LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pelle volante lucida

+36
bwv988
loryabarthino
ghid
tav86
matthew#
kekko28
Peppo
RacingCar
Banjo911
mjtuning
TurboT-jet
tonyy88
davide_91
Zordi
LoreL26
tunerz
^Antonio^
.DieD
MrWolf
frask
ironandrew
zurigo13
franc_ct
andry-96
Nickolò
Giobart
Admin
niky
cupitt
fordfocus
mArCo1928
Alessio
gianluca.brossa
benzebu
ORSO
Massirn
40 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 9 di 10]

201Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Sab 24 Gen 2015 - 8:13

frask

frask
Diplomato in Detailing

matthew# ha scritto:cmq va bene ho capito che é meglio agire fin da subito con prodotti appositi grazie Smile
...ed hai finalmente capito bene anche perchè il vetril è un prodotto alcalino (ph 11) e contiene ammoniaca.
Una volta pulito il tuo sterzo con > Aria Pura < puoi allungare i tempi di pulizia e proteggere allo stesso tempo ricorrendo al > sigillante Dodo <

202Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Sab 24 Gen 2015 - 13:24

matthew#


Aiutante Detailer

Wink Grazie mille provvederò

203Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Mar 27 Gen 2015 - 22:35

bwv988

bwv988
Apprendista Detailer

Guarda, io da un po' frequento questo spazio con profitto...comunque posso dirti che in precedenza, su una Volvo 850 (nel giurassico) usavo acqua con un po' di ammoniaca per tutti gli interni. L'ho venduta dopo 9 anni e a 180.000 Km che era ancora nuova - anche il volante in pelle ;-)

204Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 26 Apr 2015 - 19:55

fordfocus

fordfocus
Apprendista Detailer

Mi aggancio a questo post per fare una domanda ai piu esperti: ho pulito il volante in pelle con aria pura e spazzolina con risultato eccellente, il volante e ritornato opaco come nuovo poi, ho applicato con l'applicatore in spugna il leather sealant delladodo, dopo 30 minuti ho ripassato il protettivo ma dopo un'oretta messomi alla guida il volante e ritornato un po' lucido. Ho sbagliato qualcosa? E inoltre le successive manutenzioni, le posso fare sempre con Aria Pura?

205Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 26 Apr 2015 - 20:39

frask

frask
Diplomato in Detailing

Sarebbe stato meglio fare il secondo layer dopo15 minuti successivamente alla rimozione degli eccessi con relativo panno.
Hai rimosso gli eccessi del primo layer?
Come quantità occorre veramente poco prodotto, una spruzzata sulla spugna e lo stendi finché vedi il prodotto, con 2/3 spruzzate dovresti fare 1 layer su tutto lo sterzo.
In ogni caso se lo sterzo ti è tornato un po lucido e avevi le mani non proprio pulite è normale ma con una semplice pulita di Aria Pura ti va via  Wink

206Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 26 Apr 2015 - 21:50

fordfocus

fordfocus
Apprendista Detailer

Non ho rimosso gli eccessi prima del secondo layer....provero' a passare aria pura.....a proposito in che diluizione? 1:20?

207Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 26 Apr 2015 - 23:48

frask

frask
Diplomato in Detailing

E' sempre cosa utile rimuovere gli eccessi soprattutto quando non si è accorti con le quantità di prodotti.

Per l'eliminazione degli aloni formatasi nuovamente dopo l'applicazione del sigillante, AP puoi utilizzarlo anche 1:30 Wink

208Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Lun 27 Apr 2015 - 8:33

fordfocus

fordfocus
Apprendista Detailer

Wink

209Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Mar 28 Apr 2015 - 12:25

Zordi

Zordi
Apprendista Detailer

io di solito faccio solo uno strato, tre o quattro spruzzate per tutta la corona del volante. già così al tatto la differenza si sente (più setoso), e alla vista la finitura opaca del volante non viene alterata...cheers
le prime volte abbondavo un po' di più e anche passando subito dopo un mf il risultato era che la finitura si alterava perdendo un po' di opacità..
piuttosto io aspetto sempre qualche ora o anche mezza giornata prima di usare la macchina, per esser sicuro che sia completamente asciugato

210Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Mar 28 Apr 2015 - 13:07

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

se si ha la possibilità di far asciugare per bene male non fa! Smile

211Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Mar 28 Apr 2015 - 13:53

frask

frask
Diplomato in Detailing

Zordi ha scritto:anche passando subito dopo un mf il risultato era che la finitura si alterava perdendo un po' di opacità..
Io non rimuovo subito gli eccessi ma dopo 15 minuti circa e il prodotto cerco di stenderlo più lungo possibile.
Preferisco fare 2 layers e ricorrere a 3 spruzzate per layer direttamente su spugna per fare tutto lo sterzo.

212Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Sab 2 Mag 2015 - 20:33

crystal_sound


Aiutante Detailer

Volevo testimoniare la mia esperienza in merito: volevo provare i miei nuovi acquisti subito, e ho cominciato da Aria Pura, diluito opportunamente 1:20, 1:10 e 1:5 e le famigerate spugne Scholl. Premetto che ho una Golf V del 2006 su cui non è mai stato fatto alcun tipo di trattamento particolare, nè all'esterno nè all'interno, quindi volante lucido e con qualche segno di usura. Avevo letto circa l'azione leggermente abrasiva delle spugnette, quindi ho deciso di iniziare con metà volante. Dunque spruzzo abbondantemente la spugna di Ap 1:5 e inizio con qualche passata veloce e leggera, senza mai "comprimere" la spugna, ma solo accarezzando il volante. Risultato, superficie della spugnetta nera Shocked Procedo con altre passate, sempre bagnate da Ariapura 1:5 e ancora tanto, parecchio nero, forse troppo. Allora mi fermo, asciugo con Slogger e il risultato devo dire che mi è sembrato strabiliante. Va detto che lavoravo in condizioni di luce precaria, quindi senza la possibilità di notare dettagli, tuttavia la differenza rispetto all'altra metà c'era ed era evidente. Allora do qualche ultima passata, e ahimè per errore sfioro anche al logo VW al centro. Asciugo tutto, dopo un paio d'ore esco l'auto al sole. Devo dire che la finitura ora è decisamente opaca, ma a mio parere non tanto per l'azione pulente di Ap o della spugnetta, quanto per l'azione abrasiva della Scholl stessa. Infatti pur non avendo insistito più di tanto, sarà perchè il volante ha qualche anno e non è mai stato curato, e pur avendo come dicevo solo accarezzato la pelle, pare che il tutto abbia perso "omogeneità" di colore. Credo che quel nero sulla spugna fosse in effetti più colore che sporco. E il logo al centro sembra esser stato carteggiato con pagliuzza di acciaio scratch Insomma, l'azione delle spugnette è molto più potente di quello che possa sembrare, quindi direi di prestare molta attenzione soprattutto su volanti più datate. Altra spugnetta invece passata sul bracciolo, risultato semplicemente stratosferico, con AP 1:20 sono estremamente soddisfatto, se riesco domani posto un paio di foto. Smile

213Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Sab 2 Mag 2015 - 21:23

frask

frask
Diplomato in Detailing

crystal_sound ha scritto:Credo che quel nero sulla spugna fosse in effetti più colore che sporco. E il logo al centro sembra esser stato carteggiato con pagliuzza di acciaio scratch Insomma, l'azione delle spugnette è molto più potente di quello che possa sembrare, quindi direi di prestare molta attenzione soprattutto su volanti più datate. 
Io AP diluito 1:5 l'avrei fatto solo con un panno in microfibra, con la Sholl avrei sicuramente alzato la diluizione 1:30 andandoci sempre delicato ripetendo passaggi finché non si nota più lo sporco.

214Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 3 Mag 2015 - 10:20

crystal_sound


Aiutante Detailer

Mah, nel secondo messaggio di questa discussione benzebu sosteneva addirittura di lavorare con spugnetta e ap 1:3...e comunque credo che diluito 1:30 o 1:5 cambi solo il potere pulente, non quello abrasivo della spugnetta...

215Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 3 Mag 2015 - 13:23

meloni


Apprendista Detailer

Io sulla mia CLS (che ormai ha poco piu di due anni e quasi 50000km..) ho usato inizialmente Z10, ma ultimamente mi sto convertendo ai sigillanti (gtechniq L1..).

Il volante è in pelle nappa, quindi di per se molto delicato, mentre gli interni sono in pelle "premium" più pregiata ma a mio avviso più delicata di quella sintetica.
Ad ogni modo sin da subito sono sempre stato attento a trattare gli interni ed il volante con apposti prodotto, infatti procedevo in occasione di ogni lavaggio (effettuato ogni 1000km circa) prima ad una leggera pulizia con mf imbevuta di aria pura 1:10, poi una volta rimossi i residui ed asciugato bene il tutto, passavo Z10 applicandolo con un pad in spugna. la finitura era sempre ottima. D
a qualche tempo invece che lo Z10 sto utilizzando il Gtechniq L1, e devo dire che la finitura mi sembra ancora migliore. Ad oggi, dopo 50000km, potrei tranquillamente dire di aver appena ritirato la macchina dalla concessionaria e non avrei difficoltà a farlo credere.
Proprio la settimana scorsa in occasione del tagliando, il personale della concessionaria MB si è stupito del fatto che la macchina sembrava "appena uscita dalla catena di montaggio".

Not bad Smile

216Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 3 Mag 2015 - 18:48

frask

frask
Diplomato in Detailing

crystal_sound ha scritto:credo che diluito 1:30 o 1:5 cambi solo il potere pulente, non quello abrasivo della spugnetta...
Visto che le spugnette Sholl tolgono lo sporco già di suo vedo sprecato abbondare nelle diluizioni.
La differenza tra 1:5 e 1:30 oltre che l'azione pulente sta anche nei tempi d'azione di pulizia.

217Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 3 Mag 2015 - 21:47

meloni


Apprendista Detailer

meloni ha scritto:Io sulla mia CLS (che ormai ha poco piu di due anni e quasi 50000km..) ho usato inizialmente Z10, ma ultimamente mi sto convertendo ai sigillanti (gtechniq L1..).

Il volante è in pelle nappa, quindi di per se molto delicato, mentre gli interni sono in pelle "premium" più pregiata ma a mio avviso più delicata di quella sintetica.
Ad ogni modo sin da subito sono sempre stato attento a trattare gli interni ed il volante con apposti prodotto, infatti procedevo in occasione di ogni lavaggio (effettuato ogni 1000km circa) prima ad una leggera pulizia con mf imbevuta di aria pura 1:10, poi una volta rimossi i residui ed asciugato bene il tutto, passavo Z10 applicandolo con un pad in spugna. la finitura era sempre ottima. D
a qualche tempo invece che lo Z10 sto utilizzando il Gtechniq L1, e devo dire che la finitura mi sembra ancora migliore. Ad oggi, dopo 50000km, potrei tranquillamente dire di aver appena ritirato la macchina dalla concessionaria e non avrei difficoltà a farlo credere.
Proprio la settimana scorsa in occasione del tagliando, il personale della concessionaria MB si è stupito del fatto che la macchina sembrava "appena uscita dalla catena di montaggio".

Not bad Smile

Dimenticavo, come "all in one" ho usato con grande soddisfazione anche il Rupes L301... GRANDE PRODOTTO!!!!! a mio avviso troppo sottovalutato.
Quando ero a corto di tempo, lavoravo semplicemente un po di L301 con una spugnetta, poi dopo un pochino rimuvevo tutto con una mf pulita e via. la finitura fantastica e la sensazione al tatto pure (a mio gusto migliore di L1 e Z10). tuttavia L1 offre piu protezione, nel senso che ho come l'impressione che fornisca una barriera piu duratura contro sudore e cose simili.

C'è da dire che evito nella maniera piu assoluta di salire in macchina con le mani sporche o anche solo "unte", e questo sicuramente aiuta.



218Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 3 Mag 2015 - 22:39

Alessio

Alessio
Moderatore

Sei l esperto del 301 Smile


_________________
Pelle volante lucida - Pagina 9 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

219Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Dom 3 Mag 2015 - 23:20

meloni


Apprendista Detailer

hahaha gia Smile in effetti ho iniziato da poco il secondo flacone, ma devo dire che l'ho usato tantissimo, sia sulla CLS, sia sulle altre vetture che abbiamo a casa (storiche e non), e sulle selle delle moto anni70 va alla grande Wink

220Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Mer 27 Mag 2015 - 23:06

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Una veloce pulizia del volante dell'auto di mia madre che era un po' conciato...

Pelle volante lucida - Pagina 9 Image13

Pelle volante lucida - Pagina 9 Image14

Pelle volante lucida - Pagina 9 Image15

Pelle volante lucida - Pagina 9 Image16

Pelle volante lucida - Pagina 9 Image18

Pelle volante lucida - Pagina 9 Image19

Pelle volante lucida - Pagina 9 Image20

221Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Mer 27 Mag 2015 - 23:21

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Ottimo! Very Happy

222Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Gio 28 Mag 2015 - 0:07

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

E' sempre bello fare queste cose sui volanti Very Happy
E' uscito bene!!

223Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Gio 28 Mag 2015 - 8:57

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Oltretutto ha acquistato una morbidezza che non aveva nemmeno da nuovo! Una volta pulito ho chiuso col sigillante Dodo che spero mantenga il più possibile l'effetto.

224Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Gio 28 Mag 2015 - 9:08

frask

frask
Diplomato in Detailing

Il Dodo é un bel sealant...a me l'effetto è durato 9 mesi e quando è stata ora di rinnovare la protezione ho notato una maggiore setosita' ma a livello visivo nulla di così percettibile segno che la precedente applicazione ha svolto il suo bel lavoro.

225Pelle volante lucida - Pagina 9 Empty Re: Pelle volante lucida Gio 28 Mag 2015 - 11:18

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Sulla Smart sia opacità che morbidezza si stanno mantenendo molto bene, vediamo su quello della Yaris, perchè la pelle (o ecopelle) mi sembra di qualità più scadente.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 9 di 10]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.