LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio e protezione

+3
tunerz
Brisi
giov70
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo lavaggio e protezione Empty Primo lavaggio e protezione Dom 1 Giu 2014 - 16:14

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
dopo il mio primo acquisto sul sito, posto il mio primo lavoretto di lavaggio, decontaminazione e sigillatura.

Purtroppo ho solo qualche foto fatta con l' ipone il giorno dopo (la fotografia non è il mio forte, e poi non avevo molto tempo a disposizione). Ho fatto tutto in un pomeriggio circa 5 ore tra autolavaggo selfservice e girardino di casa.

Lavaggio:
ho spruzzato pnt diluito 1/50 su tutta l' auto partendo dal basso, da premettere che l' auto è nuova classe A nero pastello con circa 1000 km gia lavata una settimana prima in un autolavaggio a mano.

Risciacquo ad alta pressione

Lavaggio a mano con un solo secchio e griglia ( nel prossimo ordine compro un altro secchio e un' altra griglia e un guanto più delicato per la parte alta), ho messo circa 40 ml di Chemical Guys CitrusWash Orange Daily in 15 lt circa di acqua, guanto parte alta Cobra Micro-Chenille Gold Plush e Car Pro Wash Sponge per la parte bassa.

Su i cerchi ho spruzzato SC, lasciato agire mentre ho lavato la carozzeria, poi azione meccanica con spugna dedicata.

Asciugatura con 1A Ultra-Microfiber Mago Drying Towel 64x90.

Decontaminazione: chimica e manuale con Juice Supernatural Ferro Lube Dodo e Juice Gentle Grey Clay Bar 200 e Dodo.

Sigillante: Scholl Concepts NEO Polymer Protection applicato con Scholl Concepts Applicatore Manuale NEO 130x50 mm e rimossa con A Ultra-Microfiber Cloth Double Face 40x40.

Non so se ho fatto tutto bene, tra qualche mese farò tutto da capo perchè non sono rimasto molto soddisfatto del lavoro al 100%, sia per il poco tempo a disposizione e sia per la  poca esperienza, comunque ritengo i prodotti più che ottimi.

I problemi li ho riscontrati soprattutto nel passaggio della clay e ferro lube, delle quali ho chiesto qui (non sono riuscito a dcontaminare tutta l' auto) non ci ho pensato più di tanto perche è nuova e non presentava contaminazioni (almeno credo):https://www.lacuradellauto.com/t14543-dodo-ferro-lube-o-ironx, la prossima volta proverò con ironx, e con questo kit Meguiar's Clay Bar Kit, che ne pensate?

Inoltre quale procedura, prodotti e attrezzature mi consigliate per pulire i dettagli esterni tipo vicino le scritte e i logli, ho già a disposizione sc e ap.

Per migliorare la durata del sigillante, posso la prossima volta dare una altra mano di Scholl Concepts NEO?

Per il mantenimento della protezione la procedura di lavaggio e i prodotti usati vanno bene?

Antonio mi ha regalato Gtechniq P1 Nano Composite Polish 100 ml, lo posso usare la prossima volta a mano per togliere qualche segnetto localizzato sulla carozzeria? o mi consigliate di acquistare qualche altro prodotto da passare su tutta la carozzeria magari un coprente perchè per il momento non mi va di lucidare l' auto.
Primo lavaggio e protezione J75lok
Primo lavaggio e protezione 15d3zo8

2Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 10:05

Brisi

Brisi
Apprendista Detailer

bel lavoro  Very Happy  per il discorso del ferro lube ho dato un occhiata ala discussione che hai linkato e mi pare che ti abbiano gia dato una risposta, per quanto rigurda il discorso di NEO puoi dare un altra mano al prossimo lavaggio, gli farà solo che bene, ma non ne trovo l'utilità se tra qualche mese vuoi rifare tutto il lavoro.

ho visto che non hai parlato della protezione delle plastiche, se non l'hai eseguita potresti pensare prossima volta di prendere anche un prodotto per quelle!
NEO lo hai applicato anche sui cerchi??

3Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 10:45

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Grazie Brisi, Scholl Neo l' ho passato sia sui cerchi e in alcune plastice esterne, ho già lavato la car, posso riapplicare dopo il prossimo lavaggio così tratto anche le plastiche che per mancanza di tempo ho trascurato la volta scorsa.

Penso di rifare il lavoro prima della fine dell' estate per poi proteggerla al meglio per l' inverno.

4Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 11:06

Brisi

Brisi
Apprendista Detailer

allora puoi riapplicare tranquillamente un altra mano  Very Happy  per le plastiche la prossima volta che fai un ordine ti consiglio di prendere qualcosa di studiato per loro come il perl per esempio Wink

5Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 11:11

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

mi sembra uno spreco riapplicare neo ad ogni lavaggio..valuta prima come si comporta..

6Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 11:16

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Non male come inizio...per il fattore "pulire loghi/scritte all'esterno" puoi prendere in considerazione un buon pennello come questo, che puoi usare subito dopo aver spruzzato pnt sulla superficie (considera bene i tempi di lavoro sui dettagli esterni,non dimenticandoti del pnt o qualunque altro prodotto spruzzato sulla superficie che non deve MAI asciugare sulla superficie), detto questo, puoi usare pnt diluito 1:50, ma a lungo andare la protezione verrà intaccata, eventualmente puoi considerare l'uso di un prodotto a ph neutro come il 4G.

7Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 11:17

giov70

giov70
Apprendista Detailer

si infatti, penso di prenderlo la prossima volta, comunque dove ho passato neo non sono venute male e la differenza si nota, però non so se dura?
Vorrei cambiare anche sigillante tipo Zaino Z2, ho letto sul forum che è molto duraturo, è di facile applicazione?

8Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 11:20

Brisi

Brisi
Apprendista Detailer

non è difficile applicare i sigillanti,quoto tunerz per il discorso di NEO, intendevo che puoi applicare una seconda mano ma poi basta non una mano a ogni lavaggio Wink
magari puoi tenere zaino per la carrozzeria e NEO per cerchi e vetri...

9Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 11:37

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Daniele_ct ha scritto:Non male come inizio...per il fattore "pulire loghi/scritte all'esterno" puoi prendere in considerazione un buon pennello come questo, che puoi usare subito dopo aver spruzzato pnt sulla superficie (considera bene i tempi di lavoro sui dettagli esterni,non dimenticandoti del pnt o qualunque altro prodotto spruzzato sulla superficie che non deve MAI asciugare sulla superficie), detto questo, puoi usare pnt diluito 1:50, ma a lungo andare la protezione verrà intaccata, eventualmente puoi considerare l'uso di un prodotto a ph neutro come il 4G.
secondo te posso usare sc dopo aver schiaqquato PNT, per la pulizia dei dettagli esterni? non avrei il tempo di lavorare senza fare asciugare pnt. Vado al self a lavare la macchina e il 4g non lo vedo molto pratico e veloce da utilizzare, perchè foam, preferirei qualcosa da nebulizzare.

10Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 11:44

Alessio

Alessio
Moderatore

peccato per le poche foto ma buon lavoro! Very Happy


_________________
Primo lavaggio e protezione Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

11Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 11:51

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:peccato per le poche foto ma buon lavoro! Very Happy
Grazie, vedo di farmi perdonare la prossima volta!

12Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Lun 2 Giu 2014 - 11:52

Alessio

Alessio
Moderatore

Wink


_________________
Primo lavaggio e protezione Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

13Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Mer 4 Giu 2014 - 23:39

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Buon inizio!
Lavaggio a mano: Compra il secondo secchio quanto prima. Il risciacquo di spugna e/o guanto ad ogni pannello è importante!

Ferro Lube è un buon prodotto ma non va utilizzato sotto il sole o con molto vento in quanto tenderà ad asciugare troppo in fretta usato in maniera corretta io mi sono trovato bene.

Per i dettagli e le guarnizioni SC è ottimo ma va lasciato agire. Io uso quello con molta soddisfazione.

Lascia agire il sigillante fino a che tiene. Neo ha una buona durata ed un buon effetto autopulente. Quando vedrai lo shaeating svanire o diminuire di molto ricomincerai. Così facendo inizierai anche a maturare esperienza con la durata dei prodotti e le cause di decadimento.

Per il mantenimento usa prodotti a PH per il lavaggio e prelavaggio.

P1 lo puoi usara a mano ed ha un buon potere abrasivo ma così togli la protezione,


_________________
Basketball

14Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Gio 5 Giu 2014 - 12:49

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Ferro lube lo reputo comunque un ottimo prodotto, ma per un principiante come me è meglio orientarsi su altri prodotti, appena Neo finirà il suo corso tempo permettendo faccio tutto da capo in questo modo:
Prelavaggio con PNT con soluzione più aggressiva
Lavaggio tecnica 2 secchi
Asciugatura
Ironx su tutta la vettura compresi i cerchi Lasciato agire il giusto tempo ( i miei cerchi li vedo molto delicati e poi ho letto che puó ossidare le pinze dei freni?)
Tarx su auto asciutta ( è un passaggio obbligatorio?)
Decontaminazione manuale con il kit mild della meguiar's ( posso fare danni con questa clay?)
P1 per rimuove qualche graffio localmente ( fatto dall' caro gatto del vicino)
Micro prime + snh o W09+vintage applicati  a mano( forse sul nero pastello l' accoppiata Scoll la vedo più indicata? Con quali tamponi li applico e quale mf per rimuoverli?)
Per mantenere la cera al meglio cosa posso applicare dopo ogni lavaggio?
Lo so che sto facendo tremila domande ma questo mondo mi affascina e ora mai ci sono caduto anche io in questo circolo vizioso.
Grazie della comprensione...

15Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Gio 5 Giu 2014 - 20:00

Brisi

Brisi
Apprendista Detailer

allora il tarx non lo vedo come passaggio obbligatorio,riguardo la clay non fai danni se la usi come si deve cioè ben lubrificata e rimpastata più volte,io come accoppiata che proponi sceglierei dodo juice ma li va a gusti.....non è detto che perchè hai la macchina nera sia più adatta scholl anzi...per mantenere la cera io non applicherei niente dopo ogni lavaggio vedrei di applicare qualcosa dopo qualche mese se propio vedi che comincia a diminuire la protezione....ma non ogni volta..sarebbe uno spreco..

16Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Gio 5 Giu 2014 - 22:10

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Qua puoi vedere un lavoro fatto dall'admin che parla di siggillanti spray .
Nessuna cera " naturale" riesce a far meglio dei siggillanti con polimeri nano. .
Comunque dipende anche dall'inquinamento atmosferico della citta dove stai , piu è inquinata la citta piu acide e alkaline sono le pioggie o l'atmosfera .
A livello di gloss invece imho le cere natursli so piu " belle. "
Ironx puo ossidare alcune pinze dei freni , e non dipende dal prodotto , dipende dalla qualità della vernice sulle pinze .
Per le plastiche esterne prendi un nano apposito costa un po però non ha paragoni a livello di siggillatura ))
Ps complimenti per il lavoro non esse tirchio con le foto ))

17Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Gio 5 Giu 2014 - 23:02

giov70

giov70
Apprendista Detailer

MrWolf ha scritto:Buon inizio!
Lavaggio a mano: Compra il secondo secchio quanto prima. Il risciacquo di spugna e/o guanto ad ogni pannello è importante!

Ferro Lube è un buon prodotto ma non va utilizzato sotto il sole o con molto vento in quanto tenderà ad asciugare troppo in fretta usato in maniera corretta io mi sono trovato bene.

Per i dettagli e le guarnizioni SC è ottimo ma va lasciato agire. Io uso quello con molta soddisfazione.

Lascia agire il sigillante fino a che tiene. Neo ha una buona durata ed un buon effetto autopulente. Quando vedrai lo shaeating svanire o diminuire di molto ricomincerai. Così facendo inizierai anche a maturare esperienza con la durata dei prodotti e le cause di decadimento.

Per il mantenimento usa prodotti a PH per il lavaggio e prelavaggio.

P1 lo  puoi usara a mano ed ha un buon potere abrasivo ma così togli la protezione,

che procedura usi per lavare i dettegli esterni? se faggio prima il prelvaggio con pnt e poi sciacquo spruzzo sc e lo lascio agire poi lo lavoro con il pennello, la carorrezia non asciuga nel frattempo?

18Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Gio 5 Giu 2014 - 23:11

giov70

giov70
Apprendista Detailer

L0r3nz0rm ha scritto:Qua puoi vedere un lavoro fatto dall'admin che parla di siggillanti spray .
Nessuna cera " naturale" riesce a far meglio dei siggillanti con polimeri nano. .
Comunque dipende anche dall'inquinamento atmosferico della citta dove stai , piu è inquinata la citta piu acide e alkaline sono le pioggie o l'atmosfera .
A livello di gloss invece imho le cere natursli so piu " belle. "
Ironx puo ossidare alcune pinze dei freni , e non dipende dal prodotto , dipende dalla qualità della vernice sulle pinze .
Per le plastiche esterne prendi un nano apposito costa un po però non ha paragoni a livello di siggillatura ))
Ps complimenti per il lavoro non esse tirchio con le foto ))
forse mi sto orientando sulle cere perchè il sigillante non mi soddisfa a livello di gloss, per la durata pazienza.
Il sigiliiante nano per le plastiche è difficile da applicare quale mi consiglieresti?

19Primo lavaggio e protezione Empty Re: Primo lavaggio e protezione Gio 5 Giu 2014 - 23:26

L0r3nz0rm

L0r3nz0rm
Detailer Novello

Qsto se oltre le plastiche vorresti siggillare anche i cerchi ( a patto che li smonti sgrassi lavi decontamini con clay e il dodo e poi eraser )
Se invece vuoi fare solo le plastiche esterne prendi il cq uk la confezione mini . ( è sprecato sulle plastiche pero l'altro ti avanzerebbe se vorresti fare solo quelle. )
La maggior parte del gloss la fa la lucidatura , a prescindere da qsto uno spray tipo gtechniq c2v3 ha un gloss stupendo ))
Se poi invece vorresti usare la cera ( che imho adoro per il gloss ) entrambe le tue ipotesi sono ottime )
In realtà no , lavi con sc e pennello sciacqui sgrassi con eraser e poi usi il nano . Io lo ho usato sulle pedane del mio glk , se puliscono con la idro e sono piu belle di qndo so uscite dalla fabbrica ))
))

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.