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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Un altro malato di detailing per colpa vostra: ecco l'elenco della spesa.

Un altro malato di detailing per colpa vostra: ecco l'elenco della spesa.

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lucalazio


Apprendista Detailer
Cari miei, voi avete fatto i danni e voi dovrete riparare......
Sono in convalescenza per un piccolo intervento al polso e passo giornate intere a studiare il forum e ad ammirare i vostri lavori e mi è "salita la scimmia" per dettagliare la mia Laguna.
Su consiglio di uno dei più esperti detailer del forum, e direi d'Italia, data l'età e lo stato della vettura ed il fatto che vorrei venderla, mi converrebbe più "metterci le mani" io piuttosto di portarla da un professionista sia per i costi che per il fatto che ha troppi danni non riparabili con il solo detailing.
Quindi mi vorrei "fare le ossa" su questa vettura acquistando un po' di materiale ed usando qualcosa che già ho per poi passare alle altre macchine in mio possesso.
Sperando, un giorno, ci sia anche un'Audi TT prima serie......
Comincerei con la lista, fatta rubando dalle vostre esperienze, dove ho evidenziato le domande in rosso:

Prelavaggio: MA-FRA Prewash No Touch 2lt. diluzione 1:30
oppure         LCDA Superclean 500 ml diluzione 1:4
oppure         MA-FRA 2G diluzione?
Erogatore:   GDM Eva da 1,8lt. basterà una carica per fare la macchina intera?
Pennelli per rifinire; che tipo?

Shampoo:       Turtle Wax Zip Wax con cera (in mio possesso)
oppure            MA-FRA Daytona
oppure            CG Citrus o Pink
Spugne:          Kent Q2429 in microfibra per la parte alta (in mio possesso) e Car Pro Wash Sponge per la parte bassa
Secchi: 2 di quelli che ho (per adesso)
Asciugatura 1: Kent Q2429  in microfibra, un'altra ovviamente, e panni in microfibra

Decontaminazione chimica: Car Pro IronX e Car Pro TarX   quale formato e quale diluzione?
Servirà un risciacquo tra le decontaminazioni?
Decontaminazione fisica: Meguiar's Quick Clay Detailing System (in mio possesso)
Risciacquo:            con acqua demineralizzata del self-service (è importante che non sia acqua calcarea o no?)
Asciugatura 2:       Kent Q2429  in microfibra, di asciugatura 1, e altri panni in microfibra

A questo punto c'è il buio.
Dovrei “mettere la cera” come si diceva una volta ma sul forum ognuno ha una propria teoria
con compound, polish o sigillanti.
Io avrei una cera “vecchio stile” come la Turtle Wax, altrimenti pensavo alla Scholl S17+.
Tra l'altro sono indeciso se farlo a mano (sono quasi cinque metri di macchina!!) con Dodo Juice  Supernatural Finger oppure i Meguiar's Pad Foam oppure con una economica rotorbitale di un mio amico che vedrò domani.
Mi serve un consiglio su tutto in questo caso tenendo conto dello stato della vettura e del colore?

Vetri:        Turtle Wax Clear Vue        (in mio possesso)
oppure      LCDA Pro Glass Cleaner 500 ml diluzione?
Panni in microfibra per i vetri                 (in mio possesso)

Plastiche e gomme: Car Pro Perl Coat 500 ml diluzione?
con applicatore Car Pro Perl

Interni:       LCDA Aria Pura 500 ml         diluzione?
con panni in microfibra e pennelli per rifinire

Cerchi: Car Pro IronX

Accessori, direi necessori: guanti, pennelli vari, spazzolini, cottonfioc, nastro per mascherare e cutter.

Domandona finale: COSA MANCA?

Oltre a chiedervi cortesemente di darmi le risposte alle domande in rosso vi pregherei di darmi qualsiasi consiglio per fare un ottimo lavoro.
Per adesso vi ringrazio, ma sarò il vostro incubo  Very Happy 
Ciao, Luca.


