Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » normativa hobbystica senza scopo di lucro

normativa hobbystica senza scopo di lucro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 normativa hobbystica senza scopo di lucro il Mar 20 Mag 2014 - 12:05

spas

Apprendista Detailer
Buongiorno a tutti!allora,premetto di non fare il detailer per mestiere ma ovviamente per puro hobby sulle mie auto e su quelle di qualche amico/parente che sia, che fra l'altro e sempre presente li con me con panno in mf pronto all'uso!volevo chiedere ai piu esperti e sicuramente ce ne saranno di informati,se lucido la macchina della mia ragazza e 15 giorni dopo quella di mio nonno e una settimana dopo quella di mio cugino, ci siamo capiti.....seza scopo di lucro ma per hobby si inizia ad incappare in normative particolari? Tipo quelle per l'hobbystica in generale che prevedono di rispettare ovviamente il principio di prestazione occasionale a titolo gratutio verso terzi con cui si ha un legame dimostrabile di amicizia o familiaritá???al massimo contemplando un rimborso spese? Con questo voglio dire...che per pulire la macchina insieme ad un amico bisogna aprire la partita iva?é una mia curiositá grazie!ovviamente ogni persona sana di mente non si permettrebbe a lucidare mezza cittá senza retribuzione e senza una partita iva e assicurazione o di avviare una attivitá con cospiqui compensi senza essere in regoloa..lederebbe solo al mercato dei professionisti.....il mio post é per gli appassionati che la domenica rinfrescano la macchina dell'amico di infanzia...arigrazie!

Vedere il profilo dell'utente

benzebu

Moderatore
Puoi tranquillamente fare fatture senza aprire partita iva se il tuo ammontare a fine anno non supera i 5000€ che poi andranno denunciati assieme al tuo reddito primario!!  Wink 

spas

Apprendista Detailer
Si bezebu ho studiato la normativa! Era una mia curiositá,se la normativa era é applicabile al detailing ed esso puo essere definito presatzione hobbystica,mi i magini a fare la fattura a mio nonno per 50 euro di prodotti??hahaha terribbile!!! In qualunque caso da come e ho capito posso continuare a divertirmi di tanto in tanto senza essere rincorso dall finanza hahaha

-DaViDe-

Apprendista Detailer
le fatture a fine anno però richiedono un pagamento di tasse? o le ho già pagate al momento dell' acquisto del blocchetto dal tabacchino?

benzebu

Moderatore
Devi integrare il tuo guadagno extra derivante dalle prestazioni di detailing assime alla tua fonte di reddito principale.  Wink 

spas

Apprendista Detailer
Si,in caso non fossero prestazioni a titolo gratuito sarebbero da dichiarare nel 730 o modello unico che dir sivoglia... come dicevamo prima senza superare i 5000 euro annui, altrimenti si deve aprire una a partita iva.... se si fanno gratis a pochi amici e parenti invece no...

DavideSR

Moderatore
Non c'è bisogno di aprire la P.IVA, si ci può iscrivere alla gestione separata INPS e oltre alla ritenuta d'acconto ci saranno da versare dei contributi previdenziali pari a circa il 27% dell'eccedenza sul tetto di esenzione (i 5000€ netti famosi), tali contributi saranno a carico per un terzo del prestatore "occasionale" e per due terzi del committente. In ogni caso i redditi da prestazione occasionali vanno dichiarati alla voce "altri redditi" e si sommano a quelli già percepiti, occhio quindi se vi trovate vicino al limite superiore di uno scaglione IRPEF.

spas

Apprendista Detailer
Grazie perl l'intervento!fra poco neanche che più la mia auto posso andare a lavare!! Rolling Eyes 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: