LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo ordine...si inizia!!!!

+4
17hamsik
L0r3nz0rm
tunerz
Cek
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo ordine...si inizia!!!! Empty Primo ordine...si inizia!!!! Sab 1 Mar 2014 - 17:34

Cek


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
dopo aver letto le varie guide sul forum, è giunta l'ora di fare il primo ordine  Razz 
Inizio dicendo che ho una Golf nero perla e che ha 3 mesi di vita.
Il discorso lucidatura con strumenti appositi, per ora lo accantono perchè ho paura di fare danni visto che non ci ho mai provato.  Rolling Eyes 
Però volevo trovare qualche prodotto da dare a mano per un minimo di protezione.

Questo è quello che pensavo di mettere nel carrello:

Prelavaggio
Lancia foam LS3 + Ma-fra G4 (utilizzati ogni lavaggio serio)
Ma-fra Prewash no tuch (da nebulizzare diluito abbastanza al self per il lavaggio fast e nelle occasioni di sporco ostinato)
Pennelli?

Lavaggio
2 secchi + griglia
Shampoo: Utilizzo lo stesso G4, Dytona o Dodo Juice Born To Be Mild? Dritte?
Spugne: qua proprio non ne ho idea  Shocked 

Asciugatura
Microfibra: pensavo al 1A Ultra-Microfiber Drying Solution o Cobra Gold Plush Combo, suggerimenti?

Decontaminazione:
Car Pro IronX su tutta la macchina e i cerchi, lasciato agire e poi risciaquato.
Car Pro TarX, lasciato agire e poi risciaquato.
Per finire la clay con l'apposito lubrificante, ma qua proprio non ne ho idea.  confused 

Cerchi e gomme:
Splendorlega, che ho già provato
Spazzola...bho, di solito passo con una spugna morbida.
Nero gomme...non saprei

Protezione:
Prodotti...ho bisogno di dritte, pensavo a Car Pro ReLoad + una cera adatta al nero perla.
Applicatori...
Microfibra...

Interni:
Aria pura e perl per le plastiche.
Microfibra...userei quella che ho già a casa, che dite? (un panno meg e panni vari economici della lampa)

Questo è quello con cui iniziare la mia avventura, dite che ci sia tutto?
Ho dimenticato qualcosa?
Son tutt'orecchi

2Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Sab 1 Mar 2014 - 17:52

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Cek ha scritto:Ciao a tutti,
dopo aver letto le varie guide sul forum, è giunta l'ora di fare il primo ordine  Razz 
Inizio dicendo che ho una Golf nero perla e che ha 3 mesi di vita.
Il discorso lucidatura con strumenti appositi, per ora lo accantono perchè ho paura di fare danni visto che non ci ho mai provato.  Rolling Eyes 
Però volevo trovare qualche prodotto da dare a mano per un minimo di protezione.

Questo è quello che pensavo di mettere nel carrello:

Prelavaggio
Lancia foam LS3 + Ma-fra G4 (utilizzati ogni lavaggio serio)
Ma-fra Prewash no tuch (da nebulizzare diluito abbastanza al self per il lavaggio fast e nelle occasioni di sporco ostinato)
Pennelli?
ottimo!!!..come pennelli,io mi trovo bene con swissvax e detailing brush..

Lavaggio
2 secchi + griglia
Shampoo: Utilizzo lo stesso G4, Dytona o Dodo Juice Born To Be Mild? Dritte?
sono tutti ottimi shampoo..il 4G nel secchio secondo me è un gradino sotto daytona,mentre il dodo non l'ho ancora provato ma ne leggo sempre benissimo..
Spugne: qua proprio non ne ho idea  Shocked guanto in lana per la parte alta (carpro o GT) visto il colore delicato e spugna per la parte bassa..io utilizzerei una dodo supernatural,ma anche la carpro da 2€ scarsi va bene..magari di quest'utlima prendine due o tre e la usi senza farti troppe paranoie..

Asciugatura
Microfibra: pensavo al 1A Ultra-Microfiber Drying Solution o Cobra Gold Plush Combo, suggerimenti?
due buonissimi kit..prendi in considerazione anche il chemical guys mammouth..costa parecchio,ma è il migliore che abbia mai provato..e ho tutti e due i kit che hai in ballottaggio..Wink

Decontaminazione:
Car Pro IronX su tutta la macchina e i cerchi, lasciato agire e poi risciaquato.
Car Pro TarX, lasciato agire e poi risciaquato.
Per finire la clay con l'apposito lubrificante, ma qua proprio non ne ho idea.  confused 
come clay più lube,prenderei la dodo sponge fine con il lubrificante low on eau così ti ritrovi nello stesso prodotto un QD,un rinseless e un clay lube

Cerchi e gomme:
Splendorlega, che ho già provato
Spazzola...bho, di solito passo con una spugna morbida.
Nero gomme...non saprei
le spazzole migliori sono le weel woolies e valgono ogni centesimo che costano!!!..come nero gomme perl o T1..

Protezione:
Prodotti...ho bisogno di dritte, pensavo a Car Pro ReLoad + una cera adatta al nero perla.
Applicatori...
Microfibra...
il reload per il mantenimento è ok..ma devi optare per un sigillante,non una cera..visto il colore scuro potresti usare la blue velvet pro o la purple haze pro..altrimenti l'ottima supernatural hybrid,il deep gloss,zaino Z2..hai l'imbarazzo della scelta..personalmente il gloss della SNH preceduta dal prep polish mi ha lasciato di stucco..come applicatore per il sigillante ti consiglio il finger mitt e per rimuoverla un panno da tipo double face,miracle o boa..per il buffing invece direi premium polishing..

Interni:
Aria pura e perl per le plastiche.
Microfibra...userei quella che ho già a casa, che dite? (un panno meg e panni vari economici della lampa)
ok..perl diluito o gtechniq c6 per il dressing

Questo è quello con cui iniziare la mia avventura, dite che ci sia tutto?
Ho dimenticato qualcosa?
flaconi ed erogatori spray??..cilindri per le diluizioni??
Son tutt'orecchi

3Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Sab 1 Mar 2014 - 18:03

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Il 4g non è un prelavaggio ma uno shampoo per lavaggi . Hai scelto il pnt usa quello come prelavaggio .
Lavaggio ok mafra daytona guanti o spugne : una per il basso . Non serve una spugna di qualità come quella che invece dovresti usare per l 'alto vettura . Io ho un guanto gtechniq merino e una spugna car pro per il basso .
Ok per la decontaminazione chimica . Qualla manuale prendi un kit avresti lubrificante e clay diversificate . Con apposito panno in mf
Asciugatura entrambi i kit scelti da te sono ottimi .
Cerchi dipende dal diametro e da quanto spazio hai tra cerchio e disco del freno . Wheel woolies o daytona .
Siggillante dodo snh e il reload da usare dopo un tot di lavaggi . Applicatore finger mitt per la dodo panno Lcda per il reload .

Interni ap ok per tappetini moquette sedili in stoffa e pelle ok per il perl puro sull'esterno vettura e gomme diluito fino 1:4 per gli interni con possibilita di usare piu layer in base al tuo gusto per ottenere un effetto piu o meno " lucido. "
))
Turnez avvertimi se posti cosi evito da
Scrivere  Razz 
))

4Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Sab 1 Mar 2014 - 23:21

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Sono in sintonia con quello che ti hanno consigliato gli esperti, un solo appunto.
toglierei low on eau, come clay lube utilizzerei il migliore... l'M34

5Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Dom 2 Mar 2014 - 9:34

Admin

Admin
Admin

In realtà per chi comincia il low on eau è un'ottima soluzione: economico, versatile ed in grado di svolgere tanti compiti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Dom 2 Mar 2014 - 16:30

Cek


Apprendista Detailer

Ciao L0r3nz0rm, il 4G lo userei col la LS3 per dargli una passata prima di andare di guanto e secchi nei lavaggi completi che cercherei di fare 2 volte al mese.
Comunque ragazzi, ho continuato a studiare e ho alcune domande prima di completare la lista:

Come mai una spugna e non un'argilla? comunque direi Dodo Juice Square Sponge Kit Fine anche se l'M34 mi intriga perchè potrei utilizzarlo anche per spolverare la moto.
Essendo inesperto, ho paura di creare swirl clayando  No  No  No 
Cosa intendi per QD?  scratch 

Per la protezione, mi pare di capire che bisogna provare e trovare il prodotto che più mi aggrada.
Dalle descrizioni mi sembrano tutti simili.
Dato che è la prima volta che faccio un'operazione del genere, volevo un prodotto sicuro che non possa fare danni in caso di sbagli.  pale 
Purple haze o z2? che dite? e la black wax?
Applicatori: ok finger mitt, ed eventualmente l'HP Soft Finishing che sembra più pratico e meno costoso?

7Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Dom 2 Mar 2014 - 17:11

benzebu

benzebu
Moderatore

Anche se usi il 4G con la foam gun non cambia l'origine del prodotto.....ovvero uno shampoo!! Va bene usarlo come prelavaggio ma solo se l'auto è veramente poco sporco!!! Molto meglio il pnt pray x il prelavaggio.
X la clay ognuno ha la sua preferita....ma alla fine il risultato non cambia.....basta eseguire la decontaminazione in modo corretto.
QD sta x quick detailer....x il discorso protezione hai centrato il punto!!! o meglio dovresti decidere cosa vorresti ottenere tu..... effetto sheeting potere auto pulente....maggior resistenza ai graffi!!! Gloss!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

8Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Dom 2 Mar 2014 - 17:54

Cek


Apprendista Detailer

Ah ok, non avevo capito cosa intendeva.
Sisi, lo so che è uno shampoo, ma lo intendo usare in foam prima del secchio e spugna per togliere e ammorbidire lo sporco quand0 la macchina è impolverata o sporca di pioggia (i classici acquazzoni estivi)
Solo per essere certo di non fare swirl col lavaggio e per non intaccare la protezione (anche se si dice che l'pnt sia abbastanza delicato su questa)

Ok anche per il significato di QD.

Per la protezione, visto che la macchina intendo lavarla spesso, preferirei puntare più sulla protezione ai graffi.

9Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Dom 2 Mar 2014 - 23:48

benzebu

benzebu
Moderatore

Per quel tipo di aspettativa devi puntare sui sigillanti nanotecnologici!! Che creano uno strato aggiuntivo di qualche micron al tuo trasparente ma non escludono categoricamente i futuri graffi!! Inoltre sono prodotti molto particolari che richiedono un minimo di esperienza o quantomeno un minimo di manualità!! Quello che fornisce uno strato più resistente (dai test effettuati da admin e secondo il suo parere) è il C1 di Gtechniq!! Ma che andrebbe poi in abbinamento con exo v2 che ne aumenta il potere auto pulente e sheeting!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

10Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Lun 3 Mar 2014 - 0:02

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Non sò perchè Anto ma a me lascia qualche risiduo e sono costretto a risciaquare.

11Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Lun 3 Mar 2014 - 10:18

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Come prelavaggio io inizierei on il solo PNT, non c'è motivo di fare un doppione.

Il reload per iniziare è sicuramente consigliabile.

12Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Lun 3 Mar 2014 - 13:18

Cek


Apprendista Detailer

Ah ok Benzebu.
Forse allora è meglio che inizi con i sigillanti facili da stedere a mano?

Ciao Orso,
Come dicevo più su, il 4G è solo una precauzione che userei per non fare swirl solo quando la lavo con il doppio secchio.
Anche perchè è delicato e non mi intacca l'eventuale protezione, oltre a lubrificarmi la superfice prima del lavaggio a mano.

Dite che sia proprio inutile?

13Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Lun 3 Mar 2014 - 21:06

Admin

Admin
Admin

Bè se effettui un accurato prelavaggio, aspetto importante, non avrai la necessitá di lubrificare prima dello shampoo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Lun 3 Mar 2014 - 23:12

Cek


Apprendista Detailer

Mmm, ho capito.
Quindi a questo punto è inutile prendere anche l'ls3.
Se il prelavaggio e il lavaggio fast quando capita lo faccio con il PNT nebulizzato con pompa a pressione, non andrei ad incaccare troppo il protettivo?

Per i cerchi, una volta belli puliti, posso usara il reload steso con un panno come protezione?

Per i vetri, pensavo al LCDA ProGlass Cleaner usato con un panno in MF...può andare?

15Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Lun 3 Mar 2014 - 23:24

benzebu

benzebu
Moderatore

Dipende da che tipo di protezione hai intenzione di mettere!!! Se usi un nano tipo uk o c1 infinity di dodo puoi usare il pnt senza problemi!! Sulle altre protezioni occorreranno comunque più e più sessioni prima di intaccare la protezione!! E poi dipende sempre dallo sporco e quindi dalla diluizione del prodotto!! Il reload come protezione sui cerchi ci sta anche se x quel tipo vederei meglio dlux o finish care ht!! Il proglass cleaner e super x i vetri ma prendi un panno tipo lo starglass o meglio la versione evo!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

16Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Lun 3 Mar 2014 - 23:43

Cek


Apprendista Detailer

Ok grazie.
Ok per i vetri.
Ora mi informo per i prodotti per i cerchi.
Altra cosa, visto che ho dei cerchi invernali neri opachi (grezzi al tatto), anche su questi posso usare il reload dopo puliti?

Per i protettivi, pernderò dei sigillanti consigliatomi precedentemente, tipo la SNH o la Purple haze o lo z2.
Da quello che leggo sono abbastanza semplici da applicare  Cool 

17Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Mer 5 Mar 2014 - 0:07

Cek


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
dopo essermi letto un pò di recensioni in giro, ho modificato e implementato la lista del primo ordine.
Penso ci sia tutto:

Prelavaggio
Ma-fra Prewash no tuch
Pennelli

Lavaggio
2 secchi + griglia
Lancia foam LS3 + Ma-fra G4 (non so ancora se acquistarli)
Shampoo: Dodo Born to be ...
Spugne:  guanto in lana carpro, spugna dodo supernatural (la seconda non so...)

Asciugatura
Microfibra: 1A Ultra-Microfiber Drying Solution

Decontaminazione
Car Pro IronX
Car Pro TarX
Clay: Dodo Juice Square Sponge Kit Fine con Low on Eau

Cerchi e gomme
Splendorlega
Spazzola: Costano un botto...devo pensarci...
Nero gomme: perl
Protezione: Reload

Protezione
Car Pro ReLoad (per mantenimento ogni due lavaggi)
Purple haze o z2
Applicatori: finger mitt o HP Soft Finishing ?
Microfibra: 1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40 cm 3 pz. (con Reload e la Purple/z2)
              Inoltre essendo double, userei il lato a pelo lungo per il Buffing

Interni
Aria pura e perl per le plastiche.
Microfibra...userei quella che ho già a casa

Vetri
LCDA ProGlass Cleaner
1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45

Ascolto volentieri critiche e suggerimenti  Wink

18Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Mer 5 Mar 2014 - 2:38

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Per quanto riguarda l'asciugatura prenderei 2 mago..

19Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Mer 5 Mar 2014 - 7:03

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io come protezione prenderei la Supernatural Hybrid e come spazzole ruote le woolies..costano,è vero..ma non hanno eguali..

20Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Mer 5 Mar 2014 - 9:58

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Secondo me se prendi PNT e BTBM non ha sens metterci in mezzo la foam ed il 4g. Vanno già bene i primi due.

Il perl lo puoi usare anche x le guarnizioni, ma se l'auto è ancora nuova per le plastiche interne opterei per qualcosa di meno coprente, se invece è già visivamente vissuta va bene.

21Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Mer 5 Mar 2014 - 13:11

Cek


Apprendista Detailer

Ciao DieD, quindi mi consigli l'aggiunta di un altro Mago? perchè nel kit ce ne sono già due...

Cuai Tunerz, ho letto che la supernatural è più complicata da applicare e mi sembra che abbia bisogno di una passata di polish prima.
Essendo inesperto, ho puntato sulla Purple che a quanto pare è più semplice.
Mi sto fasciando troppo la testa?
E se optassi per una spazzola cerchi daytona?

Ciao Orso, si infatti è quello il mio dubbio.
A questo punto il prelavaggio lo faccio sempre con il PNT e quando è solo impolverata, lo diluisco a manetta.
La macchina ha tre mesi di vita, el il Perl lo avevo scelto per avere un prodotto che andasse bene su più parti.
Magari diluendolo abbastanza potrebbe andare...altrimenti cosa consigli? C6?

22Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Mer 5 Mar 2014 - 18:14

Admin

Admin
Admin

La SNH è estremamente semplice da applicare e rimuovere: non bisogna esagerare con il prodotto ed applicare un velo davvero sottile ed appena visibile. E' facilissima.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Mer 5 Mar 2014 - 20:28

Cek


Apprendista Detailer

Grazie della precisazione Admin!!!
Ho cercato un pò di post nel forum e alla fine mi sono convinto, vada di SNH  cheers 
Inoltre così la proverò sia sull'auto di famiglia grigia, che sul furgone di lavoro bianco.
Ma occorre passare il Lime Prime (pre wax) prima di applicarla?

I due Mago del kit posso bastare per asciugare?

24Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Mer 5 Mar 2014 - 21:08

benzebu

benzebu
Moderatore

Essendo ibrida io farei meglio una passata con eraser.....ma penso che lime prime non faccia male!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

25Primo ordine...si inizia!!!! Empty Re: Primo ordine...si inizia!!!! Mer 5 Mar 2014 - 22:47

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Lime prime e SNH danno un gloss da paura..per asciugare ti basta un solo mago..assorbe molto..per la finitura utilissa il premium polishing del kit

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.