Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Fotografare difetti auto

Fotografare difetti auto

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Fotografare difetti auto il Dom 9 Mag 2010 - 20:27

Lgab

Aiutante Detailer
Ciao ragazzi, non sapevo dove postare e la domanda è da vero newbie Very Happy Very Happy
Come cavolo si fa a fotografare gli swirl sulla macchina?
Ho ordinato la roto e vorrei fare un po di foto durante il lavoro ma non riesco a fotografare i difetti. A disposizione ho una lampada spot con le lampadine h3 ed un faretto alogeno da 400 watt piu 2 torcette a led. Con i faretti gli swirl si vedono bene, solo che non riesco a fargli una foto con una compatta sony da 12.1 Mpixel... Come fate voi?

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Fotografare difetti auto il Dom 9 Mag 2010 - 21:00

rndrrt

Diplomato in Detailing
devi utilizzare la funzione macro Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.fanodetailing.com

3 Re: Fotografare difetti auto il Dom 9 Mag 2010 - 21:06

Lgab

Aiutante Detailer
ho provato... in pratica faretto a distanza e io mi avvicino cercando di catturararlo?
Poi i peggio sono i lampioni stradali... con quella luce gialla del cavolo fanno apparire tutti tutti i difetti della vernice Very Happy dove si comprano ??? hahahahahahah

4 Re: Fotografare difetti auto il Dom 9 Mag 2010 - 21:10

rndrrt

Diplomato in Detailing
esatto....ma devi comunque settare sulla fotocamera tale funzione che ti permette di arrivare a pochi centimetri dalla carrozzeria.

Vedere il profilo dell'utente http://www.fanodetailing.com

5 Re: Fotografare difetti auto il Dom 9 Mag 2010 - 22:05

Lgab

Aiutante Detailer
si si la funzione macro è presente sulla mia compatta... dovrò fare un po di prove Very Happy

6 Re: Fotografare difetti auto il Mar 11 Mag 2010 - 9:20

Admin

Admin
io la soluzione migliore l'ho trovata attivando la macro ma mantenendomi ad almeno 50 cm dal supporto da fotografare.

7 Re: Fotografare difetti auto il Mar 30 Ago 2011 - 19:55

pier

Apprendista Detailer
scusate se recupero questa discussione ma la mia domanda è in tema: perchè non riesco a fare le foto 50/50?? Mi spiego: dopo aver lucidato un pannello diviso in 2 col nastro azzurro (non la birra Very Happy ) dello shop, tolgo il nastro e ammiro la differenza, da una parte swirl e dall'altra vernice perfetta. da una parte l'alogena si riflette sfocata, dall'altra si specchia alla perfezione. niente di nuovo direte voi. però perchè con la mia digitale non riesco a fotografare questa differenza? il riflesso della alogena risulta in entrmbi i casi sfocato Sad Sad
così come faccio a farvi vedere i miei risultati?? uff! Crying or Very sad

8 Re: Fotografare difetti auto il Mar 30 Ago 2011 - 20:04

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Posiziona il faro alogeno che si rifletta a cavallo del 50:50 meglio se con un'angolazione di circa 30° rispetto al punto da dove fotograferai, poi metti a fuoco in quel punto ed il gioco è fatto! Wink
Se utilizzi una fotocamera che non ti permette di focheggiare manualmente (molte compatte sono limitate), attiva la funzione che ti fa vedere cosa mette a fuoco (di solito è un rettangolino) e ti regoli di conseguenza! Very Happy

9 Re: Fotografare difetti auto il Mar 30 Ago 2011 - 21:08

megapixel

Apprendista Detailer
Giobart ha scritto:Posiziona il faro alogeno che si rifletta a cavallo del 50:50 meglio se con un'angolazione di circa 30° rispetto al punto da dove fotograferai, poi metti a fuoco in quel punto ed il gioco è fatto! Wink
Se utilizzi una fotocamera che non ti permette di focheggiare manualmente (molte compatte sono limitate), attiva la funzione che ti fa vedere cosa mette a fuoco (di solito è un rettangolino) e ti regoli di conseguenza! Very Happy

Quoto quanto detto da Giobart... l'ideale sarebbe disporre di una fotocamera reflex e obiettivo macro, focheggiando in manuale... io parto un pò avvantaggiato, visto che sono un appassionato di fotografia e guarda caso soprattutto di macrofotografia... ma prima di fare foto di 50/50, devo studiarne di arte del detailing... per ora mi limito ad ammirare i lavori incredibili degli amici del forum, cercando di carpire quante più tecniche possibili... Wink

10 Re: Fotografare difetti auto il Mar 30 Ago 2011 - 21:21

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
megapixel ha scritto:Quoto quanto detto da Giobart... l'ideale sarebbe disporre di una fotocamera reflex e obiettivo macro, focheggiando in manuale... io parto un pò avvantaggiato, visto che sono un appassionato di fotografia e guarda caso soprattutto di macrofotografia... ma prima di fare foto di 50/50, devo studiarne di arte del detailing... per ora mi limito ad ammirare i lavori incredibili degli amici del forum, cercando di carpire quante più tecniche possibili... Wink

Nel detailing non è necessario aver un obiettivo macro! Wink
Invece io e la macrofotografia non andiamo molto d'accordo, pur essendo un fotonaturalista gli insetti non li amo! Very Happy

Ultima modifica di Giobart il Mar 30 Ago 2011 - 23:26, modificato 3 volte

11 Re: Fotografare difetti auto il Mar 30 Ago 2011 - 21:27

megapixel

Apprendista Detailer
Giobart ha scritto:Nel detailing non è necessario aver un obiettivo macro! Wink
Invece io e la macrofotografia non andiamo molto d'accordo, pur essendo un fotonaturalista gli insetti non li amo! Laughing

Dai sono parte del mondo animale pure loro... comunque sono anch'io un fotografo naturalista, purtroppo con un 150-500mm Sigma faccio quello che posso... il mio sogno sarebbe una bell'ottica fissa... money money! Sad

Certo comunque hai ragione, più che altro è la reflex che fa la differenza rispetto ad una compatta, anche in termini di dettaglio... ma nel detailing spesso si vedono gran bei 50/50, realizzati anche con compattine! Wink

12 Re: Fotografare difetti auto il Mar 30 Ago 2011 - 21:34

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
megapixel ha scritto:Dai sono parte del mondo animale pure loro... comunque sono anch'io un fotografo naturalista, purtroppo con un 150-500mm Sigma faccio quello che posso... il mio sogno sarebbe una bell'ottica fissa... money money! Sad

Certo comunque hai ragione, più che altro è la reflex che fa la differenza rispetto ad una compatta, anche in termini di dettaglio... ma nel detailing spesso si vedono gran bei 50/50, realizzati anche con compattine! Wink

Essendo nella sezione Off Topic
Laughing Laughing Laughing

Certo io rispetto ogni creatura vivente, ma mi fanno sch..... silent silent

Questo è raro scatto macro di un soggetto che non amo Laughing Laughing
http://www.flickr.com/photos/giobart1982/3949000012/in/photostream/lightbox/

Sono sempre incasinato, ma ci si potrebbe organizzare per far due scatti insieme e se hai Canon ti potrei far provare la mia ottica fissa! Wink

Ultima modifica di Giobart il Mar 30 Ago 2011 - 23:27, modificato 1 volta

13 Re: Fotografare difetti auto il Mar 30 Ago 2011 - 21:41

megapixel

Apprendista Detailer
Giobart ha scritto:Essendo nella sezione Off Topic
Laughing Laughing Laughing

Certo io rispetto ogni creatura vivente, ma mi fanno sch..... silent silent

Questo è raro scatto macro di un soggetto che non amo Laughing Laughing
http://www.flickr.com/photos/giobart1982/3949000012/in/photostream/lightbox/

Sono sempre incasinato, ma ci si potrebbe organizzare per far due scatti insieme e se hai Canon ti potrei far provare la mia ottica fissa! Wink

Siamo davvero in OT pazzesco... mi sa che ci bastonano! Embarassed

Comunque non sei il solo ad essere incasinato, io sono 2 mesi che non riesco a fare un'uscita macro, per mancanza di tempo... ebbene sì, sono un discepolo di mamma Canon pure io... se si riuscirà un giorno ad organizzare, ben lieto... invidio il tuo cannone, qualunque focale sia! Wink

PS: bella la foto dell'Argiope... se ti può interessare, fatti un salto a curiosare su Photo4U, io faccio parte dello Staff Foto... Wink

Fine OT, chiedo venia!

14 Re: Fotografare difetti auto il Mar 30 Ago 2011 - 22:38

Newentry

Moderatore
Ragazzi, a parte OT nell'OT nell'OT, per favore evitate di quotare 100 righe e limitatevi ai passaggi salienti relativi SOLO all'utente a cui rispondete cancellando il resto del quote Wink

15 Re: Fotografare difetti auto il Mar 30 Ago 2011 - 23:26

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Newentry ha scritto:Ragazzi, a parte OT nell'OT nell'OT, per favore evitate di quotare 100 righe e limitatevi ai passaggi salienti relativi SOLO all'utente a cui rispondete cancellando il resto del quote Wink

Ottima ossevazione, faccio un pò di pulizia! Very Happy

16 Re: Fotografare difetti auto il Mer 31 Ago 2011 - 10:06

francesco

Diplomato in Detailing
Giobart ha scritto:
Newentry ha scritto:Ragazzi, a parte OT nell'OT nell'OT, per favore evitate di quotare 100 righe e limitatevi ai passaggi salienti relativi SOLO all'utente a cui rispondete cancellando il resto del quote Wink

Gio mastro foto! bella questa che hai linkato!

Ma altre tue foto (non v.m.18) dove si possono vedere??

Quindi utilizzare la funzione macro non porta vantaggi secondo te??
Pero' io quando la uso riesco a fissare meglio dettagli come swirl!

17 Re: Fotografare difetti auto il Mer 31 Ago 2011 - 10:47

Ospite

Ospite
ragazzi che dite di leggere e magari continuare questo visto che era già stato molto elaborato?

http://www.lacuradellauto.com/t3608-fotocamera-impostazioni-detailing

18 Re: Fotografare difetti auto il Mer 31 Ago 2011 - 11:41

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
francesco ha scritto:
Giobart ha scritto:

Gio mastro foto! bella questa che hai linkato!

Ma altre tue foto (non v.m.18) dove si possono vedere??

Quindi utilizzare la funzione macro non porta vantaggi secondo te??
Pero' io quando la uso riesco a fissare meglio dettagli come swirl!

Qui trovi qualche mio scatto, c'è un pò di tutto! Wink http://www.flickr.com/photos/giobart1982/

Qualche auto, per rimanere in tema con il forum! Very Happy

http://www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/remoteimages/1276343-743.jpg
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/remoteimages/1276346-742.jpg
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/remoteimages/1276358-741.jpg
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/remoteimages/1279405-599.jpg
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/uploads/remoteimages/1279412-598.jpg

Sulle compatte è utile impostare la funzione macro, poichè riduce la distanza minima di messa a fuoco, questo ti permette di avvicinarti maggiormente al soggetto (in questo caso gli swirl) e renderli al meglio! Wink

Le ottiche macro per le reflex sono tali se permettono un rapporto d'ingrandimento 1:1 (anche ci sono molte ottiche chiamate impropriamente così), ma questa caratteristica per il detailing è superflua! Very Happy

19 Re: Fotografare difetti auto il Mer 31 Ago 2011 - 13:07

francesco

Diplomato in Detailing

Capisco...

Belle quelle foto! in giacca e cravatta su una fontana a fotografare chi sa chi.. pazzo|!

20 Re: Fotografare difetti auto il Mer 31 Ago 2011 - 15:36

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
francesco ha scritto:
Capisco...

Belle quelle foto! in giacca e cravatta su una fontana a fotografare chi sa chi.. pazzo|!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Non faccio il paparazzo! Very Happy
Li era il matrimonio di mia sorella, oltre ad essere un testimone, gli ho fatto anche il servizio fotografico! Wink

21 Re: Fotografare difetti auto il Ven 2 Set 2011 - 17:11

pier

Apprendista Detailer
Giobart ha scritto:Posiziona il faro alogeno che si rifletta a cavallo del 50:50 meglio se con un'angolazione di circa 30° rispetto al punto da dove fotograferai, poi metti a fuoco in quel punto ed il gioco è fatto! Wink

grazie mille Gio, proverò a fare come dici! sarebbe un gran peccato non riuscire a immortalare un 50/50 ben riuscito!

ps. complimenti per le foto, e complimenti a tutti per la passione e la competenza...mi piacerebbe davvero approfondire l'argomento fotografia...ma evito perchè so già che se ci inizio finisce come col detailing: "dovevo solo comprare un detergente per i cerchi".... Very Happy

22 Re: Fotografare difetti auto il Ven 2 Set 2011 - 17:30

Newentry

Moderatore
Complimenti per le foto!

23 Re: Fotografare difetti auto il Ven 2 Set 2011 - 17:58

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
foto fantastiche complimenti

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

24 Re: Fotografare difetti auto il Ven 2 Set 2011 - 18:29

megapixel

Apprendista Detailer
Caro "collega" Gio... complimenti sinceri per i panning perfetti, in pista e per la lente... te la invidio davvero tanto... Cool

Testerò il mio zoom a Monza, per vedere cosa riuscirò a portare a casa... Wink

25 Re: Fotografare difetti auto il Sab 3 Set 2011 - 12:32

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Grazie Ragazzi dei complimenti! Very Happy
Se posso esservi utile chiedete pure! Wink

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: