Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Kit di primo intervento per Alfa Mito

Kit di primo intervento per Alfa Mito

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Kit di primo intervento per Alfa Mito il Mer 21 Mag 2014 - 21:39

Alfettamito


Aiutante Detailer
Salve a tutti, come da titolo sono un felice possessore da 1 mese di un'Alfa Mito del 2010. Direi che è il momento di iniziare a prendersi cura come si deve della piccolina ma vorrei procedere a piccoli passi, facendo vari ordini a distanza di qualche mese per dilazionare un po i costi ed andare ad intervenire gradualmente sull'auto.
Auto: alfa mito
Colore:grigio antracite metallizzato (un grigio scuro, direi grigio topo per intenderci Very Happy )
Anno:2010
Difetti:nei 4 anni precedenti non è stata curata con le attenzioni dovute ma nulla di trascendentale, si parla di piccoli swirls
Note:
Budget:limitato, ma posso fare vari acquisti a distanza di pochi mesi in modo da poter fare acquisti decenti per i vari step della pulizia.

Ricapitolando l'auto è in buone condizioni ed il colore aiuta a non far vedere i segni che effettivamente sono anche pochi, ha il suo bel posto in garage e quindi per iniziare pensavo ad un ordine relativo alla fase di prelavaggio, lavaggio e pulizia degli interni, in modo da poterla tenere in modo almeno decente e procedere verso settembre alle fasi di decontaminazione e ceratura.

Pensavo di iniziare con:
Prelavaggio con LCDA SuperClean All Purpose 500 ml (userei una diluizione abbastanza concentrata, pensavo 1:10 o 1:5 da usare anche sui cerchi)
Rimozione dopo aver fatto agire per una ventina di minuti con idropulitrice.
Lavaggio con shampoo Ma-Fra Daytona utilizzando la tecnica dei due secchi e come spugna una Dodo Juice BB Wash Pad per la parte superiore e una normale spugna che già possiedo per la parte inferiore ed i cerchi.
Richiacquare con idropulitrice ed asciugare con un panno in microfibra...direi che l'ideale sarebbe il mago viste anche le dimensioni compatte della mia auto.
Per le gomme e le parti in plastica andrei ad utilizzare prima SuperClean e successivamente applicherei il Car Pro PERL.
Per finire la fase degli esterni applicherei il Ma Fra Last touch express su un panno in microfibra e lo stenderei su tutta l'auto.
Questa procedura per gli esterni la utilizzerei fino a settembre quando vorrei fare un secondo ordine contenente la spugnetta della dodo per decontaminare, un lubrificante e la cera/sigillante sempre della dodo da applicare.
Per quanto riguarda gli interni andrei di Aria pure su tessuti e plastiche, e sempre car pro perl, mentre per i vetri il Proglass Cleaner è la mia scelta.

Dite che per un inizio molto soft di solo mantenimento delle condizioni dell'auto possa bastare?
Ho anche sei dubbi sui panni in microfibra da utilizzare per gli interni, i vetri e la stesura del Last Touch.
Spero nei vostri consigli anche perchè il budget può essere aumentato ma rimane sempre l'idea dell'affrontare il tutto a piccoli step...a voi la parola!

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Mer 21 Mag 2014 - 21:58

MrWolf


Moderatore
Bravo Alfettamito!!! Si vede che hai letto guide, post e schede prodotti prima di postare!!! Te ne va dato atto e merito!
Mi sembra che la Tua analisi sia equilibrata ed i prodotti sono tutti di buona qualità.
Senza volerti far spendere molto di più mi sento di consigliarti quanto segue:
- prenditi un Quick detailer da tenere sempre in macchina con una MF per intervenire al volo su resine e escrementi di insetti (è sempre utile per dare una rinfrescata e non ti rovini). Per esempio il Fast Cleaner della Mafra da 2kg si diluisce 1:1 e quindi avrai 4Lt di prodotto per 16 euro che Ti potranno servire più in la anche come clay lube;
- per le MF prendi un kit lcda risparmi e sono fondamentali (con il kit 2 hai praticamente già tutto);
- SC AP e Proglass esistono in kit Lcda prendi quello risparmi. Ottimi prodotti da avere!!!!
- Ho notato che manca la fase di decontaminazione chimica e clay che affronterai in seguito e va bene. Forse però potresti prendere già da ora un prodotto per il catrame e le resine tipo Tarx, Decaflash o il Crack 9000. Si usa solo spot dove serve ma Ti aiuta a sciogliere il catrame che altrimenti è rognoso.

Buon lavoro


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Mer 21 Mag 2014 - 22:31

Alfettamito


Aiutante Detailer
E si non mi piace aprire i post senza prima essermi spulciato per bene il forum.
Per la futura decontaminazione aggiungerei anche ironx ma prima vorrei valutare attentamente la macchina una volta finita una pulizia fatta da me perchè solo così potrei valutare l'effettiva situazione visto che non ho ancora avuto modo di tastare la superficie dopo un buon lavaggio (il giorno in cui l'ho ritirata dal concessioanrio si è messo pure a piovere hahaha).
I due kit allora saranno inseriti nell'ordine, mi dispiace solo che non siano disponibili gli applicatori del Car pro Perl perchè con quelli sarebbe tutto perfetto epr un inizio soft a cui poi far seguire le altre fasi...ma vedrò di arrangiarmi in qualche modo comunque! Grazie per la velocità con cui hai risposto e chairito ogni mio dubbio  Very Happy 

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Mer 21 Mag 2014 - 22:33

MrWolf


Moderatore
L'applicatore carpro (ce l'ho e perl è un ottimo prodotto molto polivalente che lascia un effetto molto naturale) è comodo ma ti puoi arrangiare volendo!


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 0:26

tonyy88


Detailer Novello
Per quello che costa conviene prendere l'applicatore è comodissimo

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 0:42

MrWolf


Moderatore
CERTO (costa meno di 2 Euro!!!) ma in questo momento non è disponibile ... immagino sia per questo che Alfettamito non lo ha preso


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 20:52

Alfettamito


Aiutante Detailer
Sto per inviare l'ordine e volevo chiedervi:
1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing per applicare il perl va bene?ne Basta uno o meglio un paio? Pensavo di usarlo per gli interni e per le gomme usare una spugnetta da cucina...
Mi sono permesso di aggiungere la spazzola colourlock per gli interni che può sempre tornare utile sopratutto perchè i sedili hanno una macchiolina chiara da quando l'ho comprata e la spazzola mi servirà per far agire al meglio i prodotti.
Per ora non ho preso la griglia per il secchio perchè utilizzando l'idropulitrice non credo di averne bisogno nell'immediato...magari la inserirò nel prossimo ordine, che ne dite?

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 21:01

MrWolf


Moderatore
Un consiglio! Non mescolare i pad. Dedica ognuno ad un uso e prodotto specifico. Il kit da 3 della Meg costa 2,82 (non ti rovini!!!) ed è molto meglio della spugnetta della cucina che rischia di essere abrasiva!!!
Hai fatto bene a prendere la colourlock! Ottimo prodotto ... durata eterna!
La griglia costa più di 9 euro ma io non ne farei a meno!!! serve a pulire la spugna o il guanto quando li passi ... e non c'entra la idro .... la spugna va sciacquata e sfregata sulla griglia ogni pannello per eliminare residui!


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 21:35

benzebu


Moderatore
MrWolf ha scritto:Un consiglio! Non mescolare i pad. Dedica ognuno ad un uso e prodotto specifico.
Consiglio molto giusto e che approvo in pieno!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 21:40

Alfettamito


Aiutante Detailer
Fatta la modifica, inseriti i pad che mi hai consigliato e che avevo scartato perchè pensavo fossero indicati solo per la cera ma leggendo la descrizione ho capito che sono ottimi per il mio utilizzo...ora domandina proprio per mrwolf visto che sei sempre velocissimo nel rispondere...se hai provato il deodorante stripper secondo te sarebbe una buona scelta? In quest'auto non ho ancora messo alberelli mentre nella vecchia 107 usavo quello al cocco che era molto dolce...diciamo che cerco qualcosa di leggero e che non sia comunque visibile...deodorante o semplice auto pulita?hahaha

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 21:42

benzebu


Moderatore
Occhio.....crea una forte dipendenza!!  lol! lol! 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 21:48

Alfettamito


Aiutante Detailer
Si leggo che lo usa anche l'admin che in precedenza scriveva di non voler usare deodoranti hahaha la mia paura è se la mia ragazza mi chiede che profumo ho voluto comprare...e io con aria da depravato la guardo e le dico: profumo di strip club hahaha lol! 

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 23:02

.DieD


Detailer Novello
Alfettamito ha scritto:Si leggo che lo usa anche l'admin che in precedenza scriveva di non voler usare deodoranti hahaha la mia paura è se la mia ragazza mi chiede che profumo ho voluto comprare...e io con aria da depravato la guardo e le dico: profumo di strip club hahaha lol! 

Bhè diciamo che è MOLTO dolce ma ha quella punta di asprigno se lo senti bene.. E' un ottimo mix.. Sembra un odore di zucchero filato misto a qualche frutto aspro.. Ma fai conto che il frutto aspro si sente un 5% in confronto al 95% del profumo dolce Smile Ho la tua stessa macchina ma non ho mai messo profumi perchè adoro l'odore di auto nuova.. E con le nostre pulizie dura veramente a lungo questo odore Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Gio 22 Mag 2014 - 23:56

MrWolf


Moderatore
Scusami! Questa volta sono stato lento e non usando deodoranti per auto non posso aiutarti in questo ma vedo che i "colleghi" Ti hanno già risposto!


_________________
Basketball
Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Ven 23 Mag 2014 - 1:33

tonyy88


Detailer Novello
Vedo che in questo forum tutti usano lo stripper shent  lol! 

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Lun 14 Lug 2014 - 20:11

Alfettamito


Aiutante Detailer
Recupero questa vecchia discussione perchè dopo il primo acquisto, aver acquisito un po di conoscenze e fatto un po di pratica direi che entro il mese prossimo massimo settembre dopo le ferie si può procedere con un piccolo upgrade dei prodotti in mio possesso, ma adesso sorgono nuovi dubbi e se mi aiuterete come avete fatto fin ora sono sicuro che non sbaglierò neanche questa volta.
Prima di tutto pensavo di modificare il prelavaggio usando il Ma Fra no touch. Il superclean è stato davvero un ottimo prodotto, ma preferisco usarlo per fare altre parti in cui è richiesta l'azione meccanica e quindi per il prelavaggio vorrei orientarmi su un prodotto apposito ed il PNT mi sembra la scelta migliore.
Per quanto riguarda il lavaggio non ho altri prodotti da aggiungere per ora perchè mi sono trovato veramente bene con quelli gia acquistati, ma penso che sia il caso di aggiungere un prodotto per aiutarmi nell'asciugatura...la scelta ricadrebbe sul Fast Cleaner della Ma Fra che potrei utilizzare anche come lubrificante per la clay...che ne dite?
Per pulire bene i cerchi invece penso di aggiungere una spazzola...Meguiar's Ultra Safe Wheel Brush credo sia una scelta economica e valida allo stesso punto.
Col nuovo ordine voglio ora aggiungere prodotti per azioni che non rientrano nel normale lavaggio di mantenimento che ormai riesco ad eseguire perfettamente.
Prima di tutto ho bisogno di un prodotto che mi aiuti a tenere in ottimo stato i fari della mia Mito...Car Pro CeriGlass Polish credo sia la scelta giusta e potrei utilizzarlo anche per trattare i vetri della macchina...
Per la decontaminazione invece ironx e tarx sono le scelte più ovvie, ma il dubbio mi viene su che flacone prendere...500 ml o litro?
Passando alla decontaminazione manuale pensavo di usare il Fast Cleaner Ma Fra affiancato dalla Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine, perchè ho paura che la medium sia esagerata visto che la mia macchina non è poi così trascurata e tranne queste settimane è sempre riposta in garage. Oppure sarebbe meglio comprare il set di 3 clay della car pro in modo da poterlo utilizzare anche sulle altre auto di famiglia?
In questo periodo il Last touch si è rivelato un prodotto eccezionale, ma credo sia giunto il momento di usarlo solo come mantenimento e di mettere su un prodotto più "idoneo" alla protezione...sono orientato alle cere, e per il grigio della mia macchina sono tentato dalla cera dodo, la purple haze pro oppure la supernatural hybrid...
Se le ferie lo permettono poi e dovesse restarmi qualche altro dindino direi che i tempi sono maturi per buttare dentro una ero600 per correggere tutti i piccoli swirls che sono presenti sulla macchina causati dal precedente proprietario...penso che il kit ero600 + tamponi lcda + meguia's sia già perfetto...ma mi incuriosisce il LCDA V10 - Fix Polish Plus 240 ml che userei come tocco finale e come alternativa alle cere dodo...
Cosa ne dite? Lascio a voi esperti la parola, mi avete introdotto in questo favoloso mondo con consigli che dire azzeccati sarebbe riduttivo..bene ora spingetemi ancora oltre!!! lol! 

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Lun 14 Lug 2014 - 20:23

benzebu


Moderatore
Ottima scelta il pnt (tec4 o simile è obbligatoria) per i fari invece il ceriglass non è il massimo in quanto sul policarbonato non ha una gran finitura...se sono rovinati occorre carteggiare o se non sono rovinati basta un tampone e polish medio!! Per la clay la sponge è favolosa ma anche le classiche barrette carpro non sono male e approfitterei x prendere il kit con il fast cleaner!! Mentre per i vetri il ceriglass è ottimo e aggiungerei il G5 come trattamento idrorepellente!! Servirebbe eraser e il tampone manuale carpro per usare il ceriglass. Se butti dentro la ero ti consiglio il kit GT che ha pure il sigillante c2v3 che è facile e ottimo!! I formati di Ironx li prendo sempre da litro...non vanno a male...mentre il tarx può andare anche il formato da 600ml!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

18 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Dom 27 Lug 2014 - 11:15

Alfettamito


Aiutante Detailer
Eccomi dopo una settimana di assenza in cui entravo nel forum solo per studiare qualcosa al volo, ma in questo periodo il lavoro mi ruba tantissimo tempo.
Il mio primo ordine comprendeva:
1A Ultra-Microfiber Kit 2
LCDA Cleaner Kit
MA-FRA Shampoo Daytona 2 Kg
Colourlock Spazzola per Interni
Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
MA-FRA Last Touch Express - Protezione Liquida 2 Lt
LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia
LCDA Secchio + Coperchio 17 lt.
Flacone 500 ml 5 pz.
Erogatore Spray Vela 5 pz.
Car Pro PERL Coat 1 lt
Meguiar's Microfiber Wash Mitt EU Version
Car Pro Wash Sponge - Spugna per lavaggio

Ora col nuovo ordine pensavo di rimandare ancora un po la correzione dei vari swirls presenti sulla amcchina tramite ero600 e completare la fase di prelavaggio, lavaggio, decontaminazione e protezione cosi ho pensato a questi prodotti:

Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine (la fine credo sia più che sufficiente)
MA-FRA Fast Cleaner 2 Kg (Per aiutarmi con l'asciugatura e come claylube)
Meguiar's Ultra Safe Wheel Brush (nel vecchio ordine non avevo nulla per i cerchi)
MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg (da usare al posto del sc)
Fenice Leather Protector 250 ml (per volante cambio e freno a mano dopo aver usato ap o sc)
Cilindro per diluzione 100 cc (per non dover fare le diluizioni con la siringhetta)
Scratch Shield - Griglia Regolabile (ne avevo presa solo 1)
Car Pro IronX LS 1 lt
Car Pro TarX 500 ml
Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant 30 ml (va bene come cerca o meglio la purple haze pro per la mia mito grigia? oppure consigliate un'altra cera?)
Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Wax Applicator
Meguiar's M10 Clear Plastic Polish 236 ml (mi serve qualcosa per mantenere trasparenti e non opachi i fari della mito che hanno iniziato a mostrare un leggero riflesso opaco)
Dodo Juice Lime Prime (Pre-wax cleanser) 250ml (Da usare come pre-cera e magari per correggere gli swirls più leggeri in attesa di ero600 e d105)
Dodo Juice Blue Roo Microfibre Applicator Pad
1A Applicatore Manuale HP Medium Polishing
1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing

Gli ultimi 3 pad mi servono per applicare l'M10 sui fari della macchina e usare il lime prime sia per correggere i difetti leggeri che come precera. Dite che vanno bene? Userei l'applicatore medium per la correzione e poi il pad dodo per la stesura del lime prime mentre il soft finishing per l'M10.
Non ho inserito altri 2 erogatori e contenitori che userò per il fast cleaner Ma-Fra nelle due diverse diluizioni, una pompa per dare il PNT ed un pennellino morbido da usare per gli interni.
Spero che la lista vada bene, fatemi sapere se è tutto corretto sopratutto per il colore della mia mito. Ho volutamente tralasciato dei prodotti per sigillare i vetri, quelli penso li inserirò nel prossimo ordine quando prenderò la ero600 verso ottobre.

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Mar 29 Lug 2014 - 20:02

Alfettamito


Aiutante Detailer
Nessuno che può dirmi se la lista va bene o se sarebbe il caso di modificarla o prendere una cera diversa?

Vedere il profilo dell'utente

20 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Mar 29 Lug 2014 - 21:14

benzebu


Moderatore
va tutto bene.....la snh va benissimo x il tuo colore....non conosco il sigillate x pelle che hai scelto ma andrà bene sicuramente!!! Tutto il resto è in ordine!! Bella lista Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

21 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Mar 29 Lug 2014 - 21:44

freddolone


Apprendista Detailer
Anche io ho suddiviso gli acquisti come hai fatto tu....controlla che Dodo offre il kit finitura che comprende le cose che vuoi comprare tu risparmiando qualcosa. Io ho preso il Micro Prime accoppiato alla SNH.

Vedere il profilo dell'utente

22 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Mar 29 Lug 2014 - 21:46

freddolone


Apprendista Detailer
Per i vetri kit G4+G5 a mano! notevoli.

Vedere il profilo dell'utente

23 Re: Kit di primo intervento per Alfa Mito il Mar 29 Lug 2014 - 22:43

Alfettamito


Aiutante Detailer
Grazie benzebu, anche se credevo mi avessi abbandonato proprio sul più bello hahaha!
Per la ero600 ho deciso di rinviare in modo da regolarmi con questi lavoretti intanto e di fare più step per raggiungere il risultato finale in modo da padroneggiare meglio i vari prodotti, e magari lasciare qualcosa da aprte per le ferie.
Quando la protezione della snh inizierà a venire meno allora sarà il momento della lucidatura e di un ordine finale magari utilizzando anche parte della 13sima hahaha.
Freddolone naturalmente un grazie anche a te per i consigli, che seguirò sicuramente nel prossimo ordine per quanto riguarda i vetri visto che ci butterò dentro anche il ceriglass.
Comunque per chi inesperto come me si trovasse a leggere questo mio post mi sento di dare un consiglio...oltre a leggervi i vari post guardate anche quelli relativi ai lavori svolti dagli utenti più esperti del forum...per me sono stati utilissimi!
Presto comunque ne pubblicherò anche io uno con il prima ed il dopo sulla mia piccola alfetta ;-)

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum