LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Un altro malato di detailing per colpa vostra: ecco l'elenco della spesa.

+5
pianista
ORSO
fuento
L0r3nz0rm
lucalazio
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 6]

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Sono d'accordo con pianista. Devi andare per piccoli passi, sennò ti confondi.
Inizierei da un ottimo lavaggio.
Poi decontaminazione completa.
Poi correzione.

Cmq per iniziare potresti anche valutare di prendere il solo m105 con un tampone con taglio ed uno per la finitura... Modulando tampone e firza di applicazione con m105 potrebbe anche andare bene per iniziare, vedi com'è il risultato e poi decidi eventualmente (se necessario) che polish di finitura prendere. Anche perchè considera che a mano potresti valutare di gettare la spugna, o il ad in qursto caso, al primo pannello... Non hai idea del lavoro immane ti aspetta.
In ogni caso ricorda di non lucidare se non hai decontaminato bene.
Per l'eraser: lo devi spruzzare sui pnnelli direttamente e rimuovere per bene il tutto. É molto volatile, ti sorprenderà.
Il kit LCDA lo puoi prendere. Il prodotto per i vetri ti serve e SC può servire per centomila usi

pianista

pianista
Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:
In ogni caso ricorda di non lucidare se non hai decontaminato bene.


E aggiungerei pure che per decontaminare bene bisogna prenderci un minimo la mano... se leggi qui sul forum, alcuni hanno avuto problemi di graffi e swirls per una decontaminazione fatta scorrettamente...

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Certo. Capita. Clay giusta, clay lube giusto, mano leggera, precedente decontaminazione ferrosa...
Nessuno nasce insegnato.

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Rieccomi con la lista definitiva ormai in wishlist da spostare nel carrello.
E' una specie di lista/guida passo per passo con diluzioni e strumenti da utilizzare.
Ho diviso la giornata in mattina al self service e pomeriggio in garage.
Non mi posso permettere di arrivare al self, cominciare ed accorgermi che mi manca qualcosa o che ho sbagliato passaggio e dover tornare a casa......
Le scritte rosse sono le fasi, le verdi sono i prodotti da acquistare e i prodotti non colorati sono quelli che ho.
Ho preso diverse microfibre su Amazon che serviranno nei lavori"sporchi" dove mi dispiacerebbe rovinare una "signora" microfibra.
Tenete in considerazione che si tratta di "primo lavaggio" e "primo trattamento"; ovviamente il secondo prelavaggio, le decontaminazioni e le carteggiature non si faranno ad altri lavaggi se non quando ce ne sarà bisogno.
Attendo un vostro gentile commento al programma che mi aspetta, agli acquisti che farò ed alle diluzioni ed ai strumenti che utilizzerò.

INIZIO SELF SERVICE

PRELAVAGGIO 1: MAFRA PNT diluito 1:30 in erogatore a pompa LIDL con 2lt di acqua
Prima parti basse poi parti alte e passare BIPENNELLO nei particolari puliti
e pennelli vari nei particolari sporchi
Sciacquare con acqua demineralizzata del self

PRELAVAGGIO 2: LCDA SUPERCLEAN diluito 1:10 in bottiglia due litri per ricarica erogatore pompa
Prima parti basse poi parti alte e passare BIPENNELLO nei particolari
Attendere 10 minuti
Sciacquare con acqua demineralizzata del self

LAVAGGIO: MAFRA DAYTONA diluire 80gr in 10 litri di acqua in secchio A + acqua in secchio B con guanto KENT e spugne CARPRO SPONGE
Interni porte e cofani con pennelli, spugne e mf celesti

ASCIUGATURA: panno in mf 1A MAGO

DECONT.CHIMICA: IRONX spruzzato su tutta la macchina
Attendere 5 minuti e passare pennello dedicato
Sciacquare bene con acqua demineralizzata

DECONT.CHIMICA: TARX sui punti di catrame e resina
Attendere 2 minuti e passare pennello dedicato
Sciacquare bene con acqua demineralizzata

DECONT.FISICA: MEGUIAR'S CLAY SYSTEM

Sciacquare bene con acqua demineralizzata o lavaggio con MAFRA PNT diluito 1:30 in erogatore a pompa con acqua

ASCIUGATURA: panno in mf 1A MAGO

TAPPETINI: LCDA ARIA PURA diluito 1:30 in flacone da 750ml con acqua distillata.
Lasciare un minuto, spazzola COLOURLOCK, spruzzata e mf gialla
Aspirare tutti gli interni con aspirapolvere del self

SEDILI e CIELO: LCDA ARIA PURA diluito 1:30 in flacone da 750ml con acqua distillata.
Lasciare un minuto, spazzola COLOURLOCK, spruzzata e mf MARTINA ESTRATTIVO
Usare aspiraliquidi del self

FINE SELF SERVICE

INIZIO GARAGE


Nastrare tutto con SCOTCH 3M
Leggera carteggiatura con carta 1500 e MEGUIAR'S 3000 sui difetti

POLISH: SCHOLL S3 GOLD passato con lato bianco GTECHNIQ TRI-FOAM su quadrati 20x20
Togliere polish con mf 1A CLOTH DUOBLE FACE

SIGILLANTE: SCHOLL W09 passato con lato nero GTECHNIQ TRI-FOAM su quadrati 40x40
Togliere polish con mf 1A CLOTH TOWEL GIALLA

VETRI: LCDA PRO GLASS CLEANER diluito 1:1 in flacone spray 750ml
con acqua distillata
Passare con mf bianca
Asciugare con 1A STAR GLASS EVO

GUARNIZIONI: CARPRO PERL COAT diluito 1:3 in flacone da 250ml con acqua
con mf celeste per applicare e togliere eccessi

PLASTICHE ESTERNE: CARPRO PERL COAT diluito 1:3 in flacone da 250ml con acqua con mf celeste per applicare e togliere eccessi

GOMME: CARPRO PERL COAT diluito 1:1 in flacone da 250ml con acqua
con CARPRO PERL APPLICATOR e mf celeste per togliere eccessi

INTERNI: LCDA ARIA PURA diluito 1:30 in flacone da 750ml con acqua distillata
Passare ed asciugare con mf gialla

MOTORE: LCDA SUPERCLEAN puro lasciato agire 20 minuti, poi con pennelli
Asciugare con mf celeste

FANALI: Pulire con LCDA SUPERCLEAN puro lasciato agire 20 minuti
Asciugare con mf bianca
Carteggiare con 1500 e MEGUIAR'S 3000 con acqua poi passare SCHOLL S3 GOLD con lato bianco GTECHNIQ TRI-FOAM e SCHOLL W09 con lato nero
Passata finale con mf bianca

FINE GARAGE

CAPPOTTA GOLF in VINILE: 303 Aerospace Protectant 473ml

PLASTICHE NERE SCOOTER: 303 Aerospace Protectant 473 ml o CARPRO PERL COAT

Grazie a tutti.
Ciao, Luca.

pianista

pianista
Apprendista Detailer

Luca, me fai paura.... affraid affraid affraid 

a parte il fatto che mi sfugge il senso di due prelavaggi con due prodotti diversi...

per il resto il ciclo è completo.... sin troppo... per uno che ancora non ha mai dettagliato in vita sua...

quel che manca a questa lista è l'esperienza e l'elesticità di sapersi attrezzare per un piano B. Non so cosa ti aspetti da questo lavoro, ma per come lo stai affrontando sono alte le probabilità di restare deluso... da una fatica non preventivata, e dalle mille variabili che entrano in gioco nelle varie fasi del processo.

Insomma, a mio parere stai affrontando la faccenda in modo troppo ossessivo e pignolo, stile Furyo di Verdone... ma detto questo ti auguro un grosso in bocca al lupo, se ce la fai in un solo passaggio a fare tutto quello che hai scritto nella lista...beh WOW! Non posso che ammirarti. cheers 
Un abbraccio!

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Mi faccio paura da solo ma sono proprio così in tutte le cose.....
I due prelavaggi li farei perché la macchina è molto sporca e lo faccio con due prodotti diversi perché.......ce li ho  Very Happy  e li provo tutti e due  Very Happy  sbaglio?
Il piano B, per uno come me, non ci DEVE essere altrimenti già avrei lavato l'auto da una settimana Laughing 
Comunque speriamo bene.
So di cominciare una cosa più grande di me ma mi consola il fatto che molti altri, novellini, lo hanno fatto ed il fatto che quando lavavo l'auto per bene ci passavo comunque qualche ora e, forse, non sapevo di dettagliare ma semplicemente facevo bene le pulizie  Very Happy Very Happy 
Ciao, Luca.

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Pauroso!!! Vai buon lavoro.. Aria pura vai pure 1:20 o 1:10, con 1:30 non mi ha pulito gran che.. E poi diventi subito dipendente dal profumo!!!
Lo sai che ci vorrà 1 settimana a 9 ore al giorno? Io sono stracotto che sto lavorando sulla mia auto ma felice...

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Solo qualche appunto:

AP 1:30 è per rimuovere polvere o per mantenimento, sui tappetini e per pulire veramente devi ridurre la diluizione, direi un 10:1. Sui tappetini potrei consigliarti di passare prima SC per pulire e poi AP per pulire ed igienizzare. Per gli interni un aspiraliquidi è fondamentale.

Il doppio prelavaggio si fa in casi eccezionali di particolare sporco e non vedo perchè con 2 prodotti diversi; tra l'altro SC tenuto su solo 10 minuti è inutile, troppo poco. In prelavaggio SC deve stare in posa almeno 20-30 minuti: è un prodotto ottimo, ma gli devi dare il tempo di agire.

Infine, perchè ripulire i fari con SC dopo che li hai prelavati due volte e shampati? Smile

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Il doppio prelavaggio si fa in casi eccezionali di particolare sporco e non vedo perchè con 2 prodotti diversi; tra l'altro SC tenuto su solo 10 minuti è inutile, troppo poco. In prelavaggio SC deve stare in posa almeno 20-30 minuti: è un prodotto ottimo, ma gli devi dare il tempo di agire.

Il primo lavaggio delle mie auto richiederà il doppio prelavaggio, i successivi no ovviamente.
Userei due prodotti perché ce li ho  Very Happy  e li vorrei provare.
Ok per i 20/30 minuti, nel frattempo faccio i tappetini  Laughing 

ORSO ha scritto:Infine, perchè ripulire i fari con SC dopo che li hai prelavati due volte e shampati? Smile

Questa è stata una svista......Va bene che sono Furyo ma mica scemo  Very Happy 
Ovviamente se lavati non li rilavo ma se passassero alcuni giorni dal lavaggio magari una spruzzata gliela darei.

Grazie a tutti per le precisazioni.
Ciao, Luca.

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ok, infatti, mi pareva strana sta cosa di rilavare i fari... Very Happy

Certo, se vuoi 2 prelavaggi li puoi fare, ma SC deve stare su un bel po'... Io per esempio sai che faccio? Arrivo pruzzo il SC e poi comodamente mi preparo i secchi, l'idro, i prodotti, i panni... Ogni tnto rispruzzo... Così i suoi 30 minuti sono belli che passati Smile

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Ahh l'esperienza......
Bell'idea la tua, infatti invertirò i prodotti per il prelavaggio.
Prima il Superclean mentre preparo il tutto e dopo il PNT che dovrebbe dare la botta finale.
Grazie mille.
Ciao, Luca.

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ti conviene Wink

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Un'altra info sulla cappotta del Golf Cabrio che è in vinile grigio.
Dopo averla pulita con le due passate del prelavaggio ed il lavaggio con due secchi cosa si fa?
Come si decontamina una cappotta?
IronX come sulla carrozzeria?
TarX è possibile passarlo?
La clay NON credo proprio; giusto?
Il 303 Aerospace Protectant che userei andrebbe quindi subito dopo lo shampoo a cappotta asciutta.
E per passarlo?
Pensavo al pad giallo Meguiar's e una microfibra per togliere gli eccessi; che ne dite?
Grazie a tutti.
Ciao, Luca.

benzebu

benzebu
Moderatore

Ciao Luca..hai visto il lavoro che eseguito ghid? puoi prendere spunto e prodotti da li...ti metto il link:
https://www.lacuradellauto.com/t11479-renovo-protettivo-cappotte-tessuto-ultra-proofer  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Lo avevo già letto ma il suo è un tessuto sonneland ben diverso dal vinile dalla mia Golf.
Grazie comunque.
Ciao, Luca.

benzebu

benzebu
Moderatore

Vero....ma la fase di pulizia è identica...Super clean e spazzola...e giù olio di gomito!!
Però il renovo esiste anche per il vinile....cerca bene!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

E' vero, hai perfettamente ragione, ma non avevo considerato il Renovo che invece viene usato su spider e cabrio di altro lignaggio rispetto alla mia Golf  Embarassed 
Pare difficile stenderlo......
Però è un bel prodotto; ho visto alcuni video interessanti.
Ciao, Luca.

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Fatto l'ordine!
E' troppo bello il tempo per perder tempo.......
Sabato mattina vorrei fare i miei primi prelavaggio, lavaggio e decontaminazione.
Il pomeriggio mi dedicherò alla lucidatura e protezione.
Probabilmente comincerò con la Golf Cabrio, primo perché più piccola e poi perché domenica 23 ho un raduno  Smile 
Questa la lista degli articoli ordinati:

MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg
LCDA ProGlass Cleaner 500 ml
LCDA AriaPura 500 ml
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml  
MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg
3 x Car Pro Wash Sponge - per le parti basse e le battute degli sportelli
Car Pro IronX 1 lt
Car Pro TarX 50 ml
1A Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90 cm
1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm
Car Pro PERL Coat 500 ml
2 x Car Pro Perl Applicator
Colourlock Spazzola per Interni
MA-FRA Panno Martina Estrattivo
2 x LCDA BiPennello - per gli interni
Meguiar's 3000 UniGrit Sand Paper 1 Foglio
Scholl Concepts S3 Gold High Performance Compound 250 gr
Scholl Concepts W09 Premium Car Protection 250 ml
Gtechniq Tri Foam Polish Pad
1A Ultra-Microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm
1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40 cm  
2 x 3M Nastro per Mascheratura Premium 3030 25 mm
Wood Grip Scrub Brush - Spazzola in legno - per pulire bene la cappotte in vinile con SC
Renovo Protettivo Vinile 500 ml
3 x Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere - per stendere meglio il Renovo dopo averlo passato a pennello


Tra i prodotti che già posseggo:

Kit Clay Meguiar's
2 x guanti in microfibra KENT
24 x panni in microfibra Amazon Basic
2 x secchi da 14 lt Brico
2 x grit guard DIY
Erogatore a pompa 2lt LIDL
Tappetino per ginocchia (o sedere) LIDL
Erogatori da 250 ml, 500 ml e 750 ml
Cotton fioc
Pennelli di tutti i tipi e misure


Scaldo i flaconi e l'erogatore a pompa........
Per domenica spero di postare qualche foto di questa prima esperienza.
Ciao, Luca.



Ultima modifica di lucalazio il Mer 12 Mar 2014 - 10:34 - modificato 1 volta.

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

bella lista!!..ma avrei inserito un polish di finitura "per sicurezza"..ma a mano probabilmente non serve!!!

PS:missà che dovrai dedicarti alla golf anche domenica!!!..lol!

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

tunerz ha scritto:bella lista!!..ma avrei inserito un polish di finitura "per sicurezza"..ma a mano probabilmente non serve!!!

Perché il W09 non rifinisce abbastanza?
Quale polish pensavi tu?
Ciao, Luca.

benzebu

benzebu
Moderatore

Finalmente....è stata lunga ma alla fine hai partorito!!! bravo adesso però prima di iniziare passa in farmacia e prenditi antidolorifici a gogo e lascia detto dove vai a fare il lavoro....nel caso di una tua lunga assenza dal forum ti venieamo a cercare..  Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

ah si..W09 è anche coprente..infatti ti stavo per suggerire S30..che potresti usare su plastiche lucide interne della smart o delal laguna se le hai..ma magari a mano basta S3,ripeto..

fuento

fuento
Apprendista Detailer

E a clay?

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Tra i prodotti che ho preso quali, secondo voi, potrei provare sulle famose macchie di prodotto dovute al lavaggio disastroso di un incompetente?
Queste le macchie sulle plastiche dei paraurti e dei laterali:
Un altro malato di detailing per colpa vostra: ecco l'elenco della spesa. - Pagina 4 2012062809_25_12-vi
paraurti posteriore
Un altro malato di detailing per colpa vostra: ecco l'elenco della spesa. - Pagina 4 2012062809_24_42-vi
modanature porte
Un altro malato di detailing per colpa vostra: ecco l'elenco della spesa. - Pagina 4 2012062809_24_58-vi
Prima di fare pasticci ed intrugli credete si possa risolvere o, per lo meno, attenuare?
Grazie.
Ciao, Luca.


P.S.:
benzebu ha scritto:bravo adesso però prima di iniziare passa in farmacia e prenditi antidolorifici a gogo:P Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz

Spero che l'anno di palestra e gli esercizi per le spalle e bicipiti serviranno a qualcosa......
Un investimento, la palestra, per ottenere un buon risultato nel detailing  Smile 
Speriamo bene  Rolling Eyes 
Ciao, Luca.

fuento ha scritto:E a clay?

E' vero, ho corretto aggiungendo i prodotti che già ho.
Ciao, Luca.

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Non lo fate confondere... Che il polish di finitura con tutto il lavoro che ha davanti è in più Very Happy
Se domenica hai un raduno, ti sconsiglio di iniziare dalla golf Wink a meno che non inizi oggi

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.