Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » aiutanti detailer

aiutanti detailer

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 17:22

dna86


Apprendista Detailer
mi rivolgo a voi deitailer pro o semi pro vi è mai capitato che uno o più utenti si proponessero come apprendisti per aiutarvi e imparare tutto del detailing?
come vi siete comportati?
gli avete proposto un corso ?




io personalmente ho avuto brutte esperienze in merito

Vedere il profilo dell'utente http://questionedidettagli.com

2 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 20:38

PELO


Laureato in Detailing
nel detailing per poter aiutare......bisogna prima imparare e non viceversa come potrebbe essere in altre cose. Non è come il manovale che passa il secchio di calce al muratore  Very Happy 

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

3 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 21:31

dna86


Apprendista Detailer
PELO ha scritto:nel detailing per poter aiutare......bisogna prima imparare e non viceversa come potrebbe essere in altre cose. Non è come il manovale che passa il secchio di calce al muratore  Very Happy 

certo ma comunque se una ragazzo o signore volesse guardare e imparare i trucchi tu come ti comporteresti?

personalmente non vado dal elettricista a farmi spiegare come farmi l'impianto elettrico di casa

Vedere il profilo dell'utente http://questionedidettagli.com

4 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 21:53

Alessio


Moderatore
Meglio lavorare da soli.


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
Vedere il profilo dell'utente

5 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 22:45

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Molto elegantemente gli spieghi che, per motivi legati alla sicurezza sul lavoro, un se po  Wink 

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

6 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 22:55

L0r3nz0rm


Detailer Novello
PELO ha scritto:nel detailing per poter aiutare......bisogna prima imparare e non viceversa come potrebbe essere in altre cose. Non è come il manovale che passa il secchio di calce al muratore  Very Happy 

Pelo perdonami , chi passa il secchio al muratore è il manovale , ovvero colui che non e capace a fare il muratore , e con esperienza sul lavoro a sua volta da manovale fara poi il muratore ( se ha voglia di imparare )
Il discorso intrapreso da chi ha aperto il post è un po diverso . Ovviamente alessio ha in parte ragione , devi imparare da solo . Il solo guardare o passare che sia un panno inf un tampone un compound /polish , non ti insegna a usare una lucidatrice . Per imparare le basi della lucidatura e del detailing in toto , esistono i " corsi " fatti da varie compagnie e/o aziende . Ed es. La smart detailing university ( fatta dai chemical guys ) dove rilasciano un attestato di presenza che certifica il corso effettuato, o anche da paul dalton alla modica cifra di £ 1.000 per giorno . Qui bisognerebbe fare un discorso piu ampio . L'italia è un paese " retrograto " in materia , innanzitutto in italia anche a pagamento non e possibile ricevere attestati di corsi ( il che non fa di chi li frequenta un detailer , quello lo fai con l 'esperienza ). Poi piu in generale. Chiediamoci perche se vogliamo vedere come un prodotto va usato o il valore di quel prodotto siamo costretti e navigare sul tubo a guardare tutorial in inglese . E chi guarda video lo sa , che non solo mostrano ma spiegano anche. Da noi in italia vige un omertà non basata sull 'invidia e sul " se lo spiego mi rubbano il mestiere " quanto piu sull'ignoranza ( e perdonatemi la parola ) ingnoranza e in senso lato della parola. Non perche qualcuno è ignorante , ma perche ignora il lato dei riscontri nella divulgazione , pubblicità , attrarre piu persone , avere dei followers.
Come es vorrei portaverne uno fuori tema . Chiunque è appassionato di videogiochi sa che ce sono canali dedicati , dove vengono mostrate intere partite che oltre a mostrare la bravura del player mostrano anche i suoi segreti tecnico/tattici . A quel punto tutti potrebbero copiare ste tecniche , pero in % quelli capaci di imitarlo sto player sono in nmr inferiore ai follower . Cosa comporta qsto ? Pagare il tubo per avere un proprio canale senza limitazioni,che comporta pubblicita sul tuo canale che implica gente che vede i tuoi video portando utenti a googlr ,che comporta introiti , per loro ( utube in primis ) e per il possessore del canale poi. In usa c'è chi ci se sta pagando parte del college con qsto modo di fare . E noi italiani usiamo faceboox per condividere " caxxate " ecco perche prima ho scritto " ignoranza "
Post km sorry ))

