Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Prima decontaminazione con claybar

Prima decontaminazione con claybar

Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26 Re: Prima decontaminazione con claybar il Ven 16 Mag 2014 - 17:56

VelosterTrinity


Apprendista Detailer
:Tribe: ha scritto:Ciao Veloster...
considera che non decontamini ogni mese o ad ogni lavaggio tu possa fare...

Guarda che in un altro mio 3d proprio l'admin diceva che si deve decontaminare prima tutte le volte che vuoi applicare la cera. Ho letto che una cera dura 4 settimane circa. Volendo applicare quindi una cera 12 volte all'anno siamo a 12 decontaminazioni all'anno. Ovvero almeno 6 ironx da 500ml, il quale costa € 12, 51 * 6 = 75 € solo di decontaminazione chimica....

Vedere il profilo dell'utente

27 Re: Prima decontaminazione con claybar il Ven 16 Mag 2014 - 18:18

:Tribe:


Apprendista Detailer
E quello che ha detto Admin è giustissimo:D 
La stessa cosa ho scritto prima.... "Decontamini per rendere la superficie più liscia possibile per poi far rendere al meglio la cera o il sigillante che applicherai"....
Considera che ci sono sigillanti e cere che durano parecchi mesi (tipo la ibrida dodo SNH) e quindi non diventa così frequente la decontaminazione. Puoi sempre optare per il mantenimento del protettivo che hai applicato anziché riapplicare tutto dal principio ma qua andiamo ot..... Laughing

Ovviamente correggetemi se sbaglio....

Vedere il profilo dell'utente

28 Re: Prima decontaminazione con claybar il Ven 16 Mag 2014 - 19:29

MrWolf


Moderatore
Allora ... è un dato di fatto che le cere ed i sigillanti per non parlare dei nano sono compagni delle superfici ben preparate. Quindi l'ottimo sarebbe preparare al meglio la superficie perché con qualsiasi protezione (cera, sigillante o nano che sia) alla fine si crea uno strato che va a coprire ciò che c'è sotto. Quindi se ci sono difetti si mettono i difetti sotto il protettivo!!!
Inoltre se la superficie non è ben preparata si è esposti a quanto segue:
- se ci sono impurità non decontaminate si rischia di "graffiare" la vernice applicando la protezione (con movimenti circolari o longitudinali). Anche qui per esempio alcune cere liquide sono più blande rispetto a cere solide;
- se ci sono oli di lucidatura si rischia di non far "attaccare" bene le protezione che durerà meno o addirittura molto di meno Per es. se non si prepara con eraser la superficie dopo la lucidatura e prima di applicare CQuartz o una buona cera con un preceda.
Queste sono in grandi linee le regole generali che come sempre però vanno mitigate caso per caso. Per es. un auto che è sempre fuori e vinco ad una ferrovia sarà molto più esposta a contaminazioni e quindi una decontaminazione chimica e di clay è fortemente consigliata.
Se l'auto è molto contaminata e si va di clay si rischia di più di dover lucidare per la clay oltre a decontaminare può creare le sue imperfezioni (però se si passa bene senza pigiare e lubrificando bene non dovrebbero esserci problemi).
La decontaminazione chimica è molto veloce e una volta fatta bene e messa la protezione (es. 2 strati di cera molto sottili a distanza di 24 ore) la protezione durerà (anche qui dipende da dove viene parcheggiata l'auto, che cera si utilizza e come era stata preparata la superficie). Quindi la consiglio soprattutto se non è mai stata fatta e la macchina non è nuova.


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

29 Re: Prima decontaminazione con claybar il Ven 16 Mag 2014 - 19:56

Admin


Admin
Innanzitutto nella guida del sito non si parla della decontaminazione chimica.

Non è vero, ecco qui: Lavaggio ed asciugatura


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

30 Re: Prima decontaminazione con claybar il Ven 16 Mag 2014 - 21:39

MrWolf


Moderatore
Quotone per Admin.
Veloster non puoi non averla vista! Nella Guida sotto la voce lavaggio ed asciugatura (verso la fine) c'è un intero capitolo dedicato alla decontaminazione chimica sia ferrosa che per colle e catrame.
È fondamentale cominciare leggendo le guide (dall'inizio alla fine) ... ci vuole poco tempo e Ti assicuro che chiarisce veramente le idee!!


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

31 Re: Prima decontaminazione con claybar il Ven 16 Mag 2014 - 22:05

tonyy88


Detailer Novello
Tenendo conto che ci sono protezioni più durature e che la durata dipende tanto dal tipo di mantenimento

Vedere il profilo dell'utente

32 Re: Prima decontaminazione con claybar il Ven 16 Mag 2014 - 23:55

VelosterTrinity


Apprendista Detailer
E va bene chiedo venia.... le ho lette le guide....solo che a a quella del lavaggio non ero arrivato così in fondo...... ad ogni modo vi ringrazio per gli interventi. ....

Vedere il profilo dell'utente

33 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 16:54

frask


Diplomato in Detailing
benzebu ha scritto:dopo 2 settimane vuoi provare un nuovo prodotto...l'auto non avrà grosse contaminazioni....ma dovrai comunque passare la clay per eliminarle o per dare il colpo di grazia alla protezione,in quel caso utilizzerai la ultra fine!! Wink
...beh, allora posso dedurre che la ultra fine è quasi inutile il suo utilizzo.
Vorrei vedere in quanti decidono di provare un nuovo prodotto dopo 2 settimane dopo tanto sudore avuto in precedenza.



Ultima modifica di frask il Sab 17 Mag 2014 - 17:02, modificato 1 volta

Vedere il profilo dell'utente

34 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 16:59

VelosterTrinity


Apprendista Detailer
e su questo potrei essere d'accordo  Wink 

Vedere il profilo dell'utente

35 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 17:42

frask


Diplomato in Detailing
MrWolf ha scritto:Allora ... è un dato di fatto che le cere ed i sigillanti per non parlare dei nano sono compagni delle superfici ben preparate. Quindi l'ottimo sarebbe preparare al meglio la superficie perché con qualsiasi protezione (cera, sigillante o nano che sia) alla fine si crea uno strato che va a coprire ciò che c'è sotto. Quindi se ci sono difetti si mettono i difetti sotto il protettivo!!!
Giusto quanto descrivi ma apro una piccola parentesi; se si procede alla decontaminazione chimica e meccanica, penso che non si parlerebbe di difetti ma contaminazioni.
Suppongo che, i difetti di cui tu fai riferimento sono gli swirl e che andrebbero via solo con la lucidatura.

Vedere il profilo dell'utente

36 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 17:54

MrWolf


Moderatore
Corretto Frask. Parlavo di "difetti" in senso lato in quanto mi riferivo alla preparazione della superficie.


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

37 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 18:04

benzebu


Moderatore
frask ha scritto:
Vorrei vedere in quanti decidono di provare un nuovo prodotto dopo 2 settimane dopo tanto sudore avuto in precedenza.
Se fare detailing ti pesa hai sbagliato hobbies!! Deve essere un divertimento un modo x staccare la spina con il resto è creare un legame con la propria vettura!! Quando dettaglio non sento nulla e il tempo mi vola e tutto ciò non mi pesa!! Poi ognuno è libero di fare come gli pare ma la ultra fine non è inutile serve x contaminazioni leggere e sui trasparenti morbidi e utenti con poca esperienza è un aiuto!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

38 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 18:06

frask


Diplomato in Detailing
Ok Mr Wolf  Wink 
Secondo te, un'auto, anche se correttamente decontaminata ma non lucidata, quindi con possibili swirl, sotto lo strato di cera, sigillante o nano, gli swirl sarebbero più visibili o più coprenti?

Vedere il profilo dell'utente

39 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 18:13

MrWolf


Moderatore
Come sempre i discorsi generici hanno i loro limiti. Per esempio Scholl W09 è un sigillante coprente e quindi pur non rimuovendoli nel caso di swirl leggeri e ologrammi permette di "coprirli visivamente" e conferisce un ottima base con un bel gloss. Inoltre può essere utilizzato come finitura sia come base per una cera scholl tipo la vintage (io l'ho usato così) o la the Rock.


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

40 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 18:16

VelosterTrinity


Apprendista Detailer
Ma più del fatto del coprire eventuali difetti o meno...la domanda è: possibile che si rischia davvero cosi tanto stendendo la cera se non decontamini chimicamente e meccanicamente tutte le volte ? che una piccola particella ferrosa o di quant'altro sia coperta dalla cera a me non è che mi dia più di tanto fastidio. Sono davvero così in agguato questi minigraffi se vuoi stendere una cera se non decontamini sempre dopo un ottimo prelavaggio e shampoo ??

Vedere il profilo dell'utente

41 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 18:24

MrWolf


Moderatore
Non so come dirtelo... nulla è obbligatorio ... credo che la stragrande maggioranza delle persone che passa la cera sulla propria auto non sappia nemmeno cosa sia la clay bar!!!
Il manuale del buon detailer però prevede le decontaminazioni come fase fondamentale e io lo condivido perché dopo tale fase la vernice si presenterà già molto più liscia e riflettente.
Come diceva Benzebu il detailing non deve essere un peso ... ci sono milioni di persone che lavano l'auto e stop e tantissimi che passano la cera subito dopo dipende da ognuno di noi e dal risultato che vuole ottenere!!!
Tra le altre cose è comunque certo che su una superficie ben decontaminata la protezione sarà più duratura!


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

42 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 18:28

frask


Diplomato in Detailing
@benzebu
Alla luce di quanto sopra non posso che essere daccordo con te ma è ovvio che in questi termini si inizia ad andare sul molto professionale, io sto iniziando adesso con prodotti seri, vorrei andare per gradi, tutto qui.

Come faccio a capire se la mia auto ha un trasparente morbido per procedere con la ultra fine?
Non vorrei ricordare male, sembra che solo BMW ha questo trasparente, sbaglio?

Ah, visto che il detailing ti rilassa, avrei io qualcosa per farti rilassare così cogli anche l'occasione per offrire lezioni private ad un tuo conterraneo  Very Happy 

Vedere il profilo dell'utente

43 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 19:00

VelosterTrinity


Apprendista Detailer
@mr wolf. Sono d'accordo con te !! Solo che già dire prepara meglio la superficie è già diverso da dire se non decontamini sempre prima di mettere la cera farai sicuramente automaticamente micrograffi !!!!!

Vedere il profilo dell'utente

44 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 19:06

frask


Diplomato in Detailing
@ Mr Wolf  
Ok, hai fatto un discorso di sigillante coprente.
Chiedo invece, dopo una corretta decontaminazione, l'uso di cere come ad esempio una DODO SNH, copre, aumenta o è neutrale in presenza di swirl?

Vedere il profilo dell'utente

45 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 19:25

benzebu


Moderatore
frask ha scritto:@benzebu
Alla luce di quanto sopra non posso che essere daccordo con te ma è ovvio che in questi termini si inizia ad andare sul molto professionale, io sto iniziando adesso con prodotti seri, vorrei andare per gradi, tutto qui.

Come faccio a capire se la mia auto ha un trasparente morbido per procedere con la ultra fine?
Non vorrei ricordare male, sembra che solo BMW ha questo trasparente, sbaglio?

Ah, visto che il detailing ti rilassa, avrei io qualcosa per farti rilassare così cogli anche l'occasione per offrire lezioni private ad un tuo conterraneo  Very Happy 
Ma va.....io non sono nessuno.....sono solo un appassionato che cerca di tirar fuori il meglio dai prodotti!! Se vuoi fare qualcosa assieme ben volentieri.....basta organizzare.....comunque il discorso della durezza dei trasparenti è molto amplia.....e diciamo che le top di gamma delle case tedesche generalmente hanno trasparente belli duri,mentre il gruppo Fiat alfa tendenzialmente teneri....ma non è sempre un bene aver il trasparente antigraffio!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

46 Re: Prima decontaminazione con claybar il Sab 17 Mag 2014 - 19:33

MrWolf


Moderatore
Non saprei dirti ... potrebbe dipendere da caso per caso ... le casistiche non sono così assolute! Io personalmente non ho mai applicato una cera di qualità su un auto prima di preparare accuratamente la superficie a meno che non fosse per mantenimento di una cera già applicata su un auto già lucidata.
È certo che se decontamini la protezione durerà di più e comunque per me se uno proprio non può, non sa e/o non vuole è meglio un auto protetta anche se con qualche difetto che non protetta.


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

47 Re: Prima decontaminazione con claybar il Dom 18 Mag 2014 - 0:28

frask


Diplomato in Detailing
@benzebu
Se sei solo un appassionato devo dirti che dalle risposte che dai si denota una certa conoscenza della materia, qui i miei complimenti.
Per la prova pratica sul campo da parte mia nessun problema, il tempo di ordinare i prodotti e ci si organizza.
@MrWolf
Apprezzo molto la tua esauriente opinione, la rispetto e la condivido.

Vedere il profilo dell'utente

48 Re: Prima decontaminazione con claybar il Dom 18 Mag 2014 - 12:37

benzebu


Moderatore
Frask ho scoperto il detailing a luglio dello scorso anno....quindi si.....sono poco esperto!!! Ma mi sono dato da fare.....e sono uno smanettone!!! Quando sei ready fammi un squillo!!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum