LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Claying e lucidatura:consigli acquisto!!!

+3
rustico
Admin
marcook
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Salve, possiedo un'alfa 147 colore grigio canna di fucile del 2002 e vorrei occuparmi della carrozzeria per riportarla a nuovo. Nella sua vita l'ho lucidata con una lucidatrice non professionale e una cera comperata al colorificio due volte,ma dopo aver letto attentamente il forum ho scoperto che non ho mai fatto un buon lavoro. La carrozzeria la lavo sempre a mano e risulta mediamente contaminata su cofano, tettuccio(macchie si calcare e sporco),e portello bagagliaio mentre il resto è solo sporco. Vorrei fare i seguenti lavori:
-rinnovo plastiche e guarnizioni esterne
-passaggio Clay bar
-lucidatura a mano
Quali sono i prodotti che fanno al caso mio? l'auto sta sempre fuori(parcheggiata sotto al balcone però) e che spesso percorro strade polverose.

Inoltre ho notato che la stragrande maggioranza delle contaminazioni le faccio perché non lavo l'auto con i giusti prodotti e la giusta attrezzatura.
Dato che ho paura di comperare prodotti sbagliati per il mio caso, potrei avere dei consigli sui prodotti da acquistare? Meglio una cera normale o di quelle nanotecnologiche?

Grazie mille

Admin

Admin
Admin

In primis ti consiglierei di partire da queste guide: http://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/ http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/ http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/ http://www.lacuradellauto.it/blog/la-cera-3/

Questo ti chiarirà alcuni dubbi e magari ti servirà per cominciare a stilare una lista prodotti che poi potremo vedere insieme.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

rustico

rustico
Detailer Novello

Aggiungerei anche che non lasciare l'auto sotto al balcone scongiurerà nuove contaminazioni da calcare Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Ma invece l'auto ci va sotto al balcone bene e quando piove é tutta coperta

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Allora mi sono riletto meglio le guide, al momento non ho la possibilità di comperarmi una lucidatrice per cui dovrò fare tutto a mano. A me servirebbe(credo, correggetemi se sbaglio):

-sgrassatore prelavaggio prima di passare la clybar
-Lancia Foam LS1 + Pistola Universale
-schampoo per lavaggi normali di routine(senza claybar)
-pulitore rapido (cera rapida da applicare dopo i lavaggi di routine)
-panno in microfibra per asciugatura
-panno per cera rapida

-lubrificante clay bar
-clay bar
-panno per claying

-1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing
-panno microfibra per togliere la cera
-cera protettiva lunga durata

Vorrei che mi fossero indicati i prodotti che fanno al caso mio con il miglior rapporto qualità/prezzo, e che mi fossero chiariti i seguenti dubbi:

1. La lancia Foam può essere utilizzata con qualsiasi shampoo oppure ci sono dei prodotti specifici per questa lancia?
2. Ho visto che come lubrificante per la claybar viene anche usata una mistura di acqua e schampoo rinseless: un prodotto del genere (ovviamente con diluizioni diverse) può anche essere utilizzato per i lavaggi normali rispettando la cera? Quale mi consigliereste?
3. Quale grado di aggressività della clay bar è adatta al caso mio? Di che marca è meglio prenderla?
4.A me interessa che la cera duri il più a lungo possibile (non sempre ho tempo) posso utilizzare una cera nanotecnologica? Quale è consigliabile nel mio caso?

Grazie mille cheers cheers bounce bounce Very Happy Very Happy

Nickolò


Apprendista Detailer

Lo sgrassatore prelavaggio va utilizzato anche nei lavaggi di routine.
Ogni lavaggio è composto da fase di prelavaggio che butta a terra tutte le impurita più grosse e pesanti, ovvero quelle che provocano per la maggiore i micrograffi da lavaggio (swirls). Solo dopo si effettua il lavaggio con i secchi.
Ovviamente il prelavaggio su una macchina protetta sarà più facile e necessiterà di un prodotto meno invasivo...

Per la clay ci sono i kit già completi, così come per la microfibra e i prodotto. Dagli un occhio..

metansk

metansk
Detailer Novello

1. Ci sono shampoo destinati all uso foam, perchè più schiumosi rimanendo attaccati all auto il tempo necessario per agire.( vedi per esemio chemical guys snowfoam honeydew, oppure ma fra 4g)
2 quello di dodo juice deve essere ottimo, c e anche il kit....puoi usarlo anche per lavaggi rinseless e non aggrediscono troppo la protezione....poi dipende dal prodotto, alcuni sono più aggressivi altri meno..ma sicuro che non eliminano la protezione....al massimo vanno a ridure leggermente la durata di essa..
3 il grado devi stabilirlo tu, 147 del 2002 senza mai essere stata clayata?..... Ti consiglio una aggressiva, o almeno una medium( le dodo per le prime esperienze sono magnifiche..vedo che molti usano anche le car pro che ne hai 3 diverse e puoi regolarti tu)....
4 ci sono diversi tipi di protezione, cere, cere ibride(cere e sigillanti) sigillanti, e sigillanti nanotecnologici....guardati i prodotti nello shop e poi cerca nel forum ci saranno al 90 % discussioni su quel determinato prodotto....il mio consiglio è dodo juice supernatural hybrid, facile da stendere e rimuovere, risultato eccelso e molto tenace, con le giuste precauzione non usando shampoo aggressivi per prelavaggio e lavaggio dura anche 8/9 mesi)
Se vuoi iniziare a prenderti cura della tua auto, sono fondamentali due secchi con la grit guard per tratteneere lo sporco sul fondo....cerca la tecnica a due secchi per la pulizia dell auto.....per lucidare devi mandarci le foto il più a fuoco possibile per capire i difetti che hai sull auto( deve essere pulita bene ovviamente) e possiamo dirti che tipo di polish ti servirà.....sappi che senza la lucidatrice è una mazzata....fisicamente intendo....guardati anche questo sigillante....
http://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-w09-premium-car-protection-250-ml.html
Oltre a essere un sigillante copre i difetti......magari finchè non vuoi prendere la lucidatrice rotorbitale questo può darti grosse soddisfazione!..

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Ma non potrei provare prima a passare la claybar e vedere come viene prima di provare a stendere il polish? Perché una volta l'ho passato a mano ed è un'esperienza che non ripeterei.....in fondo a parte il tetto ed il portellone posteriore,l'auto è stata completamente riverniciata

metansk

metansk
Detailer Novello

La clay bar va passata d obbligo prima di lucidare l auto, senó ti porti dietro tutte le contaminazioni insieme al polish e non fai un bel lavoro......passata la claybar dato che porta a nudo la superficie, ossia vedrai un sacco di difetti che prima non riuscivi a vedere...appunto per questo ti dicevo che è una mazzata fare tutta l auto col polish a mano cyclops ...se tu fai una bella clayata la carrozzeria rimane bella liscia e senza contaminazioni, poi al posto di lucidare e poi proteggere il lavoro, salti il passaggio di lucidatura, e proteggi direttamente con w09 che copre i difetti per un pò....poi dopo tanto iniziera a piacerti e come tutti comprerai la lucidatrice..però almeno per adesso sarai molto soddisfatto....scrivi su youtube scholl concept w 09 e guarda come copre bene i difetti..

marcook

marcook
Aiutante Detailer

oh bene grazie al tuo aiuto ci sto capendo un po' di più....ho visto su youtube e devo dire che il risultato è ottimo...avrei un po' di domande, così per chiarire tutto:

1. Dopo lo scholl concept w09 occorre passare anche una cera oppure basta lui per assolvere al compito di protezione?
2. Che prodotto per il prelavaggio normale mi consiglieresti? Ce ne sono tanti e non ci capisco molto...non vorrei una cosa aggressiva insomma
3.Per usare la clayibar posso usare il prodotto per prelavaggio normale o ne serve uno più aggressivo? Se si quale?
4.Avrei visto questo kit Dodo http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/dodo-juice-clay-bar-kit.html : va bene se prendo la Purposeful Clay? A quanto dice la descrizione dovrebbe essere per contaminazioni gravi
5. Come shampoo per i lavaggi normali, per preservare il più possibile la protezione può andar bene il
http://www.lacuradellauto.it/esterni/lavaggio/shampoo/ma-fra-shampoo-daytona-2-kg.html?E' una bella quantità e a vedere la recensione sembra ottimo...

Per il resto ho tutto ben chiaro, in fin dei conti come mi hai consigliato tu è la prima volta e preferirei attendere prima di comperare una lucidatrice. A casa già ne ho una, Hitachi di molti anni fa, che ho usato per stendere la cera comperata in colorificio con un tampone medio, però ho sentito che scalda molto la superficie per cui preferisco non usarla.
Grazie mille

metansk

metansk
Detailer Novello

sulla lucidatrice devi leggerti la differenza fra rotorbitale, e rotativa....ma questo se ne parlerà in futuro se non hai possibilità ora ovviamente....
1 dopo lo school concept w09 non serve nulla, devi solo goderti il risultato, sappi che è un effetto temporaneo quello di coprire i difett( non so di quanto 2 mesi forse?) quindi non risolvi il problema definitivamente come con la lucidatrice, ma avrai grosse soddisfazioni sicuramente..
2) io per il prelavaggio ti consiglio o super clean della lcda( perchè se lo lasci agire su auto fredda circa 15 minuti in duluzione 1:10 ti toglie già l'80 % dello sporco) oppure MA-FRA Prewash No Touch 2 lt..
c'è per esempio anche ma fra 2g ma è un pochino aggressivo..
3) per fare scivolare la clay bar sulla carrozzeria hai bisogno di un lubrificante io ti consiglio l'm34 della meguiars, oppure ci sono già i kit con il suo lubrificante...
5) il daytona non posso consigliartelo perchè non l'ho mai provato e non ho letto pareri specifici....., io di quelli che ho provato posso consigliarti il dodo juice born to mild, oppure il pink della chemical guys, oppure meguaiars m62, oppure Zaino Z7 Show Car Wash Shampoo 473 ml( contiene anche un filtro uv quindi maggiore protezione)..

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Il lubrificante dodo che mi consigli sarebbe quello in questo kit giusto? http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/dodo-juice-clay-bar-kit.html
Mi manca solo di sapere se la clayibar va bene la dodo Purposeful Clay che è in questo kit e sono a posto, non ho più dubbi! cheers cheers bounce bounce Smile Smile 

metansk

metansk
Detailer Novello

http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/car-pro-3clays-ma-fra-fast-cleaner-kit.html
prendi questo kit fidati che va benissimo...ce ne sono 3 dentro, parti dall amedia e vedi se ti serve usare anche quella più aggressiva..

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Ok allora avrei preparato la lista della spesa...dimmi se hai niente da obbiettare  Very Happy 

-Prelavaggio: LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
-Shampoo: Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
-Spugna: Cobra Spugna in Microfibra
-2 Griglie per secchio: Scratch Shield - Griglia Regolabile
-Asciugatura: 1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm

-Kit claying:Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit
-Protezione e finitura: Scholl Concepts W09 Premium Car Protection 1 lt.
-Tampone per la finitura:Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
-Panno microfibra per la finitura:Car Pro Microfiber Suede 40x40 cm

-Restauro parti in plastica esterne: Scholl Concepts BLUE Tire Plastic & Vinyl Dressing 500 ml

Ho tutto l'occorrente??? Smile

metansk

metansk
Detailer Novello

Prelavaggio: LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
-Shampoo: Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
-Spugna: Cobra Spugna in Microfibra ( io ti consiglio o solo un guanto, come il car pro wool, oppure spugna cobra per le parti basse più sporche, e guanto car pro o similari per le parti sopra partendo dal tetto che sono più pulite solitamente)
-2 Griglie per secchio: Scratch Shield - Griglia Regolabile
-Asciugatura: 1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm

-Kit claying:Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit
-Protezione e finitura: Scholl Concepts W09 Premium Car Protection 1 lt.
-Tampone per la finitura:Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
-Panno microfibra per la finitura:Car Pro Microfiber Suede 40x40 cm NO QUESTO VA BENE http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-superfinitura-buffing/1a-premium-polishing-cloth.html

-Restauro parti in plastica esterne: Scholl Concepts BLUE Tire Plastic & Vinyl Dressing 500 ml se vuoi un vero restauro che rimani a bocca aperta compra questo, http://www.lacuradellauto.it/cquartz-dlux-30-ml.html oppure se hai un budget basso va bene quello che hai selezionato....

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Ok tutto chiaro, grazie infinite!

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Allora oggi è arrivato tutto, e soprattutto durante il prelavaggio e l'asciugatura ho capito quanto la roba che si trova nei supermercati & co sia scarsa.....quel prodotto per il prelavaggio una bomba, già con quello sono riuscito a togliere macchie e sporcizia che mai avrei creduto, mentre l'asciugatura con quel panno è fenomenale avrò strizzato il panno si e no 3 volte giuro! Altro che pelle di daino....ogni volta che lavavo l'auto ne uscivo morto!
Anche il lavaggio con due secchi e le griglie, solo adesso capisco quanti errori ho fatto nel passato....!!

Per adesso sono riuscito a passare la clay e lucidare solo il cofano (si è fatto buio) però subito mi sono tornate in mente le tue parole...."vedrai delle imperfezioni che non se ne andranno".....ed infatti le imperfezioni si sono molto ridotte, però le macchie di calcare hanno intaccato il trasparente per cui si renderà necessaria la lucidatura.....non adesso, ormai passo la clay poi incero perbene e mi accontento, ma in futuro dovrò farlo. Magari domani di giorno posto qualche foto della vernice così magari ne parliamo e ci facciamo un'idea...per ora grazie infinite, davvero

metansk

metansk
Detailer Novello

vedrai che con school w09 qualcosa riesci a risolvere, non fa miracoli su graffi piu profondi ma a vedere dai video e dalle recensioni copre molto i difetti....finche non avrai la lucidatrici almeno ti togli qualche soddisfazione..
Le macchie di calcare ho scoperto anche io da poco sono un problema non facile da risolvere....qui ho seguito alcuni post dei guru del detailing e dipende dalla situazione...alcune volte vanno via con una lucidatina, altre no.....però ci sono prodotti apposta per eliminarle se non vanno via con la lucidatura...( si chiamano spot remover)..se posti le immagini più a fuoco possibile dinsicuro ti possiamo dare una mano...comunque solo provando questi prodotti capisci la loro efficacia....poi vabe lcda super clean èdavvero fenomenale su qualsiasi superficie, io ho testato 6 o 7 all purpose, ma questo è il migliore, non lo batte nessuno..

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Più che altro sai, io nei motori ci sono nato ed anche se non ho mai trascurato l'esterno ho scoperto solo oggi di farlo nel modo sbagliato e con i prodotti sbagliati....infatti con la clay media la vernice si pulisce veramente con pochi passaggi, ho sempre usato schampoo con cera però rimangono queste imperfezioni.
Nel mio caso sono dovute al fatto che fino a poco tempo fa vivevo in una casa dove per arrivarci c'erano 3 km di strada in terra battuta e senza proteggere la vernice in maniera adeguata c'è venuto del calcare. Domattina mi rimetto a lavoro quindi posto qualche foto, fortuna che negli anni l'ho fatta riverniciare altrimenti a quest'ora era un blocco di calcare  Very Happy 

Nickolò


Apprendista Detailer

PEr quanto riguarda le macchie di calcare mi sa che Admin ha in test https://www.lacuradellauto.com/t13499-car-pro-spotless-water-spots-remover della carpro.
Qualcuno (admin stesso) ha utilizzaato il Cromobrill di mafra, ma informati bene su modo e diluizione da utilizzare.

Occhio ai panni... Non amano essere strizzati; e da bagnati lavorano ugualmente bene (al massimo una strizzatINA leggera una tantum).
Con l'auto incerata e la tecnica del panno d'acqua (vedi guide) vedrai che sarà più facile da lavare e asciugare le prossime volte... Very Happy

metansk

metansk
Detailer Novello

Bhè qqua sei capitato nel posto giusto, io grazie ai prodotti dello shop ho mantenuto intatte molte parti in pelle delicate e molti segni che ho fatto toccando qua e la li ho sistemati o mascherati con le tecniche del forum.. Avere l Uto sempre pulita è comunque una soddisfazione per chi ci tiene come noi.
Verissimo per i panni non strizzarli troppo forte, piuttosto falli a pacchetto e premili delicatamente, l intrecciatura della fibra si manterrà più a lungo..

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Nickolò ha scritto:PEr quanto riguarda le macchie di calcare mi sa che Admin ha in test https://www.lacuradellauto.com/t13499-car-pro-spotless-water-spots-remover della carpro.
Qualcuno (admin stesso) ha utilizzaato il Cromobrill di mafra, ma informati bene su modo e diluizione da utilizzare.

Occhio ai panni... Non amano essere strizzati; e da bagnati lavorano ugualmente bene (al massimo una strizzatINA leggera una tantum).
Con l'auto incerata e la tecnica del panno d'acqua (vedi guide) vedrai che sarà più facile da lavare e asciugare le prossime volte... Very Happy

Cavolo ho visto...interessantissimo....se con dei prodotti(che se utilizzati come prescritto)sicuri si toglie il calcare, almeno nel mio caso(e penso in tantissimi)si può evitare anche la lucidatura!
Ok grazie per la dritta del panno, queste tecniche le ho utilizzate già oggi ed è molto più facile  Very Happy 

metansk ha scritto:Bhè qqua sei capitato nel posto giusto, io grazie ai prodotti dello shop ho mantenuto intatte molte parti in pelle delicate e molti segni che ho fatto toccando qua e la li ho sistemati o mascherati con le tecniche del forum.. Avere l Uto sempre pulita è comunque una soddisfazione per chi ci tiene come noi.
Verissimo per i panni non strizzarli troppo forte, piuttosto falli a pacchetto e premili delicatamente, l intrecciatura della fibra si manterrà più a lungo..
Già è vero....la prossima cosa sarà il vano motore, perché gli interni sono immacolati Very Happy

marcook

marcook
Aiutante Detailer

Allora oggi ho fatto grandi progressi....e tanta fatica!!!Ho passato la clay ovunque, anche sui vetri(non credevo fosse così miracolosa!) e poi ho passato il w9 ovunque(sul cofano ho fatto due strati uno ieri e uno oggi). Da quanto brilla ed è venuta bene, oggi sono stato avvicinato da una signora e da un signore per chiedermi che stavo facendo perché non credevano ai loro occhi lol! lol! lucidatore pazzo lucidatore pazzo
In serata ho passato anche un po' di cquarz car pro e domattina vedremo il risultato....ovviamente la tengo al riparo della pioggia stanotte e domani per far creare il film.
Domani prevedo di dedicarmi perbenino ai cerchi e di passare il cquarz dove manca.

Per quanto riguarda il calcare il tetto è venuto praticamente perfetto  come le portiere ed il resto, mentre il cofano e nel vetro un po' si vedono le imperfezioni. Ho provato a fare delle foto, con e senza cera ma è difficile fotografarle.... io le metto vediamo se si ricava qualcosa.
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! Onw7
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! T4ub
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! B9gl
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! 42at
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! Blzo
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! E6ya
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! 3686
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! 4yog
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! Ef2n
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! Czxf
Claying e lucidatura:consigli acquisto!!! Ar1x

Avrei tre domande:
1.Se il cquarz va a contatto con la vernice, succede niente?
2.l'LCDA SuperClean può essere usato puro nel vano motore?Rischio di far danni? C'è diverso sporco...!!!
3.Nella vaschetta del tergicristanni, posso mettere acqua con lo shampoo?(Io ho il dodo) Perché attualmente ho acqua con sapone per piatti e così ad occhio, non va assolutamente bene per la vernice(e la protezione!).Vorrei svuotarla domani se ci riuscirò.

Grazie mille farao 

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

cquartz uk applicato dopo il W09???

marcook

marcook
Aiutante Detailer

tunerz ha scritto:cquartz uk applicato dopo il W09???

Sulle plastiche.....non sulla vernice...è il Car Pro Cquartz DLUX 30 ml bounce

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.