Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: protezione e mantenimento. » nuovo acquisto effettuato in vista di un raduno

nuovo acquisto effettuato in vista di un raduno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

vittorio.t


Apprendista Detailer
Salve ragazzi, si lo so, ultimamente sto rompendo un po' troppo...è solo che ho una gran voglia di imparare, una gran paura di sbagliare...e una gran ignoranza in materia Wink

Oggi mi è arrivata la busta contenente i prodotti che ho acquistato, leggendo un po' le descrizioni e le guide. Passo subito alle presentazioni:

- Perl 50ml (anche se ho letto che sulle plastiche esterne crea un effetto colatura...quindi vorrà dire che per plastiche e gomme utilizzerò un nero della gelson o uno spray al silicone che ho sempre usato ed è dignitoso...anche se per nulla protettivo). In tal caso lo userò 1:3 per cruscotto, coprimontanti, portiere, maniglie, sedili in vinile. Ho letto che per le prime volte conviene spruzzarlo su un pad (che però mi sono dimenticato di acquistare). Se usassi quello delle cere da supermercato o della gommapiuma?

- Reload 50ml. Ora su questo prodotto, ho letto molte discussioni, che mi hanno quasi fatto desistere dall'utilizzarlo essendo un dilettante più o meno allo sbaraglio. Lo presi in quanto è consigliato come mantenimento al Cquartz. Tra le varie discussioni, ho letto che andrebbe spruzzato su auto asciutta o bagnata (io preferirei asciutta, visto che già pasticcio abbastanza) e per chi è alle prime armi, converrebbe spruzzarlo sul panno in microfibra. Uno spruzzo dovrebbe andar bene per metà portiera, giusto? Mentre per il cofano ho preventivato 3 spruzzi. Non voglio fare il taccagno  Very Happy è che mi è sembrato di capire che un uso "eccessivo" può dare un brutto effetto. Ora questo prodotto lo applicherei dopo aver lavato, passato un polish di finitura e un quick detailer come il mafra azzurrino-verde che comprai, utile anche per lavaggio a secco. Posso applicarlo anche sui vetri o pensate che sia troppo difficile per me? A parte che non so se 50ml sono sufficienti a fare tutta l'auto (eccetto il frontale che è interamente occupato da fari, calandra, paraurti in acciaio e i cerchi che non mi interessa trattare così visto che sono di acciaio inox). Per l'applicazione ho un panno in microfibra della mafra  1shine viola...ora non so se il pelo è lungo o corto. Per la rimozione pensavo ad una spugna in microfibra, dal pelo palesemente più lungo (mi uscì con la lucidatrice).

CquartzUk. Su questo prodotto non ho trovato particolare lamentele o difficoltà. Anche perché essendo corredato già dei suoi panni, c'è meno margine di errore. Con il 10ml riesco a fare tutta l'auto compreso i vetri? Non ho trovato come dosare la quantità giusta del prodotto e le modalità di applicazione...mi potreste linkare qualche discussione/tutorial a riguardo? ho usato il tasto cerca...però...sono più opinioni e discussioni generali.
Forse per il mio livello ho azzardato un po' troppo, spero solo di non fare guai.

Panno fingermitts per le dodo che acquistai precedentemente (bianche una dura e una morbida). Qui ho letto che bisogna passare il guanto nella cera senza riscaldarla, va giusto "unto" di cera e poi passato sulla carrozzeria (delicatamente o facendo pressione lieve?), dopodiché aspettare una 15ina di minuti e passare a "sfioro" un panno in microfibra. Teoricamente facile...poi vabbè...vi terrò aggiornati magari con attento reportage. Mi hanno regalato una reflex...quindi ora non ho scuse Wink

Volevo chiedervi innanzitutto se quello che ho scritto è corretto, se c'è qualche suggerimento, sicuramente ben accetto, da aggiungere e se la cera dodo la devo passare prima o dopo il reload e quindi cquartzUk. Teoricamente prima la cera, poi il reload per mantenerla e poi il cquartz. O forse non sono compatibili cera e i 2 rivestimenti nanotecnologici?

Ovviamente per fare ciò ho pensato di prendermi 4/5 giorni. Uno di lavaggio e decontaminazione, uno di polish e mascheratura, uno o due di lavaggio a secco e stesura del reload e cquartz e l'ultimo per affinare piccole cose, nero gomme, cromature e interni (questi li farò fare al lavaggio a mano...lo so, che non si dovrebbe fare :)però...loro hanno aspirapolveri e prodotti validi che io non potrei acquistare. Poi l'applicazione del perl o del diamondplast la faccio da me.

dimenticavo di dire il perché di tanto fervore...il 26 aprile, si lo so...è più di un mese, ma mi anticipo con l'apprendimento per evitare di fare guai e quindi figure di m... ho un raduno in Puglia di mercedes (fino agli anni 90) e bmw youngtimer. Il raduno è eliche e stelle tra gli ulivi seconda edizione...Organizzata dal club stellecadenti e bmwyoungtimer. Ovviamente dopo il viaggio di circa 300km mi toccherà rimuovere moscerini et simila...quindi mi porto il pulitore a secco della mafra e un rimuovi-insetti.  Sad

a dimenticavo...l'auto è una mercedes cinesino (w123) colore pastelgray...grigio sporco quasi biancastro, vernice a lucido diretto (nitro e bicomponente)

Vedere il profilo dell'utente

pianista


Apprendista Detailer
Guarda, io sono proprio un neofita ed il Reload è stato il mio primo prodotto che ho usato.

Vai tranquillo, danni non ne fai. Quel che può succedere (e che mi è successo) è che non ti regoli bene con le quantità di prodotto da utilizzare, e ne applichi troppo. Io col conteggio delle spruzzate non mi sono mai trovato bene, perché preferisco non fare una spruzzata completa (pompa a fine corsa) ma fare piccole "spruzzatine" e stenderle subito. Dopo qualche volta che lo usi, capisci bene le quantità e ti godi un bel risultato. Ti consiglio di spruzzarlo su auto asciutta, lavata e decontaminata se possibile.

Si può applicare tranquillamente anche sui vetri e sui cerchi. Io però lo applico direttamente sulla carrozzeria, mi sembra che a spruzzarlo sul panno aderisca di meno...


Vedere il profilo dell'utente

Cereo


Aiutante Detailer
Ciao, io sinceramente se applico il cquartz, il reload lo userei come mantenimento nei lavaggi futuri, e non applico altre cere. Comunque aspetta qualcuno piu esperto.

Vedere il profilo dell'utente

niky


Detailer Novello
Quoto Cereo, cquartz uk deve essere applicato su superficie decontaminata, corretta e sgrassata e sotto non deve esserci nessuna cera o sigillante.
Il reload va applicato dopo cquartz in modo da consentire al coating di chiudersi senza la paura di umidità o pioggia.
Dalle domande che fai non sembri molto esperto, sei sicuro di avere la necessaria competenza per applicare cquartz?

Vedere il profilo dell'utente

Cereo


Aiutante Detailer
Effettivamente se non hai un minimo di esperienza con le applicazioni dei prodotti e devi preparare l'auto x il raduno secondo me ti conviene usare una buona cera o il reload che gia hai, che io personalmente uso quasi ad ogni lavaggio, lo adoro!!! Anche se è molto interessante Scholl Concepts NEO. Sono prodotti estremamente semplici da applicare.

Vedere il profilo dell'utente

vittorio.t


Apprendista Detailer
mmm ok allora faccio così. Per il raduno punto sulla cera, dopodiché vedo con qualche carrozziere o se c'è qualche detailer in zona di lucidare come si deve e poi sigillare con i 2 nanotecnologici. I reload lo conservo così da poterlo usare insieme al quartz. Si...come vi dicevo sono alle prime armi. Avevo letto che rispetto a glitech o similari, il cquartz era semplice da usare...ma a quanto pare mi sbagliavo. Sapete se c'è qualcuno in Campania che sappia aiutarmi nell'applicazione di questo prodotto?

A questo punto...ritenete sia più indicato per una vernice pastello o una metalizzata? potrei farlo passare sulla clk che sicuramente ha più bisogno di essere lucidata (paradossalmente è più trascurata)

Vedere il profilo dell'utente

niky


Detailer Novello
Hai già letto le guide? sono molto utili e ti chiariranno tanti dubbi.
Cquartz uk è più semplice di altri nano ma sempre di nano si tratta, se commetti un errore poi sono dolori!!

Vedere il profilo dell'utente

Alessio


Moderatore
Tasto CERCA e GUIDE please. È tutto stra trattato.


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum