LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Datemi l'ok e parto.. (ci provo)

+4
rndrrt
dangerous
Newentry
andrix
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mar 11 Mag 2010 - 21:45

andrix


Aiutante Detailer

Ciao a tutti ragazzi, mi sono letto un bel pò di post, ho annotato un pò di cose e adesso vorrei partire anche io con la prima vera pulita all'auto. La mia macchina è una bmw nera metallizzata, 3 anni di vita, mai effettuato lavori di detailing, solo lavaggi classici a lancia o a rulli, lo so i rulli sono micidiali Sad me ne sono accorto tardi, infatti ho la macchina piena di graffietti in controluce. Allora ecco la lista:

- Kit completo DAS6
(rotorbitale+ lake country giallo/arancio/bianco/nero/rosso + M105 + M205 + D155 + cobra 600 superplush + cobra gold pluch + cobra 500 indigo + pad applicator)
- D108
- D111
- D140
- D120
- D170
- M21
- Claybar 80 gr
- Cera dodo Juice Purple Hatze
- Cera dodo Juice Blue Velvet
- Nero gomme gel endurance
- guanto lavaggio microfiber wash mitt
- Panno microfibra x asciugatura Water Magnet Drying Towel (super assorbente)

Il ciclo se ho capito bene dovrebbe essere così:

1) Lavaggio accurato con:
- D108
- D111
- D140
2) Asciugatura
3) Isolamento plastiche
4) Clay bar con D155
5) M105
6) M205
7) M21
Cool Dodo juice purple hatze + Dodo juice blue velvet (dopo quanto tempo??)

Può andar bene? troppa roba? troppo poca? ditemi se c'è qualcosa di sbagliato così evito di sbagliare a prendere prodotti o a saltare qualche passaggio...grazie a tutti in anticipo! Wink

2Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mar 11 Mag 2010 - 23:20

Newentry

Newentry
Moderatore

Ciao...è più o meno quello che tutti quelli come noi (neofiti) prendono. C'è più o meno tutto. Secondo me, però...
1- il d170 lo sostituirei con m40 che, credimi, è strepitoso per le plastiche e le guarnizioni
2- la purple haze non la prendi pro? (intendo se lo hai scelto volutamente o non ti sei accorto che esiste una versione "pro" con carnauba aggiunta e lucidante del red mist...
3- a proposito del red mist...che dire...come vedi nel topic appropriato, si tratta di un prodotto di mantenimento dagli effetti miracolosi (a mio avviso non si può assolutamente omettere in un ordine)
4- Ci sono alcuni oggetti che sarebbe molto opportuno abbinare ai prodotti, ad esempio la spazzola per moquette e quella per la pulizia dei cerchi
5- se non sbaglio manca un prodotto per la pulizia degli interni come ad esempio l'ottimo d103

Queste sono le mie osservazioni, ma magari confrontati anche con qualche altro amico forumista maggiormente esperto.

Ciao

3Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 6:43

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Io non starei a consigliare spazzole varie...si trovano se servono!!Piuttosto invece che M40 e vari per gli interni,visto che sei neofita come me inizia col D101 e' miracoloso

4Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 8:47

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

dangerous ha scritto:Io non starei a consigliare spazzole varie...si trovano se servono!!Piuttosto invece che M40 e vari per gli interni,visto che sei neofita come me inizia col D101 e' miracoloso

indipendentemente dal discorso neofita o meno non si può confrontare un M40 con il D101, sono due prodotti completamente diversi. il D101 con la giuste diluizioni è indispensabile per una pulizia interna generale mentre il M40 ripristina e preveniene l'invecchiamento delle plastiche e/o gomme. su un'auto particolarmente sporca si consiglia l'uso di entrambi mentre su una nuova o poco sporca è più indicato M40. per un primo acquisto gli reputo comunque prodotti fondamentali Wink

http://www.fanodetailing.com

5Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 9:06

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

io all inizio volevo prendere solo l m40, ma poi presi anche il 101!


per quello che costa prendilo perche sui tappetini, sedili o piccole macchie le toglie subito!

6Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 9:11

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

andrix ha scritto:Può andar bene? troppa roba? troppo poca? ditemi se c'è qualcosa di sbagliato così evito di sbagliare a prendere prodotti o a saltare qualche passaggio...grazie a tutti in anticipo! Wink


io ti do un consiglio spassionato...

parti x gradi! se ho capito hai fatto un bell'acquisto ma e' inutile
cercare di usare tutto e magare fare dei pasticci x la fretta!

io comincerei con un bell lavaggio accurato e asciugatura (perfezionando la tecnica )
cerchi e plastiche ... mi raccomando all'asciugatura che è fondamentale!

una volta messo a punto le tecniche di lavaggio (doppio secchio e tapping Very Happy x asciugare)
sara' piu' difficile che tu possa creare swirl e altro sula carrozzeria!

a questo punto mi dedicherei alla decontaminazione , correzione e sigillanti!

spero di essere stato d'aiuto! Wink

7Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 9:16

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

è si fra ottimo consiglio! gia correggere e usare i prodotti giusti nel lavaggio è un bel passo avanti!

8Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 9:59

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Concordo pienamente con Frace.Infatti il mio discorso D101/Spazzole,era per dire che è inutile accappararsi tutto e subito.Meglio come per esempio ho fatto io:un primo ordine della roba NECESSARIA,poi vedi così ti manca e di cui avresti bisogno e parti con un secondo ordine.

Quindi:

-Lavaggio (D110 o D111)
-Guanto Lana Dodo
-Cerchi D140
-Magnet Meg's (asciugatura)
-Claybar (Dodo o Meg's)
-D155 per lubrificare la Dodo
-M105
-M205
-D101 tutti gli interni
-Un paio di microfibra
-Un paio di Pad manuali per stendere i prodotti
____Puoi anche prendere solo il M205 per iniziare
-M21
-M26
____Puoi anche prendere solo uno dei due per iniziare


Secondo me questo è l'essenziale.Poi c'è chi sicuramente ti sa consigliare meglio.Ma questa mi sembra una buona partenza.Se l'auto è messa "maluccio",meglio M105.

9Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 10:20

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

dangerous ha scritto:Concordo pienamente con Frace.Infatti il mio discorso D101/Spazzole,era per dire che è inutile accappararsi tutto e subito.Meglio come per esempio ho fatto io:un primo ordine della roba NECESSARIA,poi vedi così ti manca e di cui avresti bisogno e parti con un secondo ordine.

Quindi:

-Lavaggio (D110 o D111)
-Guanto Lana Dodo
-Cerchi D140
-Magnet Meg's (asciugatura)
-Claybar (Dodo o Meg's)
-D155 per lubrificare la Dodo
-M105
-M205
-D101 tutti gli interni
-Un paio di microfibra
-Un paio di Pad manuali per stendere i prodotti
____Puoi anche prendere solo il M205 per iniziare
-M21
-M26
____Puoi anche prendere solo uno dei due per iniziare


Secondo me questo è l'essenziale.Poi c'è chi sicuramente ti sa consigliare meglio.Ma questa mi sembra una buona partenza.Se l'auto è messa "maluccio",meglio M105.

consigliare di prendere solo il M205 è decisamente più saggio del solo M105 ma a questo punto vedo più indicato il D151 come prodotto unico. trattare gli interni solo con il D101 senza passare poi un prodotto come M40 è come lucidare l'auto con polish abrasivo/finitura e non chiudere il lavoro con sigillanti e/o cere.

http://www.fanodetailing.com

10Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 10:29

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

MA QUELLO CHE INTENDEVO IO E' CHE PUOI ANCHE COMPRARE TUTO MA DI AFFINARE
LE TECNICHE UNA ALLA VOLTA IN MODO DA CONCENTRARSI!

E SOPRATUTTO PARTIRE DA QUELLO CHE POTREBBE ROVINARE IL PASSAGGIO SUCCESSIVO!

QUINDI UN BUON LAVAGGIO E ASCIUGATURA CHE NON ROVINI LA SUPERFICE LUCIDATA!
UN BUON CLAYNING CHE NON RISERVI SORPRESE DURANTE LA CORREZIONE!
E VIA ...

PS: HO SCRITTO TUTTO MAIUSCOLO E NON MI VA DI RISCRIVERE SCUSATE! Laughing Laughing

11Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 10:31

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

francesco ha scritto:MA QUELLO CHE INTENDEVO IO E' CHE PUOI ANCHE COMPRARE TUTO MA DI AFFINARE
LE TECNICHE UNA ALLA VOLTA IN MODO DA CONCENTRARSI!

E SOPRATUTTO PARTIRE DA QUELLO CHE POTREBBE ROVINARE IL PASSAGGIO SUCCESSIVO!

QUINDI UN BUON LAVAGGIO E ASCIUGATURA CHE NON ROVINI LA SUPERFICE LUCIDATA!
UN BUON CLAYNING CHE NON RISERVI SORPRESE DURANTE LA CORREZIONE!
E VIA ...

PS: HO SCRITTO TUTTO MAIUSCOLO E NON MI VA DI RISCRIVERE SCUSATE! Laughing Laughing

e basta di urlare che stavo riposando lol!

http://www.fanodetailing.com

12Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 11:24

dangerous

dangerous
Detailer Novello

rndrrt ha scritto:
consigliare di prendere solo il M205 è decisamente più saggio del solo M105 ma a questo punto vedo più indicato il D151 come prodotto unico. trattare gli interni solo con il D101 senza passare poi un prodotto come M40 è come lucidare l'auto con polish abrasivo/finitura e non chiudere il lavoro con sigillanti e/o cere.

Beh io col solo D101 sono riuscito a rendere una macchina FAVOLOSA,e anche il rendimento sulla mai mi piace!!A me non garba avere le parti in plastica lucide...basta averle pulite!E poi il D101 lascia una certa finitura,non è vero che rimane opaco!Basta diulire giusto...

Io gli indicavo il M105,perchè ha detto che è combinata "maluccio",col M205 è piu' leggero e magari non ottieni granchè!!

13Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 11:33

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

dangerous ha scritto:
rndrrt ha scritto:
consigliare di prendere solo il M205 è decisamente più saggio del solo M105 ma a questo punto vedo più indicato il D151 come prodotto unico. trattare gli interni solo con il D101 senza passare poi un prodotto come M40 è come lucidare l'auto con polish abrasivo/finitura e non chiudere il lavoro con sigillanti e/o cere.

Beh io col solo D101 sono riuscito a rendere una macchina FAVOLOSA,e anche il rendimento sulla mai mi piace!!A me non garba avere le parti in plastica lucide...basta averle pulite!E poi il D101 lascia una certa finitura,non è vero che rimane opaco!Basta diulire giusto...
non dubito del risultato che hai ottenuto ma il D101 è un pulitore e non un protettivo...le parti in plastica e soprattutto in gomma non preventivamente trattate posso seccare prima...il M40 non porta ad una finitura lucida ma rivitalizza il colore

Io gli indicavo il M105,perchè ha detto che è combinata "maluccio",col M205 è piu' leggero e magari non ottieni granchè!! col M205 non elimina tutti i difetti ma ha comunque una buona finitura mentre solo con M105 sicuramente corregge meglio ma la finitura potrebbe risultare compromessa.....per questo se decide per un solo prodotto il D151 lo ritengo ideale

http://www.fanodetailing.com

14Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 11:40

byseba

byseba
Apprendista Detailer

andrix ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, mi sono letto un bel pò di post, ho annotato un pò di cose e adesso vorrei partire anche io con la prima vera pulita all'auto. La mia macchina è una bmw nera metallizzata, 3 anni di vita, mai effettuato lavori di detailing, solo lavaggi classici a lancia o a rulli, lo so i rulli sono micidiali Sad me ne sono accorto tardi, infatti ho la macchina piena di graffietti in controluce. Allora ecco la lista:

- Kit completo DAS6
(rotorbitale+ lake country giallo/arancio/bianco/nero/rosso + M105 + M205 + D155 + cobra 600 superplush + cobra gold pluch + cobra 500 indigo + pad applicator)
- D108
- D111
- D140
- D120
- D170
- M21
- Claybar 80 gr
- Cera dodo Juice Purple Hatze
- Cera dodo Juice Blue Velvet
- Nero gomme gel endurance
- guanto lavaggio microfiber wash mitt
- Panno microfibra x asciugatura Water Magnet Drying Towel (super assorbente)

Il ciclo se ho capito bene dovrebbe essere così:

1) Lavaggio accurato con:
- D108
- D111
- D140
2) Asciugatura
3) Isolamento plastiche
4) Clay bar con D155
5) M105
6) M205
7) M21
Cool Dodo juice purple hatze + Dodo juice blue velvet (dopo quanto tempo??)

Può andar bene? troppa roba? troppo poca? ditemi se c'è qualcosa di sbagliato così evito di sbagliare a prendere prodotti o a saltare qualche passaggio...grazie a tutti in anticipo! Wink

Per quanto riguarda l'asciugatura io consiglio associare il Water al Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36', in quanto il secondo cattura molta piu' acqua del Meg

15Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 11:54

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

rndrrt ha scritto:
francesco ha scritto:MA QUELLO CHE INTENDEVO IO E' CHE PUOI ANCHE COMPRARE TUTO MA DI AFFINARE
LE TECNICHE UNA ALLA VOLTA IN MODO DA CONCENTRARSI!

E SOPRATUTTO PARTIRE DA QUELLO CHE POTREBBE ROVINARE IL PASSAGGIO SUCCESSIVO!

QUINDI UN BUON LAVAGGIO E ASCIUGATURA CHE NON ROVINI LA SUPERFICE LUCIDATA!
UN BUON CLAYNING CHE NON RISERVI SORPRESE DURANTE LA CORREZIONE!
E VIA ...

PS: HO SCRITTO TUTTO MAIUSCOLO E NON MI VA DI RISCRIVERE SCUSATE! Laughing Laughing

e basta di urlare che stavo riposando lol!

cheers cheers cheers cheers cheers non si dorme!!!

16Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 11:58

dangerous

dangerous
Detailer Novello

byseba ha scritto:
Per quanto riguarda l'asciugatura io consiglio associare il Water al Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36', in quanto il secondo cattura molta piu' acqua del Meg

IO col Meg's Water Magnet non lascio una goccia sulla carrozzeria,e quando lo strizzo (3 volte per tutta la Grande Punto Abarth) è sempre perfetto a ripartire!!

17Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 15:00

andrix


Aiutante Detailer

Quanti consigli ragazzi..bene bene, allora io avevo valutato di prendere subito un pò di roba così quando ho fatto la spesa credo che non mi servirà poi più tanta roba visto che da quel che ho letto il trattamento clay + m105 + m205 + m21 non si effettua a tutti i lavaggi (ogni quanto effettuarlo?), quindi volevo dare subito una bella pulita a fondo alla macchina per poi mantenerla con D155 e passate di cera, per quanto riguarda la rotorbitale dite che per un inesperto come me posso fare danni? era solo per effettuare le cose credo più velocemente e con una rifinitura migliore, non so se sono in grado di stendere a mano su tutta l'auto 5/6 prodotti...che consigliate?

18Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 15:06

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

andrix ha scritto:Quanti consigli ragazzi..bene bene, allora io avevo valutato di prendere subito un pò di roba così quando ho fatto la spesa credo che non mi servirà poi più tanta roba visto che da quel che ho letto il trattamento clay + m105 + m205 + m21 non si effettua a tutti i lavaggi (ogni quanto effettuarlo?), quindi volevo dare subito una bella pulita a fondo alla macchina per poi mantenerla con D155 e passate di cera, per quanto riguarda la rotorbitale dite che per un inesperto come me posso fare danni? assolutamente no era solo per effettuare le cose credo più velocemente e con una rifinitura migliore questo è garantito, non so se sono in grado di stendere a mano su tutta l'auto 5/6 prodotti...che consigliate?

se rientra nei tuoi piani di spesa prendila senza timori e ringrazierai sempre il giorno dell'acquisto Twisted Evil

http://www.fanodetailing.com

19Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 17:38

Admin

Admin
Admin

io dico che l'elenco di andrix è ottimo per fare da subito un gran lavoro.
quoto però sui consigli che ti sono stati dati ed in particolare:
- il red mist è favoloso per il mantenimento
- d101 è un ottimo pulitore ma poi ti serve un protettivo UV per le plastiche come l'm40
- hai inverito le fasi della stratificazione della cera: va prima la blue velvet e poi la purple haze. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 18:05

andrix


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:io dico che l'elenco di andrix è ottimo per fare da subito un gran lavoro.
quoto però sui consigli che ti sono stati dati ed in particolare:
- il red mist è favoloso per il mantenimento
- d101 è un ottimo pulitore ma poi ti serve un protettivo UV per le plastiche come l'm40
- hai inverito le fasi della stratificazione della cera: va prima la blue velvet e poi la purple haze. Wink

Ok ma la cera dodo juice blue velvet + dodo purple hatze pro dopo quanto va data? ovvero quanto tempo deve passare dopo aver dato l'M21+M26?

21Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 18:45

Admin

Admin
Admin

no andrix, se applichi le due dodo io non applicherei le due megs ma sceglierei tra e due combinazioni.
in ogni caso dopo m21 è meglio attendere 12 ore prima di m26.
dopo la blue velvet bastano anche 1-2 ore prima della purple haze.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 18:56

andrix


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:no andrix, se applichi le due dodo io non applicherei le due megs ma sceglierei tra e due combinazioni.
in ogni caso dopo m21 è meglio attendere 12 ore prima di m26.
dopo la blue velvet bastano anche 1-2 ore prima della purple haze.

Quindi devo decidere tra le due combinazione. Cosa mi consigli?

M21 + M26
oppure
Dodo Blue velvet + Dodo Purple Hatze PRO
Altrimenti potrei fare M21oM26 + dopo 12 ore dodo purple hatze pro...

Per comodità io sceglierei la combi della dodo, così in una giornata faccio tutto..
ditemi voi scratch

23Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 19:52

Admin

Admin
Admin

se dovessi scegliere, io opterei per le due dodo pro... Cool


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Mer 12 Mag 2010 - 19:56

andrix


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:se dovessi scegliere, io opterei per le due dodo pro... Cool

Aggiudicato! bè, adesso non resta che aspettare lo stipendio lol! lol! lol!

25Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Empty Re: Datemi l'ok e parto.. (ci provo) Gio 13 Mag 2010 - 18:25

Admin

Admin
Admin

andrix ha scritto:
Admin ha scritto:se dovessi scegliere, io opterei per le due dodo pro... Cool

Aggiudicato! bè, adesso non resta che aspettare lo stipendio lol! lol! lol!

Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.