LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 26 Mar 2014 - 20:16

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Ciao a tutti ragazzi,
"purtroppo" sono già qui a dover chiedervi un aiuto.

Ieri sera un pallone da calcio ha rimbalzato su un muretto e subito dopo e finito sul tetto della mia Scirocco Sad
Adesso ho un pò di graffi nella zona in cui ha colpito, si vede bene il cerchio del pallone... che triestezza Sad

Comunque...

Ecco le 2 foto:
[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone 2qtg7rp

[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Nn0ga8

Come vedete sono dei segni molto superficiali e leggeri, già passando un pò di cera ne sono andati via un pò visivamente.

Che dite? Con un pò di polish potrei migliorare di molto la situazione? Non essendo espero punterei a fare lavoro manuale.


Purtroppo con il mio primo ordine qui su LCDA non ho preso nessun polish... Puntavo a prenderlo più avanti, ma a questo punto direi di anticipare i tempi Smile

Stavo dando un'occhiata e pensavo di prendere uno tra questi due Kit:
- http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/kit-lucidatura-manuale-meguiar-s-dodo-juice.html
- http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/kit-lucidatura-manuale-scholl-concepts.html

Consigli?

Grazie Mille a tutti!

2[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 26 Mar 2014 - 20:24

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Entrambi validi ma lavoreresti manualmente. Io opterei per un compound tipo m105 adattissimo da usare a mano ))

3[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 26 Mar 2014 - 20:42

Paso

Paso
Detailer Novello

L0r3nz0rm ha scritto:Entrambi validi ma lavoreresti manualmente. Io opterei per un compound tipo m105 adattissimo da usare a mano ))
Concordo con lorenzo. Quello e tampone lcda giallo e vedrai  Wink 

4[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 26 Mar 2014 - 21:05

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Ottimo! Quindi andrò di Meguiar's, che tra l'altro era proprio il kit che stavo puntando Smile

A livello di danno invece dite che posso stare tranquillo o devo continuare a essere triste? Smile


Edit
Ma per "tampone lcda giallo" intendete quello che vedo nel kit della Meguiar's? O consigliate di non prendere il Kit e puntare su singoli prodotti?

Grazie ancora Smile

5[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 26 Mar 2014 - 21:23

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Ma va quello una lucidata a mano da 2 minuti e hai tirato via tutto.. Wink

6[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 26 Mar 2014 - 21:25

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Kit megs composto da compound m105 polish m205 e applicatori manuali dal piu tagliente al soft per la lucidatura e dei panni in mf ))
Valutando le foto anche se a mano non sara easy come con lucidatrice. Comunque correggeresti )) ps a regazzi vo buco sto pallone ))

7[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 26 Mar 2014 - 23:14

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Grazie a Tutti!

Domani mattina ordino subito e nel frattempo cerco nel forum il modo migliore e qualche spiegazione per applicare il polish!  study study

8[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 2 Apr 2014 - 11:29

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

Pacco arrivato e Kit pronto per l'utilizzo Wink

Nel frattempo mi sono letto tutte le guide presenti sul Sito/Blog, "Le 5 Fasi de Detailing" e varie Discussioni.
Provo giusto a indicarvi i vari accorgimenti per essere sicuro di aver capito bene!
Parlo solo della fase in cui andrò ad applicare il polish... (premetto che ovviamente la farò durante un Lavaggio Completo).

- Partire sempre dal Polish più leggero, per così passare al livello superiore solo se necessario.

- In caso di Applicazione M105: Utilizzerò il Pad HP Giallo applicando una forza Medio/forte fino a fine il lavoro diminuenzo la forza di lavoro. L'operazione va fatta fino a che non si rimuove il maggior prodotto e successivamente si passa il panno in microfibra per rimuovere i residui (Terry Towel Giallo);

- In caso di Applicazione M205: Utilizzerò il Pad HP Arancione applicando una forza leggera, in quanto serve solo a rifinire. L'operazione va fatta fino a che non si rimuove il maggior prodotto e successivamente si passa il panno in microfibra per rimuovere i residui (Terry Towel Giallo);

- Eventualmente dopo un pò di tempo, prima di passare alla cera, potrei fare un passaggio globale con un panno per il Buffing in modo da rimuovere eventuali residui sfuggiti.


Che ne dite?
Ho studiato abbastanza bene? Mi è sfuggito qualcosa?

Secondo voi... il "danno" è solo sul tetto, potrei eventualmente passare M105+M205 su tetto e poi il resto dell'auto solo M205?

Grazie ancora a tutti Wink
P.S. Spero che il mio prossimo messaggio in questa discussione sia solo per farvi vedere il risultato ottenuto Wink

9[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 2 Apr 2014 - 12:10

benzebu

benzebu
Moderatore

Quasi tutto corretto...il compound (M105) devi lavorarlo fino alla sua scomparsa....so che a mano sarà più difficile ma devi lavorarlo fino in fondo,il 205 fino a farne rimanere un velo sottile. Ovviamente hai preso anche tutto l'occorrente per eseguire una decontaminazione sia chimica che meccanica prima di questo passaggio di lucidatura si? E per il fatto di passare tuttà l'auto dipende da te e dalla tua voglia...ma sicuramente il risultato sarebbe nettamente meglio.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

10[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 2 Apr 2014 - 12:26

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Quasi tutto corretto...il compound (M105) devi lavorarlo fino alla sua scomparsa....so che a mano sarà più difficile ma devi lavorarlo fino in fondo,il 205 fino a farne rimanere un velo sottile. Ovviamente hai preso anche tutto l'occorrente per eseguire una decontaminazione sia chimica che meccanica prima di questo passaggio di lucidatura si? E per il fatto di passare tuttà l'auto dipende da te e dalla tua voglia...ma sicuramente il risultato sarebbe nettamente meglio.  Wink 

Si, in teoria con i due ordini che ho fatto ho preso tutto il necessario per fare un lavaggio completo dalla prima fino all'ultima fase. (IronX, TarX, ecc...)

Solo una cosa non ho preso... la Clay Bar... perchè se non ho capito male non è strettamente necessaria e purtroppo avevo esaurito il budget per questo mese Smile

Mi sbaglio? Va in ogni caso passata la Clay Bar?

11[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 2 Apr 2014 - 13:07

benzebu

benzebu
Moderatore

Direi di si....lucidare senza decontaminare è rischioso...perchè potresti portarti a spasso impurità che con la clay saresti andato a rimuovere....mentre ,a mio avviso, se dossii scegliere quale decontaminazione sacrificare ai fini del budget avrei scelto sicuramente la chimica.....a questo punto mi limiterei al solo tetto e non passerei il resto dell'auto.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

12[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 2 Apr 2014 - 13:41

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Direi  di si....lucidare senza decontaminare è rischioso...perchè potresti portarti a spasso impurità che con la clay saresti andato a rimuovere....mentre ,a mio avviso, se dossii scegliere quale decontaminazione sacrificare ai fini del budget avrei scelto sicuramente la chimica.....a questo punto mi limiterei al solo tetto e non passerei il resto dell'auto.  Wink 

Ok, grazie per il consiglio.
Quindi diciamo che la fase di Clay Bar e quella di Lucidatura meglio che siano strettamente legate...
... inve la fase di stesura della cera può essere fatta senza decontaminazione giusto?
Perchè in teoria Decontaminazione con Clay Bar e Lucidatura con i vari Polish è meglio farle 2-3 volte all'anno e non di più... che fanno quindi parte di un lavaggio con ciclo completo.

A questo punto mi hai messo il pallino di ordinare anche una Clay Bar + Lubrificante....

13[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 2 Apr 2014 - 14:05

benzebu

benzebu
Moderatore

Hai un filino di confusione in testa...la clay serve a preparare al meglio la superficie di lavoro...qualunque esso sia....perchè se non decontamini e lucidi pouò capitare quanto detto prima...se invece passi una protezione su una superficie imperfetta rischi una adesione/resa nettamente inferiore alle aspettative del prodotto scelto...ripassa bene cappamatto.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

14[Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Empty Re: [Aiuto] Graffi leggeri da Pallone Mer 2 Apr 2014 - 14:22

Cappamatto

Cappamatto
Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Hai un filino di confusione in testa...la clay serve a preparare al meglio la superficie di lavoro...qualunque esso sia....perchè se non decontamini e lucidi pouò capitare quanto detto prima...se invece passi una protezione su una superficie imperfetta rischi una adesione/resa nettamente inferiore alle aspettative del prodotto scelto...ripassa bene cappamatto.  Wink 

Niente... Smile torno a studiare  study study 
Così non andiamo ancora OT!

Grazie Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.