a chiedere perché la mia mini ha colori diversi in pannelli diversi..e qui mi riattacco alla discussione,perdonate il "giro contorto"

Vedere il profilo dell'utente

cuoresportivo86


Detailer Novello
xAngelox ha scritto:Si nota molto la differenza di colore tra paraurti e cofano!!  toglimi una curiosità quello spazio che rimane è perchè hai il cofano sganciato? altrimenti fatelo regolare come si deve lo spazio che rimane è enorme sembra una presa d'aria

Si si avevo il cofano aperto Wink

Ci mancherebbe che la ritiravo cosi, lo avrei lapidato Wink

Fabri ha scritto:Non posso giudicare da una foto la differenza di colore, specie se il cofano e' aperto perche' cambia l'angolazione, poi anche il fatto dell'angolazione porta a vedere un colore differente, come nel caso dal paraurti al cofano.
Si la differenza di colore tra la plastica e la lamiera esiste piu' o meno in tutte le auto, ma in fabbrica e' piu' accentuata che in carrozzeria, perche' vengono usate due catene di verniciatura differenti. invece in carrozzeria viene usata la stessa vernice, lo stesso trasparente etc per fare una lamiera ed il paraurti, quindi abbiamo una differenza minore rispetto alla fabbrica.
Scusami, veramente io ho sempre notato il contrario, ovvero quando era nuova di pacca i paraurti erano pressochè identici alla carrozzeria, davvero super minima la differenza. Quando li ho fatti verniciare, la differenza invece è diventata molto piu marcata, come si vede in foto in quello anteriore.

Fabri ha scritto:
Come scrive Massimini e' praticamnete impossibile replicare cio' che e' stato fatto in fabbrica, ma avvicinarsi molto alla perfezione e' possibile.
Questo si, anche se trovare un carrozziere che lavori bene è pressochè impossibile. Sono tutti del maledetti arronzatori...........



mjtuning ha scritto:Scusate se mi intrometto, sono carrozziere da circa 20 anni, e problemi di tinta ne ho sempre avuti e sempre ne avrò!! Ciò no toglie che si posso risolvere!! Per prima cosa ogni trasparente ha la sua tonalità (più o meno giallo) ed è quello che fa cambiare la tinta!! Se si da troppo trasparente su una riverniciatura può fare effetto "lente", che non vuol dire che cambia la tonalità del colore!!Seconda cosa: i bianchi ultimamente sono sempre più difficili da riprodurre in maniera perfetta, bastano 0.05 gr di una base per fare la tinta che ti sfasa la tonalità!! Se il problema persiste si piò sempre far "leggere" la inta con uno spetrofotometro, il quale NON da il colore ESATTO ma bensì quello che si afficina di più in punti percentuali!!! Questa era la premessa, e non delle scusanti verso il collega!!! Fossi stato in lui avrei cercato di risolvere la questione prima della consegna dell'auto per evitare di fare brutta figura col cliente. Se poi qualcuno vuole avere maggiori ragguagli basta che mi contatti...

Ormai la pessima figura l'ha fatta..........gli ho lasciato l'auto 3 volte con i disagi che puoi immaginare.............Un disastro !!! Quindi ora, dato che ho praticamente tutto uguale tra loro tranne il cofano anteriore (il paraurti per ora non mi da molto allo stomaco perchè appunto è di plastica e non verrà mai uguale alla lamiera) cosa mi suggerisci di fare ? Far riverniciare il cofano da loro o trovare un bravo carrozziere che riesca appunto a risolvere il problema sulle parti verniciate e farle uguali al cofano ?

MassiMini89 ha scritto:,credo che se avessi fato riverniciare solo alcuni pannelli,ora sarei qui(come cuore sportivo) a chiedere perché la mia mini ha colori diversi in pannelli diversi..e qui mi riattacco alla discussione,perdonate il "giro contorto"

Be considera che io dovevo fare il paraurti davanti, cambiare il parafango sinistro, togliere dei piccoli graffietti al profilo porta (il bordino porta tra la stessa e il parafango appunto da cambiare che essendosi rotto per via di un tamponamento mi ha graffiato quel profilo porta, proprio il punto di giuntura tra portiera e profilo non so se mi sono spiegato) e già che c'ero ho fatto fare tutta la fiancata dall'altro lato perchè degli stronzi me l'hanno graffiata di brutto, quindi sempre dall'altro lato in mezzo a tutti questi pezzi c'era l'altro parafango che il carrozziere mi ha consigliato di fare lo stesso perchè appunto non poteva lasciarlo li senza toccarlo e verniciare tutto attorno! Ma il cofano non me l'ha neanche nominato !! Avrà fatto bene come consiglio ? Il problema è che ora mi ritrovo il cofano diverso, di tonalità piu chiara e mi rompe sia il fatto che è diverso che il fatto di avere l'auto con una tonalità leggerissimamente piu scura, dato che amo il bianco originale e quindi piu chiaro/puro.

Vedere il profilo dell'utente

mArCo1928


Detailer Novello
La pretesa di perfezione porta solo ad un'unica cosa: rabbia, incazzatura e mal contento.

O ti giri tutti i carrozzieri finché non trovi la manna dal cielo, e quindi spendi tutti i soldi che hai, oppure la prossima volta, con un po' più di giudizio, gli fai riverniciare l'auto intera, visto che i pannelli da riverniciare erano 3, ed ottenere un risultato diverso dall'arlecchino, secondo me, con la gente che c'è in giro, era praticamente impossibile.

Anche io sono perfezionista, mi hanno portato via mezza unghia di trasparente, ma preso dal terrore di ottenere un risultato peggiore di quello che ho già, che in fin dei conti è invisibile, ho preferito lasciare perdere.

Ricordatevi che quando la macchina va a finire nelle mani di qualcun'altro sono sempre dolori.

Ti faccio questo discorso perché conosco i possessori di Alfa ormai, siete tutti uguali!

Vedere il profilo dell'utente

cuoresportivo86


Detailer Novello
mArCo1928 ha scritto:La pretesa di perfezione porta solo ad un'unica cosa: rabbia, incazzatura e mal contento.

O ti giri tutti i carrozzieri finché non trovi la manna dal cielo, e quindi spendi tutti i soldi che hai, oppure la prossima volta, con un po' più di giudizio, gli fai riverniciare l'auto intera, visto che i pannelli da riverniciare erano 3, ed ottenere un risultato diverso dall'arlecchino, secondo me, con la gente che c'è in giro, era praticamente impossibile.

Anche io sono perfezionista, mi hanno portato via mezza unghia di trasparente, ma preso dal terrore di ottenere un risultato peggiore di quello che ho già, che in fin dei conti è invisibile, ho preferito lasciare perdere.

Ricordatevi che quando la macchina va a finire nelle mani di qualcun'altro sono sempre dolori.

Be io vado col presupposto che se pago l'auto deve venire bene. La prima volta, oltre alla differenza di colore col cofano, mi ha lasciato colature e bucce non d'arancia ma di asfalto, ovunque !! Non c'era un punto che non presentava colature enormi............uno schifo ! Direi che non aveva nemmeno il minimo sindacale della presentabilità quel lavoro. Eppure io gli ho dato soldi perfetti, non uno di meno e uguali tra loro Wink

Poi sinceramente poteva dirmelo che è meglio fare il cofano pure a questo punto, come ha detto col parafango.

Altra considerazione: io stesso, e amici che conosco, hanno fatto fare l'auto piu volte dal carrozziere facendo il singolo pannello: con quelli attorno non si è mai visto nulla di differenza, come mai ?

mArCo1928 ha scritto:
Ti faccio questo discorso perché conosco i possessori di Alfa ormai, siete tutti uguali!

Casomai è cosi chi ci tiene all'auto.......non penso che un possessore di Audi se ne freghi............dipende da quanto ci tieni non dal marchio eh  Suspect 

Vedere il profilo dell'utente

mjtuning


Apprendista Detailer
Scusa ma il discorso non regge, capita di non trovare la tinta perfetta, ma a questo punto non si consegna la macchina fino a quando il lavoro non è fatto a regola d'arte!! 20 anni fa chi mi ha insegnato il mestiere mi ha detto " è inutile portare la macchina dal carrozziere se poi si vede la riparazione"!!
Detto questo bisogna vedere tante cose, tempo impiegato, materiali usati e costo della riparazione!quindi è inutile continuare a discutere, secondo me la macchina va portata dal carrozziere che ha sbagliato la verniciatura!

Vedere il profilo dell'utente http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86


Detailer Novello
mjtuning ha scritto:Scusa ma il discorso non regge, capita di non trovare la tinta perfetta, ma a questo punto non si consegna la macchina fino a quando il lavoro non è fatto a regola d'arte!! 20 anni fa chi mi ha insegnato il mestiere mi ha detto " è inutile portare la macchina dal carrozziere se poi si vede la riparazione"!!
Detto questo bisogna vedere tante cose, tempo impiegato, materiali usati e costo della riparazione!quindi è inutile continuare a discutere, secondo me la macchina va portata dal carrozziere che ha sbagliato la verniciatura!

Quindi posso dedurre che teoricamente anzichè far fare il cofano, andrebbero riverniciate le parti e rese pressochè uguali al cofano che è con tinta originale ?

Lo portata 3 volte..........quasi c'ho litigato, credimi non li sopporto nemmeno piu !

Vedere il profilo dell'utente

mjtuning


Apprendista Detailer
Due mesi fa ho fatto una macchina identica alla tua, colore compreso, ho trovato lungo con il colore, alla fine l'ho fatto leggere con spettro fotometro e fatta fare in colorificio per risolvere il problema. Nonostante tutto il colore non era perfetto e ho dovuto fare una sfumata di tinta...
Secondo me se il tuo carrozziere ti facesse il cofano e sfumasse la tinta sui parafanghi sarebbe perfetto e non vedresti più la differenza di tinta...

Vedere il profilo dell'utente http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86


Detailer Novello
mjtuning ha scritto:Due mesi fa ho fatto una macchina identica alla tua, colore compreso, ho trovato lungo con il colore, alla fine l'ho fatto leggere con spettro fotometro e fatta fare in colorificio per risolvere il problema. Nonostante tutto il colore non era perfetto e ho dovuto fare una sfumata di tinta...
Secondo me se il tuo carrozziere ti facesse il cofano e sfumasse la tinta sui parafanghi sarebbe perfetto e non vedresti più la differenza di tinta...

Quindi scusa tanto per capirci, la cosa migliore da fare è fare anche il cofano che è originale, in modo da amalgamarlo con il resto dei pezzi verniciati esatto ?

Cosa intendi per "sfumatura" di tinta sui parafanghi ?

Vedere il profilo dell'utente

mjtuning


Apprendista Detailer
Intendo dire proprio quello, deve fare il cofano e allungarsi sui parafanghi!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86


Detailer Novello


Ma poi c'è il rischio che si veda la differenza con le portiere o sbaglio ? Toccando i parafanghi intendo..............Considera che una portiera è stata proprio rifatta, l'altra solo sfumata.............è tutto uguale, la differenza rimane sempre e solo col cofano motore.

Vedere il profilo dell'utente

mjtuning


Apprendista Detailer
I due parafanghi ant sono stati fatti?

Vedere il profilo dell'utente http://www.detail-aosta.it

cuoresportivo86


Detailer Novello
mjtuning ha scritto:I due parafanghi ant sono stati fatti?

Eh si...........come ti ho detto mi ha rifatto:

- tutta la fiancata sx (mettendoti di fronte all'auto)
- sfumatura portiera dx (uguale a sopra)
- entrambi i parafanghi
- paraurti anteriore


Il cofano è rimasto in mezzo con tinta originale. Ecco perchè ti dicevo, facendo poi fare pure il cofano dallo stesso carrozziere oramai (tanto per avere piu probabilità di avere lo stesso colore), dovrei risolvere e avere tutto uguale secondo te ? Solo cofano senza toccare nulla di nulla.

Vedere il profilo dell'utente

100 Re: Differenza di colore: come risolvere ? il Mer 2 Apr 2014 - 17:24

mjtuning


Apprendista Detailer
Si esatto, se ti vernicia il cofano non dovresti avere problemi!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.detail-aosta.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 4 di 9]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum