Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Cosa mi consigliate si questi fari?

Cosa mi consigliate si questi fari?

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Cosa mi consigliate si questi fari? il Dom 23 Mar 2014 - 16:12

Fleterik

Apprendista Detailer
Posto qua alcune foto di due fari (se ho sbagliato sezione prego i moderatori di spostarlo tranquillamente) che vorrei rimettere a nuovo o perlomeno rendere decenti, l'auto è una Peugeot 307 del 2002...

Faro di sinistra

Faro di destra

Visto che alcuni prodotti li ho già in casa volevo sfruttarli per cui stavo pensando ad un ciclo di questo tipo:
- carteggiatura con rotorbitale+discho 3M da 800 a secco
- carteggiatura con rotorbitale+discho 3M da 1500 a secco
- carteggiatura con rotorbitale+discho 3M da 3000 ad umido
- lucidatura con rota+ceriglas+tampone dedicato
- protezione con G5

Che ne dite? Grazie a tutti

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Ven 28 Mar 2014 - 23:18

Fleterik

Apprendista Detailer
nessuno che mi illumina?  Sad

3 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Ven 28 Mar 2014 - 23:44

.DieD

Detailer Novello
In reltà il corretto ciclo sarebbe 500-800 a secco.. e 1500-3000 con acqua.. Poi asciughi tutto e vai di ceriglass (io uso polish per policarbonato 3M) ;)Ne faccio tanti a lavoro e so per certo quello che dico. L'opacizzazione sparisce del tutto, ma ricorda che quelle micro crepe del policarbonato non verranno mai via.. Parlo di quei micro rids che si vedono sul faro nell'ultima foto, in realtà è il policarbonato secco e screpolato, ma si parla dell'intera struttura e non dello strato superficiale.. Ogni passaggio pulisci con un panno in micro pulito per togliere il policarbonato che hai "grattato" con la carta abrasiva.. Quando arrivi alla parte con acqua, fai prticamente tutto (lucidatura) con il 3000 e ceriglass.. Fino a quel momento ti risulterà molto opaco, insisti con il trizarc Wink

4 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Lun 31 Mar 2014 - 9:18

Fleterik

Apprendista Detailer
OK per gli step di carteggiatura, meglio carteggiare a mano o con rotorbitale (io ho quella della Dodo) e a che velocità?
Grazie mille .DieD per le dritte.

5 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Lun 31 Mar 2014 - 9:28

.DieD

Detailer Novello
Io lo faccio con lhr75 visto il platorello piccolo.. Puoi farlo anche con la lucidatrice ma gli angoli ti sarà difficile farli senza carteggiare la vernice a meno che non mascheri con nastro molto largo in modo da non rischiare di finire per sbaglio sulla vernice.. A questo punto ti consiglio a mano anche se sar un lavoro LUNGHISSIMO a mano..

6 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Lun 31 Mar 2014 - 9:37

Fleterik

Apprendista Detailer
No bhe a mano non parto nemmeno  Laughing  vado di rotorbitale e starò attento, velocità per la  carteggiatura?

7 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Lun 31 Mar 2014 - 15:13

mjtuning

Apprendista Detailer
.DieD ha scritto:In reltà il corretto ciclo sarebbe 500-800 a secco.. e 1500-3000 con acqua.. Poi asciughi tutto e vai di ceriglass (io uso polish per policarbonato 3M) ;)Ne faccio tanti a lavoro e so per certo quello che dico. L'opacizzazione sparisce del tutto, ma ricorda che quelle micro crepe del policarbonato non verranno mai via.. Parlo di quei micro rids che si vedono sul faro nell'ultima foto, in realtà è il policarbonato secco e screpolato, ma si parla dell'intera struttura e non dello strato superficiale.. Ogni passaggio pulisci con un panno in micro pulito per togliere il policarbonato che hai "grattato" con la carta abrasiva.. Quando arrivi alla parte con acqua, fai prticamente tutto (lucidatura) con il 3000 e ceriglass.. Fino a quel momento ti risulterà molto opaco, insisti con il trizarc Wink

Ciao, scusa ma vorrei sapere perchè dici che il ciclo corretto è 500-800 a secco!? la carta grana 500 a me sembra un po eccessiva, soprattutto per la carteggiatura del policarbonato! quando vernicio i fari molto rovinati (totalmente gialli) parto con una mille ad Acqua, per andar a finire con la 3000 e infine trasparente a spruzzo.

Vedere il profilo dell'utente http://www.detail-aosta.it

8 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Lun 31 Mar 2014 - 16:33

Alessio

Moderatore
tutto ad umido ragazzi!

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

9 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Lun 31 Mar 2014 - 16:36

mjtuning

Apprendista Detailer
Che io sappia va fatto tutto ad acqua....

10 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Lun 31 Mar 2014 - 16:51

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Occhio a specificare che dischi si utilizzano, ad esempio i dischi 3M Hookit™ Abrasive Discs 255P da 75mm grana P500 e 3M Hookit™ Abrasive Discs 260L P800 sono da usare a secco! Very Happy

I dischi Mirka Abralon da 77 mm P500 o P600 possono essere usati sia a secco che umidi (io preferisco umidi)! Wink

Poi che vi sia o meno la necessità di partire da tali grane o che si preferisca una marca di abrasivo rispetto ad un altro, è un altro discorso! Very Happy

11 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Lun 31 Mar 2014 - 17:04

mjtuning

Apprendista Detailer
Giobart ha scritto:Occhio a specificare che dischi si utilizzano, ad esempio i dischi 3M Hookit™ Abrasive Discs 255P da 75mm grana P500 e 3M Hookit™ Abrasive Discs 260L P800 sono da usare a secco! Very Happy

I dischi Mirka Abralon da 77 mm P500 o P600 possono essere usati sia a secco che umidi (io preferisco umidi)! Wink

Poi che vi sia o meno la necessità di partire da tali grane o che si preferisca una marca di abrasivo rispetto ad un altro, è un altro discorso! Very Happy
Si scusa, hai ragione, dipende che dischi si usano, io uso un processo ad acqua!

12 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 17:32

Fleterik

Apprendista Detailer
Considerato il fatto che preferisco la carteggiatura ad umido mi butto su Mirka per i passaggi da 500 (troppo pesante come partenza?) e da 800, a questo punto meglio fare l'intero ciclo con i Mirka?

13 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 17:42

mjtuning

Apprendista Detailer
Secondo me non ha troppa importanza che carta usi ma come la usi, fai tutti i passaggi ( io faccio così: 1000-1500-2000-3000) correttamente è poi chiudi il lavoro con trasparente per policarbonato! Lavoro ottimo e duraturo, non come il ciclo di lucidatura!

14 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 17:49

Fleterik

Apprendista Detailer
eh mi piacerebbe anche a me mettere il trasparente ma purtroppo non ho una stanza adatta per verniciare a spruzzo, mi dovrò accontentare della sola lucidatura e di giocarmi la carta (che non so fino a quanto serva) del G5...

15 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 18:21

mjtuning

Apprendista Detailer
Hai ragione anche tu, ma basta che vernici in un box tenendo la pressione aria bassa per non fare troppo fumo e che non fai girare troppa aria pulendo i fari o il pavimento, non verranno perfetti al 100% ma ti puoi avvicinare tanto! altrimenti puoi sempre smontarli, prepararli e portarli ad un carrozziere a spruzzare!!

16 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 19:54

Giovanni92

Laureato in Detailing
Per esperienza personale lascerei stare il trasparente per policarbonato, se non si ha un po di esperienza si fanno più danni che altro, proteggi il faro con dlux e sei apposto

17 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 20:47

.DieD

Detailer Novello
mjtuning ha scritto:
.DieD ha scritto:In reltà il corretto ciclo sarebbe 500-800 a secco.. e 1500-3000 con acqua.. Poi asciughi tutto e vai di ceriglass (io uso polish per policarbonato 3M) ;)Ne faccio tanti a lavoro e so per certo quello che dico. L'opacizzazione sparisce del tutto, ma ricorda che quelle micro crepe del policarbonato non verranno mai via.. Parlo di quei micro rids che si vedono sul faro nell'ultima foto, in realtà è il policarbonato secco e screpolato, ma si parla dell'intera struttura e non dello strato superficiale.. Ogni passaggio pulisci con un panno in micro pulito per togliere il policarbonato che hai "grattato" con la carta abrasiva.. Quando arrivi alla parte con acqua, fai prticamente tutto (lucidatura) con il 3000 e ceriglass.. Fino a quel momento ti risulterà molto opaco, insisti con il trizarc Wink

Ciao, scusa ma vorrei sapere perchè dici che il ciclo corretto è 500-800 a secco!? la carta grana 500 a me sembra un po eccessiva, soprattutto per la carteggiatura del policarbonato! quando vernicio i fari molto rovinati (totalmente gialli) parto con una mille ad Acqua, per andar a finire con la 3000 e infine trasparente a spruzzo.

Infatti io uso gli Hookit 3M e non uso il trasparente a spruzzo ma finisco con la lucidatura con polish 3M perpolicarbonato.. C'è stato il rappresentante della Meg (che come sai è di proprietà 3M) e mi ha detto che si parte dalla 500 per arrivare alla 800 poi 1500 3000 e polish.. 1500 e 3000 ad acqua, e questo è il risultato di un faro fatto da me:

18 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 20:57

mjtuning

Apprendista Detailer
Hai ragione!! Ho usato anche io per un po' il kit 3M ma ti posso assicurare che il lavoro finito con il polish che ti danno loro in dotazione non è duraturo!non ho idea se sigillando i fari con un nano migliori nel tempo, ma ti assicuro che col trasparente apposito durano e non scoloriscono, bisogna solo aver cura nella preparazione e in verniciatura, sembra di spruzzare acqua da quanto è liquido!! Poi per carità, ognuno è libero di scegliere sia prodotti che metodi che preferisce!! È vero anche che verniciati costano di più, ma se uno vuole la perfezione o li vernicia o li sostituisce!!!

19 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 21:02

mjtuning

Apprendista Detailer
Se trovo le foto dei fanali di una passat le posto

20 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 21:09

mjtuning

Apprendista Detailer
[/url]}

21 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 21:11

.DieD

Detailer Novello
E' venuto bene ma dopo una passata di Dlux il risultato è il medesimo a un costo inferiore..

22 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 21:14

mjtuning

Apprendista Detailer
È quello che voglio farti capire, quello è il risultato del fanale lucidato, non verniciato!! Il problema è che a distanza di 1 anno è tornato come prima!! Per quello che preferisco verniciarli, almeno mi evito brutte figure con i clienti!

23 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 21:20

.DieD

Detailer Novello
mjtuning ha scritto:È quello che voglio farti capire, quello è il risultato del fanale lucidato, non verniciato!! Il problema è che a distanza di 1 anno è tornato come prima!! Per quello che preferisco verniciarli, almeno mi evito brutte figure con i clienti!

Si ma dlux lo avevi applicato una volta lucidato?

24 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Mar 1 Apr 2014 - 21:24

mjtuning

Apprendista Detailer
No! All'epoca non conoscevo quei prodotti..

25 Re: Cosa mi consigliate si questi fari? il Gio 3 Apr 2014 - 12:17

Fleterik

Apprendista Detailer
Giovanni92 ha scritto:...., proteggi il faro con dlux e sei apposto

Prima voglio fare una prova con il G5 e vediamo come si comporta. Sarebbe interessante trattare un faro con G5 e un faro con il Dlux...  Idea 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: