LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cosa comprare x iniziare questa professione?

+5
fordfocus
Morriss
tunerz
17hamsik
cupitt
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

eddy123d_M


Aiutante Detailer

Ciao a tutti raga, sn nuovissimo del forum e ho molte domande da chiedervi (Nn voletemi male) Wink

Dando un occhiata ai vostri campionati di detailing sn rimasto davvero senza parole a vedere certi restauri.  affraid affraid (fino ad oggi pensavo fosse compito solo di carrozzieri)

Che attrezzatura mi consigliate partendo da foam, rotorbitale, panni, prodotti e lampade ecc... .
Da quello che ho letto la cosa che mi preoccupa sono le proporzioni corrette di prodotto da usare x il foam e la rotorbitale mi mette un po di timore.
X nn parlare del carteggio cn tutte quelle numerazioni di carta.
I prodotti che mi elencherete vanno bene x tutte le macchine o in base al danno o al tipo d colore devo usare dei prodotti specifici?
I kit vanno bene o no?
Vari passaggi che in ogni macchina vanno fatti dal prelavaggio al sigillante.

Per favore specificatemi a cosa serve il tipo d prodotto riportato, domani faccio un paio d foto alle macchine che mi aiuteranno ad allenarmi.
Più info mi darete e più ve ne sarò grato.

Buona pasqua a tutti ciaoooo

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ciao eddy, prima di postare è gradita una presentazione nell'apposita area

ti invito a leggere il regolamento e le guide prima di porre domande a cui sicuramente è già stata datauna risposta Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Cosa comprare x iniziare questa professione? Frontb10

eddy123d_M


Aiutante Detailer

Ciao Cupitt scusami se nn ho fatto la presentazione ora provvederò subito.

Cmq so che sicuramente avranno risposto a queste tipo d domande ma dato che c sn innumerevoli argomenti aperti avevo creato questo spazio x far fronte a queste specifiche domande.
Abiti nel catanese? Se fosse così mi piacerebbe conoscerti d persona, così ne "approfitto".
Grazie ciao

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

ciao eddy

ti consiglio di dare un'occhiata quì http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/

in modo tale da capire tutti i vari step e creare un tuo programma personalizzato... da quello riuscirai a capire cosa occorre fare alla tua auto e cosa comprare.

ciao

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Quoto hamsik..nelle guide c'è spiegato tutto e sono linkati vari prodotti..inoltre lo shop è diviso per categorie..per ogni passo riporta i prodotti che ti possono sembrare utili al tuo caso,cerca nel forum le discussioni per chiarirti eventuali dubbi e poi in caso posta qui..vedrai che qualcuno che ti aiuta a risolvere i dubbi lo trovi sicuramente..Wink

eddy123d_M


Aiutante Detailer

Grazie ragazzi x la dritta.

Ho letto tutte le guide e pensavo di comprare tutti i prodotti elencati, dove c fosse da scegliere su quale prodotto prendere ovviamente ne ho scelto uno (secondo la mia ignoranza, ma a breve v farò la lista d cosa ho preso) tra questi Tec one, lancia foam ls1-ls3, Ero 600 ecc...

Dato che ho intenzione di aprire questa attività a Catania, sn molto preoccupato se questo car detailing nn venga capito dalla gente per colpa della mentalità retrograda dovuta alla crisi in particolar modo da risposte come "la macchina la porto dal carrozziere!!!".
A questo proposito avevo pensato d lavorare io cm car detailer e fare anche un lavaggio "rapido" mettendo un amico in modo tale da ammortizzare le spese.
Che ne pensate?
Fare un lavaggio cn questi prodotti mi porterà ricavo d soldi o c vado solo sotto? (devo pagare anche altre persone che fanno questo servizio)

                                                   Come vorrei l officina

Devo avere un compressore grande, 2 idropulitrici, aspirapolvere(dove posso prendere queste prime cose?) la rotorbitale, un trapano, delle luci x valutare i danni, tanti cassettoni in plastica dove separare i prodotti cn panni ecc... carrellini da trasporto prodotti, sedioline cn rotelle e lettino cn rotelle e un cric.
Molti d voi ho visto che nel carrellino da trasporto hanno appesi tutti i tipi di prodotti liquidi negli spruzini che nn so se vengono dati all acquisto del prodotto concentrato o li devo prendere a parte?

E tanta tanta tanta pazienza x cominciare...

Spero mi possiate aiutare grazieeee

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

..scusa se mi permetto..ma vuoi aprire un attività di Detailing senza aver mai fatto un lavoro simile prima?..o ho capito male?

Morriss

Morriss
Apprendista Detailer

si penso voglia aprire una attività di questo tipo, ammesso che il post sia vero, allora leggi le guide e vai da un prefessionista a imparare il lavoro.

Come pensi di potere rischiare di fare danni su auto non tue? la passione basta per la cura della propria auto ma per lavoro non si improvvisa. ciao

eddy123d_M


Aiutante Detailer

1) Avete capito bene.
2) Nn mi avete risposto a nessuna domanda.
3) Il post è verissimo.
4) Detailer nella mia zona da quello che ho capito c' è solo CUPITT ma nn mi ha risposto alla mia proposta di conoscerci.
5) Ho intenzione di fare questo investimento xche voglio dare una svolta al mio futuro (chi nn risica nn rosica).
6) In famiglia abbiamo 4 macchine più quelle della mia raga, amici ecc... Ho voglia d allenarmi!!! C sn sempre gli sfasciacarrozze dove comprare pezzi Wink
7) Mentre comincio ad allenarmi volevo fare all esterno un lavaggio di mantenimento di quelli concorrenziali sulle 10 euro cn i prodotti del sito, sempre se nn c vado sotto.
Cool Devo fare una officina xke dove sto io nn posso lavare le auto.


Ora che avete capito meglio vi chiedo d rispondermi alle domande che ho fatto su.
Grazie

fordfocus

fordfocus
Apprendista Detailer

ammiro la tua intrapendenza, ma fai un minimo di esperienza prima sulle macchine di famiglia, no?  Smile 

eddy123d_M


Aiutante Detailer

Grazie ford Wink
Io sn consapevole che nn posso fare questo mestiere di punto in bianco, x questo intendo esercitarmi sulle mie auto.
Fra poco v farò vedere le foto della mia BMW serie 1 bianca così mi potete aiutare x filo e x segno su cosa è giusto fare e quali prodotti comprare.
Se nel frattempo rispondete ai 2 miei post sopra ve ne sarò grato.
Grazieee

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

I Kit completi ERO600, più i Kit Starter per la chimica e Kit microfibra e tamponi presenti sullo shop.
Le guide sul blog sono...tanta roba, chiare e scritte con cognizione da chi...ne sa qualcosa.

Per l'attività ben venga (e in bocca al lupo), ma devi valutare un fattore: considera che l'esperienza vuol dire tanto, soprattutto se ti ci devi guadagnare la pagnotta e se dalle tue parti sei da solo a fare un mestiere del genere.
E soprattutto in una realtà retrograda come la nostra in cui una simile attività non è apprezzata come in altri paesi...considerando che non è un tipo di lavoro standard (fiat punto=M105 e tampone medio - toyota Yaris=S30+lana). Valuta che tra i professionisti che scrivono qui ci sono quelli che hanno fatto lo stesso modello di auto in occasioni diverse ma con modalità esecutive totalmente diverse, perchè ogni lavoro fa storia a sè.

Quindi allo zio con la vecchia macchina ossidata puoi anche dire 'zio, non sto capendo una mazza col lavoro, passa tra dieci giorni', al cliente pagante no. Anche in virtù del fatto che 'quando è pronta?' e 'quanto spendo?' spesso vengono prima di 'ma alla fine sembrerà nuova?'

Ergo, scassa gli attributi a familiari e parenti per le loro auto, consuma un po' di cofani e di tamponi e, se ne hai ancora voglia, rinnovo l' in bocca al lupo Wink

Admin

Admin
Admin

Quoto... per aprire un'attività devi prima approfondire il mestiere per conoscerne le sfumature. E quando comincerai a mettere le mani sulle auto di parenti ed amici ti renderai conto che le sfumature del detailing sono centinaia. Leggi bene, ma molto bene, tutte le guide alla sinistra dello shop, parti con il minimo indispensabile e lavoraci. Giorno dopo giorno sarai tu stesso a capire le problematiche, approfondirai le esigenze e ti costruirai una lista davvero personalizzata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

eddy123d_M


Aiutante Detailer

Grazie Peter x l in bocca al lupo (speriamo crepi)
Cm ho già detto lavorerò sulle mie auto.
Fra poco metto le foto e v faccio la lista d quello che ho intenzione di comprare.

Grazie Admin anche a te x i consigli, xò mi indicheresti i prodotti indispensabili che servono x qualsiasi auto?

Admin

Admin
Admin

E' tutto indicato nelle guide Wink Ci sono i link diretti ai prodotti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

la voglia non ti manca affatto a quanto pare..e questo è un bene!!

se posso aiutarti,ho fatto un bmw serie1 circa un mese fa..il trasparente è davvero granitico,quindi ti serviranno dei bei tamponi e un bel compound da taglio se hai parecchi difetti da correggere..a questo vanno aggiunti un finitore e tutti i prodotti per i vari passaggi precedenti la lucidatura..nonchè un protettivo..se non hai esperienza,non partire subito coi nano,ma valuta cosa fa al caso tuo..se sigillante o cera..se invece hai anche delle fiat da trattare,il trasparente generalmente è più morbido..Wink

però il bianco BMW una volta finito è davvero bello e da soddisfazione!!

17hamsik

17hamsik
Apprendista Detailer

Prima di intraprendere questa esperienza... il consiglio che ti posso dare...

recati in un centro rottamazione auto... prendi un cofano... acquista un ero e fai pratica li...

poi passi alle auto di famiglia, cerca dei detailers nella tua zona...magari potresti fare il ragazzo apprendista......e poi ti fermi e valuti.

ci vogliono parecchi euro per intraprendere questo lavoro.

Ma se hai volontà...non fermarti!

eddy123d_M


Aiutante Detailer

Grazie mille Tunerz Wink Quando mi date consigli sn davvero contento xke ho una possibilità in più di riuscita.
Cmq in altri post avevo letto che il trasparente è più duro rispetto alle altre auto, speriamo venga fuori un bel lavoretto...
Fiat nn ne ho ma ho una Kia Picanto e una Peugeot 208 su cui lavorare successivamente.

Grazie anche a te Hamsik x il suggerimento e penso proprio che acquisterò un cofano x fare esperienza.

Dato che ancora e troppo presto x affittarmi un garage dove fare il progetto di car detailing e lavaggio, sto cercando di sistemare il mio garage.
Problematiche:
1) Condominio
2) Nel garage nn c'è una canaletta d scolo
3) Nn essendo enorme il garage, usando la idro combino un macello?
4) I muri li impermeabilizzo o no?
A meno che effettuo un lavaggio Rinseless

Ieri ho provato a fare delle foto alla macchina ma nn vengono bene i difetti xke nn ho una buona lampada, mi direziono su quello che c' è nello shop o vedo delle lampade x macchine fotografiche?
Grazie ancora work in progress...

Luchino


Apprendista Detailer

Ciao Eddy,

Come è andata finire? Dopo un anno, ce l'hai fatta a realizzare questa attività economica? Se sì raccontaci l'esperienza se invece hai preferito concentrarti su altro condividi i tuoi pensieri Smile

Forza sono curioso!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.