LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

MUFFA persistente su pelle degli interni

+6
valter.t
benzebu
cupitt
Pampero
Berserk
giacomo88
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

giacomo88


Apprendista Detailer

Salve ragazzi.
Dopo svariati mesi di fermo macchina, ho scoperto che i teli sulla macchina e all'interno, insieme all'acqua ristagnante dei tappetini ha fatt crescere la muffa sui sedili in pelle, volante, e tappetini.

Premetto che ho subito ripulito tutto con AriaPura diluita e panno in microfibra, la muffa sembrava sparita ma è riapparsa la settimana dopo, anche facendo arieggiare la macchina.

Putroppo è parcheggiata in un posto in ombra chiuso su tre lati, e in questi mesi ha piovuto come se fosse un apocalisse.

La macchina è un fiat coupe plus del 99 con interni RECARO in pelle nera traforata al centro e liscia ai lati.

Il problema grosso è proprio sulle sedute di pelle traforata, non riesco a togliere la muffa bianca dai buchini, e sembra addirittura che la pelle sia seccata e gonfiata a chiazze.

Prima della scoperta della muffa, avevo trattato i sedili col protettore fenicie dopo averli puliti con aria pura.

Sò che dovrei usare la candeggina per eliminare del tutto la muffa, ma ho paura di rovinare i sedili, scolorirli o bruciarli(sono vecchiotti ormai)

potete consigliarmi il modus operandi per fare le cose per bene?
Spero che il sole venga fuori presto e che duri, perchè se continua cosi sarebbe inutile metterci mano.

Ora l'ato l'ho parcheggiata all'aperto, dove picchia anche il sole nelle belle giornate, spero di risolvere presto, la muffa si stà estendendo d'appertutto, dal cielo, alle cinture alla moquette.
Scusa il post lungo.
grazie

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

potrebbe anche provenire dall'imbottitura più che dalla pelle stessa ...

la candeggina non la userei ... piuttosto prodotti specifici tipo d101, aria pura, superclean, Z8/Z9, ecc...

una bella dose di aria è indispensabile, hai posto per smontare i sedili e far arieggiare bene anche la moquette e rivestimenti vari interni ?

Pampero

Pampero
Apprendista Detailer

prova a smontare i sedili, arieggia la vettura e cerca di usare un aspira liquidi in concomitanza del D101 .......

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

se sono sfoderabili io proverei a smontarli e capire cosa c'è sotto la pelle.. secondo me sta li il problema


_________________
LE MIE " RICETTE "


MUFFA persistente su pelle degli interni Frontb10

giacomo88


Apprendista Detailer

Grazie per le risposte.
Allora proverò a smontare nuovamente i sedili e ad utilizzare AriaPura senza diluirlo.
Dite che potrei avere problemi col prodotto PURO?

Posso rimuovere la muffa con un panno asciutto, spruzzare il prodotto puro e lasciare agire una mezzora?
Ovviamente faccio tutto in una giornata di sole, cosi metto i sedili ad asciugare bene.

Aspetto vostra conferma Smile Grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

Puoi usarlo anche puro senza problemi...ma il consiglio più giusto secondo me te lo ha dato Cupitt!! Se hai la possibilità sfodera i sedili e igenizza l'imbottitura...ovviamente se hai modo di tenerli in un posto ben ventilato e asciutto...oppure in una stanza con un deumidificatore per eliminare tutta l'umidità e far asciugare bene bene. Se non riesci a sfoderare i sedili smontali e lavorali come hai indicato tu...ma lasciali asciugare sempre nella stanza con il deumidificatore.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

giacomo88


Apprendista Detailer

Grazie. Proverò a vedere se è possibile sfoderarli.

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

purtroppo ti si è impregnata la macchina di condensa,è quella che ha creato i problemi ..la muffa si sviluppa in ambienti poco areati ed una umidita superiore al 60%.questo vuol dire che hai una elevata concentrazione di umidità e con l'auto sempre chiusa si innesca un procedimento di muffa, importante arieggia il più possibile e vedi di tenere l'auto in un posto asciutto,poi potrai usare prodotti appropriati per eliminare il problema..