P.S.: la vettura: http://www.lacuradellauto.com/t13590-mission-impossible-detailing-cercasi-disperatamente

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Oppure :
Prelavaggio mafra pnt . O 2g
Lavaggio mafra 4g
Decontaminazione chimica ironx e tarx non vanno diluiti .
Decontaminazione manuale hai il kit meg clay e lubrificante .
Cera o siggillante . Cera dodo snh . Siggillanti wolfang deep gloss , dodo iron gloss , reload , gtechniq c2v3 , ( applicatori manuali tipo lcda o a tua scelta in mf )
Interni esterni vetri kit lcda proglass , ap , spc . Prendi il kit .
Pennelli e spazzole per interni e cerchi ( i pennelli senza bordatura in metallo )
Che lucidatrice potresti prendere ? Poi dovresti valutare compound polish e pad .
Eraser per sgrassare prima di dare i siggillanti .
Il lavoro dovresti svolgerlo in
Prelavaggio ( diluizione in base allo sporco )
Pennelli nei particolari )
Sciacqui
Lavaggio 2 secchi 2 spugne
Risciacqui asciughi ironx su tutta la vettura tarx solitamente solo sul basso dove raccogli catrame o se hai resine altrove .
Risciacqui decontamini con clay e risciacqui
Asciughi e passi eraser .
Applicazione cera e/o siggillante
))

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lucalazio


Apprendista Detailer
Grazie Lorenzo per la risposta e i tanti consigli.
Ovviamente ora ti dovrò fare altre domande  Smile 
Tra PNT e 2G quale rende meglio con l'erogatore a pressione che vorrei comprare?
Quale dei due è più schiumoso? E quanto va lasciato agire?
Il 4G non è indicato per il foam o va bene anche con le spugne?
Cosa ha in più rispetto agli shampoo che ho indicato io?
IronX e TarX: ci fai un solo lavaggio con 500 ml non diluendolo, giusto?
Per la Dodo SNH va bene il 30 ml o, per la Laguna, devo andare sul 100 ml?
Se la dovessi dare a mano ne consumerei parecchia di più, giusto?
Ed una volta data la cera è OBBLIGATORIO il sigillante?
O potrei usare un Gtechniq c2v3 direttamente sulla carrozzeria decontaminata?
E se usassi il MA-FRA Last Touch Express, rapido e valido?
Il kit LCDA per interni, vetri ed altro lo avevo già adocchiato, grazie.
Ottima la dritta dei pennelli senza bordatura in acciaio; a questo serve l'esperienza!!!!
La lucidatrice del mio amico, che non sarà una cosa seria, potrò usarla con i pad in vendita?
Sarà più importante la qualità del pad e della cera/sigillante che quella della rotorbitale; o mi sbaglio?
Eraser: è obbligatorio? E' per togliere le mani di cera vecchie?
Non basta la decontaminazione per questo?
Un'ultima domanda: a parte il kit clay della Meguiar's conosci gli altri prodotti prodotti che ho disponibili?
Ti ringrazio per il supporto e spero che il giorno in cui mi presenterò al self service ci sia anche tu; per una raccomandazione con il titolare del self e per tanti, ma tanti consigli.
Ciao, Luca.

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fuento


Apprendista Detailer
Prelavaggio: MA-FRA Prewash No Touch 2lt. diluzione 1:30 ok
                   LCDA Superclean 500 ml diluzione 1:4 1:10 ok prendi il kit lcda con aria pura e pulitore vetri

Erogatore:   GDM Eva da 1,8lt. basterà una carica per fare la macchina intera?
Pennelli per rifinire; che tipo? non conosco..

Shampoo:       Turtle Wax Zip Wax con cera (in mio possesso)
   MA-FRA Daytona
     CG Citrus o Pink
Ok per entrambi
Spugne:          Kent Q2429 in microfibra per la parte alta (in mio possesso) e Car Pro Wash Sponge per la parte bassa
Secchi: 2 di quelli che ho (per adesso) le griglie!!
Asciugatura 1: Kent Q2429  in microfibra, un'altra ovviamente, e panni in microfibra
Shampoo fai tu ce ne sono di diversi tipi..daytona ok. Spugne ne prendi un paio, un guanto e panni mf appositi per l asciugatura (c e la sezione nello shop)
Decontaminazione chimica: Car Pro IronX e Car Pro TarX   quale formato e quale diluzione? Si puri
Servirà un risciacquo tra le decontaminazioni? Si fai ironx poi sciacqui e se vuoi dai un asciugata veloce. Poi tarx e sciacqui e asciughi. Li puoi dare anche ad auto bagnata ma penso siano più efficaci ad auto asciutta
Decontaminazione fisica: Meguiar's Quick Clay Detailing System (in mio possesso)
Risciacquo:            con acqua demineralizzata del self-service (è importante che non sia acqua calcarea o no?)
Asciugatura 2:       Kent Q2429  in microfibra, di asciugatura 1, e altri panni in microfibra

A questo punto c'è il buio.
Dovrei “mettere la cera” come si diceva una volta ma sul forum ognuno ha una propria teoria
con compound, polish o sigillanti.
Io avrei una cera “vecchio stile” come la Turtle Wax, altrimenti pensavo alla Scholl S17+.
Tra l'altro sono indeciso se farlo a mano (sono quasi cinque metri di macchina!!) con Dodo Juice  Supernatural Finger oppure i Meguiar's Pad Foam oppure con una economica rotorbitale di un mio amico che vedrò domani. Vai a mano, non è faticoso perché devi solo stendere un velo sottile di cera, aspetti che asciuga, prova del dito, rimuovi con mf e poi vai di mf apposito
Mi serve un consiglio su tutto in questo caso tenendo conto dello stato della vettura e del colore?

La snh da 30 ti basta per la laguna e ci fai anche la golf e la Smart, devi sfregare il finger mitt nel barattolo da 30 appena appena e poi stendi la cera, un velo sottile.
Vetri:        Turtle Wax Clear Vue        (in mio possesso)
oppure      LCDA Pro Glass Cleaner 500 ml diluzione?
Panni in microfibra per i vetri                 (in mio possesso)

Plastiche e gomme: Car Pro Perl Coat 500 ml diluzione?
con applicatore Car Pro Perl
La car pronti fornisce la diluizione consigliata poi vedi tu. Io per l esterno puro su plastiche e pneu. Interni 1:3 anziché 1:5 perché preferisco un po' più di "lucido".. Poi provi e vedi. Applichi con mf

Interni:       LCDA Aria Pura 500 ml         diluzione?
con panni in microfibra e pennelli per rifinire prendi un kit lcda così hai tutto io avevo preso il numero 2 se ricordo bene

Cerchi: Car Pro IronX

Accessori, direi necessori: guanti, pennelli vari, spazzolini, cottonfioc, nastro per mascherare e cutter.

Domandona finale: COSA MANCA?

Oltre a chiedervi cortesemente di darmi le risposte alle domande in rosso vi pregherei di darmi qualsiasi consiglio per fare un ottimo lavoro.
Per adesso vi ringrazio, ma sarò il vostro incubo  Very Happy 
Ciao, Luca.


P.S.: la vettura: http://www.lacuradellauto.com/t13590-mission-impossible-detailing-cercasi-disperatamente[/quote]

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ORSO


Detailer Novello
Devi studiare di più il forum e le guide. Hai ancora le idee troppo vaghe.
Nn è chiaro che obiettivo vuoi raggiungere. Lavaggio solo o anche correzione? Se la seconda, dimenticati i farlo a mno su una laguna. Quanto tempo ci vorrebbe?!
Che strumenti hi? Idro? Aspiraliquidi?
TarX non è un prelavaggio nè decintaminante, si usa su situazioni specifiche. Mentre ironX non è un pulitore cerchi, ma un decontaminante.
Per iniziare ti consiglio un sigillante che è piùfacile della cera.
L'antisiliconico è fondamentale

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lucalazio


Apprendista Detailer
Sì, probabilmente l'entusiasmo è stato più veloce dello studio ma ti assicuro che leggendo le guide e poi sbirciando in tante pagine di forum i lavori eseguiti ed i consigli dati spesso le idee si incartano ed è quello che mi è accaduto.
Partendo, ovviamente, dalla Guida, con la G maiuscola, con le 5 fasi del detailing ho ipotizzato di poter prelavare e lavare bene l'auto.
Decontaminarla bene dato che non l'ho mai fatto.
E passare una protezione che potrebbe essere anche una cosa facile e veloce come il MA-FRA Last Touch Express o il Polish Express proprio perché non cerco la perfezione vitrea dei lavori dei professionisti ma credo che usando i prodotti che ho menzionato e mettendoci tanta passione (e sudore) potrei rivedere splendente la bellissima vernice Renault con i suoi riflessi.
Per i cerchi ho dimenticato di scrivere che dopo l'IronX (ovviamente come decontaminante) avrei lavato con lo shampoo.
Come strumenti purtroppo ho solo un self service vicino casa con le sue lance con acqua demineralizzata che userei solo per sciacquare la vettura nei vari passaggi.
Eraser fondamentale: ok.
Grazie anche a te, sto imparando piano piano almeno la teoria poi, appena smette di piovere, passerò alla pratica.
Ciao, Luca.

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ORSO


Detailer Novello
Guarda, tranquillo, è normale ll'inizio avere le idee confuse.
Ilfatto che vuoi prima lavare bene e lasciare la lucidatura per una seconda fase è saggio secondo me, una cosa alla volta.
L'antisiliconico è fondamentale se devi usare del polish. In caso contrario lo puoi anche momentaneamente rimandare.
Quantomeno ti vonsiglio di munirti di un buon aspiraliquidi er gli interni.
Per la sigillatura, ripeto, per iniziare ti consiglio il Reload. É il massimo per facilità di utilizzo, gloss e durata.
Il Proglass nn va diluito.
AP per mantenimento 30:1, pulizia 10:1, per macchie anche puro se vuoi...

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pianista


Apprendista Detailer
Un consiglio da un principiante come te: io per ora mi concentrerei esclusivamente su un lavaggio ottimo, e un protettivo veloce a mo' di "cera" da dare al volo ogni fine lavaggio, per esaltare brillantezza e gloss.

Le altre fasi le affronterei dopo un po' di tempo, quando inizi a capire la manualità del lavoro e a schiarirti le idee man mano...

detto questo, io per il prelavaggio ti consiglierei la TEC 4, che è un'ottima macchina erogatrice, e soprattutto adatta all'uso nei self...

Come detergente va benissimo LCDA oppure la tanichetta MAFRA da 2 kg PNT, che ho intenzione di comprare a breve. Se vuoi, il SuperClean te lo faccio provare io.

Come shampoo, il pink va molto bene, fa tanta schiuma ed ha un ottimo potere pulente. Ho provato solo quello ma già mi sembra un prodotto di altissimo livello. La clayatura, per ora non l'ho ancora affrontata, personamente. Mi riprometto di farlo a primavera inoltrata (ma la mia auto è abbastanza nuova).


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fuento


Apprendista Detailer
Guarda io sto andando per gradi. Per ora mi sono dedicato alle vari fasi quindi prelavaggio, lavaggio, asciugatura, decontaminazione, claying, creatura/protezione.. Ti posso assicurare che anche se affronti per la prima volta queste fasi se segui le guide e' molto semplice. La clay l ho provata per la prima volta pochi mesi fa e vai tranquillo e' semplice, leggi la guida e guarda un paio di video (admin mostra in un video il corretto utilizzo chiaramente). Se non l hai mai usata preparati perché e' scioccante sentire come la vernice diventa liscia e il colore più profondo..dopo la clay ti armi di una buona cera e sigillante o un prodotto che faccia entrambe le cose e sei ok.. La correzione la puoi fare in un secondo momento nel frattempo fai pratica..

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lucalazio


Apprendista Detailer
ORSO, pianista e fuento vi ringrazio per avermi confermato quello che nelle ultime ore sta diventando la mia convinzione ovvero dedicarmi inizialmente a prelavaggio, lavaggio, asciugatura, decontaminazione, claying ed a una simil ceratura/protezione "veloce" come il MA-FRA Last Touch Express.
Solo con il tempo, l'esperienza, qualche soldino e, magari, un'altra vettura passerò alle fasi "difficili" del detailing anche acquistando una ERO600......
Ciao, Luca.

Inizio OT P.S.: ma i grazie sono "contingentati"? Perché ne ho dati alcuni ma vorrei darne altri......
E tra quanti post potrò inviare messaggi privati? Fine OT

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lucalazio


Apprendista Detailer
Devo fare l'ordine!!!!
Ormai mi sto convincendo sempre di più che le mie macchine devono essere "dettagliate" per cui la lista è quasi definitiva.
Prenderei SICURAMENTE:
per il prelavaggio il PNT da usare con erogatore a pompa da 2 lt e pennelli per i dettagli
come shampoo il MA-FRA Daytona e due spugne CarWash Sponge per le parti basse, per le parti alte ho i guanti in microfibra,
per asciugare userei Cobra Blue,
poi l'IronX da 500 ml ed il TarX da 50 ml da passare con pennelli,
per la decontaminazione fisica ho il kit Meguiar's con la clay ma vorrei provare anche il Blue Tack: che ne dite? Lo usano all'estero per clayare, ne ho parecchio e sono curioso.
per rifinire il MA-FRA Last Touch Express da passare con un'altra Cobra Blue,
per gli interni Aria Pura, spazzola Colourlock e spazzolini da denti (!),
per i vetri Pro Glass e panno Star Glass EVO,
per le gomme e le plastiche il Perl con il suo applicatore,
erogatori, vele, formaschiuma SP05 e cilindro graduato.

COSA HO DIMENTICATO?

Per la correzione e la protezione ci penserò tra qualche mese; vorrei fare esperienza con questi prodotti a me totalmente sconosciuti.
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.

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fuento


Apprendista Detailer
Per cerare e sigillare prenditi la snh della dodo, con un barattolino piccolo fai tutta la macchina e oltre. Almeno chiudi il ciclo..

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pianista


Apprendista Detailer
Ah giusto, per il post-lavaggio non vedo nulla a livello di protezione e sigillatura, è un peccato. Almeno il lavoro lo fai durare un po'... Smile

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Tu vorresti asciugare una sw con un panno cobra mango ??  Shocked 
Opta per il mago o il cobra dry solution ))
E invece del mafra io opterei per la dodo snh . Con il reload da usare dopo un tot di lavaggi. ))

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pianista


Apprendista Detailer
Lorè, s'organizzamo a Rebibbia ce fai lezione... dai su...

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Hahahahahah se capita volentieri )) cercherei di spiegarvi quello che posso ))

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pianista


Apprendista Detailer
Sabato sera c'hai da fà? Venimo io e Luca...

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L0r3nz0rm


Detailer Novello
Siamo ot qui con sto discorso ))

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lucalazio


Apprendista Detailer
L0r3nz0rm ha scritto:Tu vorresti asciugare una sw con un panno cobra mango ??  Shocked 
Opta per il mago o il cobra dry solution ))
E invece del mafra io opterei per la dodo snh . Con il reload da usare dopo un tot di lavaggi. ))

Il mago l'ho trovato ma il cobra dry solution qual'è?
Il cobra mango o blue sono troppo piccoli? O cosa hanno per una station?
Il Last Touch lo avrei usato per chiudere il lavaggio dando un pochino di gloss e non volevo cerare/sigillare a mano perché ancora non sono esperto e rischierei di fare danni......
Ed il reload; cosa vuol dire usare dopo un tot di lavaggi?
Scusa Lorenzo ma mi hai ribaltato il carrello della spesa ora ti tocca spiegare  Very Happy 
Ciao, Luca.

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fuento


Apprendista Detailer
Guarda dare la snh per mia limitata esperienza e' molto semplice. L ho stesa con l applicatore dodo un velo sottile e quando asciutta previa prova del foto l ho rimossa con un double face.. Credimi se non eccdi con il prodotto non fai guai fidati. Per il reload intende che: subito applichi snh poi lavi l auto regolarmente ma tipo dopo un mesetto o più applichi reload per ravvivare la base protetta..

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lucalazio


Apprendista Detailer
Quindi il Last Touch diventerebbe inutile?
E non potrebbe sostituire il Reload?
La snh l'hai stesa a mano, giusto?
L'applicatore dodo è obbligatorio o anche i Meguiar's vanno bene?
Ciao, Luca.

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fuento


Apprendista Detailer
Obbligatorio no ma considera che il barattolino della dodo da 30 e molto piccolo e con l app della dodo riesci a prendere il prodotto molto agevolmente..il last lo puoi dare tranquillamente più spesso penso anche ad ogni lavaggio. Il reload lo puoi anche non prendere, decidi tu. Io ti posso dire che il reload e' un prodotto molto molto valido..

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benzebu


Moderatore
lucalazio ha scritto:
L0r3nz0rm ha scritto:Tu vorresti asciugare una sw con un panno cobra mango ??  Shocked 
Opta per il mago o il cobra dry solution ))
E invece del mafra io opterei per la dodo snh . Con il reload da usare dopo un tot di lavaggi. ))

Il mago l'ho trovato ma il cobra dry solution qual'è? Questo. http://www.lacuradellauto.it/cobra-gold-plush-microfiber-xl-25-x36.html
Il cobra mango o blue sono troppo piccoli? O cosa hanno per una station? Diciamo di si.....
Il Last Touch lo avrei usato per chiudere il lavaggio dando un pochino di gloss e non volevo cerare/sigillare a mano perché ancora non sono esperto e rischierei di fare danni...... Fidati di Fuento....è facile se ne stendi poca e gli stai dietro....
Ed il reload; cosa vuol dire usare dopo un tot di lavaggi? Quoto sempre Fuento...aspetta almeno 3/5 lavaggi!!
Scusa Lorenzo ma mi hai ribaltato il carrello della spesa ora ti tocca spiegare  Very Happy 
Ciao, Luca.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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pianista


Apprendista Detailer
Io promuovo Reload: pratico, veloce, efficiente... e dà un gloss ed una setosità al tatto paragonabili ad una cera...

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benzebu


Moderatore
Reload è un bel prodotto....ma la SNH è più tenace come protezione. Secondo me l'accoppiata è perfetta.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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