LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Regalino sul cofano

+5
Admin
L0r3nz0rm
Alessio
benzebu
Dario62
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Regalino sul cofano Empty Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 15:58

Dario62


Apprendista Detailer

Ho una mercedes classe a colore blu lotus (metallizato). Oggi, dopo il lavoro, ho trovato sul cofano dell'auto un qualcosa che a prima vista sembrava il classico escremento di piccione, dimensioni di un unghia di pollice o poco piu', ma di colore nerastro. Torno a casa e nel box mi metto a togliere questo materiale dopo averlo prima  ammorbidito con prodotto last touch meguiars (avevo quello). Nel toglierlo ho capito subito che non si trattava di escrementi di piccione perchè oltre ad avere una consistenza un po' tra il duro ed il gommoso, era nero ma soprattuto odorava di bruciato ed ha macchiato di nero come una tintura il pad utilizzato. Dopo averlo rimosso è rimasta una traccia (vi allego alcune foto, forse non troppo chiare, è quell'area simile ad una impronta digitale vicino alla fonte di luce) simile alla colla residua di scotch ma molti piu' simile ad un danno del trasparente.
Ho usaao una leggera passata di polish 105 e 205 ma mano quindi con risultati non ottimali. Cosa posso fare per correggere il piu' possibile il problema? Ho una rotorbitale ero600 e i relativi tamponi, quindi sono attrezzato ma essendo sul cofano non voglio rischiare senza prima chiedere a voi (non ho  carta abrasiva quindi vorrei tentare con la roto delimitando con cerotto l'area interessata. Se è possibile fare questo tentavivo vi sarei grato se mi diceste quale tampone usare, e la velocità della roto cominciando magari con "poca aggressivita'" per poi aumentare se necessario
Grazie a tutti





https://i.servimg.com/u/f55/15/17/51/36/foto_111.jpg



Ultima modifica di Dario62 il Mar 4 Mar 2014 - 22:12 - modificato 2 volte.

2Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 16:01

benzebu

benzebu
Moderatore

La foto non si vede.....  Suspect Suspect Suspect da come descrivi sembra più una contaminazione da catrame!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 16:05

Dario62


Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:La foto non si vede.....  Suspect Suspect Suspect da come descrivi sembra più una contaminazione da catrame!!


lho inserita ora, ho fatto un po' di pasticci!! Che ne dici?

4Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 16:06

Dario62


Apprendista Detailer

Dario62 ha scritto:
benzebu ha scritto:La foto non si vede.....  Suspect Suspect Suspect da come descrivi sembra più una contaminazione da catrame!!


lho inserita ora, ho fatto un po' di pasticci!! Che ne dici?

eccone un'altra....
https://i.servimg.com/u/f55/15/17/51/36/foto_210.jpg

5Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 16:09

Alessio

Alessio
Moderatore

sembra un escremento di uccello


_________________
Regalino sul cofano Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

6Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 16:23

benzebu

benzebu
Moderatore

Sarebbe stato bello averla vista prima della rimozione!! hai lavorato direttamente con il pad e 105? oppure prima hai dato una passata di clay (ovviamente dopo aver rimosso il grosso?) comunque sia sembra aver intaccato il trasparente...farei un ultimo tentativo con il tarx e vedere se cambia qualcosa e successivamente insiterei con il compound (clay bar prima mi raccomando!!)


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

7Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 18:47

Dario62


Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Sarebbe stato bello averla vista prima della rimozione!! hai lavorato direttamente con il pad e 105? oppure prima hai dato una passata di clay (ovviamente dopo aver rimosso il grosso?) comunque sia sembra aver intaccato il trasparente...farei un ultimo tentativo con il tarx e vedere se cambia qualcosa e successivamente insiterei con il compound (clay bar prima mi raccomando!!)

Non ho passato la clay, mi sembra che il catrame, se è quello, lo abbia rimosso del tutto. Quindi cosa faccio? Passo la clay e pio vaod di compound (105 o 205??), a mnao o con rotorbitale ( con quale pad e as che velocità nel caso?)

8Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 19:19

benzebu

benzebu
Moderatore

Io proverei a fare una passata con la clay e poi andrei di roto!! Tampone medio (arancio e 205) e vedi come reagisce!! Altrimenti provi una combo più aggressiva!! Dovresti risolvere bene!! Ma attendi anche il parere di qualche esperto!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

9Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 19:47

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Avemo capito che c'hai na mercedes classe a blu lotus  Very Happy lo hai triplicato il messaggio ))
Ok ironia a parte non credo che il vento possa spostare catrame delle dimensioni di un unghia .
Cacchina di uccello stitico .... ? )) capita che la facciano nera la ho trovata a volte sulla mia macchina . E sembra catramosa . Se essicata .
M205 come indicato da benzebu con quel pad . Ma hai un trasparente teutonico . Io andrei di 105 e pad medio se non va . pad da taglio .
E non ti limitare alla macchietta fa il cofano ))

10Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mar 4 Mar 2014 - 20:18

benzebu

benzebu
Moderatore

Ovviamente tutto il cofano.....ha pienamente ragione Lorenzo!! Ma io lo davo x scontato...!!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

11Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mer 5 Mar 2014 - 17:55

Admin

Admin
Admin

Con la sola lucidatura non credo tu possa risolvere. Ci vorrebbe una carteggiatina o S0.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mer 5 Mar 2014 - 18:03

Dario62


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Con la sola lucidatura non credo tu possa risolvere. Ci vorrebbe una carteggiatina o S0.

cosa intendi per SO???

13Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mer 5 Mar 2014 - 18:20

Admin

Admin
Admin

Scholl Concepts S0 Matting Compound 1 Lt


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mer 5 Mar 2014 - 19:51

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Io sono riuscito a togliere una cosa simile con 105 e tampone giallo..

15Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Mer 5 Mar 2014 - 22:14

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

mmm..brutto ricordino!
magari si provan vari step…ma avere un bel S0 per sicurezza è meglio

16Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Gio 6 Mar 2014 - 22:00

Dario62


Apprendista Detailer

MassiMini89 ha scritto:mmm..brutto ricordino!
magari si provan vari step…ma avere un bel S0 per sicurezza è meglio

allora ragazzi facciamo il punto prima che faccia disastri:

1. la macchia è una opacizzazione delle dimensioni di 1 euro
2. la macchia è leggermente ruvida al tatto ma di pochissimo, non ci sono affondamenti o rugosità grossolane
3. vado direttamente di rotorbitale ERO 600 (a che velocità devo andare???) con tampone arancio e M205
4. se il risultato non mi piace vado ancoora di rotorbitale con tampone arancio e M105
5. Rifinisco nuovamente con rotorbitale e tampone arancio e M205 lucidando tutto il cofano

Rischi?????

Grazie per l'aiuto ....spero di rendere la macchia un po' meno opaca e rendere un po' piu' lucida la zona ....senno' perchè la roto la dovrebbero chiamare lucidatrice???

Dario

17Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Gio 6 Mar 2014 - 22:17

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Dario62 ha scritto:
MassiMini89 ha scritto:mmm..brutto ricordino!
magari si provan vari step…ma avere un bel S0 per sicurezza è meglio

allora ragazzi facciamo il punto prima che faccia disastri:

1. la macchia è una opacizzazione delle dimensioni di 1 euro
2. la macchia è leggermente ruvida al tatto ma di pochissimo, non ci sono affondamenti o rugosità grossolane
3. vado direttamente di rotorbitale ERO 600 (a che velocità devo andare???) con tampone arancio e M205
4. se il risultato non mi piace vado ancoora di rotorbitale con tampone arancio e M105
5. Rifinisco nuovamente con rotorbitale e tampone arancio e M205 lucidando tutto il cofano

Rischi?????

Grazie per l'aiuto ....spero di rendere la macchia un po' meno opaca e rendere un po' piu' lucida la zona ....senno' perchè la roto la dovrebbero chiamare lucidatrice???

Dario

Se è il trasparente che si è sollevato il rischio è che si spacchi e si tolga.. A quel punto non c'è più niente da fare, ma piuttosto che tenerla così io tenterei.. E poi sicuramente non è il tuo caso (vedendo dalle foto).. per la velocità parti con la ero a velocità 2 e prosegui un bel po' finchè non attenui il tutto per non rischiare di tirare su il trasparente se si è staccato dalla verniciatura.. A quel punto portala tranquillamente a 4 e lavora così..

18Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Gio 6 Mar 2014 - 22:23

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Parti con arancio e 205, semmai passi a giallo e 105.
Leggi la guida sulla lucidatura che ti spiega bene come fare. Ti giro qualche dritta che mi hanno dato molto utile. La prima volta che utilizzi il tampone fai una croce col polish poi applicherai solo 4 gocce di polish. Il polish lavoralo fino alla fine, quindi consumalo tutto lavorandolo a velocità 4/4.5/5. Tranquillo che danni non ne fai; non premere sulla Ero, una pressione minima. Disegna sul platorello una striscia con un pennarello nero: ti serve per verificare che la Ero stia lavorando. In pratica il tampone deve sempre girare e se vedi il segno fermo non stai andando bene. Comunque: poca pressione, tampone sempre in linea con la superficie e verifica di vedere girare il segno nero sul platorello. Per le cose di base ti rimando alla guida..
Se hai bisogno di altro e se sono in grado di aiutarti volentieri ciao

19Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Ven 7 Mar 2014 - 9:41

Admin

Admin
Admin

Con M205 su quella macchia non farai nulla. Vai direttamente con il compound anche se non basterà.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Ven 7 Mar 2014 - 11:35

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Quoto sembra bello fondo e su un trasparente così ci vogliono le maniere forti...

http://www.agdetailing.it

21Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Ven 7 Mar 2014 - 13:06

Dario62


Apprendista Detailer

raviola ha scritto:Quoto sembra bello fondo e su un trasparente così ci vogliono le maniere forti...

Un mio amico mi ha detto che il materiale che è caduto sul cofano potrebbe essere non catrame ma escremento di una gazza che è nero e simile a sostanza catramosa. Eppure io l'ho tolta verosimilmente solo dopo 4-5 ore dal momento in cui si è depositato. Possibile che in poche ore questa cacca abbia potuto danneggiare il trasparente !???

22Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Ven 7 Mar 2014 - 13:37

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Magari cotto dal sole ....
Segui l'admin s0 con pad da taglio lcda manuale e poi step di compund ( m105)su tutto il cofano e m205 ))

23Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Ven 7 Mar 2014 - 15:13

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Possibilissimo, su un colore scuro e con il sole, su auto non protetta, basta anche meno

http://www.agdetailing.it

24Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Dom 9 Mar 2014 - 14:37

Dario62


Apprendista Detailer

raviola ha scritto:Possibilissimo, su un colore scuro e con il sole, su auto non protetta, basta anche meno

Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli!! Ho risolto alla grande!!
La macchia che avete visto in foto nei giorni successivi era addirittura peggiorata opacizzandosi alla grande. Ho proceduto in questo modo (spero di essere utile agi altri amici):

1. Lavaggio cofano con shampoo meguiars d111
2. passaggio con clay bar (http://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-detailing-clay-medium-80-gr.html) e Dodo Juice diluito 10:1 (qui vi devo dire qualcosa: la soluzione era un po' schiumosa, la clay scivolava bene, era nuova l'ho utilizzata come era, rettangolare senza impastarla con le mani....ma ala fine della procedura su tutto il cofano erano presenti alcune strisciate!! Pensavo doaver graffiato il cofano ma ho rimosso quelle strisciate che erano simili a residui collosi...in cosa ho sbagliato??
3. PAD arancio, M205 e rotorbitale ERO 600 a velocità crescenti da 2 a 5.....si incomincia a vedere qualche debole risultato....promette bene
4. PAD Arancio, M105 e rotorbitale a 5,.....il difetto si riduce notevolmente
5. PAD Giallo M105, rotorbitale a 5, il difetto scompare del tutto
6. Faccio tutto il cofano come mi avete consigliato e alla fine passo con roto a velocità 5 e M205 su tutto il cofano per rifinitura....quindi in ultimo passo il sigillante M21

Sono stracontento e soprattutto ho preso confidenza con la rotorbitale ed i tamponi LCDA .....si puo' andare tranquilli, non si fanno danni e si risparmiano un bel po' di soldini dal carozziere.....Lucida ed elimina i difetti che è una bellezza...se imparassi anche a verniciare non avrei piu' bisogno del carrozziere per i piccoli incidenti piu' impegnativi come le sverniciate prese ai supermarket.!!

ERP 600 il piu' bell'acquisto fatto!!

Aspetto news sulla clay....dove ho sbagliato?? Non metto la foto perchè mi è venuta scura....ma credetemi la zona è ritornata come nuova!!

Dario



Ultima modifica di Dario62 il Dom 9 Mar 2014 - 16:17 - modificato 1 volta.

25Regalino sul cofano Empty Re: Regalino sul cofano Dom 9 Mar 2014 - 14:43

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

La clay la devi smezzare e impastarla piu volte durante il lavoro . Appunto per evitare graffi. ))
)) dopo il compund m105 sarebbe giusto passare. M205 con tampone medio . Sgrassare con eraser o ipa e siggillare. )) comunque hai corretto e questo quello che conta. ))
Bel lavoro. ))

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.