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Alessio

Alessio
Moderatore

quoto dario, è una scocciatura ma se vuoi risolvere al 90% la soluzione è quella.


_________________
MUFFA persistente su pelle degli interni Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

valter.t ha scritto:purtroppo ti si è impregnata la macchina di condensa,è quella che ha creato i problemi ..la muffa si sviluppa in ambienti poco areati ed una umidita superiore al 60%.questo vuol dire che hai una elevata concentrazione di umidità e con l'auto sempre chiusa si innesca un procedimento di muffa,  importante arieggia il più possibile e vedi di tenere l'auto in un posto asciutto,poi potrai usare prodotti appropriati per eliminare il problema..

Io ho alzato il telo dell'auto, aperto la porta e mi sono trovato un bel ragno sul sedile di guida (lascio appunto il deflettore aperto per arieggiare). Una soluzione univoca non c'è  Laughing 

Io, al posto tuo, andrei di superclean, anche puro.

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

be avevi chi ti guidava l'auto in tua assenza hahahaa lol! 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

giacomo88


Apprendista Detailer

Magari sapesse guidare. avrebbe proprio bisogno di muoversi un pò. Ma la muffa è l'unica cosa rimasta in quella macchina, anche di benzina saranno rimasti due o tre atomi.

Cmq ho pulito volante e cinture, sembra venuto bene, soltanto con panno e varichina, risciaquando subito e asiugando.
ma sembra che stare al sole e arieggiare il piu possibile faccia bene anche ai sedili. la muffa sembra vecchia e secca, penso che tra qualche giorno se fà buona giorna, riuscirò a pulire tutto definitivamente.
credo che la causa principale fosse proprio il posto di parcheggio troppo umido e buio, ed il telo ha peggiorato la situazione.

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

aaa pure il telo,vabbe allora dillo che volevi una macchina alla muffa..quando sarà asciugata per bene pulisci il tutto ,ma aspetta che tutto sia super asciutto e lasciala sempre un pochino aperta per avere aria che circola.....

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

Alessio

Alessio
Moderatore

pulito il volante in pelle con varechina?


_________________
MUFFA persistente su pelle degli interni Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

giacomo88 ha scritto:ed il telo ha peggiorato la situazione.
il telo va bene se la lasci a riposo per poco tempo...diciamo un mese...a me è successa una cosa strana l'anno scorso con la moto...messa sui cavalletti per non far appoggiare le gomme a terra,telo di cera per coprirla...dopo 2 mesi l'ho scoperta e ho trovato della condensa sulla moto...moto riposta in garage al chiuso e con pochissima umidità...quest'anno niente più telo...la pecca è la polvere che si deposita...

Mauri61


Apprendista Detailer

Se posso dare un consiglio: io quando non avevo il garage parcheggiavo l'auto all'aperto (con tanto di alberi che dispensavano "regalini" quali resina e schifezze varie...) di conseguenza avevo scelto un rimedio che mi evitasse il ben noto problema della muffa e della scarsa traspirabilità dovuto al telo.
Esiste una copertura (marca Dupont) che lascia evaporare l'umidità dalla carrozzeria proteggendola nel contempo da pioggia, polvere e dai regalini di cui scrivevo, composto di un tessuto simile alle tute bianche da imbianchino (avete presente?) resistente, lavabile in lavatrice ed anche abbastanza economico: ricordo di averlo pagato all'incirca una cinquantina di €, nella misura adatta ad un'Audi A4 Avant.

giacomo88


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:pulito il volante in pelle con varechina?
Si in realtà l'ha fatto mia madre in mia assensa.
Ma cmq è rimasto perfetto.
Il panno in microfibra è stato imbevuto in acqua con varichina molto diluita, pulito bene, poi ripassato subit con panno con solo acqua e di nuovo con panno asciutto.

devo dire che la muffa non si è piu ripresentata.
La varichina l'ho testata piu volte sui muri di casa e devo dire che fà miracoli.
Magari sulla pelle non ce la darei mai ne pura ne per troppo tempo. ma credo che abbia contribuito ad eliminare le spore della muffa che sono poi morte del tutto con il sole.

qui continua a piovere, non c'è verso di finire il lavoro Sad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.