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 23:09

PELO


Laureato in Detailing
Lorenzo, tu quando porti l'auto in carrozzeria chiedi al carrozziere di farti vedere come esegue i lavori?
Quando chiami l'idraulico gli chiedi di spiegarti come si fa l'idraulico?
E per quale strano motivo un detailer dovrebbe stare lì a spiegarti per filo e per segno come fa a fare i lavori? cos'ha meno degli altri artigiani? Parlo per me: nel MIO caso, dà fastidio lavorare con persone che ti chiedono cosa fai ogni 3 secondi (ancora peggio quando è il proprietario dell'auto), non perchè ti "ruba" i trucchi del mestiere, ma per una questione di concentrazione........a me darebbe molto fastidio se un cliente a cui devo lucidare l'auto mi dicesse di assistere alle fasi di lavorazione, non mi sentirei a mio agio. Altra cosa è invece spiegare al proprietario/cliente in cosa consiste il lavoro che vai a fargli sull'auto e quali fasi ci sono, mi sembra il minimo. Ad esempio per il mantenimento dell'auto post detailing, a volte eseguo il primo lavaggio per insegnare al proprietario come fare il mantenimento nel modo corretto.
Dei nomi che conosco non mi viene in mente nessuno che fa di lavoro il detailer e mette in giro i "tutorials" passo passo per le varie fasi di lavoro. Mike Phillips lo fa? Chemical Guys pure? certo......forse perchè i prodotti li vendono soprattutto? (e perchè hanno tempo per farlo.....)

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

8 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 23:12

benzebu


Moderatore
cheers cheers cheers cheers 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

9 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 23:14

L0r3nz0rm


Detailer Novello
Pelo non fraintendere il mio discorso . Effettivamente ho scritto che esistono i corsi per chi vuole imparare le basi del detailing . È giusto stare concentrati sul lavoro sinonimo di professionalità . Per quello che riguarda i tutorial ce sono detailer ( oltre che quelli che lo fanno a scopo puramente pubblicitario ) mostrano e spiegano ))

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 23:34

Admin


Admin
Il lavoro lo faccio sempre da solo. Per il resto ci sono i corsi Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

11 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 23:43

PELO


Laureato in Detailing
io non sopporto neanche la radio! figuriamoci qualcuno in carne ed ossa  lol! lol! 
solo io.......e la "musica" del motore a spazzole della lucidatrice.......rotativa  Razz 

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

12 Re: aiutanti detailer il Dom 4 Mag 2014 - 23:45

L0r3nz0rm


Detailer Novello
Io quello ho detto )) sono il primo ad aver investito economicamente e fisicamente in corsi . Un detailer imho non può avere uno che gli passa le cose , se lavora in coppia lavora con un o piu pari grado , per una questione di fiducia nell'altro/i in primis e perche al limite gli deve togliere lavoro non aggiungergleli altro lavoro.
Quello che non mi piace e che, se qualcuno vuole un corso professionale suddividendolo per categorie e vuole avere un attestato deve andare in usa .
In europa e possibile, pero se in usa esiste un corso per : paint tuch , sanding , polishing , rotary buffer , windscreen polishing and correction, etc etc . In europa fai un 2 days senza specializzazioni , pero vieni certificato . In italia ....
Admin pensace te ))

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 10:58

tunerz


Laureato in Detailing
..quindi un ragazzo volenteroso di imparare che però magari non ha la possibilità di acquistare centinaia di euro di attrezzatura per provare,è tagliato fuori a prescindere??..scusate la vena polemica,ma è ciò che penso..

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 11:02

PELO


Laureato in Detailing
tunerz un corso può indirizzarti e darti qualche base, ma il detailing lo si impara sul campo e lavorando PERSONALMENTE sulle auto, è l'unico modo. Non serve spendere centinaia di euro per imparare, basta l'indispensabile, poi poco alla volta con i lavoretti fatti si può comprare altra attrezzatura, come hanno fatto tutti

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

15 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 12:50

paolocabri


Detailer Novello
tunerz ha scritto:..quindi un ragazzo volenteroso di imparare che però magari non ha la possibilità di acquistare centinaia di euro di attrezzatura per provare,è tagliato fuori a prescindere??..scusate la vena polemica,ma è ciò che penso..
Il problema era gia stato affrontato in passato.. anche io credo che ci debba essere un accesso (sebbene regolato) al mondo del detailing, se vogliamo che si diffonda...
Credo che la cura dell'auto (non il sito, ma l'atto di curare le auto) sia una vera e propria passione, e perciò credo che venga bene solo a chi è appassionato.
I meccanici migliori che conosco sono dei patiti di motori, idem come i cuochi migliori sono delle ottime forchette.
Solo chi fa capisce ciò che c'è dietro, e solo chi fa ed è appassionato, a mio parere, riesce a fare dei buoni lavori e a migliorarsi sempre. Chi si fa pagare (per ogni lavoro intendo...si va dall'edilizia all'idraulica passando per la meccanica e la carrozzeria) è tra l'incudine (cliente e costo per il cliente stesso) ed il martello (tempo per eseguire il lavoro e costo di esecuzione del lavoro da parte dell'artigiano).
Di recente parlavo col mio carrozziere e mi fa "è ovvio che io non decontamino a mano, o non carteggio tutti i graffietti, anche perche per una lucidatura chiedo 80/100 e ci impiego una giornata lavorativa. Per fare tutti gli step (che conosce alla perfezione) dovrei metterci 2 giorni e alla fine quanto la dovrei far pagare una lucidatura?"
Per questo esistono i detailer, che si dividono in 2 opzioni:
a) chi lo fa per passione (spesso ha gia un altro lavoro) e fa "rientrare" solo le spese sostenute.
b) i detailers di professione (che sappiamo che costi hanno).

Detto questo, io sono favorevole se una persona volesse imparare per poi darmi una mano (o darla io a lui...in fondo non è mica cosi che lavoriamo anche qui sul forum, ovvero aiutandoci l'un l'altro???).
Certo è anche che non si puo lavorare col proprietario dell'auto (specie se non appassionato) perche sarebbe solo d'intralcio (gia successo).
Questo è il mio modesto parere...

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 14:02

MassiMini89


Detailer Novello
io amo lavorare da solo..silenzio e tranquillità(silenzio da roto ahahah)….
però magari dopo il lavoro, dare una mano soft agli amici (che dico io ), con annesso succo di frutta o birretta mi fa solo piacere Smile

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 15:16

DavideSR


Moderatore
Nico la tua osservazione è corretta qualora un detailer professionista avesse bisogno di un aiuto, data una mole di lavoro che difficilmente riescirebbe ad evadere da solo, ed allora un "apprendista" che si propone potrebbe ricevere insegnamenti in cambio di una prestazione lavorativa che per forza di cose sarebbe limitata alle operazioni più semplici e alla gestione del locale e dell'attrezzatura. In officina funziona così, dal falegname funziona così, dal fabbro pure, quando un detailer pro avrà bisogno di questo tipo di persona ad affiancarlo allora nascerà anche da noi la figura dell'apprendista detailer.

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 15:24

tunerz


Laureato in Detailing
Lo so Davide..ma davvero mi suona strano che NESSUN detailer professionista abbia la minima intenzione anche solo di organizzare corsi ecc..andrebbe tutto a suo vantaggio come pubblicità ecc,ci guadagnerebbe sui corsi e aiuterebbe a crescere gli appassionati..almeno io la vedo così..sembra un segreto di stato il lavoro del detailer..lol!

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 16:07

DavideSR


Moderatore
Ma i corsi esistono già, qui mi pare si chiedeva altro.
Un corso rappresenta un avviamento o un affinamento, non ti firma tout court qualsiasi sia la materia a cui punta.

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 16:11

Armaky


Diplomato in Detailing
Non credo sia per il segreto di stato o quant'altro..

Quanto più come dice Antonio e Davide.. i corsi esistono per apprendere le basi o per affinare delle tecniche già in possesso.. poi però tutto il resto o come si dice in gergo.. le ossa.. le si fanno sul campo..

Nel senso che essendo un lavoro prettamente manuale per la maggiore.. è difficile poterlo anche soltanto spiegare.. le situazioni in cui ci si ritrova a dover lavorare sono molteplici e disparate ed i fattori che ne influenzano una buona riuscita altrettanti

Lo paragonerei più che altro ad un apprendista pittore che vuole imparare a farlo da un altro pittore.. al massimo (se disposto) potrebbe spiegargli le basi.. ma poi ognuno ha il suo modus operandi.

Oppure per fare un esempio forse ancora più calzante.. essendo una professione che si basa sulla disparità delle situazioni affrontate sarebbe come dire di voler "insegnare" o "spiegare" il proprio bagaglio culturale o le proprie esperienze di vita.. Impossibru

E' una cosa che non può essere insegnata in toto anche secondo me

Vedere il profilo dell'utente

21 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 16:16

PELO


Laureato in Detailing
secondo me un corso avrebbe molto più senso nel momento in cui sia un minimo riconosciuto da un associazione di categoria.......che non c'è. Mi spiego meglio: ha utilità per il diretto interessato che vuole cominciare ad imparare, ma io come tutti gli altri detailer, non potendo rilasciare alcun attestato valido, non servirebbe al cliente per orientarsi e scegliere qualcuno con delle reali competenze. Nessuno dei detailer in Italia ha attestati essendo ancora un settore acerbo e non riconosciuto, sono la loro bravura e la dimostrazione pratica dei lavori le loro credenziali

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

22 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 17:02

Peter Griffin


Diplomato in Detailing
Io a breve organizzerò il corso 'ditelo con gli ologrammi', in cui i partecipanti saranno imparati a scrivere i propri sentimenti sulla carrozzeria delle macchine.

Quota 100€ a blecc cheers

Vedere il profilo dell'utente

23 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 18:08

PELO


Laureato in Detailing
lol! lol! lol! 

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

24 Re: aiutanti detailer il Lun 5 Mag 2014 - 23:10

raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
paolocabri ha scritto:
Di recente parlavo col mio carrozziere e mi fa "è ovvio che io non decontamino a mano, o non carteggio tutti i graffietti, anche perche per una lucidatura chiedo 80/100 e ci impiego una giornata lavorativa. ..

Giornata lavorativa = 8 ore +
Lucidatura 80 euro +
Una giornata per lucidare =

10 euro ora lordi

A) il tuo carrozziere é un benefattore e lavora in perdita quando lucida.
B) il tuo carrozziere x lucidare un auto non ci mette più di 3 ore e te l'ha raccontata grossa Twisted Evil 

 
 lol! 

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

25 Re: aiutanti detailer il Mar 6 Mag 2014 - 0:38

paolocabri


Detailer Novello
Libero di non crederci rav, ma è la pura verità. Nessuna beneficienza. Ps so che suona strano ma i prezzi sono esponenzialmente diversi tra Lombardia e Sardegna. Tornando it, i corsi e gli attestati non esistono per onicotecnici è tatuatori, che per dire, mettono le mani addosso alle persone, figuriamoci se esiste una qualifica riconosciuta per il lucidatori...

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum